Trasferirsi in Germania

Ciao, sono Martina, lavoro a Palermo ma vorrei dare una svolta alla mia vita cambiando città, fino ad ora mi ha sempre bloccato la paura di farlo da sola perche non so nemmeno da dove iniziare, qualcuno che vuole fare questo passo come me??

Buongiorno Martina,


Ben arrivata su Expat.com!


Posso chiedere se c'è un motivo particolare che ti spinge a scegliere la Germania, hai mai visitato qualcuna delle sue citte e soprattutto parli tedesco?


Per iniziare a reperire informazioni, ti suggerisco di dare una letta agli articoli della nostra Guida per vivere in Germania.


Un saluto 1f642.svg


Francesca

Team Expat.com

Ciao Martina sto nella tua stessa situazione e anche io vorrei andarmene ma mi serve compagnia.

Ho 21 anni lavoro e sono di salerno

Ben atterrate sul sito.


Il prerequisito fondamentale e', secondo me, la chiarezza (il piu'oggettiva possibile) della situazione attuale e la definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere. La situazione di partenza genera i motivi, i drivers per partire: averli chiari e forti in mente e' fondamentale per affrontare e superare le difficolta' che inevitabilmente si presenteranno, se si decidera' di partire.


Se posso dare un consiglio, cominciate a raccogliere informazioni per un tempo limitato, es. 6mesi-1 anno. Expat, amici, parenti, siti web (es.Expat.com), altre fonti purche' attendibili riguardo a lavoro, lingua, casa, scuola, banche, comunita' italiana. Prese le info valutate la decisione di partire.


Presa la decisione, pianificate il trasferimento: lavoro in primis per sostenersi, idealmente trovato dall'Italia, ma non necessariamente. Cominciate a mettere su strada le decisioni prese, tenendo sempre presente i motivi che vi hanno spinto a fare questa scelta.


Ricercare un futuro migliore per se o per i propri figli, mettendo in conto alcuni anni di sacrfici personali e/o professionali e' una motivazione di grande rispetto. E' per questo che il sito mette a disposizione nelle sue numerose sezioni del materiale che si spera possa aiutare chi ha bisogno, come consultazione o anche come guida pratica.


Spero poi che ci sia un supporto attivo da parte della comunita' di utenti in caso di ulteriori domande o richieste di chiarimento specifiche.


In bocca al lupo e fateci sapere gli sviluppi.