Va benissimo scrivere anche qui!
Ho iniziato a guardare i siti internet per trovare casa e mi piaciono molto...l'unico dubbio che ho è questo...se mi piace un appartamento e decido di affittarlo con il mio ragazzo, come faccio? Devo venire per forza a Berlino, giusto? (non so se mi sono spiegata bene!)
...un'altra domanda...
quante possibilità ci sono per noi ragazzi di trovare un posto di lavoro? (anche in un ristorante italiano per esempio)
quali sono le modalità per trovare lavoro?
la lingua tedesca è così importante? io e il mio ragazzo la stiamo studiando per raggiungere almeno un livello A1/A2...
Grazie mille...
Allora Silvi91, stai prima di tutto attenta alle truffe: sono dietro l'angolo e Berlino è una meta molto ambita. Soprattutto Craigslist è un ricettacolo di truffe.
Non pagare MAI se non hai visto la casa e se non hai un contratto sotto mano da firmare.
La cosa migliore sarebbe farsi ospitare da qualcuno o andare in ostello i primi giorni, concordare già degli appuntamenti e venire a vedere le case di persona.
Non sarà facile trovare case economiche nelle zone più ambite (Kreuzberg, Neukölln, Friedrichshain, Mitte, Prenzlauer Berg) perché c'è un flusso enorme di persone che si sta trasferendo verso Berlino.
Io se fossi in te, visto che ancora non avete un lavoro, mi butterei sulle zone tipo Wedding, Spandau, Zehlendorf, Reinikendorf, Lichtenberg... Cercate di rimanere, comunque, se possibile, all'interno del Ring (che sarebbe la metropolitana a mo di cerchio che rinchiude le zone A e B di Berlino) altrimenti non si sa mai che tipi di incontri si possano fare (ma non farti spaventare, tendenzialmente Berlino è una città davvero molto sicura).
È essenziale sapere molto bene il tedesco, qui l'inglese non è così comune ed è spesso una cosa che ci si dimentica: siamo in Germania, non in Inghilterra! Bisogna quindi imparare la lingua del luogo se ci si vuole integrare.
Per iniziare, senza sapere il tedesco, potete sicuramente trovare qualcosina in ambito della ristorazione in ristoranti italiani, ma cercate di studiare il più possibile il tedesco, mi raccomando!
Se invece avete delle buone specializzazioni in campo informatico, grafico o del marketing, ad esempio, potete anche azzardare senza sapere il tedesco: conosco molte persone che sono riuscite ad avere un buon posto di lavoro così
Per trovare lavoro, che dire... Curriculum e andate in giro per ristoranti