Menu
Expat.com

Guidare in Cina

Nuova discussione

Francesca

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Cina:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com’è la qualità delle strade, c’è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Cina e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

gianfrancoca

Ciao,
allora l'unica cosa che rispettano è il limite di velocità e meno male (solamente perché le città sono tappezzate di telecamere e velox)!. Per il resto quanto guidano non hanno alcun rispetto delle regole anzi appena possono le infrangono. Spesso per spiegare ai miei colleghi la viabilità cinese la raffiguro come la piramide della catena alimentare nella savana. Ma in China alla base c'è il pedone ed al vertice il camion. Appena un cinese si mette al volante perde completamente il rispetto della categoria inferiore anzi appena può la schiaccia!. Non ha rispetto per nessuno tranne che per la categoria alimentare superiore alla sua. Una mia collega Cinese, sposata con un italiano da 10 anni, a domanda precisa su come mai erano così cafoni mi rispose: "perché siamo in tanti". Io li ritengo irrespettosi del prossimo e della proprietà comune.
Per il resto in autostrada "guidano", il termine giusto è pascolano dove vogliono si impossessano di una corsia ed è la loro. Lascia stare a suonare, fargli i fari loro imperterriti continuano, magari a 50 KM/h, ad occupare la corsia di sorpasso!.
Io abito a Taicang, è una piccola città quindi il traffico è presente ma solo nelle ore di punta, incidenti ne vedo pochi (un pò come i funerali) per il resto vale il discorso fatto sopra.
Comunque, in sostanza vuoi guidare sicura in China? comprati un bel Hummer così balzi in cima alla catena alimentare!. Ps. metti il classon come Hazzard tanto quello normale manco più lo sentono ne sono assuefatti.
Saluti
Gianfranco

spy2003

ciao io arrivo da zhengzhou , una città piena di traffico , ma nulla da paragonare a Bejing , molte moto elettriche , ma essendoci molte persone non corrono , altrimenti non riescono a fermarsi , in un anno che sono qui  , non ho visto un incidente , trovi le moto andare sui marciapiedi , per il traffico , anche se hanno la loro corsie preferenziale , ma occupata spesso dai Bus . Normalmente il semaforo serve solo per gli automezzi , le moto e bici passano con il rosso .
Il clackson è di obbligo , per far sapere che stai arrivando e far spostare le le moto , che normalmente non ascoltano .
a parte questo puoi lasciare la moto indifesa , raramente ci sono furti , con tutte le telecamere che ci sono ti prendono subito . Spero di essere utile

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Cina

Tutti gli articoli della guida Cina