Menu
Expat.com

documenti occorrenti x un italiano che vuol sposarsi nelle filippine

Ultima attività 18 Aprile 2022 di luca68

Nuova discussione

Giorgio.realizzato

no ma ho vissuto e lavorato due anni a Manila perchè?

Giorgio.realizzato

no perchè?

Giorgio.realizzato

si si, guarda che i tempi sono molto cambiati e non penso che ti sposi con una filippina di 60 anni

Giorgio.realizzato

è stato appurato? ma da chi da te?

Giorgio.realizzato

Comunque il mio è un consiglio da persona esperta nel settore, che parla tagalog e ha vissuto nelle filippine, a me dei teorici non mi interessa, io parlo di fatti concreti e sconsiglio vivamente di sposare donne filippine, sopratutto le nuove generazioni di ragazze filippine, punto, se volete ascoltarmi bene altrimenti andate pure verso
un fallimento e caro Spataro visto che sei un teorico guardati i dati Istat.

Francesca

@ Giorgio.realizzato > Salve, stai rispondendo sul forum a dei messaggi privati?
O rispondi a vecchi post?
Quando rispondi è sempre bene citare il post a cui ti riferisci... altrimenti non si capisce niente...   unsure.png

A.Phil

Io posso solo dire che esistono donne e donne, bisogna conoscere, capire e cercare quella giusta. La via giusta è un po' in mezzo alla maggior parte dei pareri. Certamente, dopo l'esperienza di una vita, tre storie di vita con italiane e infine una filippina, posso solo confermare che il confronto è a favore delle filippine. Problemi nella vita ci sono sempre, ma una filippina al tuo fianco ti lascia più possibilità di essere felice... ovviamente se non hai incontrato quella arrivista e opportunista, come può capitare ovunque. Io sono felice.

Diego85
cavite.s ha scritto :

In realta' e gran parte del discorso fatto da giorgio e' veritiero...fidatevi che non ha tanto torto....Poi bisogna anche essere fortunato con chi ha che fare


Mi duole dirlo ma anche per me in parte Giorgio ha ragione quindi fate moltissima attenzione con chi avete a che fare, valutate attentamente ogni singolo aspetto della vostra compagna e della sua vita/famiglia (perché tanto prima o poi avrete a che fare pure con loro) e non sposatevi "tanto per farlo" o con la prima che avete trovato perché magari vi mette pressione e/o vuole andarsene dalle Filippine, mi rivolgo soprattutto a chi e' in procinto di farlo.

Diego85

Aggiungo un'ultima cosa che per come la vedo io e' anche la più importante (e puo' fare la differenza) ovvero quella di sposare (se proprio ne siete convinti e sicuri) le coetanee (o al limite di 2/3 anni più piccole di voi) perché la troppa differenza d'età alla fine si farà sentire.

marmocera

Rileggendo la chat e cercando di evitare generalizzazioni, credo che Giorgio.realizzato abbia ragione sul fatto che senza dubbio esistano donne filippine arriviste e che vogliano usarti per arrivare in Italia e ti metti, se le sposi, nei casini (a me è capitato anni fa di conoscere una filippina di questo tipo e l'ho lasciata subito...). Ma in generale la stragrandissima maggioranza delle Filippine sono donne che ci tengono a te, leali, umili e che ti stanno accanto negli anni a prescindere dell'età (purché si rimani nei limiti di 10 anni secondo me); percui anche se Giorgio ha ragione sull'esistenza di tali donne ritengo siano una minoranza (magari mi sbaglio ma è l'opinione che mi sono fatto negli anni vissuti qui nelle Filippine) e mi trovo molto d'accordo con Cesare Battaglini che ha ben delineato le differenze tra italiane e filippine.

Etabeta70

Sinceramente,visto che ho un matrimonio fallito alle spalle con ben 5 figli e ho parecchie esperienze simili di colleghi e amici italiani sposati con donne italiane,Io preferisco rischiare con una Filippina.Le donne italiane sono delle arriviste e hanno già avuto troppo,per i miei gusti!Se devo "dare" preferisco farlo verso chi ha bisogno

Boris749

Caro etabeta,
non andare troppo alla leggera. Fai conto che ci sono due vasche di *: una Filippine e l'altra Italia e in ambedue si pensa che nel'altra si stia meglio. La differenza poi sta tra upmini e donne, noi siamo sentimentali e loro sono più pratiche e materialiste. La differenza tra la donna filippina e taliana è che la filoèèina ti sarà comunque grata se la porti in Italia, per non parlare della serietà delle donne, non italiane, ma europee, con i loro privilegi legali in sopraffazione dell'uomo privilegiando il danaro alla serietà coniugale.
Ma dimmi, se decidi di andare nelle filippine che te ne fai con i 5 figli in Italia?
Devo dire che sei un una bella situazione. Valuta bene quello che fai e non essere avventato.
Un altra cosa, per i filippini i figli sono il capitale investito per la vecchiaia - i concetti di vita sono completamente differenti in questo caso.
Auguri

Moderato da Francesca 4 years ago
Motivo : *oscurato
Etabeta70

Viste le esperienze mie, di parenti e di amici che hanno sposato donne italiane e/o europee, non ci penso nemmeno a ripetere le stesse esperienze.
Sono consapevole che sposare una filippina può comportare una certa dose di rischio, ma dopo le esperienze di cui sopra, sono abbondantemente disposto a correrlo. L'alternativa è restare da solo.
Se eventualmente non si dimostrerà all'altezza, si divorzia e avanti un'altra... Ma sono abbastanza fiducioso sulla mia compagna. Ci conosciamo da due anni e non credo abbia finto così bene per tutto questo tempo.
I miei 5 figli vivranno la loro vita. Dopo questi ultimi 5 anni passati nella turbolenza della separazione e del divorzio, credo che si siano fatti le ossa in questo ambito anche loro.
Mi hanno rotto tutti le * con quella di farmi una nuova vita... E mo' me la faccio anche io, fregandomi di tutto e di tutti, come hanno fatto gli altri con me.
😉

Moderato da Francesca 4 years ago
Motivo : *oscurato
casellacristian

vome è andata sei riuscito a sposarti? hai portato tua moglie qui?

casellacristian

ih etrabeta sei riuscito? racconta

Anghelmaria

Manila, palawan, ( puerto princesa- El Nido)  baguio,  Samar, mindanao,   Devo aggiungere altre  località?  Diciamo che si vive bene in periferia, a parte certe zone di Manila , il resto è tutta periferia, nel senso che tutto è incompleto.  Ora non voglio dire che non mi piace, io sono nato in un piccolo paese italiano,  in campagna, e camminavo scalzo da bambino, per me le filippine sono come ritornare alla mia infanzia.  Se non hai problemi di salute, se hai anticorpi a sufficienza , io che vivevo pestando le cacche di gallina, e mangiavo ciò che veniva dal nostro orto,  le filippine è uno spasso, non ci sono bigotti che guardano che scarpe hai , che auto hai,  e tutte quelle idee di grandezza idiote che ci sono in Italia,  sono andato a trovare degli amici sotto un ponte,  impari a essere felice con poco.  Italiani che avete la puzza sotto al naso, statevene a casa , e non andate nelle Filippine per fare gli schifati.  Le formiche sul tavolo alla bettola lungo la strada a me non hanno dato fastidio,  la ho dimenticato l’auto,  ho sentito la fame, sensazione che avevo scordato,  noi intelligentoni ,  senza soldi e senza aiuto dello stato ,  moriamo di fame, se a settembre rompono le scatole con il Green Pass , mi trasferisco e addio italiani del manga, e attualmente i vaccini non sono obbligatori, fonti di persone che mi scrivono tutti i giorni,  basta il tampone negativo.

casellacristian

ciao,senti dici che non serve fare il vaccino per andare li a settembre,vedo che il paese è chiuso al turismo come dici questo?

Ghira86

A settembre difficilmente potrai andarci vaccinato o non vaccinato. Sarah Duterte ha proposto di aprire per l'aeroporto di Cebu ai vaccinati ma suo papà Rodrigo ovvero il presidente ha deliberatamente chiuso alla proposta. Una flebile speranza potrebbe esserci per dicembre se sposato e vaccinato in quanto stando al piano vaccinale filippino per fine novembre dovrebbero vaccinare almeno il 70 percento. Però ad ora sono molto ma molto indietro con le vaccinazioni. Pensa che nemmeno uno sposato come me con una filippina non può andare la se non con la moglie al seguito. Purtroppo mia moglie è nelle filippine quindi zero possibilità di raggiungerla.

casellacristian

saresti così gentile da raccontarmi la tua storia,con lei, come vi siete conosciuti? come avete poi preso la decisione di sposarvi? io ho una ragazza filippina,sembra a posto è sempre presente,mi parla attraverso la chat ogni giorno aumenta, mandando messaggi anche video chiamate,lavora e non mi ha mai chiesto niente. unica cosa vuole un bambino,questa è la sua richiesta fissa,gli ho parlato di progetti di vita insieme molte volte,ma  se non includi la voce bambino diventa una furia,questa cosa comincia a darmi fastidio,sembra tutto incentrato sul volere questo cavolo di figlio...chi sa cosa farà dopo ottenuto,  non mi fido tanto per questo motivo,vorrei suggerimenti.

Francesca

Ciao ragazzi, che marasma di messaggi!!! Il titolo della discussione è documenti occorrenti x un italiano che vuol sposarsi nelle filippine

huh.png

Ovviamente potete parlare di altri argomenti ma aprite una nuova discussione oppure scrivetevi per messaggio privato.

Grazie in anticipo  cheers.png

Etabeta70

Sinceramente starei molto attento e non mi fiderei. Io ho molte amiche e quando si andava sull'argomento figli nessuna di loro ha avuto da ridire sul fatto che non volessi altri figli e hanno accettato di buon grado la mia posizione. Quelle più giovani sono sempre state libere di scegliere se stare con me o cambiare.
Ma nessuna, dico nessuna, che si fosse incazxxx; per alcun motivo.
Per cui, secondo me, stai all'occhio!

Ghira86

Stiamo andando OT. Comunque se si arrabbia per i figli significa che vuole una pamilya non un sugar daddy da usare finché gli fa comodo.
Le filippine sono tendenzialmente orientate alla famiglia.
Il problema semmai sono quelle che tu hai chiamato 'amiche' che non essendo orientate alla famiglia sfruttano il momento per accapparrare ciò che possono.
Cmq suggerirei di aprire un nuovo topic sull argomento in quanto questo è relativo a documenti per sposare una filippine and over topic ci siamo finiti.

Francesca
Ghira86 ha scritto :

Stiamo andando OT. Comunque se si arrabbia per i figli significa che vuole una pamilya non un sugar daddy da usare finché gli fa comodo.
Le filippine sono tendenzialmente orientate alla famiglia.
Il problema semmai sono quelle che tu hai chiamato 'amiche' che non essendo orientate alla famiglia sfruttano il momento per accapparrare ciò che possono.
Cmq suggerirei di aprire un nuovo topic sull argomento in quanto questo è relativo a documenti per sposare una filippine and over topic ci siamo finiti.


Grazie!!! ci avevo provato anche io a far capire che si sta andando fuori tema.

cheers.png

zarah2562020

Io sono filippina sposata con un italiano. Ci siamo conosciuti nel 2007 e sposati nel 2012. Io rispetto lui e lui rispetta me. Mi adatto alla sua cultura come si adatta lui nella mia. Entrambi lavoriamo e condividiamo. Dipende tanto dalla persona che trovi e sposi ovvio non è solo magia ma è anche duro lavoro x far funzionare un matrimonio

mela89

ciao ,sarei curiosa di sapere in che cittä vivi e se conosci Davao.

Francesca
mela89 ha scritto :

ciao ,sarei curiosa di sapere in che cittä vivi e se conosci Davao.


Ciao mela89, per non portare questa discussione fuori tema ti invito a contattare l'utente desiderato usando la messaggistica privata di Expat.com.
Puoi accedere alla casella di posta cliccando sulla bustina in alto a destra.

Grazie

Alex Sorace

Anche io  mi conosco con una donna da 8 anni e delle filippine e' vorrei andare li per sposarla cosa devo fare   ? non sono mai andato nelle filippine ... per me e la prima volta io sono della Calabria  chi mi puo' rispondere chi mi puo' dare una mano cosa devo fare per andare nelle filippine

Alex Sorace

devi andare all'ambasciata  di manila per sposare una filippina

Ghira86

@Alex Sorace 

Provo a riassumere brevemente i documenti necessari per sposare una ragazza Filippina.

Ti servono:

- passaporto e fotocopie del tuo passaporto comprese le fotocopie delle pagine dei visti.

- certificato di nascita con estratto

- stato civile


Mentre alla futura moglie viene richiesto:

- cenomar ( è un certificato Filippino)

- Certificato di nascita rilasciato dalla PSA 

- Il suo passaporto e le fotocopie dello stesso

In aggiunta è possibile recandosi da un notaio la fare in comune l'accordo prematrimoniale da presentare all'ambasciata per la divisione dei beni( se non si fa', come nel mio caso per velocizzare le tempistiche va da sé che il matrimonio sarà in comunione dei beni).

Questo per ottenere il legal capacity. (Le stesse info le trovi cercando ambasciata Manila legal capacity quindi verifica il sito)

Inoltre la futura sposa dovrà richiedere al sindaco quali documenti necessità lei e quali tu per sposarti. Questi variano da sindaco a sindaco e nel mio caso richiedeva il certificato di nascita ( che dovrai fare apostillare dalla questura e poi puoi fare tradurre la in inglese) ed il mio cenomar (qui non esiste ma basta che gli fornisci i tuoi dati di nascita ed il nome dei tuoi genitori e te lo può ordinare la quando farà il suo). Attenzione il cenomar ha una validità di 3 o 6 mesi non ricordo bene quindi conviene che lo faccia qualche settimana prima della tua partenza. Sempre se tali documenti sono richiesti dal sindaco/giudice di pace dove dovreste sposarvi. Ripeto cambiano da sindaco a sindaco i requisiti. Naturalmente uno dei requisiti è il legale capacity che vi rilascerà l'ambasciata. Quest'ultimo viene richiesto da qualsiasi sindaco/giudice di pace.


Per quanto riguarda il viaggio ti serve un tampone negativo entro alle 48 ore dal tuo arrivo nelle Filippine. Lì se sei vaccinato non ti serve più la quarantena in base all'ultimo decreto. Qui per partire valgono le leggi in vigore nello stato italiano. Comunque per quest'ultimo punto controlla sempre il sito governativo viaggiare sicuri in quanto le regole causa pandemia sono in continua evoluzione. Verifica inoltre anche le regole dei paesi in quali sarai in transito in quanto non ci sono voli diretti ma voli con scali.

Capitolo Registrazione matrimonio in Italia. Una volta sposati bisogna fare registrare il matrimonio alla PSA. Richiedere a quest'ultima il certificato di matrimonio (quello che ti rilascia il giudice non è valido ma sarà valido quello registrato alla PSA). Ottenuto il certificato di matrimonio dalla PSA farlo apostillare dalla DFA e successivamente tradurre in italiano. Presentare il certificato apostillato e la traduzione in Italiano all'ambasciata con relativo modulo do richiesta di trascrizione da te compilato. In alternativa portarlo con sé in Italia e registrare il matrimonio presso il tuo comune di residenza (infattibile se pensi di rientrare in Italia in un breve periodo in quanto la registrazione alla PSA del matrimonio e successivamente l'ottenimento dello stesso può richiedere anche alcuni mesi). 

Anche queste info si trovano nel sito dell'ambasciata come quelle successive.

Per la richiesta di visto dovrai aver fatto registrare il matrimonio in Italia (se attraverso ambasciata hai un requisito in meno ovvero il non dover presentare lo stato civile che indica il tuo matrimonio) comunque per tutti questi requisiti to rimando al sito dell'ambasciata italiana di Manila dove puoi trovare una checklist.

luca68
@Ghira86
Ciao ....io ho preparato i documenti come da te indicati che ho trovato anche sul sito in ambasciata. Il Comune di Roma mi ha fatto un unico certificato dove è compreso tutto e anche in bollo perchè loro lo fanno in bollo per il loro ufficio matrimonio e quindi ha detto meglio farlo direttamente in bollo.
Ora la mia domanda è, dato che io sono in Italia posso delegare un mio amico che è giù al fine di ottenere i legal capacity e quindi poi organizzare tutto il resto?
Seconda domanda, la mia compagna non ha il passaporto, ma il documento di identità rilasciato dalle autorità locali, va bene lo stesso ?
Grazie
Ghira86
@Ghira86
Ciao ....io ho preparato i documenti come da te indicati che ho trovato anche sul sito in ambasciata. Il Comune di Roma mi ha fatto un unico certificato dove è compreso tutto e anche in bollo perchè loro lo fanno in bollo per il loro ufficio matrimonio e quindi ha detto meglio farlo direttamente in bollo.
Ora la mia domanda è, dato che io sono in Italia posso delegare un mio amico che è giù al fine di ottenere i legal capacity e quindi poi organizzare tutto il resto?
Seconda domanda, la mia compagna non ha il passaporto, ma il documento di identità rilasciato dalle autorità locali, va bene lo stesso ?
Grazie
- @luca68
No tu e lei dovete essere presenti in ambasciata. Ripeto no.
luca68

@Ghira86 ok grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine