Adattarsi al ritmo di vita in Belgio

Buongiorno a tutti,

Trasferendoti in Belgio potresti aver scoperto che il ritmo di vita è diverso da quello a cui eri abituato. Gli orari di apertura dei negozi, quelli di lavoro, i cicli del sonno e le variazioni della luce solare hanno delle ripercussioni sulla tua vita in Belgio e richiedono tempo per adattarsi.

Questi cambiamenti destabilizzano chi cerca di trovare il giusto equilibrio in un nuovo ambiente. Ecco alcune domande per capire meglio come gestisci le tue giornate in Belgio:

Come sei riuscito a conciliare il tuo stile di vita precedente con quello in Belgio?

Il tuo orologio biologico interno si è sregolato? Il tuo equilibrio psico-fisico ne ha risentito e cosa hai fatto per rimetterti in sesto?

Le tue abitudini legate al sonno si sono modificate? Nel caso lo fossero, come fai per mantenere il giusto livello di energia e concentrazione durante il giorno?

Gli orari di apertura e chiusura dei negozi, dei pasti e delle attività variano da una cultura all'altra. Come concili le tue necessità personali con quelle della vita in Belgio? Quali sono i vantaggi e le difficoltà di questi cambiamenti?

Le differenze negli orari di lavoro influenzano la tua produttività e qualità di vita? Riesci a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata nonostante questi stravolgimenti?

Non esitare a condividere le tue esperienze e consigli su questo argomento!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Ciao,

per mia esperienza, la vita in Belgio non è molto differente dell'Italia. Il clima è piu fresco in estate in gran parte del Belgio (Brugge, Ghent, Anversa.. città che ho visitato) e circa 0° in inverno. Tranne Bruxelles, dov'è leggermente strambo: a tratti piove e un attimo dopo c'è il sole con vento forte (forse sono stato sfortunato io nei giorni peggiori, ma il meteo non ci ha azzeccato minimamente). In estate ci sono stato tre volte.

Il sole sorge e tramonta come in Italia. In estate ad esempio tramonta intorno alle 22:00.

Andare al mare nelle Fiandre è triste, sembra un mare scuro. Lontano dai bei paesaggi d'Italia, ma la gente è piu civile.

In Belgio avete molto più tempo da dedicare allo svago e famiglia, quindi meno lavoro e dunque anche i negozi hanno orari di chiusura brevi: molti commercianti chiudono alle 18:00. I supermercati li trovate aperti fino alle 19:00- 20:00.

Rettifico..

questi primi giorni di settembre il caldo è insopportabile, peggio dell'estate..

Come al sud Italia.