Menu
Expat.com

Trasferimento a lungo termine in Danimarca

Nuova discussione

robertolauria984

Ciao a tutti mi sono appena iscritto per avere info riguardo un eventuale trasferimento in Danimarca da Aprile (in verità tengo d'occhio anche Finlandia e Svezia ma é possibile fare l'account scegliendo una sola destinazione).

Le città che stavo tenendo in considerazione sono Horsens, Vejle, Aarhus, Odense.

Volevo sapere se la burocrazia Danese é complicata (quella svedese é molto articolata ad esempio) per un espatrio relativamente veloce.

E in più se qualcuno sa dirmi se c'è qualche richiesta da anticipare venendo dall'Italia o se é preferibile fare tutto in loco.

Ho esperienza ventennale nel ramo food&beverage e nel ramo ittico essendo il mestiere di famiglia. Ho un buon CV e lettere di referenza. Qualcuno può darmi delle linee guida per muovere i primi passi? Vi ringrazio

Francesca

@robertolauria984 Ciao e benvenuto!

Tra i suggerimenti che posso dare è iniziare a cercare alloggio con largo anticipo perchè il mercato immobiliare danese è molto competitivo. Prova su Boligportal.dk, Boliga.dk, Lejebolig.dk, Home.dk, DanBolig.dk.

A seguire direi di procedere con la richiesta del CPR (Personal Identification Number). Dopo che hai registrato il tuo indirizzo, devi richiedere il CPR presso il centro locale di assistenza ai cittadini (Borgerservice). Il CPR è essenziale per accedere a diversi servizi come assistenza sanitaria, aprire un conto banca, lavorare.

Per il lavoro potresti iniziare la ricerca online su piattaforme come LinkedIn e Jobnet.dk. Jobnet è il portale ufficiale del governo danese, gestito dall'Agenzia danese per il mercato del lavoro e il reclutamento (STAR).

Spero che queste info preliminari ti siamo utili. Auguri per il tuo progetto!

Francesca

Team Expat.com

robertolauria984

Ciao Francesca

robertolauria984

@Francesca Ciao Francesca, grazie mille per il benvenuto e le info utilissime. Ho una domanda a riguardo. Un problema che si pone un po ovunque credo. Che tu sappia é possibile trovare un alloggio senza un contratto di lavoro? Io qui non ne ho nonostante faccia 3 lavori, uno dei motivo per cui ho deciso di espatriare, e quindi non potrei presentare delle buste paga italiane. Ho vari risparmi e lasciare 3 mensilità di anticipo non sarebbe un problema per me, ma non so se basti come garanzia in Danimarca.

Grazie ancora

Francesca

@robertolauria984 Ciao, in linea di massima, come dappertutto, è molto più facile che ti diano casa in affitto se mostri un contratto di lavoro. Ci potrebbero comunque essere dei proprietari che ti affittano se dimostri di avere fondi sufficienti per coprire deposito e affitto per un tot di mesi. Va a discrezione.

Un'alternativa potrebbe eventualmente essere quella di trovare un alloggio in condivisione (affitti una camera in una casa con altri inquilini) e nel frattempo trovi lavoro così hai un contratto. Di solito, quando affitti una camera, gli altri inquilini sono meno fiscali, a patto di dare loro delle garanzie che puoi pagare le spese.

robertolauria984

@Francesca

Ok grazie mille, tutto chiaro.

Buona giornata :)

Francesca

@robertolauria984 Fammi sapere come andrà 1f642.svg

robertolauria984

@Francesca

Certo ti aggiornerò 🙂

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Danimarca

Tutti gli articoli della guida Danimarca