Menu
Expat.com

La sanità in Sud Africa

Ultima attività 28 Aprile 2015 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Sud Africa?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Sud Africa?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E’ consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria privata in Sud Africa?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Righetti&Monte Associates

Posso risponderti solo in base alla mia esperienza diretta. In S.A. vige un sistema molto simile a quello dei paesi anglosassoni dove non è prevista la sanità pubblica nell'ambito del welfare. Devi avere una buona assicurazione sanitaria per avere accesso a cure di buon livello.
Relativamente a Cape Town io ho avuto esperienze presso il Chris Basrnaard Memorial. Ottimo staff medico e personale ausiliario di livello buono. Strutture moderne e confortevoli. In particolare il reparto di neurochirurgia, ortopedia e chirurgia maxillo facciale sono particolrmente brillanti. Tornati in Italia abbiamo avuto la possibilità diverificare che le cure ricevute sono state di altissimo livello. So che centri analoghi sono presenti anche a Joburgh.
Il problema è che se devi affrontare individualmente i costi, questi sono molto cari.

Francesca

Ciao Righetti&Monte Associates,

ben arrivato su Expat.com e grazie mille per le informazioni, molto gradite!

Un saluto,

Francesca

pigi72

ciao la mia esperienza e di mia moglie risale a un anno e mezzo fa circa quando abitavamo a cape town, un breve trasferimento di un anno circa.
avevamo fatto entrambi la Europassistance, e ci siamo trovati molto bene.
proprio 10 giorni dopo il nostro arrivo mia moglie ha sentito un sospetto nodulo al seno e avendo una storia familiare "forte" si è subito preoccupata.
ci siamo messi in contatto con la assicurazione e dopo aver anche sentito dei miei contatti locali siamo andati presso Mediclinic (non è nemmeno la migliore o più costosa, ma per quel problema me l'hanno consigliata).
ci siamo trovati divinamente, per fortuna era una ciste benigna ma ti assicuro che in 7 gg era tutto sistemato, compresa aspirazione ad ago, e non ho sentito la mancanza della sanità di casa nostra.
potrebbe essere un esperienza singolare ma per quello che vale e l'impatto che ci ha lasciato psicologicamente ci ho tenuto a raccontarla.
buon sudafrica!
pierluigi

Francesca

@ pigi72 > Ciao Pierluigi, mi fa piacere che tutto si sia risolto nel migliore dei modi per tua moglie e grazie mille per la testimonianza!  ;)

Francesca

Francesca

Buongiorno!

Riprendo questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Sud Africa se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Sud Africa

Tutti gli articoli della guida Sud Africa