Ciao Francesca, grazie per la tua risposta e i tuoi suggerimenti.
Per riassumere un po'la mia esperienza, peraltro non vastissima, dopo la laurea ho intrapreso la pratica forense, frequentando diversi studi legali, quindi ho appreso e via via acquisito le competenze necessarie per relazionarmi con le autorità giudiziarie, gli uffici pubblici, e soprattutto con i professionisti del settore e i clienti. Inoltre da poco ho intrapreso un percorso di approfondimento della tematica relativa alla sicurezza e salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, cooperando con l'università statale della mia città e un'associazione rappresentativa di professionisti della formazione in questo ambito.
Da diverso tempo nutro il desiderio di poter sperimentare la vita in un paese estero, possibilmente english speaking, pur essendo orientata più sul contesto europeo che internazionale. Recentemente, pero, ho capito che vorrei avere la possibilità di confrontarmi con ambienti di più ampio respiro e con paesi di recente sviluppo e costante crescita, anche per quanto riguarda i rapporti commerciali e di partnership con l'Italia. Credo che il Sud Africa rappresenti a pieno questo spirito, con la sua intraprendenza e le sue potenzialità, oltre che o magnifici paesaggi e il suo essere un melting pot culturale, nonostante le sue contraddizioni e innegabili difficoltà di integrazione sociale.
Spero di aver dato un'idea un po' più completa delle mie intenzioni e del motivo del mio post,e di raccogliere il maggior numero di consigli e suggerimenti possibili.
Grazie ancora!