Menu
Expat.com

Voto degli Italiani all'Estero

Ultima attività 05 Novembre 2024 di Giuliano580

Nuova discussione

Giuliano580

Buonasera a tutti del gruppo.

desideravo chiedere ai piu' anziani (che ci saranno già passati), dei chiarimenti relativamente al voto degli AIRE. Mi spiego meglio.

In Emilia Romagna si voterà fra poco per le Regionali e mi è stata recapitata la cartolina dal Comune di Bologna (dove risiedevo ed ho il domicilio legale) per comunicarmi delle prossime consultazioni ecc ecc.

Io, per logica, penso che non possa votare atteso che non sono più residente e le tasse le pago qui.

Non concorro quindi al versamento delle imposte regionali e comunali e sono comunque residente in Tunisia e non piu' iscritto nell' Anagrafe dei Residenti ma all AIRE

posso votare soltanto per le politiche (consultazione senato e camera), europee e referendum nazionali. Giusto?

Leggo però dal sito governativo "Il voto all’estero non è invece previsto per l’elezione dei Consigli regionali, comunali e provinciali, né per i referendum locali."  cioe' intendono che non abbiamo diritto al voto giusto? mentre per Politiche e referendum possiamo o recandoci in Italia o al consolato mentre per le Europee noi africani dobbiamo tornare in Italia.

E quel all'Estero che mi devia. voglio dire, non posso votare dal Consolato'  ma posso recarmi a votare in Italia? Boh

in attesa di vostre delucidazioni vi auguro una buona giornata e vi abbraccio calorosamente

AntoTunisia

No aspetta, non hanno diritto al voto quelli che non sono cittadini italiani, noi per nostra fortuna benchè all'estero lo siamo sempre 😂 (anche i carcerati con pene superiori ai 5 anni).

Per le elezioni in Tunisia si vota tramite Ambasciata alle politiche e ai referendum, non si vota invece per le europee, regionali e comunali dove, chi desidera esercitare il suo diritto al voto può recarsi presso il suo comune italiano che detiene la sua iscrizione AIRE (ultimo comune di residenza) con tessera elettorale e documento di identità e procedere tranquillamente ad esercitare il suo diritto.

Per il rimborso delle spese di viaggio... nun se becca na lira! :D

Giuliano580

@AntoTunisia

Io convinto che non essendo piu' residente e non pagando anche le addizionali non potessi esercitare il diritto al voto. della serie, non contribuisci alle spese della Regione e del Comune, non puoi esercitare il voto magari che fa cambiare una posizione politica. che secondo me poi come logica ci starebbe. non contribuisci e mo che voi?

Comunque grazie Anto sempre efficiente e disponibile. Buona serata. Un abbraccio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia