Menu
Expat.com

Visto Australiano - Aiuto!!!

Nuova discussione

Ciccioboy

Salve a tutti,mi chiamo luca e sono nuovo su questo forum che trovo molto interessante!
Apro questo topic per chiedervi consiglio per il mio Working Holidays Visa (e della mia ragazza).
A settembre spero di poter fare questa fantastica avventura ed esperienza.Il mio problema è che leggendo su internet  ho notato che bisogna avere 5000Dollari australiani su un conto (a persona giusto?) per poter entrare in Australia e dimostrare di poterci mantenere per tutto il tempo del visto. Ora,io ho possibilità di poter stare da una persone che può mantenermi economicamente e anche con la casa,infatti avrei a disposizione Auto,barca ecc (si,è abbastanza ricca come persona). Quindi io posso anche evitare di avere tutti questi soldi? Come posso dire o cosa dovrei avere alla dogana all'arrivo in Australia? C'è qualche cosa (foglio,documento) che deve mandarmi questa persona da li? Oppure deve andare in qualche istituto del lavoro in australia per dichiarare che saremo da lui per un periodo? Premetto che non è un familiare ma sono un amico di famiglia,però mi piacerebbe stabilirmi li,e le possibilità sono esistenti,se non fosse per la legge.
Grazie a tutti della pazienza e spero di essermi fatto capire. Per qualsiasi spiegazione o altre info,basta chiedere.
Luca

Francesca

Ciao Luca,

ben arrivato su Expat.com!

Sei fortunato ad avere l'opportunità di un appoggio in loco, essendo un caso un po' particolare forse ti conviene contattare direttamente l'Ambasciata Australiana a Roma...giusto per andare sul sicuro  ;)

AMBASCIATA AUSTRALIANA A ROMA
Indirizzo:Via Antonio Bosio 5 - 00161 Roma
Orari: 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì
Telefono: 06 852721
Fax: 06 85272300
E-mail: info-rome@dfat.gov.au
Sito web: www.italy.embassy.gov.au

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciccioboy

Grazieeee della risposta,ho già chiamato e mi hanno detto  di chiamare il  Centro Servizi per l'Europa (cosi ho trovato questo bel forum) perché loro non si occupano più di ciò. Solo che quest'ultimo non risponde mai. Solo dalle 10 alle 13 dal lunedi al venerdi. Ho chiamato più volte in giorni diversi,nel loro orario e nessuno risponde. Secondo te se vado in un'agenzia di viaggi posso trovare consiglio?

Francesca

Ciao Luca,

il numero squilla a vuoto?Incredibile...ti avevo dato questo consiglio perchè con le formalità burocratiche bisogna fare attenzione; in Australia poi ho sentito che alla dogana in aeroporto sono abbastanza fiscali quindi meglio avere tutte le carte in regola.
L'agenzia di viaggi non saprei ad essere sincera..secondo me non lo sanno perchè non si occupano dei visti però per provare...magari con la scusa di sapere i prezzi per i voli gli chiedi se hanno qualche info sul working holiday visa  ;)

Francesca

Ciccioboy

Esattamente sarà quello che farò ;) No,in ambasciata parte la voce automatizzata,appena arriva la voce dei visti ti dice di chiamare quel centro. Chiamato quel centro,comincia a squillare a vuoto. Appunto per questo volevo cominciare da adesso a fare passaporti e visti per levarmi le parti burocratiche dalle scatole.Spero solo di poter risolvere,anche perché nessun altro ha avuto questo tipo di problema.E neanche i siti ufficiali delle ambasciate dicono niente.

Francesca

Fammi sapere Luca  ;)

A presto,

Francesca

Ciccioboy

Grazie,sei stata gentilissima :)

Dennyes

non c'è nessun foglio l'unica cosa che devi fare è avere il numero della persona da cui starai a portata di mano. Ho sempre sentitp di questo mito dei 5000 dollari ma nn ho mai sentito di qualcuno alla quale sono stati effettivamente chiesti. In caso succeda proprio a te l'unica cosa che fai è dare a loro il contatto della persona loro fanno una chiamato lui conferma e... Thanks sir enjoy your stay...
Don't stress too much.

se vuoi comunque contattare l'ufficio visti europeo che se non sbaglio è in germania manda una mail (in inglese). Le due volte che ho avuto bisogno mi hanno risposto in qualche ora.. ;)

Ciccioboy

Quindi mi confermi che non ho bisogno di nulla, tranne del suo numero nel caso vogliano conferma giusto?  Ottimo,una fatica in meno :)
A questo punto si,li contatteró in inglese. Ti ringrazio vivamente della risposta e di avermi tolto questo peso dalle spalle.

Dennyes

No problem at all

Dennyes

Comunqe garantito che non ti chiederanno nulla. Soecialmente se atterri in un grande aeroporto tipo mel o sydney

Ciccioboy

Forse il mio sogni di andare in australia si realizzerà.  Adesso sotto con i passaporti e sotto con i visti :)

Ciccioboy

Dennyes ha scritto :

Comunqe garantito che non ti chiederanno nulla. Soecialmente se atterri in un grande aeroporto tipo mel o sydney

Io devo andare a Perth,cambia qualcosa? :3

Ciccioboy

Inoltre,che voi sappiate chiedono anche il biglietto del ritorno alla dogana?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Oceania

Tutti gli articoli della guida Oceania