Menu
Expat.com

Situazione Tunisia

Ultima attività 07 Dicembre 2023 di massimoph

Nuova discussione

pasquale2750

Buonasera a tutti. Mi presento sono Pasquale e non penso di trasferirmi in Tunisia perché ho troppi affetti qui in Italia , figlia e nipotini. Giustamente qualcuno mi chiederà : "Ed allora cosa vieni a fare in questo forum". Allora da molto tempo desideravo visitare la Tunisia ed alla fine, qualche tempo fa, ho prenotato una visita a Sousse, Hammamet e Tunisi per la prima metà di novembre. Chiedo se qualcuno che vive in Tunisia mi può, gentilmente, informare della situazione in particolare nelle tre città citate  ed in generale in Tunisia considerando le problematiche dei profughi ed ora anche della guerra Hamas Israele. Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi

AntoTunisia

Da questo punto ti vista vieni tranquillo, è tutto calmo, l'unica cosa però, il periodo nel quale hai deciso di venire è l'ideale per visitare il sud del paese, deserto, tozeur, matmata, douz, djerba... onestamente avrei optato per quelle località, le altre le puoi visitare in qualsiasi momento invece il deserto chiude dalla primavera inoltrata fino a buona metà dell'autunno

pasquale2750

Vuol dire che quello che mi consigli sarà per la prossima volta 1f609.svg. Intanto cercherò di gustarmi questi posti.

Grazie per la risposta

Pasquale

AntoTunisia

@pasquale2750 tieni presente che il deserto lo chiudono circa dai primi di maggio ai primi di ottobre, con il caldo ci sono troppi scorpioni e serpenti ed è pericoloso soggiornarvi. Per il resto va bene qualsiasi periodo :)

pasquale2750

AH, ok grazie di nuovo.

Luna60

Confermo quanto detto da Antonello, a parte qualche presenza di polizia in più la situazione  è tranquilla....io non andrei in Francia invece 😬😬😬

pasquale2750

1f44d.svg

bellacraist

@AntoTunisia

Ciao Anto, mi infilo nella discussione per farti una domanda:

Sto pianificando un viaggio in bici di una 20ina di giorni in Tunisia, per gennaio, partenza da Tunisi, passando per Hammamet, Susa, Monastir, Tozeur e Djerba, il punto piu a sud del programma. Credi che sia sicuro passare per questi posti in bici da solo? Avresti qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo caro!

AntoTunisia

@bellacraist a parte gli imbecilli in auto (e quelli li trovi dovunque) penso che sia fattibile (ammazza però è na sfacchinata, ti invidio per la caparbietà :D) per quanto riguarda la sicurezza invece attento alla bici perchè ogni volta che scendi e la appoggi da qualche parte ci stanno almeno 4 o 5 persone pronte a rubarla se poi è una bici di valore come credo sia necessaria per queste avventure, fai attenzione doppia.

Quando pedali invece nessuno si permette di toccarti, per sicurezza quando decidi di fare questo viaggio stabilisci tappe e hotel dove soggiornare, registrati sul sito viaggiare sicuri della Farnesina e se hai qualche persona di fiducia in Tunisia fa in modo di sentirvi ogni tappa che fai.

Massimo53

Io direi anche poca sicurezza come ciclista rispetto agli altri veicoli. Mai visto, in cinque anni, un ciclo turista fuori dai centri abitati. Saresti un marziano per le strade tunisine, gli automobilisti sono molto indisciplinati.  Come circolazione stradale siamo in un pianeta dove le regole, che conosciamo noi, sono semplicemente indicative, consigli, non obblighi. Ti auguro di riuscire ma, mi permetto di consigliarti, dovrai avere 4 occhi ( 2 avanti e due dietro) e non aspettarti il rispetto delle norme sulla circolazione stradale. Buon viaggio.

massimoph

@bellacraist

Nel 2021 ho pedalato da Mrezga (Hammamet) a Gabes, alloggiando nei vari hotel.

le strade extra urbane sono abbastanza tranquille per il traffico. Spesso sono a una o due corsie per senso di marcia e costeggiate da una corsia piuttosto grezza da utilizzare per emergenza.

Personalmente trovo piú problemi per i cani randagi, anche se non ho vissuto esperienze negative in merito.

Il cane singolo non lo trovo un problema me se si chiamano a vicenda la cosa mi disturba.

L’attraversamento dei  centri urbani richiede esperienza e fortuna.

Ho trovato, in altre occasioni, alcuni pedalatori da Matmata andare verso Douz (sud Tunisia)

Sono tornato al nord in treno, da Gabes. Ecco li non é stato piacevole.

Giovinastri ronzavano intorno alla bicicletta per buttarla fuori e recuperarla successivamente.

Aprono le porte in corsa …

Il personale del treno mi ha assistito e ho potuto incatenare la bicicletta ai maniglioni del vagone.

Per altre cose, Non ci vedo particolari conto indicazioni.

Massimo53

@massimoph

ma nel 2021 non eravamo in pandemia covid ?  Per cui non vi erano molti turisti in giro e la situazione era più tranquilla in generale . Facendo un viaggio dovrebbe avere la bici attaccata al polso o no ?!?!?!

AntoTunisia

@Massimo53 bè no, la Tunisia non ha fatto una vera chiusura per il Covid, ognuno faceva come gli pareva ma tutto si risolse nel 2020, il 2021 è l'anno nel quale il Presidente ha sciolto il Parlamento (per avere un quadro temporale) e si era tutti liberi. :)

massimoph

@Massimo53

Si c’era la pandemia, ma per il mio viaggio non é stato tanto diverso.

Ho stilato una lista di strutture che mi accogliessero per la notte, l’ho passata ad una agenzia di viaggi di Hammamt, affinché contattassero i vari punti (per me era difficile chiacchierare in lingue divese dall’italiano).

Con la lista in tasca é stato piú facile.

Il traffico non mi sembrava tanto diverso dagli altri anni.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia