Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Immatricolazione veicoli

AntoTunisia

Buon giorno e buon Natale
volevo delucidazioni sull'immatricolazione dei veicoli.
Fermo restando che il veicolo importato dal pensionato residente deve rispondere ai requisiti richiesti dalla legge Tunisina, vorrei sapere:
- se il veicolo è più vecchio di 5 anni (quindi il permesso è per 3 mesi rinnovabile fino a 9 mesi se non sbaglio) viene data una targa provvisoria tunisina e quando si torna in Patria la si riconsegna riapponendo la targa Italiana (quindi si continua a pagare la tassa di possesso italiana)?
- se il veicolo è idoneo alla permanenza in Tunisia (meno di 5 anni se il parlamento approva la nuova legge) le targhe italiane vengono retrocesse e quindi non si paga più nessuna tassa italiana?
- quando si torna in Italia in ferie con la macchina, resta la targa Tunisina (se non sbaglio si chiama Rs ma non vorrei fare confusione) e questa dà limitazioni?
Grazie per le eventuali risposte, se poi avete altre casistiche che non ho contemplato e le volete inserire, fate pure :)
Antonello

Vedi anche

Guidare in TunisiaAcquisto moto in Tunisia la verità definitivaauto in tunisiaImportare dall'Italia in Tunisia un'auto con meno di tre anniMacchina nuova in Tunisia cointestata
AntoTunisia

Qualcuno saprebbe darmi una risposta... giusto per pianificare tutto al meglio?
Altra cosa...
i diportisti con imbarcazioni a motore, in Italia fino a motore 40 Cv a benzina ed entro le 6 miglia dalla costa non necessita la patente nautica, lo stesso vale per imbarcazioni a vela inferiori ai 10 metri di lunghezza "fuori tutto" e sempre con motore fino a 40 cv, siccome nella stessa Europa le norme non sono le stesse per tutti i paesi, la Tunisia che leggi ha legate al diporto nautico?