Menu
Expat.com

I trasporti a Pechino

Ultima attività 06 Maggio 2014 di Caterina89

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti!

Cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici a Pechino?

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili a Pechino e qual’è quello che usi di più?

Si può fare un abbonamento ed esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?

Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

Caterina89

Salve Francesca, salve a tutti,

sono un'interprete di conferenza e traduttrice di origine italiana. Alcune settimane fa ho iniziato uno stage a Pechino che prevede un progetto di traduzione.
Fortunatamente risiedo a pochi chilometri dall'azienda in cui lavoro, il che mi permette di andare al lavoro a piedi. Nel weekend, però, parto spesso alla scoperta della città e mi sposto con i mezzi pubblici, prevalentemente autobus e metropolitana.
Entrambi i mezzi sono estremamente economici. Un tragitto in autobus in qualsiasi direzione (con alcune eccezioni) costa 1 RMB, in metropolitana, 2 RMB.
E' inoltre possibile acquistare una carta ricaricabile, da utilizzare su tutti i mezzi pubblici. Con la carta, un viaggio in autobus costa addirittura solo 0,4 RMB, l'equivalente di circa 0,05 euro.
Le stazioni della metro sono pulite e ordinate, le indicazioni chiarissime anche per chi non capisce il cinese. All'ingresso vengono effettuati controlli di sicurezza. Ci sono treni in ogni direzione ogni 2-3 minuti. Finora non ho avuto il minimo inconveniente. Unico difetto: il sovraffollamento, anche nei weekend.
E' difficile trovare mezzi pubblici nel cuore della notte. In compenso i taxi, disponibili a tutte le ore, sono economici e sicuri. E' sempre consigliabile prendere un taxi regolare, anche se c'è da aspettare un po'. Meglio non farsi abbindolare dai risciò e dai taxi abusivi, molto più cari e meno affidabili.

Spero questo post sia stato utile a chi pensa di trasferirsi qui.

Saluti da Pechino

Caterina

Francesca

Ciao Caterina,

grazie mille per le preziose informazioni!  :top:

Buona giornata,

Francesca

Caterina89

Salve Francesca,

Piacere mio.
Vorrei sapere che mezzi di trasporto utilizzano gli altri italiani a Pechino.
Qualcuno di voi ha il coraggio di spostarsi in auto o in bici, sfidando ogni giorno il traffico aggressivo? Se lo fate vi ammiro molto!
Come avete fatto a procurarvi la patente cinese?

Attendo le vostre risposte.
Caterina

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Pechino

Tutti gli articoli della guida Pechino