Lavoro/attività a Minsk
Ultima attività 07 Marzo 2016 di Iari
3112 Visite
22 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salve a tutti, devo dirvi che seguo le Vostre discussioni da tempo anche se sono poche e confesso, anche se ancora non mi sono trasferito definitivamente(aspetto di sposarmi ad Aprile), che Vi sento molto demotivati. Usciamo dai canoni che ci siamo portati dietro e zaino in spalla mettiamoci al lavoro.
Appena sarò presente in città spero di incontrarvi e scambiare quattro chiacchere con Voi.
Non posso credere che un italiano la cui fantasia è riconosciuta in tutto il mondo non possa creare.........delle novità per questa città. Ho già delle idee che non comportano grossi dispendi di capitali e sono fattibili.........almeno credo!!!!!!!! Un saluto a tutti e a ben incontrarVi. Francesco
Ciao Francesco, quando sarai a Minsk vorrei conoscere le tue idee di business da realizzare qui.
Aspetto tue notizie e auguri per il matrimonio.
Ciao! Com'è andata a finire?
Ciao Francesco. Ti sei più trasferito in Bielorussia? Io sono ancora a Minsk e se sei qui mi piacerebbe contattarti.
Germano Pianese, lei per caso canta anche?
Oggi ho visto all'università di lingue una locandina inerente un suo concerto.
Si, ormai lavoro soprattutto come cantante.
ciao francesco non e* questione di demotivazione....ecco un esempio oggi sono andato in camera di commercio qui a gomel, ho delle idee ma devo sapere come muovermi....leggi...permessi...ecc...
Risultato...dopo duo ore dentro da un ufficio all altro sono uscito e ne so meno di prima, nessuna risposta precisa, tutti e*...ma ....forse....molto...poco...
questa e* la bielorussia
saluti
ciao alex, a proposito degli incartamenti...
ho intenzione di venire a vivere in bielorussia
1 perchè ho la futura moglie che viene da li (paesino vicino Gomel)
2 perchè penso che in italia non ci siano più le condizioni per vivere decentemente (vuoi per le tasse, immigrati, sanità e altro).... non che in bielorussia siano molto migliori ma penso che sia un paese che si possa ancora sviluppare tanto (dipende molto dal governo).
Però volevo chiedere a chi ci abita come è la vita... il lavoro...se si trova bene.... se per aprire una attività è una cosa fattibile oppure è meglio rinunciare in partenza....
Per smentire Francesco, io ho tante idee e possibilità di attività in bielorussia.... dipende tutto dalla burocrazia e se le mie idee sono fattibili con la vita reale in questo paese...un conto è ascoltare la fidanzata, la suocera, le persone nate in quel paese e un conto è sentire il parere delle persone che hanno vissuto per tanto tempo in un altro paese come l'italia e si sono trasferiti in bielorussia.
Spero mi rispondiate in tanti e al più presto
Ciao a tutti,
So che all'inizio la burocrazia bielorussa vi può sembrare un muro inespugnabile,
ma credetemi: più avanti si va, più diventa facile.
Se avete dei dubbi o delle domande chiedetemi pure, sarò felice di aiutare (per quel che posso)
Ah, dimenticavo.. mi presento: io abito in centro a Minsk da quasi tre mesi, mi sono trasferito qui per aprire un'azienda e per ora sta andando abbastanza bene. Prima abitavo a Mestre (Venezia) e lavoravo nell'ambito di programmazione
Saluti
Ciao sono Daniele, sono contento che la tua attività stia procedendo bene....
Ma dimmi se sbaglio... In Bielorussia come in altri stati (compresa l'Italia) devi trovare l'attività giusta perché sono scettici al "nuovo"...
Vorrei aprire anche io una attività... Le tasse come sono??? Alte come in Italia?
Ciao,
Sinceramente a me i bielorussi sembrano più mentalmente aperti e il mercato è decisamente più variegato es. in Italia è più difficile ordinare il sushi, indiano, thai o cinese a casa, in giro non ci sono terminali per pagare l'ADSL, ricaricare Skype o il cellulare, quasi tutti i negozi (tipo Decathlon, Mediaworld in Italia) ti offrono il servizio di consegna gratuita a casa... Questi sono solo pochi esempi di come la gente si crea il lavoro nelle nicchie che in Italia sono sconosciute o quasi completamente assenti, perché dietro a questa infrastruttura ci stanno i web designer dei negozi online, i corrieri, gli installatori e i manutentori (es. dei terminali) ecc ecc
Le tasse qui sono più basse se riesci ad incastrarti nel sistema semplificato (c'è ne sono 4-5 tipi, dipende tutto da che tipo di attività hai: la classica società, l'impresa individuale ecc)
La mia società paga il 5% di tasse e non posso detrarre niente, ma mi va benissimo perché ho poche spese. Dopo per gli utili pago ulteriori 12%, quando li prelevo. Per quanto riguarda gli stipendi siamo in linea con l'Europa (anche se qui si paga meno che in Italia o in Germania 63%) circa il 49% (34% il datore e 14% il dipendente)
Dopo se lavori nel settore di informatica hai possibilità di aderire alla tassazione più agevolata, dove paghi meno per gli utili (mi sembra il 9%) e poi per i dipendenti pagheresti sempre il 34% di tasse, ma sullo stipendio medio bielorusso e non quello del tuo dipendente (es. il 34% di 400 euro è molto meno del 34% di 1600 euro)
Se qualcuno vuole aprire un'attività qui a Minsk contattatemi pure al *
Io parlo sia l'italiano che il bielorusso ed ormai conosco bene l'iter per aprire un'attività
Saluti
Motivo : A tutela della tua privacy non inserire numero di telefono sul forum
Per quelli che si trovano a Minsk, trovare un giorno per incontrarci, tanto x fare 2 chiacchiere al riguardo., può essere fattibile?
Ciao,
Più che volentieri, io sono disponibile tutti i giorni tranne la domenica.
Provo a mettermi in contatto anche con Germano Pianese, che abita qui e in un altro thread ha espresso la stessa Sua idea
Saluti
Ciao.
Martedi verso le 10.00 di mattina possiamo incontrarci di fronte al hotel europe,
le lascio il mio numero di tel.
Motivo : contatto telefonico moderato per la privacy, ti ho inviato un messaggio privato
per me va bene. Il mio numero è
Motivo : contatto telefonico moderato per la privacy, ti ho inviato un messaggio privato
Ciao, so che prima vi avevo detto che sono libero tutti i giorni, ma proprio questo martedì ho una faccenda importante all'ufficio di immigrazione. Un appuntamento al quale non posso mancare e che non posso rimandare.
Siccome vorrei tanto esserci anch'io volevo chiedervi di incontrarci più tardi, es. nel primo pomeriggio o mercoledì, giovedì, venerdì ecc sempre alle 10, se vi va.
Scusate ancora, saluti
Per me va bene qualsiasi giorno in questo periodo. Informatemi con un sms poichè non sono al pc molto spesso e potrei non leggere i messaggi qui.
Ciao krypenzo,
Allora che ne dice se ci vediamo più tardi martedì o un altro giorno?
Saluti
Facciamo per mercoledi mattina, ti ho lasciato il mio numero di tel,
quando sei disponibile dammi un sms whatsapp viber, o chiamami direttamente, caso mai se abiti dalle mie parti ci possiamo incontrare e andare da gennaro assieme. io sono di kurasofscina, vicino al pronto soccorso.
Ciao Lari, ho letto il messaggio adesso, domattina per le 10,00 mi farò trovare davanti al hotel europe, le ho lasciato il mio numero di telefono per aiutarci a riconoscere.
Ho perso una mattinata ad aspettarvi, meglio se mi passi skype, email, tel, cosi e troppo complicato
Scusate, quel giorno, all'una avevo preso un volo per Kiev (problemi famigliari). Sono tornato dopo una settimana e dovevo sbrigare qui dei lavori che sono rimasti in arretrato.
Ho i vostri numeri di telefono, vi invierò i miei contatti per SMS è vi chiamerò per una conferma.
Saluti
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Minsk
- Scheda informativa Bielorussia
Paese dell’Europa Orientale senza sbocchi sul mare, la Bielorussia (detta anche Russia Bianca) ha ...