Menu
Expat.com

Stabilirsi per sempre in Bosnia (Citluk)

Ultima attività 14 Giugno 2024 di M@rio

Nuova discussione

M@rio

Ciao! TRa qualche anno, vorrei lasciare l'Italia e trasferirmi per sempre a Citluk, vicino Medjugorje, in Erzegovina Narenta (BiH). Da pensionato, mi farei arrivare dall'Italia la mesnilità pensionistica. Non posso acquistare un immobile e vorrei affittare un appartamento là. Il problema è questo: non ho immobili o case di proprietà in Italia, vivo di stipendio ed ho un appartamento preso in affitto dove ho la residenza. Quando però, tra 2 anni, vorrò trasferirmi per sempre in Bosnia prendendo da amici un piccolo appartamento in affitto a Citluk o Bijakovici vicino Medjugorje (senza intenzione di lavorare), lasciando l'appartamento in affitto ad Ancona (centro Italia) perderò la residenza che è locata lì ed al mio posto verranno nuovi affittuari, ed in Bosnia che status rivestirei?  Mi daranno la residenza magari visto dopo visto (oltre che all'assistenza medica se dovessi farmi male) , oppure sarei in difficoltà giuridiche? Che fine faccio? Non ho intenzione di crearmi una residenza fittizia italiana, vorrei fare le cose per bene, ma nessun avvocato bosniaco riesce a rispondermi esaustivamente..

Molte grazie

Mario

Francesca

@M@rio Buongiorno Mario, benvenuto! Non sono un'esperta ma, in linea di massima, andando a vivere all'estero per un periodo prolungato (o per in pianta stabile) devi spostare la residenza dall'Italia al Paese estero, iscrivendoti all'AIRE, che è il registro dell'anagrafe per i residenti all'estero. Con l'iscrizione, vieni tolto dall'elenco dei pazienti del tuo attuale medico di base in Italia, ma mantieni il diritto alle cure di pronto soccorso in Italia. Ovviamente se rientri in Italia in vacanza e in quel frangente vuoi fare degli esami, visite ecc, li puoi fare (ovviamente, resti sempre e comunque un cittadino italiano) ma li devi pagare.

Su questa pagina web trovi quello che c'è da sapere su AIRE - Anagrafe Italiani residenti all’estero.

Se fossi in te andrei in Comune ad Ancona per avere maggiori ragguagli, gli impiegati dell'ufficio ti dovrebbero saper indirizzare.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

M@rio

Grazie Francesca. Andrò ad Ancona ma quando parli di Nazioni extra UE alzano gli occhi….

Grazie, mi leggo subito l’Aire

Francesca

@M@rio Prego. Casomai prima di andare chiama o invia un'email... per alcuni Comuni bisogna prendere appuntamento.

M@rio

Vero…. grazie!