Nuovi utenti del forum Albania: presentatevi qui - 2024

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Albania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Albania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, sono Marco.

Scrivo dal Piemonte. Ho 63 anni e sono in pensione. So stato 2 volte in Albania come turista di passaggio (mototurismo).

A cavallo tra maggio e giugno prossimi sarò per un mese a Durazzo. Ho trovato un appartamento che fa al caso mio. A 200 metri dalla spiaggia e circa 5 km a sud della città. Verrò in automobile, quindi:

- Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro e infine Albania.

L'appartamento che ho affittato sarà il punto base per fare un giro anche in Kosovo e Macedonia del Nord.

Da quello che capisco girando tra i vari gruppi dedicati all'Albania si sta' verificando quello che è successo in Portogallo. Prezzi degli immobili (sia affitti che acquisto) nel giro di 2 anni raddoppiati e anche per quello che riguarda l'alimentazione ormai i prezzi sono allineati a quelli dell'Italia. Addirittura Conad ha aperto diversi supermercati con prezzi causa trasporti e speculazione più alti che da noi. La domanda è: come faranno a vivere gli Albanesi residenti che hanno uno stipendio medio di circa 600 euro? Penso che la bolla che si è creata scontentera' sia i turisti che i residenti. Portogallo docet. Che ne pensate della mia analisi?

@tiemme1960 Buongiorno Marco e ben arrivato sul forum!

Buongiorno Francesca, mi fa molto piacere partecipare ai forum di Expat. Grazie

@tiemme1960 sono in Albania da 10 anni e devo correggere qualcosa della tua visione, i prezzi in Albania sono si aumentati ma meno che in Italia-Europa quello che per noi italiani confonde è il cambio Euro-Lek, essendo io pensionato la mia pensione arriva in € tutti i mesi, considera che nel periodo 2017-2018 il cambio era 1€ = 135 lek oggi 1€= 98 lek tu capisci che un caffè al bar 6 anni fa costava 100 lek = 0.65 cent € oggi il caffè costa sempre 100 lek ma sono 1.05 € questa è la vera differenza, qui in Albania ti confermo che stiamo pagando l' energia domenstica 9.5 lek al KWh esattamente come 10 anni fa, cioè non è mai aumentata, poi scusa se vieni in Albania e vai alla Conad a fare la spesa con prodotti italiani mi puoi spiegare perche dovrebbero costare meno che in Italia ? alla Conad trovi il prosciutto crudo di Parma, ma perchè dovrebbe costare meno che in Italia se è un prodotto italiano ? considera che nel super mercato albanese trovi il prosciutto crudo albanese ( non è buono come quello di Parma ) ma costa meno della metà, come fanno gli Albanesi con 600 € al mese ? comprano il prosciutto albanese e il loro stipendio è in lek, altra cosa fondamentale il 97/98 % degli albanesi sono proprietari di casa ( non hanno l'affitto da pagare ) e non esiste nessuna tassa sulla casa di proprieta, vedi consiglio di conoscere un pò più a fondo l'Albania prima di dare dei giudizi sommari, lontano da me l'idea di dire che l'Albania sia il paese migliore del mondo, ma per noi pensionati è il meno peggio