Beh....rispondo io stessa, anche se non a me stessa:
approfondendo meglio per avere dettagli su El Jedida e zona, su uno dei video youtube ho visto addirittura -come se questo facesse parte dei pregi di El Jedida!...- che in vicinanza (ca. 4 Km, dunque niente, é proprio lí appresso)- c'è una grossa industria di estrazione e lavorazione di fosfati. Si mostravano pure le immagini e....con molte ciminiere e tanto di fumo che ne usciva.... Allora sono andata su Internet, ponendo la domanda "qualità dell'aria a El Jedida/Marocco" e......Apriti cielo! Metalli pesanti in quantità! Che botta, che delusione! Poi ho fatto un giro virtuale nei paraggi: Oualidia: carina, ma non adatta per viverci, zona da fine settimana e per le famiglie marocchine. Altamente sconsigliato fare il bagno lí, in quella insenatura con acque ...piuttosto luride. Sono quindi "andata" a Azemmour e...già me ne stavo innamorando (video youtube)...ma ho voluto fare come per El Jedida e sono entrata su Internet.... Da piangere....Mentre sul video (dell'ufficio turismo marocchino) si esalta la presenza di artisti pittori (mah...si è vista UNA casa con i suoi quadri e adibita a casa per ospiti, altro no) e si fa vedere uno scorcio della medina dove le case sono state imbiancate e quindi tutto pare ok, poi si trovano i commenti ed esposizioni di chi invece ci vive (su internet appunto, non nel video) ed è....da piangere: Dunque, si pensava dapprima di investire su Azemmour e di "farne" una specie di seconda Essaouira. Se a Essaouira (70'000 abitanti circa) un ospedale neppure c'è (e bisogna allora fare ricorso a Marrakech, a 180Km di distanza, mi pare), ad Azemmour -solo 40'000 abitanti- invece l'ospedale c'è. MA poi....di soldi non ve ne sono e la gente lascia montagne di rifiuti agli angoli delle strade (niente servizi, nulla dove depositarli anche volendo...), il bel corso d'acqua su cui si affaccia la medina è praticamente uno scolo..., la gente non dispone di nessun servizio, il percorso delle stradine della medina si traduce in un vero e proprio salto agli ostacoli: piene di buchi anche enormi in cui cadere o inciampando a ogni passo..., muri slabbrati, tutto fatiscente...Una pena! E, in questo posto -che potrebbe essere davvero bellissimo- gli investimenti per uno sviluppo non sono poi quindiarrivati e cosí....hanno preferito andare a investire a El Jedida e -dicono- per farne....una "seconda Agadir" (questa almeno l'intenzione). C'è un video di promozione per gli appartamenti residenziali e testimonianze di pensionati francesi che sono venuti a stabilirvisi, che dicono di quanto siano contenti e di come la ditta promotrice abbia rispettato i termini e seguito tutto il decorso in modo perfetto.... Bello! Ma sapranno questi pensionati francesi (e non soltanto francesi) dove sono venuti a ...inalare gli ultimi respiri di vita? Incredibile!
Avevano la possibilità di investire nella bella Azemmour, ma nossignori, vanno proprio a El Jedida. E che è? Insomma "ragazzi", se qualcuno vuole promuovere una specie di lenta autoasfissia o anche peggio, allora sa dove andare.... Io sono avvisata (e non ci vado) e quindi ho ritenuto fosse giusto e opportuno lasciare questa informazione anche a disposizione di altri....