Menu
Expat.com

trasferimento in tunisia

Nuova discussione

AntoTunisia

Ciao,
giusto per ripetere lo stipendio di un parlamentare è circa 5000 Dinari ed il Presidente prende circa 15000 Dinari.
Saluti
Antonio
-@subdive

Poi magari prenderanno i "bonus" da n'altra parte... per certo un dirigente statale guadagna intorno ai 2200 dinari al mese ma gli danno l'auto di servizio (da portarsi a casa) con targa ministeriale, buoni carburante (circa 350 litri al mese), tutto pagato (bollo, assicurazione, meccanico e carroziere).

Al contrario i bancari prendono stipendi doppi rispetto agli statali e incentivi vari comprese dalle 14 alle 16 mensilità.

Insomma è un mondo strano dove alla fine ci sono sprechi assurdi da parte del comparto statale che fanno impallidire i nostrani, in compenso anche in Tunisia esiste la Corte dei Conti e svolge la stessa funzione della nostra.

Piccola nota, negli ultimi anni (dal 2019 ad oggi) ho assistito ad un'inflazione dei gradi nel comparto di polizia e dogane, ormai troviamo ufficiali superiori con il grado di maggiore o tenente colonnello fare servizio alle rotatorie, la sorpresa fu di vedere un amico capitano passato maggiore, dopo meno di un anno lo vidi con i gradi da tenente colonnello, gli feci gli auguri e dopo un altro anno (2022) lo vidi con i gradi di generale. Andando in dogana ho potuto vedere personalmente generali lavorare al computer e fare i passacarte, mi sono informato e mi hanno detto che a Sousse in dogana ci sono 21 generali, questa inflazione deriva dal fatto che hanno dato contentini un po' a tutti, sono stati dati gradi ma senza corrispettivo economico, tra qualche anno forse vedremo i generali alle rotatorie :D alla radio nei programmi prendono in giro la polizia dicendo che ormai le rotatorie sono piene di stelle (i gradi degli ufficiali sono delle stelle)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia