Menu
Expat.com

comprare casa in Ecuador

Ultima attività 02 Novembre 2015 di Francesca

Nuova discussione

moprovo

Quanto può costare comprare casa in Ecuador (zona costa)?
Diciamo 2 camere, cucina , bagno., nessun lusso ma nemmeno fatiscente.
Oltre al prezzo, legalmente che ci vuole? La residenza?

Francesca

Ciao moprovo.

ben arrivato sul forum!

In rifierimento alla tua domanda mi sono documentata un po' sul web (non ti parlo per esperienza personale) ed ho letto che non ci sono restrizioni su investimenti immobiliari stranieri in Ecuador. Chiunque può liberamente acquistare proprietà in Ecuador al suo arrivo nel paese utilizzando solo il passaporto come identificazione.
La costituzione dell'Ecuador garantisce il diritto di acquistare e detenere immobili per tutti, cittadini e stranieri. Se si acquista un immobile per $ 25.000 USD, verrà automaticamente concesso un visto di residenza come investitore nel Paese, dopo aver espletato le formalità burocratiche necessarie.
E' necessario non di meno capire il mercato locale e analizzare le proprietà che sono in vendita.
Gli investitori stranieri sono avvertiti che, a causa dei problemi con la corruzione, ottenere la protezione dei diritti di proprietà dal sistema tribunale locale a volte è complicato.

Queste sono le info che trovi sul web, te le ho solo riportate, non ti parlo per esperienza personale quindi non ti so se quello che si legge sia effettivamente applicabile.
Credo ci siano tanti fattori da valutare, da tenere in considerazione anche il fatto della lingua quindi nel momento in cui si dovesse un'intraprendere una compravendita bisognerà affidarsi ad un buon legale, studiare bene tutte le leggi e comprenderle appieno.

Un saluto,

Francesca

moprovo

Grazie per la risposta.
Hai qualche info sui costi (indicativi chiaramente)?

Francesca

Puoi dare un'occhiata alla sezione del nostro sito dedicata agli annunci immobiliari inseriti dagli utenti, ti lascio il link alla pagina in inglese che è la più fornita ed aggiornata: www.expat-blog.com/en/housing