Menu
Expat.com

Accreditamento pensione - ritardo

Nuova discussione

AntoTunisia

@mariso67 per questo ho mantenuto la American Express che è impagabile considerando la situazione attuale del conto anche se è possibile utilizzare la carta di debito fineco per i noleggi ma li faccio comunque con l'altra.

AntoTunisia

@barbagianni possono tenerli in giacenza fino a 72 ore... vedi che oggi dovrebbero uscire comunque ti consiglio di andare dal direttore a battere i pugni, penso che per il 10 mattina sono sul conto italiano.

mariso67

@AntoTunisia

L'Inps ha indirizzo tunisino cambiando accreditamento  su cc italiano dal sito forse ci son problemi (?)

Per noleggio Herz due volte in Italia han voluto carta di credito e non debito.

Sulla carta di credito italiana ho ancora diversi pagamenti.

Per il conto residente in Italia laddove si riceva solo la pensione  e quindi indipendentemdnte da controlli sussiste comunque divieto e ci son multe o che.(?)

Il conto Fineco si potrà convertirlo  mantenendo  stesso numero magari !!

Come avere una carta di credito non saprei con Fineco..

mauro biazzi

@barbagianni

Vabbe qui e' un problema Di agenzia..sono loro Che li dispongono..chiedi il motivo per cui non e' ancora partito

AntoTunisia

@mauro biazzi no mauro, l'agenzia lo ha inviato immediatamente via terminale... è alla STB di Tunisi, la sede centrale che è fermo quindi ancora i soldi risultano sul conto.

AntoTunisia

@AntoTunisia
L'Inps ha indirizzo tunisino cambiando accreditamento  su cc italiano dal sito forse ci son problemi (?)
Per noleggio Herz due volte in Italia han voluto carta di credito e non debito.
Sulla carta di credito italiana ho ancora diversi pagamenti.

Per il conto residente in Italia laddove si riceva solo la pensione  e quindi indipendentemdnte da controlli sussiste comunque divieto e ci son multe o che.(?)

Il conto Fineco si potrà convertirlo  mantenendo  stesso numero magari !!

Come avere una carta di credito non saprei con Fineco..

-@mariso67

Ti cito sennò mi rincitrullisco nella risposta :D

• No io ho fatto così, sono andato sulla pagina INPS della mia anagrafica ed ho cambiato conto di accredito della pensione;
  • I pagamenti sulla carta li sposti su una nuova carta o sul nuovo conto;
  • Per il noleggio fai una carta tipo l'american express, se fai la base costa una fesseria (se non sbaglio 36 euro annui);
  • Se sei residente all'estero e non in Italia non puoi avere un conto da residente italiano, se la banca lo sa te lo chiude automaticamente costringendoti a fare il cambio con un altro conto;
  • No non puoi convertire il conto Fineco mantenendo lo stesso numero, quello cambia ma la MyFastPage resta la stessa con le credenziali d'ingresso;
  • Non puoi avere carta Fineco, devi (come ti ho scritto sopra) farne una ex novo con un'agenzia internazionale tipo Amex.

Finito :)

Liubenzo

In Banque de Tunisie, oggi 8 luglio, non risulta accreditata la pensione già disposto da Inps in data 20 giugno...incredibile ma vero...credo abbia ragione AntoTunisia, bisogna farla accreditare in Italia e poi fare arrivare quanto necessario per vivere in Tunisia, il problema è che il bonifico extra-sepa ha costi notevoli perchè subentra una banca o un istituto estero, solitamente della Svizzera, che applica costi di mediazione altissimi, personalmente per 3000 euro in entrata in Tunisia ho dovuto pagare ben 90 euro. Bisogna spiegare bene agli utenti che gli istituti bancari italiani convenzionati sono attualmente 2 Unicredit e S.Paolo ma solo con STBg e Biat al costo di circa 30 euro + spese della banca in Italia, mentre le altre banche tunisine si rivolgono come detto a banche straniere con spese esorbitanti.

AntoTunisia

@Liubenzo ma no, non tutti, io con Fineco pago 9,95 € alla Fineco e facendo le spese a carico dell'ordinante dopo un mese circa la Biat ne chiede a Fineco ulteriori 25 € (intorno al 11 del mese successivo - puntuale come la morte) se consideriamo quanto defiscalizzo... bè ci rientro più che abbondantemente :D

Le banche tunisine ci marciano in modo spudorato... quando chiedi se erano collegati il direttore della STB rispose "noi siamo banca internazionale" siamo collegati direttamente con quasi tutte le banche mondiali, soltanto con qualcuna orientale mancano i collegamenti... poi per giustificare non so cosa si attaccano alle banche intermediarie che di fatto non ci stanno. Ripeto che con Fineco e Biat non ho mai avuto problemi.

GuestPoster0309

aggiorno la situazione per quanto riguarda bonifico in uscita da STB verso Italia...ancora nulla purtroppo ...con la differenza che i soldi sono stati già scalati, dal conto corrente Stb, da una decina di giorni.

oggi con Antotunisia ci siamo recati in banca STB per chiedere, insistentemente, spiegazioni e siamo andati via solo dopo diverse ore con la promessa, da parte del vicedirettore, di ricevere il bonifico entro la chiusura, purtroppo ancora non c'è nulla!!!

AntoTunisia

@barbagianni si ma ti dovevano pure mandare la mail che penso non ti hanno mandato... mi sa che domani torniamo a divertirci... alla fine ci cacceranno e ci diffideranno da rientrare in quella banca 1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg

GuestPoster0309

Infatti, non hanno inviato nessuna e-mail, domani vedremo se finisce male perché stanne giocando spudoratamente senza vergogna!!!

Live in tunisia

bisogna farla accreditare in Italia e poi fare arrivare quanto necessario per vivere in Tunisia,
    -@Liubenzo

Il problema è che il beneficio fiscale (esenzione sull'80% della pensione) è concesso a condizione che la pensione transiti sul conto tunisino.

Questa è la condizione.

Lo si sarà scritto decine di volte.

Ciascuno poi si regoli come crede.

Gatto Blú

Ha ragione Live in Tunisia. io mi sono portato da Stb   alla Biat per le stesse  ragioni di Barbagianni. Ho sentito altri expat che hanno avuto gli stessi problemi con la STB. Anzi ne ho sentite  di incredibili. L’unica che funziona ( STB) da quello che so è quella di Monastir ( in centro) Biazzi ( che qui saluto) lo puo confermare. la ragione del perchè la STB funziona a singhiozzo , a mio vedere, è perchè è una banca statale e i riverberi delle condizioni economiche della Banca Centrale Tunisina o meglio del governo tunisino si riversano nelle banche statali. da tenere presente che l’euro e’ una moneta forte che serve per i pagamenti delle importazioni… etc…

AntoTunisia

@Gatto Blú certo ma ci sono tanti modi per pagare le tasse in modo corretto anche rinunciando in parte al 80% dello "sconto" che è soltanto veleno che ci stanno dando le banche "fallimentari" di questo paese, tranquillo che ormai tante persone in modo più che corretto e onesto hanno portato i soldi sui conti europei per non residenti e comunque pagano le tasse in Tunisia.

Ma non è questa la discussione per parlarne, qui è Off Topic!

mauro biazzi

@barbagianni

Basta chiedere il motivo...Io se il giorno stesso Che lo presento non lo vedo addebitato sul Conto rompo le scatole..e Sto in Banca finche non lo vedo eseguito..in trè giorni lo vedo accreditato sul Conto italiano

mauro biazzi

@Gatto Blú

Confermo...la verita' e' Che la differenza dell'efficienza tra una filiale el'altra Cosi come da Banca a Banca sta nell'operativita' delle persone..e qui a Monastir Devo dire le mie..Ragazze..sono veramente brave ..sempre disponibili..non se la tirano.. pensano a fare bene il loro lavoro

AntoTunisia

@mauro biazzi credimi Mauro, stavolta l'ho accompagnato e mi so messo di tigna... mai vista una cosa simile e penso proprio che sta STB avrà un bel fuggi fuggi di clienti nei prossimi mesi.

AntoTunisia

Consiglio a tutti quelli che vogliono mantenere una banca tunisina, fate il conto con la STB che vi permette di ottenere brevemente il permesso di soggiorno ma una volta ultimata la pratica di defiscalizzazione passate a banche più "quotate" come la BIAT che vi offre un home banking un pelino più efficiente delle altre.

Lontani dalla BH che si impossessa dei vostri soldi e ve li ridà con il contagocce. Problemi avuti anche da clienti della UIB, non pervenute info sulle altre.

melchiorreantonio

@AntoTunisia....concordo...io in primis. Vabbe....oggi in banca porto una mazza da baseball al seguito))

Live in tunisia

Ha ragione Live in Tunisia. io mi sono portato da Stb   alla Biat per le stesse  ragioni di Barbagianni. Ho sentito altri expat che hanno avuto gli stessi problemi con la STB. Anzi ne ho sentite  di incredibili. L’unica che funziona ( STB) da quello che so è quella di Monastir ( in centro) Biazzi ( che qui saluto) lo puo confermare. la ragione del perchè la STB funziona a singhiozzo , a mio vedere, è perchè è una banca statale e i riverberi delle condizioni economiche della Banca Centrale Tunisina o meglio del governo tunisino si riversano nelle banche statali. da tenere presente che l’euro e’ una moneta forte che serve per i pagamenti delle importazioni… etc…

-@Gatto Blú

Certo; quasi sicuramente ci sono delle linee guida per cercare di trattenere il più a lungo possibile la valuta estera. Poi c'è anche un problema di dimensionamento degli organici.

Quando si vede il conto decurtato (con il "bloccage" in atto) vuol dire che quel che doveva essere fatto in loco è stato fatto e la questione passa di competenza a Tunisi.

Quello che può fare il personale di una filiale è inoltrare sollecito a Tunisi su richiesta dell'interessato.

Molto forse dipende anche dal modo in cui ci si pone. Prepotenza e presunzione e atteggiamenti aggressivi e minacciosi vari di solito in Tunisia sono solo controproducenti. E, una volta fatto il proprio dovere, ci si può sempre sentire rispondere di inoltrare reclamo direttamente alla sede centrale di Tunisi.

E comunque giova sempre rammentare che siamo tutti border line su questa questione: il gioco dura fino a quando vogliono che duri. Ci vuole un amen per imporre il rigoroso rispetto della legge che prevede per i residenti conti PPC che limitano fortemente la possibilità di fare bonifici verso l'estero a situazioni ben documentate e per importi massimi annuali ben stabiliti, escludendo tassativamente qualunque bonifico volto a far provvista su conti esteri del medesimo soggetto.

Quindi......"stay quiet and be patient" 1f609.svg

Astrubale

Alle poste, bisogna aprire il conto corrente presso le poste Tunisine, commissioni molto più basse.

AntoTunisia

Al di là delle chiacchiere ecco il resoconto di ciò che abbiamo fatto oggi alla STB con @barbagianni:

• all'arrivo questa mattina alle 8,30 nulla era cambiato da ieri;
  • il vicedirettore attaccato al telefono e allo smartphone cercando di contattare Tunisi senza successo;
  • dalla sede centrale della STB a Tunisi sembrava che fossero tutti stati colpiti da un virus alieno;
  • s'intende che il nervosismo cresceva anche perchè è impossibile che un bonifico fatto il giorno 3 al giorno d'oggi (dopo 13 giorni) ancora non sia arrivato;
  • alla fine vado dal direttore e gli comunico in via ufficiale che la figura di cavolo oltre a farla lui la stava facendo fare anche a me che gli avevo portato i clienti, gli chiedo cosa potevo fare e lui diceva che se ne rendeva conto ma non sapeva cosa fare;
  • vedo attaccata alla parete la targa di benemerenza rilasciata dalla Direzione Regionale di Sousse, e vengo illuminato non sulla via di Damasco ma su quella di Sousse, gli chiedo: "Ma per ottenere giustizia cosa dobbiamo fare noi clienti, andare alla polizia, avvocato, Direzione Regionale?"
  • e lui prontamente: "Si se andate alla direzione regionale di Sousse loro hanno dei percorsi differenti dai miei!" (premetto di essere rimasto allibito, non devo essere io cliente ad andare alla Direzione Regionale ma la banca dovrebbe tutelarmi con questi contatti):
  • ormai era già mezzogiorno passato, arriviamo alla Direzione Regionale di Sousse, la direttrice era in riunione, la segretaria vedendo che noi eravamo decisi ad aspettarla entra nella sala, la direttrice (gentilissima) esce, gli spiego il problema, subito contatta il direttore della filiale, si fa spiegare il problema anche da lui, quindi inoltra subito un reclamo ufficiale a Tunisi corredato da tutte le documentazioni previste, quindi prende il mio numero di telefono e mi promette soluzioni brevi.

Storia finita, certo serve tanta pazienza (forse troppa), essere consapevoli che in Tunisia nessuno ti indicherà la via alternativa per risolvere il problema ma la standard soltanto anche se è interrotta, tanto savoir-faire e educazione anche se a volte non basta contare fino a 100... vediamo ora come si risolve ma spero dopo 13 giorni di essere arrivato al punto finale.

AntoTunisia

Per l'allarmismo fatto sui conti PPC (anche se guardando sui siti bancari tunisini questo conto sembra proprio non esistere a differenza del PPR dedicato a noi) e il consiglio di calarsi le braghe, il mio consiglio, nell'attimo che si trova un simile ostacolo alla banca, si riporta il conto in Italia anche per un mese, si cambia banca e lo si riporta giù o dove vi pare come previsto dalle norme INPS sempre ricordandovi cosa è previsto dalle norme fiscali tunisine che non sto qui a spiegare come già detto in diversi post precedenti e discussioni pluridecennali.

AntoTunisia

Ad oggi ancora nulla quindi siamo tornati prima all'agenzia STB dove il direttore alzando le mani ha detto che non aveva nulla quindi alla Direzione Regionale dove dopo un po' è arrivata la direttrice comunicandomi che ieri aveva fatto inviare il messaggio SWIFT al Direttore della filiale per l'inoltro a @barbagianni... Le abbiamo fatto presente che il Direttore ci aveva appena comunicato di non avere nulla per noi... chiamata telefonica della Direttrice e... come volevasi dimostrare la mano destra non sa nulla di ciò che fa la mano sinistra... finalmente abbiamo ricevuto la stampa del messaggio swift dove... la valuta è del giorno 18... ben 15 giorni calendariali per l'invio...

Bè sui conti correnti in dinari tunisini non si vede nulla ma ciò che posso affermare è che realmente le banche o quantomeno la STB ha problemi abbastanza seri con la movimentazione di valuta estera, raccomando prudenza e attenzione sulle giacenze cercando di evitare lo stazionamento di grandi somme. Poi come dico sempre... fate come vi pare! :)

Gatto Blú

sono le banche statali il problema

Gatto Blú

Cmq  giusto cio’ che indica AntoTunisia, in aggiunta consiglierei dopo aver cambiato banca ( una privata) di non farsi fare un conto PPR

GuestPoster0309

@Gatto Blú...

il conto PPR te lo aprono d'ufficio, in ogni caso, se sei residente in Tunisia...

AntoTunisia

@Gatto Blú

premetto  di non voler fare nè retorica e neanche campanilismo ma l'autonomia italiana ed europea ce la siamo conquistata in anni di lotte, speranze e frustrazioni, in Tunisia manca tutto questo, è un Paese relativamente giovane dove ancora non si è capita qual'è la mano destra e la sinistra, la politica è pressochè inesistente con il suo pluralismo che è la base della democrazia e la libertà non vuol dire ottenere tutto e subito a qualsiasi costo.

Premesso ciò  la gestione bancaria è qualcosa di allucinante, mentre dal conto Italiano on line dispongo bonifici verso quasi tutti i Paesi del globo qui (a detta dei funzionari) hanno ancora l'omino che al pc digita swift, iban, beneficiario, ecc, ecc. e se sbaglia a digitare? Forse sarebbe il male minore, normalmente un bonifico viene disposto oggi, domani o massimo dopodomani vengono levati i soldi dal conto, uno o due giorni di viaggio e arriva sul conto Italiano, bene o male al contrario avviene la stessa cosa negli stessi tempi. Qui da qualche mese invece stiamo assistendo all'esatto contrario, lungaggini e burocrazie da parte delle banche più gettonate dagli stranieri.

Ora la domanda da porsi è questa, perchè avete scelto la STB o la BH o la UIB? Perchè vi hanno fatto velocemente le pratiche di defiscalizzazione? ok va bene ma nell'attimo che si iniziano a vedere simili problemi e la colpa non è della filiale ma della sede centrale, forse converrebbe guardarsi intorno e cercare un'altra banca, senza cercare il risparmio di 2 o 5 euro sui bonifici, da defiscalizzati comunque avete il vostro vantaggio e se consideriamo che la maggior parte sono statali le pensioni non sono proprio misere.

aniroksana10

@barbagianni e @tutti:

youtube.com/watch?v=O5X0YMjVGdk

Ho letto la trafila dei vostri post e a quest'ultima asserzione, avrei da contrapporre quello che per caso mi è capitato sott'occhio proprio stasera e che ho voluto ascoltare per farmi un'idea. Si tratta di un video fatto alla BIAT di Hammamet...  E ho pure qualche perplessità sul "sistema" o, detto diversamente, sul "fare affari" .  Non sapevo che in banca potesse essere simile ad andare al mercato... Che dire, a me sinceramente sono tutti sistemi che non mi piacciono. Prediligo regole chiare e condizioni un po' meno ballerine...  Ma questo perché qui non si tratta più tanto dei sistemi tunisini, ma piuttosto di quelli che tunisini non sono e che operano "sul mercato" in questo modo. Forse sono io ad avere torto marcio, ma poi non si potrà dire o fare commenti sulle modalità tunisine se ci sono altri da fuori che li tengono in vita o li alimentano. Boh.... 

AntoTunisia

@aniroksana10 non ho visto tutto il video anche perchè è palloso (attenta però che mi sembra vada contro le regole del forum postare collegamenti ma al massimo te lo dirà @francesca), ma di che stiamo parlando? di una delle mille e mille società per servizi nate come i cavoli ad Hammamet che è inflazionata da questa marea di italiani che decidono di venire quaggiù a sbarcare il lunario chiedendo oboli per "servizi" più o meno resi in modo corretto e prospettando difficile ciò che è semplice (come la pratica di trasferimento), per questo motivo mi sono sempre tenuto lontano indirizzando chi vuole fare le pratiche verso le agenzie più o meno "regolari" o addirittura verso @mauro biazzi di Monastir che dà un aiuto gratuito.

Per quanto riguarda però la BIAT devo dire che come banca è realmente all'avanguardia (ho il conto con loro dal mio trasferimento - 8 anni e mezzo) e non la cambierei con nessun'altra (anche se il bonifico mi costa 34,95 euro dall'Italia alla Tunisia e circa 27 euro dalla Tunisia all'Italia). Di fatto nel video che hai riportato la banca ha solo permesso alla persona di fare il video che alla fine rappresenta pubblicità per la banca, quello che bisogna vedere alla fine è l'applicazione dei servizi, per quanto riguarda il decantato "home baning" penso che tutte le banche che hanno stranieri abbiano personale che parla italiano e che, anche a distanza possa garantire i servizi. Diciamo che il video (al di là della serietà della BIAT) è uno dei mille specchietti per le allodole che tutte queste "agenzie" buttano on line paventando difficile il facile.

mauro biazzi

@barbagianni

Il Conto PPR ha vincoli molto rigidi in fase Di Bonifici all'estero...devi motivée con Documentazione il motivo...acquisto casa..auto...ecc.ra.

Altrimenti non parte

AntoTunisia

@mauro biazzi Mauro solo se si tratta di bonifici verso terzi, l'unico bonifico ammesso senza problemi è quello verso un proprio conto corrente o verso familiari ascendenti o discendenti, cioè, se hai un conto nella Comunità Europea e in Tunisia puoi fare liberamente bonifici verso i due conti. Ora la STB ha inserito un nuovo format da compilare con il quale si dichiara di non avere altri conti correnti in Tunisia (lo hanno chiamato "Dichiarazione d'onore" - tacci loro).

AntoTunisia

Comunque il problema di @barbagianni si è risolto oggi, 15 giorni per un bonifico è un'assurdità. Vedremo il prossimo mese ma continuo a dire a tutti che nel caso si continuano a riscontrare simili disguidi di guardarsi intorno per vedere soluzioni alternative.

Vedete, spiego il mio pensiero, oggi è il 18 ed è dal primo del mese che con @barbagianni stiamo dietro alla STB prima per la pensione che non entrava e poi per il bonifico che non partiva. Questi sono più del 50% del mese di luglio dove al posto di pensare in serenità alla nostra vita e a cosa fare lo abbiamo perso dietro ad una banca, questo tempo quantitativamente non ci verrà restituito da nessuno, è tempo perso e a mio avviso non esiste defiscalizzazione che ti rimborsi del tempo che perdi specie se inizi ad andare avanti con gli anni (ammazza che discorso filosofico).

mauro biazzi

@AntoTunisia

No Vale anche e sopratutto x BONIFICO personale.. vedi staruto Banco Centrale.oegge del 2016.altrimenti non ci sarebbe nécessita Di fare Compte  x Étrangers e' Stato bloccato  personalmente annifa...Al Sottoscritto..e.so solo Io le pêne x sbloccarlio..tanto en Véro Che successivamente ho chiuso Conto PPR e aperto l'altro

Astrubale

dirittobancario.it/art/il-nuovo-regolamento-sui-bonifici-istantanei/

Allego questo link, giusto per confrontare quello che accade in UE, in materia di bonifici.

Che comunque recita che in area Sepa, le banche devono eseguire i bonifici in 10 secondi agli stessi costi che applica attualmente.

Parlare di 10 secondi in Tunisia credo sia difficile, anche perché credo che gli istituti bancari non hanno i softwer adeguati per esegurli in 7/8 giorni, figuriamoci se gli parli di secondi.

Astrubale

@aniroksana10 non ho visto tutto il video anche perchè è palloso (attenta però che mi sembra vada contro le regole del forum postare collegamenti ma al massimo te lo dirà @francesca), ma di che stiamo parlando? di una delle mille e mille società per servizi nate come i cavoli ad Hammamet che è inflazionata da questa marea di italiani che decidono di venire quaggiù a sbarcare il lunario chiedendo oboli per "servizi" più o meno resi in modo corretto e prospettando difficile ciò che è semplice (come la pratica di trasferimento), per questo motivo mi sono sempre tenuto lontano indirizzando chi vuole fare le pratiche verso le agenzie più o meno "regolari" o addirittura verso @mauro biazzi di Monastir che dà un aiuto gratuito.
Per quanto riguarda però la BIAT devo dire che come banca è realmente all'avanguardia (ho il conto con loro dal mio trasferimento - 8 anni e mezzo) e non la cambierei con nessun'altra (anche se il bonifico mi costa 34,95 euro dall'Italia alla Tunisia e circa 27 euro dalla Tunisia all'Italia). Di fatto nel video che hai riportato la banca ha solo permesso alla persona di fare il video che alla fine rappresenta pubblicità per la banca, quello che bisogna vedere alla fine è l'applicazione dei servizi, per quanto riguarda il decantato "home baning" penso che tutte le banche che hanno stranieri abbiano personale che parla italiano e che, anche a distanza possa garantire i servizi. Diciamo che il video (al di là della serietà della BIAT) è uno dei mille specchietti per le allodole che tutte queste "agenzie" buttano on line paventando difficile il facile.

-@AntoTunisia

Bravo Antonello, hai colto in pieno. Tutta pubblicità per accalapiate gente per defiscalizzare.

AntoTunisia

@mauro biazzi Mauro scusami ma non mi tornano i conti, nell'attimo che hai il permesso di soggiorno lo presenti in banca e loro ti cambiano il conto, qui lo abbiamo tutti PPR e non ci sono mai stati questi problemi, anche a @barbagianni il problema non era dato dal conto PPR ma dall'imbecillaggine della banca centrale STB infatti dopo 18 giorni e tanto veleno si è risolto.

Quello che veramente non mi va giù Mauro è perchè per l'inettitudine di un impiegato per 18 giorni al posto di andare al mare sono dovuto andare a correre dietro le banche!

mauro biazzi

@AntoTunisia

Quella Di Barbaggiani e' un'eccezione straordinaria..poi se si vuole farla passare come regola fate pure

Che il Conto PPR lo abbiano Tutti ne dubito..anche xche ' all'apertura del Conto nessuno e'.residente quindi non puo' essere aperto Come Conto PPR cioe' x Residenti Esteri..poi se a Sousse lo fanno altra questione...ma non e' compatibile con le norme Di aperture Conti x Europei

Infine lo Staruto del Banco Centrale e' Chiarissimo..in termini Di Bonifici all'estero....ma anche qui se a Sousse li eseguono chi sono Io x dimostrare Che non sono regolari..andate avanti Come meglio vi aggrada

AntoTunisia

@mauro biazzi guarda, quando presi il permesso di soggiorno dovetti comunicarlo alla banca, concordo con te comunque che quello capitato a @barbagianniè un caso straordinario ma che si è verificato spesso negli ultimi due mesi (tante persone a fare proteste) anche alla STB di Hammamet (notizia riportata da un amico che si è trovato nella stessa condizione).

Ora, siccome alla BH a due amici volevano impedire la movimentazione di fondi dal conto tunisino a quello italiano dicendo che il loro conto essendo ppr impediva queste movimentazioni siamo andati proprio alla STB dove il direttore, documenti alla mano relativi alle ultime comunicazioni della banca centrale tunisina (parlo di un anno fa) comunicava che la BH stava facendo un abuso, loro hanno portato i loro soldi (con non poche difficoltà perchè erano somme ingenti) sul conto STB e quindi hanno fatto rientrati in Italia i soldi. Alla mia domanda su quali fossero le principali differenze tra conto residente e conto non residente mi rispose che il primo permetteva bonifici soltanto verso propri conti e conti di familiari stretti mentre il non residenti verso tutto il mondo, mi disse questo leggendo la normativa che gli era stata inviata dalla sede centrale di Tunisi della STB (allora rispondeva al telefono) proprio per soddisfare la mia domanda.

AntoTunisia

@mauro biazzi Mauretto m'hai messo la pulce nell'orecchio :) , sono andato a controllare ed è una circolare del 2017 (la trovi a questo link www.cbf.org.tn/wp-content/uploads/2023/ … n-2017.pdf) e quello che interessa è l'articolo 8 al 2° comma che recita così:

tout règlement à l’étranger, au titre de dépenses personnelles dûment justifiées, pour le

compte du titulaire du compte, son conjoint ainsi que ses descendants ou ascendants au

premier degré résidents sur le plan change

infatti la causale che inseriscono le banche è "alimentazione conto personale"

Almeno la BIAT fa così invece ho fatto un'altra scoperta, che a @barbagianni lo hanno anche preso in giro facendogli firmare un documento che, secondo queste norme aveva già firmato ad apertura conto e che invece lo hanno usato per giustificare il ritardo.

La stessa Direttrice regionale nulla ha obbiettato anzi, era abbastanza imbarazzata per ciò che era successo.

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia