Menu
Expat.com

Auto italiana in tunisia

Ultima attività 24 Ottobre 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

Maxchef66

Scusate, vorrei avere delucidazioni in merito: a marzo 25 verrò in Tunisia con la mia auto X 4 mesi. Dopo il terzo mese mi è stato detto che se non vado alla dogana (la Goulette o anche nabeul?) al momento del rientro in Italia basterà pagare una sanzione di 20dt a settimana.... È vero? Altrimenti che devo fare? Se poi torno a metà settembre con un'altra vettura sempre intestata a me, posso portarla? Grazie

Dardo01

Buongiorno a tutti

@Maxchef66

Dopo 90 giorni dal tuo ingresso con la vettura in Tunisia,  ti scadrà il permesso di circolazione (diptique), che ti consegnano alla dogana della Goulette.

Lo DEVI rinnovare presso una delle sedi doganali ( Nabeul per esempio) altrimenti non puoi circolare.

Se ti ferma la polizia stradale con il diptique scaduto ti sequestra la vettura.

Se poi disgraziatamente fai un'incidente auguri!

I 20 dinari a settimana non si riferiscono alle vetture ma alle persone fisiche non residenti, che eccedono i 90 giorni continuativi di permanenza in Tunisia.

Se a settembre rientri con altra vettura a te intestata,  puoi entrare , e  le cose non dovrebbero cambiare di molto rispetto alla prima volta , al limite ti danno meno giorni di permesso di circolazione.

Dipende un po' da chi trovi in dogana. Qui va così!

Quanto appena detto  vale fino a che non sei residente.

......poi è tutta un'altra storia,  e la trovi in vari post del forum.

piboy

Colgo l'occasione per chiedere se, al primo arrivo in Tunisia, il permesso di circolazione (diptique) venga rilasciato al momento dello sbarco dal traghetto, nell'area doganale lì vicino (sempre che ci sia vicino l'attracco), oppure bisognerà recarsi in maniera indipendente alla dogana della Goulette per farsi registrare (scoprendo, magari, che non sia così facile arrivarci, non avendo ancora google maps disponibile sul cellulare).

AntoTunisia

@piboy direttamente al porto quando si arriva, alla fine dei controlli doganali prima dell'uscita (se non lo hai non puoi uscire dal porto)

Dardo01

Buongiorno a tutti

@pivot

il diptique ti verrà rilasciato nell'area doganale della Goulette.

Una volta sbarcato dal traghetto verrai "indirizzato" da guardie doganali e poliziotti sotto una grande tettoia insieme a tutte le altre vetture.

Li farai prima il controllo passaporti con l'apposizione del visto di entrata , poi controllo "mercanzia" che hai in macchina poi rilascio diptique.

Tutto molto facile !

........devi solo munirti di tanta pazienza e un po' di tempo!

E non sganciare troppe mancie!!!

Dardo01

Anto .....ci siamo sovrapposti!

AntoTunisia

@Dardo01

🤣

Maxchef66

@Dardo01

Sono residente....

AntoTunisia

@Maxchef66

se sei residente e provvisto di permesso di soggiorno non puoi portare la tua auto con targa italiana, rischi diptique di 4 giorni e fermo auto per il resto, nel caso vieni fermato a circolare con l'auto rischi il sequestro oltre la sanzione amministrativa.

piboy

@AntoTunisia

la tua risposta a Maxchef66 mi fa scattare un allarme, in quanto a gennaio ho intenzione di venire in Tunisia in auto ed iniziare le pratiche per prendere la residenza. In questo frangente il diptique della mia auto avrà validità 3 mesi dall'ingresso in Tunisia, ma cosa accadrà quando, nel frattempo, avrò la residenza? Avrò 4 giorni per rientrare in Italia, pena il fermo dell'auto?

piboy

@Dardo01

Grazie del consiglio, sarà un bel da fare con le mance perchè io non avrò con me dinari tunisini ma euro, per cui a banconote da 5/10 euro, sarà un gran festa doganale!!

Piuttosto desidererei sapere se durante il controllo della merce c'è un limite di peso e valigie da portare in auto. Ho letto su internet che si può portare fino a un massimo di 4 litri di vino e 16 litri di birra, me lo confermate? Spero non ci siano problemi, inoltre, se si porta al seguito del formaggio, del caffè, delle salse, del pentolame e tutto ciò che serve per iniziare un nuovo periodo di vita.

AntoTunisia

@piboy

no nel tuo caso avrai la possibilità dei 3 rinnovi trimestrali, s'intende che o dovrai restare l'anno in Tunisia senza uscire o potrai farlo bloccando l'auto o uscire con l'auto quando vorrai ma con problemi per un eventuale rientro.

Dardo01

@piboy

ti posso solo confermare quello che porto io !

.....le cose cambiano a seconda del giorno e di chi trovi in dogana :

- limite di peso delle valigie mai sentito.  Porti quello che ti sta in macchina

- formaggi , caffè, salami, salsicce normalmente non le controllano nemmeno. Ti consiglierei nel caso del caffè se in cialde di spacchettarle e metterle in uno o due  sacchetti.

Cosi si capisce che sono per uso personale e non per rivenderle qui.

-pignatte , pentole ,padelle e quant'altro neanche le guardano.

-utensili elettrici da cucina e piccoli elettrodomestici se nuovi toglili dalla confezione ,motivo vedi cialde del caffè.

- birra non la guardano nemmeno a meno che non hai un paio di bancali!! 16 litri.....mah! al limite la lasci li in dogana che se la bevono loro!

- superalcolici per una o due bottiglie normalmente non fanno problemi, (c'e' comunque il limite di una due bottiglie a testa , ma vado a memoria) , vino mi pare sono 6 bottiglie a testa.

Poi ti ripeto le cose possono cambiare da una volta all'altra.

AntoTunisia

@Dardo01

secondo la normativa per gli alcoolici fino a 25° sono 2 litri a persona, superiori a 25° 1 litro a persona (comprendono sia vino che liquori).

Normalmente è difficile trovare il fiscalone quindi qualche bottiglia in più di vino e di liquori la fanno passare sempre :)

piboy

@AntoTunisia

ho inteso che, giusto per fare un esempio, rimanendo da gennaio a febbraio in Tunisia, circolo in auto senza alcun problema col diptique che ha validità 3 mesi. A marzo potrei rientrare in Italia, a condizioni che fermi l'auto (pratica della dogana?) e, alla fine della vacanza in Italia, potrei rientrare in Tunisia, sbloccare l'auto e continuare a circolare, rinnovando necessariamente il diptique (nel frattempo scaduto, ma con auto bloccata) per i successivi tre mesi, fintantoché non abbia l'iscrizione all'AIRE. A quel punto devo necessariamente far rientrare l'auto in Italia e scordarmi di riportarla in Tunisia. E' corretto? Perdona se faccio queste domanda ma temo di ritrovarmi in qualche situazione poco gestibile.

AntoTunisia

@piboy

non è proprio così, quando rientreresti dall'Italia rinnovi il diptique scaduto con nuovo diptique di colore verde e targa doganale, una volta iscritto AIRE e provvisto di permesso di soggiorno ti farebbero comunque i successivi 2 rinnovi (giallo e rosso) e porteresti l'auto fuori allo scadere dell'ultimo.

E' una volta che tu sei residente e ti presenti alla Goulette con l'auto italiana che non ti darebbero più il permesso di lunga durata.

Uso il condizionale perchè quando hai a che fare con la dogana come ti ha già detto Dardo01 diventa tutto un'incognita.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia