Trasferimento in Albania precisamente a Valona

vivo in Italia e sto prendendo in considerazione un trasferimento a Valona in Albania. Consigli? Pro e contro? Grazie a chi mi risponderà...

Ciao woman59,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Potresti dettagliare maggiormente la tua richiesta cosi sarà più facile per i nostri utenti darti delle risposte mirate.
Ad esempio, ti sposti con la prospettiva di trovare lavoro? Se si, in che settore?
Oppure vuoi aprire un'attività in proprio?
Ti trasferisci dopo la pensione?
I pro e i contro di cui discutere vanno di pari passo con le esigenze...pertanto se specifichi quale sarà la tua situazione, sarà più facile consigliarti.

Un saluto  :)

Francesca
Team Expat.com

No...no...assegno divorzile

Ciao woman 59, siamo a tua disposizione...se possiamo ti diamo volentieri consigli.

Buongiorno,
mio marito ed io intendiamo trasferirci in Albania

In questi giorni siamo a Durazzo in cerca di case con giardino, ma non ne troviamo e Durazzo è troppo caotico per i nostri gusti

Stiamo valutando Valona o Fier , ma vorremmo qualche informazione generale per capire se questo Paese può fare al caso nostro

Grazie
Valona è una città a dimensione umana. Questa è stata la nostra scelta dopo aver visto Durazzo. Un mare splendido e spiagge a nord di Valona e a Sud con calette tra rocce. Locali (bar e ristoranti) accoglienti e persone del luogo molto disponibili che parlano italiano. Ne vale la pena!! Affitti che vanno dai 250.00 ai 350.00 a secondo le dimensioni e la posizione. Vieni tranquilla siamo anche una bella comunità di italiani che si frequentano (se uno vuole) . Scrivimi in privato per maggior informazioni. Non sono un commerciante e non ho nulla da vendere. Sono felicemente in pensione a Valona 1f600.svg
@LoreMa

Valona è l'ideale: C'è un intero quartiere a ridosso del lungomare dove stanno costruendo graziose e piccole villette e molte sono già state costruite. Praticamente è la parallela al lungo mare (bellissimo! Lungo quasi 5 Km!) appena all'interno. Se siete a Durazzo, fate un salto a vedere Purtroppo non riesco ad allegare le foto. Provo ad incollare il link di Google map.


Io sono riuscita ad aprirlo. Praticamente il lungo mare è la strisxcia grigia (il punto grigio è dove abito) mentre la strada in blu che si raccorda con centro di Valona è quello con le villette. Se siete a Durazzo, mi permetto di consigliarvi di fare un salto a vedere.

Buona serata!
Vorrei andare via dall'Italia.  Ho una bella professione  in mano, sono ostetrica, ma qui non mi permettono  più  di lavorare (da settembre) se non cedo ai ricatti di violentare il mio corpo  per darlo alla scienzahh.  Mia figlia  deve studiare. Mi parlano benissimo di Valona.  Vorrei finalmente ritornare a vivere libera e dare un futuro dignitoso a questa  ragazzina, che nij deve pagare  le colpe  degli uomini corrotti e infami.  Potete aiutarmi in questa importante  scelta?

Grazie

@vmariarita buongiorno, beh andare via dell'Italia con una figlia e sperare di dargli un futuro, qui a Valona? Mahhhh!!! Qui non c'è lavoro per i giovani, i giovani qui non hanno un futuro lavorativo e di vita, tanto è vero che chi può scappa via....E sono tanti, venire qui a lavorare come ostetrica gli stipendi si aggirano circa a 350/400€ al mese in ospedali che sono ai livelli di 59 anni fa, specialmente a Valona! Per il resto non mi pronuncio, le consiglio di venire e provare.

@J.T.Beckett
interessante. Posso aggiungerla tra i miei contatti?
dopo aver valutato l'Algarve, dopo il 2021 penso sia l'Albania l'unica fattibile alternativa.

grazie mille
Maria Stella
@woman59
Io sono a Valona da quasi un anno. È la città migliore a mio parere per viverci. C'è tutto. Mare con spiagge a nord di sabbia e calette rocciose a Sud con acque cristalline. Gli affitti sono ancora "tollerabili" . Se hai problemi per permessi di soggiorno e trasferimento scrivimi pure in privato. Non chiedo soldi e la consulenza è gratuita. Buona vita a Valona.
@M.Stella58
Certo che mi puoi aggiungere ai tuoi contatti.
Ciao
Attenzione a non portare la discussione fuori tema. Per qualsiasi contatto che non sia in relazione con il tema della discussione, sentitevi liberi di usare la messaggeria privata messa a disposizione dalla nostra piattaforma.

Grazie
@J.T.Beckett
Concordo assolutamente! Anch'io mi sono trasferita da alcuni mesi e per me, che vengo da una fredda e inospitale provincia del Piemonte, sembra di stare in Paradiso! Respiro una grande pace, un grande senso di libertà, ho conosciuto albanesi che sono persone splendide, cordiali, assolutamente disponibili! Insomma quanto di meglio potessi trovare senza andare in capo al mondo!
Provare per credere!
@vmariarita
Io mi sono trasferita a Valona come pensionata e non potevo fare scelta migliore! L'avessi fatto prima! Per quanto attiene alle possibilità di lavoro nel suo settore non saprei che dire ma se potesse disporre di una piccola rendita da conguagliare con un modesto stipendio, ci proverei! Per la figlia, tutto si puo' fare: volere è potere! Sarà che i giovani se ne vogliono andare ma non hanno capito molto. Gli albanesi più saggi che sanno "come sa di sale lo calle altrui" invece appena possono, rientrano a casa loro.  Non c'è lavoro come lo intendiamo in Italia ma se si hanno delle idee brillanti e innovative, si può fare soprattutto nel settore informatico.
Amo questa gente, soprattutto gli over 35 perchè comunque, hanno ancora i valori della nostra Italia degli anni 60/70: rispetto, senso dell'onore, grande disponibilità e una passione in certi casi quasi fanatica per gli italiani! Li adoro!

@GABRIELLA DE MICHELI sono sempre Emma la pensionata vedova con gatto!! Ho scelto Tirana o meglio periferia perché sono allergica allo Jodio e non posso vivere al mare...non ho problemi di lavoro o altro, se non una vita tranquilla e sana, sono una biologa,molto legata alla vita semplice, da quando sono vedova vivo in un paesino di 800 abitanti, con una casa in mezzo ad un bosco, per mia scelta .e ci sto bene, se non che per riscaldare la mia casa ci vorrebbe una pensiona intera e si è soggetti all,' immobilità a causa delle neve anche 3/4 mesi all' anno ! Grazie dell',' ascolto e cordiali saluti ..

Io ho acquistato 2 case in Albania, Valona e 1 a Tirana, una la uso per me e l'altra la dò in affitto.
Si vive bene ma solo nei mesi estivi, in inverno a Valona non c'è quasi nulla e il 70% delle attività estive chiude. Sono 20 anni che faccio avanti e indietro tra Albania e Tirana o Valona o altri posti.
Filippo.

@J.T.Beckett ciao

@Fabio voglia di Albania

Ciao Fabio

Posso esserti utile?

@J.T.Beckett

Buongiorno, ciao sarei intenzionato a trasferirmi a Valona , da quel che leggo sembra tutto ok   mi mancano 6 mesi alla pensione e volevo chiederti com'è la vita jn pensione li e con quanti Euro sj vive bene ( se ho ben letto nn sono tassati) Grazie

@gigirebo

Oramai sono più di 2 anni che vivo a Valona. È una città in pieno boom edilizio e turistico. Si sta veramente bene . Sotto tutti i punti di vista. Stanno costruendo un aeroporto vicino che dovrebbe essere pronto entro fine 2024. Stanno facendo nuove strade con collegamenti più veloci con il Sud. (Saranda e Ksamil) con spiagge una più bella dell'altra. È una città a dimensione umana, poco traffico d'inverno ma con un'alta densità di turisti i mesi estivi.

Pertanto tengo puntualmente tutte le spese e i costi della mia permanenza qui a Valona è senza farci mancare niente (ma proprio niente) io e mia moglie pagato affitto, utenze, mangiare, ristoranti, etc.etc. non spendiamo più di 750/800 euro al mese.  E siamo veramente felici di vivere qui. Ciao 1f603.svg

Per quel che riguarda la tassazione della pensione dopo aver passato almeno 183 giorni (anche non continuativi in Albania) viene rilasciato dalle autorità fiscali Albanesi un certificato di residenza fiscale che inoltrato all'INPS di competenza ti verrà successivamente erogata la pensione intera LORDA (senza tasse) dall'Italia dove grazie una convenzione sulla doppia tassazione con l'Albania  la stessa applicherà una tassa pari a zero. 1f601.svg.

Se vuoi io mi sono fatto assistere dal Patronato Enac italiana (autorizzato con licenza dal tribunale governativo albanese e iscritto alla C.C.I.I.A.) per svolgere tutte le pratiche come un CAAF in Italia  pagando solo 40 euro di adesione al Patronato. Lo stesso si occupa anche dei permessi di soggiorno.

@J.T.Beckett grazie molto gentile mi potresti dire l'ENAC dove lo trovo anche x chiedere altre informazioni? Poi quando decido di venire pisso disturbarti ancora? Grazie

@J.T.Beckett

patronato INAC  non ENAC ?

ho appena visto su google, se davvero prendono 40 euro per aiutare a fare queste pratiche amministrative direi che è un ottima soluzione

grazie per il consiglio

@primopanama per 50 € e non 40 ma loro ti compilano solo i documenti poi devi fare tutto tu da solo girare per i vari uffici, e il tutto viene seguito da ragazzi del servizio civile, in banca ci vai da solo all' immigrazione ci vai da solo in comune ci vai da solo e via discorrendo, come al solito non è tutto oro ciò che luccica, è molto meglio affidarsi a professionisti che ti seguono in tutto

@apiapensionati

Non è vero che poi l'associato deve fare tutto da solo. A Valona il Patronato UCI e Caaf a parte le spese amministrative documentate a piè di lista fanno tutti i documenti per il soggiorno gratuitamente e non mandano nessuno in giro per gli uffici. E ti posso assicurare che sono professionisti e non degli improvvisati ragazzi. I professionisti  spesso presentano parcelle non congrue per il lavoro svolto. Il Patronato UCI segue il pensionato anche per tutto quello che riguarda le incombenze INPS in quanto accreditato con la piattaforma direttamente all'INPS Italia. Non solo per i permessi di soggiorno.  In Italia UCI/ENAC  è da anni che svolge l'attività di Patronato e CAAF.

Rilascia regolare ricevuta ed ha le autorizzazioni necessarie rilasciate dal Ministero Albanese è iscritto alla CCIIA Albanese (dove paga tutti i mesi la regolare tassa) è UCI/ENAC  è accreditato al Ministero del Lavoro in Italia e per questo motivo anche presso il Consolato Italiano di Valona (dove ha sede con suoi uffici e consulenti a disposizione del pubblico).

Poi sarebbe sufficiente chiedere un "preventivo" scritto. Cosa che toglierebbe ogni dubbio. Anche sulla professionalità. Credo che i tempi siano cambiati rispetto a qualche anno addietro, grazie anche alla sempre più richiesta di detassazione dei pensionati italiani i Patronati italiani sempre più stanno sbarcando in Albania.

@J.T.Beckett non sono d'accordo per il semplice motivo che i patronati fanno solo la parte d'ufficio ( la compilazione dei documenti ) poi nessuno ti accompagna nei vari uffici immigrazione, negli uffici comunali, dal notaio, in banca per aprire il conto, ecc, ecc mentre con un professionista e vero che paghi qualcosa in più ma fanno tutto loro assolutamente, come spesso accade tanti vengono dall'Italia senza SPID e fare iscrizione Aire, fare il cambio banca fare il cambio indirizzo all'INPS sono tutte cose di cuoi il pensionato non si deve preoccupare, ma poi sai sono scelte di vita c'è chi vuole essere servito e riverito e preferisce pagare il giusto, mentre altri non possono permetterselo e allora va bene anche il patronato, non siamo tutti uguali, chi si rivolge alla nostra organizzazione lo fa consapevolmente e non va assolutamente criminalizzato, ne il pensionato ne tanto meno lo studio legale che segue la pratica

P.S. lo studio legale se ci sono degli errori e responsabile, perchè emette regolare fattura, e firmi un regolare contratto, gli altri non lo so 

dalle mie parti c'era un detto ( chi meno spende, più spende )

questa è la nostra filosofia, poi ogni uno è libero di fare le proprie scelte, e non deve assolutamente essere per questo criticato

Non vorrei insistere. Personalmente il Patronato di Valona hanno fatto tutto loro. Mi hanno accompagnato all'ufficio immigrazione (per le firme) mi hanno accompagnato negli uffici comunali , dal notaio ... mi hanno accompagnato in una banca, mi hanno iscritto all'AIRE (non c'è bisogno dello Spid). Mi hanno rilasciato tutte le ricevute. Comunque sono perfettamente d'accordo con Te. Nessuna polemica.

Ognuno è libero di scegliere e pagare quello che ritiene giusto. Nessuna criminalizzazione a nessuno.

Ma solo ulteriori informazioni corrette e lasciare libere le persone  di esercitare il loro " libero arbitrio " e quindi scegliere quello che è più  giusto (anche per le loro tasche 1f601.svg1f601.svg).

Per quel che riguarda la famosa frase dei nostri nonni "chi più spende meno spende" non sempre è una regola. Quello che per una persona può essere un dettaglio assolutamente inutile, per qualcun altro potrebbe invece essere un criterio di scelta importante. Qualche pensionato con pensione bassa o "tirata" cercherà di scegliere sempre con il prezzo più basso, a prescindere da ogni altra considerazione. Magari alla maggior parte di noi questa scelta sembra assurda, sbagliata ... ma per lui è quella giusta. Destreggiarsi fra le spese ... degli "accessori" come forse è facile intuire è molto più semplice di quanto sembri, perché la risposta sbagliata NON C'È: basta mettere da parte le tante offerte, non guardare le ... "finestre" del vicino, chiudere un tantino le orecchie alle offerte ... e chiedersi cosa ci piace, cosa ci fa stare bene con noi stessi e la nostra coscienza. Perché ciò che può essere il meglio per un altro, potrebbe non valere per noi. 1f609.svgCiao e .. buona vita

@J.T.Beckett confermo comunque che si a Valona, se ti rivolgi a Edi e ufficio, hai assistenza totale, ti aiutano in tutto.

@J.T.Beckett Ottimo sono d'accordo, la libertà di scelta è il sale della vita

@J.T.Beckett  ciao , scopro oggi questo sito\blog ..... ho letto della tua disponibilità a consigliare in buona fede, io sono prossimo alla pensione (dic) e dal 1 al 7 settembre 2023 saò in vacanza a valona anche per scrutare la situazione ...... come posso contattarti? siamo di Roma con mia moglie. stefano wuazzap 33*. grazie in anticipo per la risposta . certo è un mail un po tardiva , ma provo lo stesso ....1f600.svg1f600.svg

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *A garanzia della tua privacy, non inserire numero di telefono in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno, se vuole mi scrive in pvt e le lascio il mio whatsApp, ora sono a Valona.

@J.T.Beckett  ciao, sono sempre Stefano di Roma , prossimo alla pensione a fine anno.

Intenzionato a trasferirmi a Valona o Orikum ( dipenderà anche dalla possibilità economiche). Mia moglie non ha pensione ......  ho visto il video dell'UCI Patronato che con iscrizione di 40€ fanno tutto loro ... intervista ad ADAMO CHIRIATTI che sta a Valona ... conosci? I primi di settembre sarò a Valona in vacanza possiamo incontrarci ? mi farebbero comodo tanti chiarimenti dal vivo ... ne sarei felice. fammi sapere . Stefano wuazzap 33 (oscurato). grazie1f600.svg

@ssttpp50

Ciao io in questo momento sono in Italia. Rientro a Valona il 6 Settembre.

Comunque puoi tranquillamente rivolgerti ad Adamo CHIRIATTI che è il presidente del Patronato Uci ed a Edi. Sono nello stesso ufficio vicino all'uscita del Porto di Valona. Chiedi al Bar Dolcevita gli uffici sono proprio dietro. Affidati con fiducia e chiedi tutte le informazioni necessarie. Gratuitamente naturalmente.  Ciao

grazie , comunque fino a venerdì 8 settembre sarò a Valona , poi Himare ecc il 15 torno a Roma. ..... mi è piaciuto quello che hai scritto sopra, e come lo hai scritto. Un concetto (risposta) espresso in maniera intelligente ed esaustiva. 1f601.svg

@philipelectric : sto valutando di aprire una piccola attività di ristorazione a valona. Una sorta di rosticceria di prodotti italiani, qualcosa di simile a un take away. Pensi possa andare tutto l'anno?

Mi sai dire del 30% rimanente, quali tipologie di attività vanno avanti tutto l'anno?

Grazie mille per la tua condivisione

buona giornata

tommy


    Per quel che riguarda la tassazione della pensione dopo aver passato almeno 183 giorni (anche non continuativi in Albania) viene rilasciato dalle autorità fiscali Albanesi un certificato di residenza fiscale che inoltrato all'INPS di competenza ti verrà successivamente erogata la pensione intera LORDA (senza tasse) dall'Italia dove grazie una convenzione sulla doppia tassazione con l'Albania  la stessa applicherà una tassa pari a zero. 1f601.svg.Se vuoi io mi sono fatto assistere dal Patronato Enac italiana (autorizzato con licenza dal tribunale governativo albanese e iscritto alla C.C.I.I.A.) per svolgere tutte le pratiche come un CAAF in Italia  pagando solo 40 euro di adesione al Patronato. Lo stesso si occupa anche dei permessi di soggiorno.         -@J.T.Beckett

J.T   molto interessante il tuo chiarimento riguardante il patronato. Grazie!

@J.T.Beckett

semplicemente GRAZIE condivido

@J.T.Beckett

Buongiorno sono interessato a venire a Valona nel periodo da dicembre a marzo, cerco lavoro, qualunque lavoro per stabilire la mia vita a Valona o limitrofi. Case in affitto ho visto qualcosa su booking e sono già in contatto ma se mi potresti consigliare di meglio sono a completa disposizione. Lascio la mail per eventuali chiarimenti e informazioni.

Grazie.

[ link moderato ]

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Questo forum è pubblico - a garanzia della privacy, non inserire email in chiaro
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum