Menu
Expat.com

AIRE per italiani che lavorano in Europa

Ultima attività 20 Maggio 2024 di Francesca

Nuova discussione

alessiacorami

Vorrei sapere se l'iscrizione all'AIRE e' obbligatoria. Iniziero' a lavorare in Francia a breve per 18 mesi. In altre occasioni, non mi sono iscritta, ma due mesi fa il consolato italiano in Texas aveva inviato una email indicando che l'iscrizione fosse obbligatoria. Da quello che so perderei il medico di base che ho attualmente a Roma, e' corretto? Se dovessi rientrare in Italia , potrei scegliere lo stesso eventualmente?

Figli di amici non hanno potuto rinnovare la carta d'identita' a Roma, ma al consolato dove risiedono attualmente. Anche nel loro caso, il lavoro e' temporaneo.

Grazie

Alessia

Francesca

Buongiorno Alessia,

Ben arrivata sul forum!

Da quello che so, iscriversi all'AIRE è in diritto-dovere di un italiano che va a vivere all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi. Ho controllato sul sito del Consolato italiano a Parigi e c'è una sezione dedicata all'argomento con tutte le spiegazioni, ti lascio il link https://consparigi.esteri.it/it/servizi … tero-aire/

Confermo che mentre hai la residenza all'estero perdi il diritto al medico di base in Italia, ma avendo residenza in UE (Francia) hai comunque diritto a dei servizi quando torni a casa diciamo in vacanza o per un  soggiorno temporaneo. Poi quando rientri definitivamente in Italia ti reiscrivi al servizio sanitario.

A risentirci,

Francesca

Team Expat.com

alessiacorami

@Francesca

grazie per il link e per le altre informazioni

Francesca

@alessiacorami Prego, figurati... ci si sente sempre un po' spaesati di fronte alla burocrazia. Casomai se ti serve altro fai sapere, per quello che posso ti aiuto volentieri! 1f642.svg

alessiacorami

grazie, purtroppo la burocrazia la fa da padrona, dopo due anni in USA e un anno in Germania non mi lamento della burocrazia italiana.

Francesca

Beh  si...credo che anche USA e Germania in quanto a burocrazia non scherzino 1f623.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia