Menu
Expat.com

SDOGANAMENTO ED IVA

Ultima attività 15 Gennaio 2018 di thundercat810

Nuova discussione

GEOMETRA ANTONIO

PREMESSO CHE HO APERTO UN'AZIENDA IN ALBANIA VOLEVO SAPERE SE E COME IMPORTARE E SDOGANARE LA MERCE DALL'ITALIA INOLTRE PERL'IVA COME FUNZIONA??

giuliakalmoiraghi

buongiorno , piacere ! hai le idee poco poco più chiare di due anni fa ?   sdoganamento e iva su scontrini battuti , mi sai dire qualcosa di più ?

RANIERO TOSONI

IVA 20% CON UN NORMALE REGISTRATORE DI CASSA
TASSE AL 15% E FINO A 50.000 EURO DI FATTURATO NON SI PAGANO
SDOGANAMENTO DIPENDE DA COSA
OGNI PRODOTTO HA UNA SUA TASSA DOGANALE
BUONA GIORNATA

RT

giuliakalmoiraghi

la tassa di sdoganamento per quello che riguarda l'abbigliamento è del 20 % .
questa notizia che fino a 50.000 euro non si paga lo sdoganamento mi è nuova. la mia domanda era,    se io arrivo alla dogana con merce = articoli per bimbi abbigliamento, possono sindacalizzare il totale della fattura per quanti articoli sono ? oppure non corro questi problemi ? è stato facile aprire un azienda lì? quanto tempo ci hai impiegato ? io dovrei farlo a febbraio l'apertura in albania del futuro negozietto

giuliakalmoiraghi

rileggendo ho capito meglio forse :
   lo sdoganamento è del 20 % .
poi le tasse che sarebbero del 15 % su quello che fatturi , se non superano le 50.000 euro non is pagano ho capito bene ?   grazie per la disponibilità !

thundercat810

Vi riporto le informazioni che sono sul sito della camera di commercio albanese

Sistema fiscale favorevole

IVA – 20%;
Tariffe doganali da 0 – 15%
Imposta sull’utile è pari al 15% – non applicabile nel caso di piccola impresa, soggetta all’imposta semplifica sull’utile.
Per fatturato annuo lordo fino ad ALL 5 milioni (equivalente a circa euro 35.700): il pagamento di un’imposta annuale fissa pari ad ALL 0.
Per fatturato annuo lordo da ALL 5 milioni fino ad ALL 8 milioni (equivalente a circa euro 57.140): il pagamento di un’imposta sull’utile pari al 5%.
Trattati per evitare le doppie imposizioni con oltre 30 paesi;
Sistema fiscale albanese non discriminatorio nei confronti degli investitori stranieri e nessuna distinzione viene effettuata tra investitori stranieri e locali.

giuliakalmoiraghi

il registratore di cassa non si può sostituire con qualcosa di cartaceo ma fiscale allo stesso modo ? per evitare anche quella spesa .
quindi io entro e pago il 15% del valore della merce e ho pagato la dogana.
prima avrò aperto una ditta individuale o mi conviene una società?
sul fatturato l'aliquota è zero se non superi i 35.000 all'anno .
una domanda ?  l'IVA DEL 20%  SI PAGA UGUALMENTE SE Sì, QUANDO ?

thundercat810

Giulia ti consiglio di andare su questo sito http://ccia.al/
e di eventualmente richiedere un appuntamento per maggiori ragguagli. Quello che devi fare tu richiede una mole rilevante di informazioni precise e corrette.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Tirana

• Scheda informativa Albania
    Scheda informativa Albania

L’Albania è un piccolo Paese dei Balcani che confina con il Kosovo, il Montenegro, la Grecia e la ...

Tutti gli articoli della guida Tirana