Condivido la mia esperienza dopo circa 3 anni in Portogallo

@Francesca

buongiorno francesca e a tutti gli expat !

Porto  brevemente la mia storia come contributo al tema .

Nei circa 3 anni di permanenza in portogallo ho maturato diverse esperienze, alcune possono essere utili a connazionali che vogliano intreprendere un percorso da expat in questo paese. Alcune sono fondamentali:

1 divenire un RNH non deve e nn può dipendere  solo da ragioni economiche

2 una volta deciso di fare questa scelta, prima di finalizzare, visitare almeno 2-3 mesi il Portogallo facendo riferimento a conoscenti, associazioni, agenzie etc per conoscere ex ante e dal vivo la realtà in cui dovremo convivere

3 iniziare subito a prendere confidenza con la lingua locale  e perfezionare l inglese

4  se possibile preferire una location di "peso" o comunque vicina ai centri piu importanti come Lisbona , Porto, Algarve. È più semplice l integrazione , i servizi sicuramente più fruibili, le Associazioni di nostri connazionali e non più numerose, le opportunità di lavoro e per il tempo libero più organizzate. Ed i costi / benefici alla fine sono superiori ad altre  scelte di opportunità

5 preferire comunque realtà in cui siano gia presenti gruppi organizzati e non, di connazionali o centri in cui si possano già avere amici o contatti ( ne conosco e frequentate alcuni )

6 prevedere che viaggiare e conoscere a fondo il paese sarà una prerogativa  dell essere pensionati in Portogallo e quindi prevedere un budget al riguardo

7 selezionare canali e agenzie referenziate per tutte le pratiche e non il fai da te ; e preparare un budget adeguato e controllato x il progetto

8 non rinunciare a rimettersi in gioco, posso portare la mia esperienza diretta : in Portogallo ho potuto svolgere attività di volontariato e sostegno, ho avuto opportunità a rimettermi a lavorare, e la possibilità di  viaggiare in luoghi e angoli di mondo nuovi; oltre a conoscere molte nuove  persone italiane e non.


Divenire  un expat a 65 anni e piu vuol dire avere coraggio ma occorre crederci e avere passione. È un pó nel nostro animo umano: cercare qualcosa di diverso e sentirsi pronti per un nuovo progetto. Ma anche avere la  consapevolezza di voler veramente aprire un nuovo capitolo della nostra vita .


Un caro saluto e auguri di cuore  per il vostro prossimo progetto !

E grazie a Francesca per la opportunità .

cordialmente ,

paolo

@albarea


Sottoscrivo in toto i tuoi suggerimenti e consigli. Il mio atteggiamento e' esattamente quello e anche il mio modo di muovermi ( a Setubal ).

Ho 'pensato' anche io a 63 anni a rimettermi in gioco, se non altro per non far poltrire la testa e cercare sempre nuove sfide e nuovi stimoli.

Sono qui da 1 anno e mezzo e sono convinto della mia scelta.


Buona continuazione a te e a tutti gli expat.


Gabriele

@sdeng

gabriele grazie . setubal ottima location . Alla prima occasione ci scambieremo le ns opinioni davanti ad un buon caffe … pingado!

saluti

@albarea


Noi qui stiamo, a titolo definitivo avendo 'abbandonato' l'Italia. Quando passi da queste parti, volentieri ( anche se non pingado ....)

Ottimi consigli, anche se io ho preferito creare amicizie Portoghesi con cui ho riscoperto condivisioni che nel mio paese si sono perse. Ulteriore fortuna è vivere a Viseu

la città con la più alta qualità della vita del Portogallo.