Trasferimento da Portogallo a Slovacchia
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno, vorrei trasferire la mia residenza fiscale dal Portogallo dove ora vivo alla Slovacchia.
Come molti avrei bisogno di alcune informazioni basilari ma anche di un supporto specialistico professionale, lei può offrirmelo ?
Nello specifico vorrei chiarezza sulle varie forme di contratto d’affitto locale a Bratislava, procedura per l’esistenza in vita e tassazione da rendita finanziaria.
Posso entrare in contatto con lei per discutere questi temi senza renderli pubblici?
Cordiali saluti
Vit 41
Buongiorno. Le info che le avevo dato erano a titolo meramente personale e maturate sulla scorta della mia esperienza. Per il supporto professionale che le occorre avrei questo riferimento che parla italiano:
LEX DOMINION s.r.o. – Assistenza agli Italiani in Slovacchia
Karpatské nám. 10A, 83106 Bratislava - consulenza-slovacchia.it
+421.903.635.638 – roman.stoszek@gmail.com
Per l'affitto il problemi non vengono dalla normativa locale ma bensì la ns. Agenzia delle Entrate in caso di accertamento... Se pensa di spostarsi da solo e/o comunque come primo insediamento anche per imparare la lingua esiste il contratto di ospitalità: questo strumento, poco noto, è stato introdotto alla prassi legale in Slovacchia per soprattutto agevolare e semplicizzare la procedura per i rifugiati dall’Ucraina ma è preferito dai proprietari per una serie di motivi primo tra i quali che non deve essere dichiarato il canone concordato e il contratto può essere da loro sciolto in qualsiasi momento. Per l'affitto meglio andare fuori dai flussi turistici e in caso di acquisto consiglierei un piccolo appartamento a Trnava, la c.d. "Roma slovacca".
Per la certificazione di esistenza in vita si va in consolato a Bratislava che però NON effettua la spedizione per via telematica a City: bisogna provvedere poi da soli ed è meglio la spedizione a mezzo corriere per la certezza della consegna ma bisogna prendere accordi con la persona che la deve ricevere e usare un recapito diverso da quello della casella postale indicata sul modulo.
Il pensionato italiano fiscalmente residente in SK non può svolgere alcuna attività. Come in Svizzera, Belgio, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Turchia anche in SK non si applicano tasse sulle plusvalenze finanziarie.
Cordialità.
GD
Carissimo GD, grazie di cuore per queste informazioni preliminari estremamente utili
Penso di contattare via mail uno di questi consulenti per approfondire gli aspetti legislativi sulle norma di espatrio e quelli fiscali (qui in Portogallo ad esempio le rendite fiscali da plusvalore sono tassate al 28% !!!)
Tenuto poi conto della lingua, avrei un’altra necessità: trovare una persona fidata che mi aiutasse a risolvere tutti i problemi burocratici.
non c’è un club o una associazione di italiani a Bratislava da contattare?
ancora grazie per l’aiuto e tanti auguri
Vit41
Ciao Vit. Gli stuti legali che si occupano di queste problematiche in SK sono prevalentemente orientati alle aziende. Un riferimento per privati e che parla italiano è quello che ti ho già inviato e che puoi trovare su FB al gruppo Italiani in Slovacchia. Un ultimo consiglio: valuta bene la scelta perché qui il clima è continentale e le spese di riscaldamento sono importanti rispetto al Portogallo: la vita a Bratislava costa praticamente come in Italia ma ci sono le agevolazioni fiscali per i pensionati e una infinità di terme e piscine coperte. Se vuoi abbassare il costo dell'affitto bisogna spostarsi verso la parte centrale ma devi rinunciare ad uscire a piedi e quindi usare la macchina per la quale però diversamente dall'Italia l'utente privato non paga il bollo e l'assicurazione costa pochissimo: anche qui trovi un'altra differenza rispetto al Portogallo dove le auto sono più tartassate dell'Italia... In definitiva: fai qualche sortita esplorativa variando il periodo dell'anno per valutare se la SK fa al caso tuo, ma se cerchi una soluzione dal clima migliore, costo della vita ancora basso rispetto all'Italia, niente tasse sulla pensione, nessuna difficoltà con la lingua e una comunità accogliente ed aperta verso gli Italiani con tanti connazionali che già vivono lì allora ti direi Albania. Nel caso, posso darti già il numero del Presidente APIA (Associazione Pensionati Italiani in Albania) che è il grintoso Carmine [*oscurato] attivo sui social e conosciutissimo anche sui principali media italiani.
GD
Motivo : *invia per messaggio privato, a garanzia della privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Slovacchia
- Diventare un nomade digitale in Slovacchia
La Slovacchia si trova nel centro Europa e confina con Austria e Repubblica Ceca. Fa ancora parte delle ...