Menu
Expat.com

Tempistica per matrimonio

Ultima attività 26 Settembre 2024 di Luxmatina

Nuova discussione

AntoTunisia

@alberto savoia  e chi lo dice che il "contratto" come lo chiami tu sia in arabo? tu sei italiano mica tunisino, non puoi firmare nulla in arabo a meno che non sia presente un traduttore giurato del tribunale che ti faccia da garante e successivamente ti dia la traduzione in italiano di ciò che hai firmato. I notai lo redigono in francese in casi simili, se si tratta di un Comune è tua premura premunirti informandoli della cosa. Normalmente se il notaio o il funzionario comunale sono persone serie lo chiedono prima della separazione o comunione e in fase di matrimonio lo fanno nuovamente presente.

Giorgio Trifoni

IL CONTRATTO deve essere bilingue quindi con traduzione , per la separazione dei beni in notaio stesso deve domandarvelo e provvedere. IO effettuato matrimonio con donna tunisina il 6 dicembre u.s. Un saluto  e tanti auguri.

Luxmatina

Eccomi qui….vi aggiorno sui miei steps

in data 30 luglio sono andata in ambasciata per la richiesta del nulla osta che mi é stato rilasciato immediatamente.

giorno 2 agosto mi sono sposata presso un notaio.

il notaio ha consegnato i documenti al comune tunisino. Ad oggi 14 agosto il comune non ha ancora  registrato nulla, siamo  in attesa dopo diverse pressioni per avere il certificato di matrimonio che faremo Apostillare presso notaio e poi tradurre (apostillare traduzione?) per andare in ambasciata e richiedere il mio cambiamento di stato civile.

Dopo intraprenderemo il percorso con Almaviva per la richiesta di congiungimento familiare al fine di far entrare mio marito in Italia.

Vi aggiorno

Lucia

Luxmatina

@alberto savoia

ciao Alberto, io ho fatto la separazione dei beni, é prevista la domanda nel contratto. ti chiedersnno come vuoi procedere.

Luxmatina

@alberto savoia

è previsto nel contratto te lo chiederanno.

io ho fatto separazione dei beni

Luxmatina

@Giorgio Trifoni

il mio contratto è solo in arabo e devo  procedere io per la ii traduzione 😞

sto cercando un traduttore accreditato anche per tradurre il certificato di matrimonio rilasciato dal comune tunisino da consegnare in ambasciata

AntoTunisia

@Luxmatina purtroppo la lista dei traduttori che era sul sito dell'ambasciata non la sto trovando ed ho fretta, conosco quello di Sousse se per te va bene ti do il suo recapito, per i documenti devi andare al Comune e cercare l'ufficio che si occupa della registrazione, fare gli occhioni dolci e chiedere al funzionario se "se da na mossa", rompi le scatole altrimenti puoi aspettare anche due o tre mesi a seconda del comune.

alberto savoia

Allora tra tre giorni mi sposo, siccome non ci capirò una beneamata di ciò che succederà quel giorno, vorrei sapere da cosa alcune frasi da dire in questa occasione:

Grazie di essere qui

Sono felice di fare parte della famiglia

Sono un uomo molto fortunato

Sono molto felice

AntoTunisia

@alberto savoia credimi che non è usanza dire frasi simili, normalmente deve essere la moglie a fare da tramite con i parenti mettendoti a tuo agio, in ogni caso se non sai il francese parla italiano molto lentamente, a volte vale di più un sorriso di tante parole (magari storpiate nella pronuncia).

Magari se vuoi essere simpatico digli: Kam Jamil Fauqa Dhar Al Jamal (come si bell a cavall a stu cammell) ... scherzooooooooooooooo non dirlo 1f602.svg1f923.svg

Luxmatina

@alberto savoia

bellissime frasi

io non ho detto nulla il matrimonio dal notaio è piu tecnico, Ayman mi traduceva la lettura e basta

ti hanno detto che devi portare una Dote in moneta simbolica? Poi la mia la hanno firmata i testimoni

in bocca al cammello 🙏🤗

Luxmatina

@AntoTunisia

🤣🤣🤣

Luxmatina

@AntoTunisia

tutto ok

Tunisi è piena di traduttori accreditati, ne ho trovato uno che me lo ha tradotto immediatamente. Giorno 21 ho portato atto di matrimonio tradotto e apostillato più traduzione apostillata in ambasciata e lo hanno trasmesso al comune di Brindisi in giornata.

Adesso è tutto nelle mani del comune di Brindisi, hanno 30 giorni di tempo per effettuare la variazione del mio stato civile e dopo si procede con lo scoglio di AlmaViva per il visto.

AntoTunisia

@alberto savoia00

ti hanno detto che devi portare una Dote in moneta simbolica?

-@Luxmatina

Esatto per la dote, non è obbligatorio  darla anche se vogliono far credere che è così, non dare somme assurde, 20 dinari vanno bene perchè poi altrimenti bisogna pagarci le tasse :D

AntoTunisia

@Luxmatina no tranquillo, una volta che hai tutta la documentazione registrata anche a Brindisi Almaviva è soltanto un passacarte, nulla di più e una volta che si va per il visto trovi anche personale gentile che ti aiuta nella compilazione dei moduli. Soltanto l'usciere all'ingresso è un pochino pittbull :D

alberto savoia

Prima di tutto grazie a tutti siete stati davvero preziosi.

Allora si la dote va dichiarata prima io ho detto 100 euro per non fare lo spilorcio.

Si, la mia futura moglie mi ha comunicato che il notaio ha chiesto se vogliamo o meno la comunione dei beni.

Mi sorprende che che l'amica e collega sposata il 2 agosto ancora non ha in mano il certificato di matrimonio registrato al comune.

Comunque ho preso un appuntamento in affitto a tunisi per il periodo che ci vorrà per il visto

Luxmatina

@alberto savoia

Sono andata a chiedere al mio comune:

La notifica del cambiamento dello stato civile arriva subito perché è telematica. Dall’arrivo della notifica hanno 30 giorni di tempo per effettuare il cambio. Io dal 21 agosto (giorno della richiesta in ambasciata) sono ancora in attesa.

mal691mal

@Luxmatina

Istantaneo paghi 20 dinari esperienza di 3 settimane fa

Luxmatina

@AntoTunisia

io ho ricevuto 50 dinari

alberto savoia

Allora tutto bene sono in luna di miele ad Istanbul

Rientro domenica in Tunisia e lunedì provo ad andare al comune di mia moglie a vedere se è pronto il certificato di matrimonio registrato per portarlo in ambasciata venerdì (ho preso appuntamento).

Dubito che sia pronto, per cui volevo sapere se posso delegare mia moglie ad andare all'ambasciata italiana per portare il certificato quando sarà pronto.

O è necessario che vada io? Perché il 15 devo rientrare in Italia

Saluti

AntoTunisia

@alberto savoia penso che la cosa migliore da fare è chiederlo in Ambasciata

alberto savoia

Purtroppo solo oggi sono entrato in possesso del certificato di matrimonio.

ora ho preso appuntamento all'ambasciata per la consegna ma il primo giorno utile è il 18 ottobre, mi chiedo posso intanto presentarlo al mio comune di residenza in Italia o deve per forza inviarglielo l'ambasciata Italia di tunisi?

Di questo passo non arriverà neanche per natale.

Saluti

AntoTunisia

@alberto savoia un amico aveva fatto però tutta la trafila compresa la consegna in Ambasciata ma per un disguido il Comune italiano di residenza diceva di non averlo ricevuto e quindi non procedeva alla registrazione, lui quindi lo ha consegnato di persona e tutto si è risolto ma penso perchè ha costretto gli impiegati del Comune a fare una ricerca più approfondita.

Ormai mancano una ventina di giorni alla data dell'appuntamento, hai fatto 30 fai anche 31 e segui la via normale, quando farai la registrazione chiedi in Ambasciata quando lo comunicano al tuo Comune italiano e magari gli estremi dell'invio e quindi vai in Comune e sollecita.

Penso sia l'unica strada percorribile.

mal691mal

@alberto Savoia

Fai tramite ambasciata

Esperienza mia personale

A luglio

Arriva subito al tuo comune

Poi dipende dal tuo comune rilasciarlo

C'è un tempo max 1 mese per rilasciarlo in Italia poi

Luxmatina

@AntoTunisia per mia esperienza recente (agosto) una volta presentato l’atto di matrimonio tradotto e apostillato in ambasciata la stessa lo comunica immediatamente  al comune italiano. Il comune ha 30 giorni di tempo per trascriverlo. il mio comune  ne ha impiegati 14.

Luxmatina

@Luxmatina comunque al mio comune dissero che avrei potuto farlo io direttamente li

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia