Menu
Expat.com

Auto italiana in tunisia

Nuova discussione

Maxchef66

Scusate, vorrei avere delucidazioni in merito: a marzo 25 verrò in Tunisia con la mia auto X 4 mesi. Dopo il terzo mese mi è stato detto che se non vado alla dogana (la Goulette o anche nabeul?) al momento del rientro in Italia basterà pagare una sanzione di 20dt a settimana.... È vero? Altrimenti che devo fare? Se poi torno a metà settembre con un'altra vettura sempre intestata a me, posso portarla? Grazie

Dardo01

Buongiorno a tutti

@Maxchef66

Dopo 90 giorni dal tuo ingresso con la vettura in Tunisia,  ti scadrà il permesso di circolazione (diptique), che ti consegnano alla dogana della Goulette.

Lo DEVI rinnovare presso una delle sedi doganali ( Nabeul per esempio) altrimenti non puoi circolare.

Se ti ferma la polizia stradale con il diptique scaduto ti sequestra la vettura.

Se poi disgraziatamente fai un'incidente auguri!

I 20 dinari a settimana non si riferiscono alle vetture ma alle persone fisiche non residenti, che eccedono i 90 giorni continuativi di permanenza in Tunisia.

Se a settembre rientri con altra vettura a te intestata,  puoi entrare , e  le cose non dovrebbero cambiare di molto rispetto alla prima volta , al limite ti danno meno giorni di permesso di circolazione.

Dipende un po' da chi trovi in dogana. Qui va così!

Quanto appena detto  vale fino a che non sei residente.

......poi è tutta un'altra storia,  e la trovi in vari post del forum.

piboy

Colgo l'occasione per chiedere se, al primo arrivo in Tunisia, il permesso di circolazione (diptique) venga rilasciato al momento dello sbarco dal traghetto, nell'area doganale lì vicino (sempre che ci sia vicino l'attracco), oppure bisognerà recarsi in maniera indipendente alla dogana della Goulette per farsi registrare (scoprendo, magari, che non sia così facile arrivarci, non avendo ancora google maps disponibile sul cellulare).

AntoTunisia

@piboy direttamente al porto quando si arriva, alla fine dei controlli doganali prima dell'uscita (se non lo hai non puoi uscire dal porto)

Dardo01

Buongiorno a tutti

@pivot

il diptique ti verrà rilasciato nell'area doganale della Goulette.

Una volta sbarcato dal traghetto verrai "indirizzato" da guardie doganali e poliziotti sotto una grande tettoia insieme a tutte le altre vetture.

Li farai prima il controllo passaporti con l'apposizione del visto di entrata , poi controllo "mercanzia" che hai in macchina poi rilascio diptique.

Tutto molto facile !

........devi solo munirti di tanta pazienza e un po' di tempo!

E non sganciare troppe mancie!!!

Dardo01

Anto .....ci siamo sovrapposti!

AntoTunisia

@Dardo01

🤣

Maxchef66

@Dardo01

Sono residente....

AntoTunisia

@Maxchef66

se sei residente e provvisto di permesso di soggiorno non puoi portare la tua auto con targa italiana, rischi diptique di 4 giorni e fermo auto per il resto, nel caso vieni fermato a circolare con l'auto rischi il sequestro oltre la sanzione amministrativa.

piboy

@AntoTunisia

la tua risposta a Maxchef66 mi fa scattare un allarme, in quanto a gennaio ho intenzione di venire in Tunisia in auto ed iniziare le pratiche per prendere la residenza. In questo frangente il diptique della mia auto avrà validità 3 mesi dall'ingresso in Tunisia, ma cosa accadrà quando, nel frattempo, avrò la residenza? Avrò 4 giorni per rientrare in Italia, pena il fermo dell'auto?

piboy

@Dardo01

Grazie del consiglio, sarà un bel da fare con le mance perchè io non avrò con me dinari tunisini ma euro, per cui a banconote da 5/10 euro, sarà un gran festa doganale!!

Piuttosto desidererei sapere se durante il controllo della merce c'è un limite di peso e valigie da portare in auto. Ho letto su internet che si può portare fino a un massimo di 4 litri di vino e 16 litri di birra, me lo confermate? Spero non ci siano problemi, inoltre, se si porta al seguito del formaggio, del caffè, delle salse, del pentolame e tutto ciò che serve per iniziare un nuovo periodo di vita.

AntoTunisia

@piboy

no nel tuo caso avrai la possibilità dei 3 rinnovi trimestrali, s'intende che o dovrai restare l'anno in Tunisia senza uscire o potrai farlo bloccando l'auto o uscire con l'auto quando vorrai ma con problemi per un eventuale rientro.

Dardo01

@piboy

ti posso solo confermare quello che porto io !

.....le cose cambiano a seconda del giorno e di chi trovi in dogana :

- limite di peso delle valigie mai sentito.  Porti quello che ti sta in macchina

- formaggi , caffè, salami, salsicce normalmente non le controllano nemmeno. Ti consiglierei nel caso del caffè se in cialde di spacchettarle e metterle in uno o due  sacchetti.

Cosi si capisce che sono per uso personale e non per rivenderle qui.

-pignatte , pentole ,padelle e quant'altro neanche le guardano.

-utensili elettrici da cucina e piccoli elettrodomestici se nuovi toglili dalla confezione ,motivo vedi cialde del caffè.

- birra non la guardano nemmeno a meno che non hai un paio di bancali!! 16 litri.....mah! al limite la lasci li in dogana che se la bevono loro!

- superalcolici per una o due bottiglie normalmente non fanno problemi, (c'e' comunque il limite di una due bottiglie a testa , ma vado a memoria) , vino mi pare sono 6 bottiglie a testa.

Poi ti ripeto le cose possono cambiare da una volta all'altra.

AntoTunisia

@Dardo01

secondo la normativa per gli alcoolici fino a 25° sono 2 litri a persona, superiori a 25° 1 litro a persona (comprendono sia vino che liquori).

Normalmente è difficile trovare il fiscalone quindi qualche bottiglia in più di vino e di liquori la fanno passare sempre :)

piboy

@AntoTunisia

ho inteso che, giusto per fare un esempio, rimanendo da gennaio a febbraio in Tunisia, circolo in auto senza alcun problema col diptique che ha validità 3 mesi. A marzo potrei rientrare in Italia, a condizioni che fermi l'auto (pratica della dogana?) e, alla fine della vacanza in Italia, potrei rientrare in Tunisia, sbloccare l'auto e continuare a circolare, rinnovando necessariamente il diptique (nel frattempo scaduto, ma con auto bloccata) per i successivi tre mesi, fintantoché non abbia l'iscrizione all'AIRE. A quel punto devo necessariamente far rientrare l'auto in Italia e scordarmi di riportarla in Tunisia. E' corretto? Perdona se faccio queste domanda ma temo di ritrovarmi in qualche situazione poco gestibile.

AntoTunisia

@piboy

non è proprio così, quando rientreresti dall'Italia rinnovi il diptique scaduto con nuovo diptique di colore verde e targa doganale, una volta iscritto AIRE e provvisto di permesso di soggiorno ti farebbero comunque i successivi 2 rinnovi (giallo e rosso) e porteresti l'auto fuori allo scadere dell'ultimo.

E' una volta che tu sei residente e ti presenti alla Goulette con l'auto italiana che non ti darebbero più il permesso di lunga durata.

Uso il condizionale perchè quando hai a che fare con la dogana come ti ha già detto Dardo01 diventa tutto un'incognita.

mariso67

@AntoTunisia

Buongiorno,

mi informo ma non è mai abbastanza ed ecco che  necessita qualche info pratica sui rinnovi giallo e rosso e la vignette.

Con permesso di soggiorno e auto sul mio passport +vecchia di 3anni, sono entrata il 7 settembre u.s.;   era un anno  che non arrivavo con l'auto ma in aereo, questo primo diptyque del 2024 vale 3 mesi e scade 5 dicembre 2024.

Se richiedo la  proroga  di ulteriori 3 mesi - come   par di capire forse  previsto dalle regole ?) dovrò fare le   le targhe  e devo pagare la vignette sia 2024   che scadrebbe già a dicembre per poi pagare giustamente anche   2025...

La vignette si paga alla  Recette ?Per i Cv fiscali che calcolo si fa..

AntoTunisia

@mariso67

Certo, dovrai fare le targhe doganali riportate sul diptique, pagare il bollo auto del 2024 ma solo per il mese restante e entro il 5 marzo o il 5 aprile il bollo dell'anno 2025, il bollo si paga in base all'ultima cifra della targa, se pari marzo e se dispari aprile.

Per vedere gli importi non li trovi in base alla cilindrata dell'auto ma dei cavalli fiscali che li trovi riportati sul diptique che ti hanno fatto alla Goulette.

Il sito di riferimento è questo: automobile.tn/fr/guide/vignette.html (copialo e incollalo) dovrai vedere gli importi per le persone fisiche e non giuridiche.

mariso67

@AntoTunisia

Grazie Anto, spero comunque sia utile al forum.

Sul diptyque c'è scritto O zero CV, forse era il primo e i primi 3mesi non si paga "tassa,di circolaxione",

poi era il solito  inferno di notte  alla Goulette .

Per questo volevo capire  per esempiio i loro 16cv a che  cc  corriispondono  (per  un  diesel  in tabella sono 2323 DT)

La vignette dove si paga in Douane o si va a pagare alla Recette..

mariso67

@AntoTunisia

.. Ho trovato on line un utile calcolatore

automobile.tn/fr/guide/convertisseur-chevaux-fiscaux.html

AntoTunisia

@mariso67

Prova a vedere sul sito ma non viene fatto cosi il calcolo, devi andare al centro della dogana di dove sei residente (se Hammamet a Nabeul) e rapportarti con gli ufficiali della dogana delle auto, chiedere a loro come fare, se la variazione la fanno direttamente loro o se devi andare alla dogana di Tunisi Goulette che ha rilasciato il diptique e farlo inserire.

Controlla sul retro che ci sono stati casi dove lo hanno scritto a penna dietro il diptique.

mariso67

@AntoTunisia

Buongiorno 😁..finite le scuole, non sempre   la matematica nel mondo "non è un opinione"..

Qualcuno,  svelato l'arcano,   il pagamento, l'ha eseguito, ove possibile,   on line, App o che altro

Vedo 'sto link ma chiederò in banca:

attijariwafabank.com/fr/espace-media/actualites/pour-payer-votre-vignette-rapidement-et-en-toute-securite-vous-avez-le

Al momento, trovandomi nel profondo sud della Tunisia  per un lungo bel giro,  che vorrei relax per l'auto, magari senza risalire a Sousse o aTunisi(boh), sto  "tentando",  pare  l'impossibile (?) ossia a Medenine,  di prorogare qui con la Douane  locale..Ancora non sono andata, leggo recensioni...qualcuno ha esperienze?..

Ho scaricato dal sito delle dogane tunisine la domanda di proroga  e dice "prima proroga Tunisi seconda proroga dove risiedi"

Pensavo eventualmente di telefonare (un azzardo😁), per prendere tempo, di far intanto depositare la domanda con i documenti fotocopie varie da amici a Tunisi  chissà

In shallah..

AntoTunisia

@mariso67

no se la tua residenza è Sousse dovrai andare all'ufficio doganale delle auto dopo l'incrocio della Clinica Corniche e Rapid post, terzo piano smile.png per il pagamento del bollo auto io vado alla recette de finance anche perchè viene consegnato il bollino da mettere sul parabrezza e la ricevuta da tenere con in documenti.

Finisci il giro turistico ma tieni presente che devi presentarti per l'estensione circa 5 giorni prima della scadenza del diptique alla dogana di residenza.

Primo rilascio Tunisi, successive proroghe città di residenza, se hai letto in modo diverso hanno sbagliato a scriverlo.

mariso67

@AntoTunisia

😁 Chiaro come sempre.

Così funziona   ...al netto di   fantasie burocratiche e chilometri di mezzo.

Merci

La domanda:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:s … d1090187fd

Walter Marletta

Salve a tutti/e, chiedo lumi alla questione spinosa dell'auto a seguito. ho letto i vari commenti ma non ho trovato (o almeno non l'ho vista io) una risposta ad un mio dubbio.

Sono entrato a fine settembre con l'auto a seguito, con diptique di 3 mesi, sono uscito a metà ottobre per rientrare in italia dopo aver fatto tutte le pratiche per avere il permesso di soggiorno.

a fine dicembre farò l'iscrizione aire ed a metà gennaio mi trasferiro definitivamente in Tunisia.

Quello che volevo capire è se al mio rientro avrò un diptique di altri 3 mesi e poi dovrò rinnovarli per altre due volte ogni tre mesi o cambia qualcosa visto che ne ho gia avuto uno?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà per arrivare preparato in Tunisia.

AntoTunisia

@Walter Marletta

dovresti avere un diptique per i restanti 2 mesi e mezzo e quindi fare i rinnovi ma siccome la dogana è sempre un'incognita può darsi che alla goulette quando torni ti diano 7 giorni e dovrai andare alla dogana del tuo comune di residenza a richiedere il nuovo diptique con i giorni esatti, loro faranno i conteggi dal passaporto e te lo daranno. Da quello che ho visto alla dogana della Goulette non hanno tutta sta voglia di fare i conteggi anche se gli porti il pallottoliere per aiutarli.

Walter Marletta

@AntoTunisia

Grazie per la risposta Anto, quasi sicuramente sarà così e dovrò andare a Sousse (credo che a Monastir non si possa fare ma il buon Mauro Biazzi mi darà sicuramente un aiuto valido come ha fatto fino ad esso) a rinnovare il diptique con i conteggi corretti.

AntoTunisia

@Walter Marletta

no se abiti a Monastir dovrai andare alla dogana delle auto a Monastir, so dove sta ma non te lo so spiegare big_smile.png ma è facile arrivarci big_smile.png

Walter Marletta

@AntoTunisia

Grazie per la dritta, sono certo che riuscirò in qualche modo a trovarla. 😁

mariso67

Buonasera,  entrata in ottobre con l'auto,  ho ottenuto la prima estensione del Diptyque di 3 mesi  da dicembre, ho pagato vignette pro rata alla Recette e ho provveduto come richiesto  a  fare le targhe provvisorie bianche.

Le targhe provvisorie  doganali   è d'obbligo  uscendo riconsegnarle  alla Goulette o restano in

dotazione...

Dardo01

Buongiorno a tutti

@mariso67

Le targhe le riconsegni alla Goulette, nell'area doganale dopo il controllo passaporto, insieme al diptique.

Il doganiere nel gabbiotto una volta ritirato targhe e diptique ti appone il timbro sul passaporto e annota la targa italiana sul timbro stesso , esattamente come hanno fatto in entrata.

Questo attesta che sei ufficialmente uscito dalla Tunisia con l'auto con cui eri entrato.

Quando e se tornerai in Tunisia con la vettura, i timbri con relative date e giorni di permanenza verranno considerati dalla dogana tunisina per l'emissione di un un'eventuale nuovo diptique.

mariso67

@Dardo01

Buongiorno,

sì, grazie così come mi era parso di intendere ma conferme e aggiornamenti  sono preziosi sul forum!

I controlli alla Goulette riguardano anche regolarità della vignette 2024,( nel mio caso  pro rata) e 2025 o questo riguarda la polizia qui  preposta alla circolazione  o altrmenti.? (in  Italia il bollo come noto segue altre modalità).

Per la  vignette 2025, la  nuova  targa doganale  dispari (è quella di riferimento? l'italiana è pari) la dovrò apporre  entro  marzo/aprile non so di norma qui in Tunisia quando sono rese  disponibili e forse uscirò febbraio per tornare in settembre.

Come dici giustamente "in caso"  di rientro se e quando come controlleranno, alla Goulette dessero nuovo  diptyque, secondo procedura, sarà la Douane del Bureau de rattachement/residenza dichiarato alla Goulette a  concedere eventuale estensione ecc.ecc.

Non so la regola ma leggendo qua e là, le  targhe provvisorie sarà la Dogana di riferimento  a decidere, e  potrebbero essere anche diverse..

AntoTunisia

Io le targhe le levai direttamente a casa quando partii con l'auto e le conservai per parecchio come ricordo consegnando soltanto il diptique alla polizia di frontiera ma era il 2017 sono passati parecchi anni quindi non so se le cose sono cambiate al check in comunque mi presentai con le targhe italiane sull'auto.

mauro biazzi

@Walter Marletta

😊😊😊 ...per Forza ti aiuta Biazzi Mauro...deve incassare....la Sua porzione Di Olive in Salamoia....😄😄😄

mauro biazzi

@Walter Marletta

Walter..Di Fronte a Municipalité...Dove siamo Stati x Filomena....

Walter Marletta

@mauro biazzi

Mauro devi prenderti anche le altre, mica posso mangiare 10 kg di olive ahahahaha

mauro biazzi

@Walter Marletta

Ahahhh....prendiamo un Banco a marché...avviamo nuova attivita'....😅😅😅

AntoTunisia

@Walter Marletta

se serve posso offrirmi volontario per le olive :D

Walter Marletta

@AntoTunisia

Volentieri Anto, ancora qualcuno è disponibile ma  appena torno in Tunisia, tanto ancora la salamoia non credo sia pronta. Mi confermi @mauro?

mauro biazzi

@Walter Marletta

Cosi mi ha detto il Super Esperto..devi ripetere tutta l'operazione fatta da noi a Novembre...ma con rapporto sale/acqua dimezzato Ora 1 lt acqua 1/2 kg sale...per 30 giorni...mi pare...ma chiedero' Lumi Prima...x.non sbagliare......

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia