Ecco la mia esperienza:
> Quanto costa affittare un appartamento in Svizzera? E comprare casa?
vivo nel canton Vaud tra Losanna e Ginevra (Gland), una zona molto cara. Il paese e' un paese dormitorio per chi lavora a Ginevra, di conseguenza molto caro e tendenzialmente molto giovane.
il mio appartamento in affitto e' grande 60mq, circa, e' di nuova costruzione, quindi i prezzi sono leggermente sopra la media.
Prezzo: 1700 Franchi, spese condominiali incluse (75 Franchi circa), a cui bisogna aggiungere un conguaglio di 1000 franchi all'anno.
Inoltre il mio posto auto in un multipiano facente parte dello stesso complesso costa 150 franchi al mese.
Il prezzo delle case in zona arriva a 10000Franchi al metro quadro, un poco di meno se le case sono piu' vecchie.
> Quanto spendete per fare il pieno di benzina o per una corsa sui mezzi pubblici?
Dipende dal cantone, nel canton friburgo un litro di benzina viene 1.45 franchi, mediamente, qui, nel Vaud, 1.57, durante il mio ultimo pieno.
Una corsa nei mezzi pubblici: per fare 30km solo andata il prezzo base e' di 14 franchi, Ci sono delle carte sconto, dal costo di 165 franchi l'anno e prevedono il 50% di sconto su tutti i mezzi pubblici. Oppure abbonamenti annuali che arrivano a 3000 franchi all'anno per coprire tutta la svizzera. Ci sono soluzioni punto-punto che hanno prezzi ragionevoli.
> Quanto spendete alla settimana per riempire il carrello della spesa? Avete notato un incremento di prezzo sui prodotti di base?
Qui e' tutto super costoso: la carne di bovino arriva a 80 franchi al kg, le cose non salutari costano molto di piu': (le patatine in busta costano anche 5 euro).
Essendo single non riempio mai il carrello, ma la differenza nel fare la spesa qui in svizzera o oltre confine, in Francia, e' decisamente alta, a favore della Francia.
Non ci sono state variazioni riguardo al costo dei prodotti durante la pandemia.
> Quanto vi costa l'assicurazione sanitaria in Svizzera, se applicabile al vostro caso?
Le tariffe sono in base al cantone e all'eta', ma piu' o meno in linea tra i vari cantoni.
io ho solo quella base e ho la tariffa massima, 450 franchi al mese, ma no una franchigia minima, 300 franchi.
Al contrario il costo potrebbe essere di 300 franchi al mese con una franchigia annua di 2000 franchi.
> Quanto spendete al mese per le bollette (luce, gas, acqua, internet ecc.)?
La luce mi costa 40 franchi ogni due mesi, l'acqua e' inclusa nel condominio, il gas non e' presente. Internet e' molto caro. Nel mio caso pago 67 franchi per avere 100Mbps e la tv via cavo (non c'e' l'antenna in svizzera, quindi e' obbligatorio). In aggiunta bisogna pagare la tassa sulla tv, 400 franchi all'anno, se non ricordo male, la tassa sui vigili del fuoco:io pago 20 franchi all'anno, ma non ho molti oggetti di valore o una casa molto grande, l'assicurazione sulla responsabilita' civile, circa 70 franchi all'anno.
> Che budget consacrate al tempo libero in Svizzera? Qual è il prezzo di un biglietto del cinema o di un concerto? Quanto costa un abbonamento in palestra?
Il tempo libero costa, conviene piu' farlo all'estero, si risparmia.
Un volo col paracadute qui in svizzera viene 600 franchi, in italia o spagna o portogallo 200 euro (per esempio).
La palestra, di media qualita' (non la virgin, per essere chiari), mi e' costata 1100 franchi per un anno.