Italiani in albufeira
Ultima attività 01 Gennaio 2020 di Mrlinato Francesco
8321 Visite
112 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao..posso conoscerti di persona?? Anch'io vorrei partecipare...Ma come posso fare?? Fatti sentire, posso lasciare il mio numero?? GRAZIE
Ciao Isa, scusa ma tu che posto consigleresti, dove si può vivere al sud del Portogallo, e tu dove stai? Sicuramente hai scelto bene, grazie
Gennaro Zobel ha scritto :Ciao Isa, scusa ma tu che posto consigleresti, dove si può vivere al sud del Portogallo, e tu dove stai? Sicuramente hai scelto bene, grazie
La informo che l'utente a cui ha scritto non fa più parte di questo forum.
Ciao Anima Gemella, in alto a dx ci sta un simbolo di una busta, sono messaggi privati, inserisci il nome e cognome di chi vuoi sentire di persona, anche a me. Ok ?
ciao Gennaro,
una precisazione non il nome e cognome ... ma il NICK NAME con il quale si è registrati ... ci sono anche quelli di fantasia ...
MEGLIO doppio click sul nome del msg nel forum.
così si va direttamente alla persona
Ciao Isa. Mi incuriosisce, se puoi, mi dici dove hai alla fine scelto di abitare? Anche io cerco un posto che sia tranquillo, poco turistico (vengo da Firenze per cui ti immagini....), pieno di sole, vegetazione, mare e gente sorridente ;-) Vorrei trovare per me e la mia famiglia un posticino tranquillo, sereno e soprattutto dove non ti prendono per il collo economicamente.
Chiara
Veda la risposta dell' Amministratrice del Forum ....
qualche riga sopra .....
per chi non segue spesso sempre meglio leggere sino in fondo, sopratutto nellediscussioni lunghe molte risposte vengono date ripetute in quanto le domande che noi tutti facciamo sono sempre le stesse !!
Esatto Sbertan.....ho letto poco dopo aver inviato il Post. Grazie :-)
ciao Chiara
se non vuoi orde di turisti agostani
se non vuoi spettacoli di vecchietti come noi giovanileggianti in bermuda e zainetto
se non vuoi soffocare a 35 gradi in luglio e agosto
se non ami i baretti sparanti musica a 700 watt con trash food
se non ami macchine claxonanti al nanosecondo che passa dal semaforo rosso al verde
se non ami isolati postmoderni affollati all'inverosimile in estate e desolatamente vuoti da ottobre a giugno
se non ami la confusione
ma
se ami e cerchi l'educazione, il rispetto dei passaggi pedonali e del traffico
se ami salutare quando incontri uno sconosciuto ed essere salutata
se ti fa piacere vedere marciapiedi e strade scevri di mozziconi e bicchieri di plastica
se ti piace il clima temperato non caldo d'estate e non freddo d'inverno
se ti piace un fiume che scorre fra vigneti toscaneggianti
se ti piacciono musei, concerti, l'opera, il jazz
vieni al nord!
al caldo secondo me é meglio andarci in vacanza, magari d'inverno!
un caro saluto
Dario
ps non lavoro per l'ente turistico della regione nord, é solo un consiglio, per me meno gente viene meglio é!
Grazie Dario! A proposito, avrei un'altra domanda da farti (posso darti del 'tu'?): come la vedono i portoghesi su chi sa poco la loro lingua? A livello lavorativo, sono elastici, accettano un buon inglese e un portoghese così così, oppure richiedono una buona conoscenza della loro lingua? Chiaramente immagino che dipenderà anche dal tipo di lavoro in questione, ma mi interesserebbe sapere in senso generale, se possibile.
PS: ci sono comunità di italiani al nord?
Dario, un'altra cosa: che tipi di profili professionali sono maggiormente ricercati? E che tipo di lavoro si può trovare?
Di nuovo, grazie :-)
Ciao. Vorrei una informazione pratica, se possibile.
Da Albufeira è più comodo l'aeroporto di Lisbona o quello di Siviglia?
Per Siviglia ci son o mezzi publici di collegamento?
Grazie
Da Albufeira è più comodo l'aeroporto di Lisbona o quello di Siviglia?
i organizzarmi un viaggio ad ottobre per la zona di Lisbona e Faro/Portimao.
Ciao,
se vai ad ottobre usa TAP (le linee portoghesi) i voli per FARO (l'aeroporto dell'Algarve) fanno scalo a LISBONA e nel periodo invernale, i biglietti costano pochissimo
OPPURE
Volo solo per Lisbona, tour della città SENZA auto, noleggio dell'auto per andare al SUD, 3 ore massimo di guida. e poi tour dell'Algarve e ritorno a Lisbona .
Le autostrade hanno traffico scarso ... molto scarso rispetto ai nostri standard
Un saluto
Salve Ant.
In aggiunta di Stefano,da Siviglia hai vari bus circa 25 euro che partono da plaza de Almas stazione Bus raddiungibile facilmente dall aeroporto ,bus ogni 1/2 ora costo 5 euro, oppure da Lisbona treno o bus costo 20euro sopra i 65 anni meno 50x100.Per Faro ci sono opzioni anche via Bruxelles,sia ryanair che Brusselles airlines ma dipende da dove partite.
Fabio
Ciao
Io faccio all'incontrario, a ottobre arrivo a faro, noleggio auto, albergo a Portimao e poi si va al nord, dopo esplorato tutta la costa del sud. Saluti
ciao Chiara,
scusa se ti rispondo solo ora
i portoghesi medi non parlano molto le lingue, tieni presente che é un paese inclavato dalla Spagna, ma, per la loro storia, sono culturalmente cosmopoliti e vedono molto bene gli stranieri, quindi cercheranno in tutti i modi di aiutare uno straniero che non parla portoghese
inoltre il portoghese, come il rumeno, é una lingua latina e, come il rumeno, sembra molto più' difficile di quanto sia, dopo un po' di tempo comincerai a capire e se prendi un dizionario, una grammatica ed un corso in cd ti farai capire molto in fretta, certo molto più' che in Bulgaria o in Tunisia
un caro saluto
Dario
Ciao, mi trasferirò in Portogallo e già da un po' di tempo sto imparando la lingua con il corso di Babbel , che consiglio per la sua semplicità . A parte che io parlo correntemente lo spagnolo (castigliano) , avendo vissuto 7 anni in Messico, le assonanze con lo spagnolo e quindi con l'italiano ,sono molte , molte parole sono uguali e i verbi sono ,per lo più, semplici.
Il corso costa poco e , con telefonino e auricolari , si ascolta , si scrive (cosa molto importante per imparare una lingua) e si ripete ad alta voce.
Lo consiglio. Ciao Alberto
Io e mia moglie, saremo il 10 gennaio a Montegordo per prendere possesso della casa....allora abbiamo scelto bene? Sono d'accordo che la zona è meno turistica ed è simpatico mescolarsi con gli spagnoli al mercato di Vila Real de Santo Antonio.. Poi ho notato che i prezzi sono migliori...Me lo confermi vero?
Cari saluti e speriamo di incontrarci, magari su FB per il momento.
Fabio Frandi e Moira Moran Frandi
Ciao Isa vorrei chiedere un consiglio su Armacao de Pera o qualche paese vicino ad Albufeira visto che è mia intenzione trasferirmi in Algarve come pensionato. Grazie
Francoadf ha scritto :Ciao Isa vorrei chiedere un consiglio su Armacao de Pera o qualche paese vicino ad Albufeira visto che è mia intenzione trasferirmi in Algarve come pensionato. Grazie
Buongiorno, la persona a cui si riferisce non fa più parte di questo forum.
Saluti,
Francesca
Team Expat.com
Ciao Luisa
io (in pensione) e mia moglie stiamo da gennaio 2018 a Vilamoura. Albufeira non è poi così lontana. Se vuoi ci possiamo incontrare. Mandami un tuo recapito o un numero di telefono e vediamo di combinare un incontro se ti va.
Un caro saluto.
Silvio
buonasera sono manuele ero innteresato a sapere come la vita e contatare qualche italiano per sapere un po di piu vedendo che tramite facebook non sembra che la non vivi nesun italiano.
io vorei trasferirmi per lavorare
Dal 15 al 30 di Settembre saremo a Quarteira ,mi pare di capire che tu ti sia stabilita a Vila Real de Santo Antonio ,Montegordo ?? In quella zona vorremmo stabilirci per favore hai qualche suggerimento su come trovare casa Grazie e Saluti
Nicola
fabio1399 ha scritto :Io e mia moglie, saremo il 10 gennaio a Montegordo per prendere possesso della casa....allora abbiamo scelto bene? Sono d'accordo che la zona è meno turistica ed è simpatico mescolarsi con gli spagnoli al mercato di Vila Real de Santo Antonio.. Poi ho notato che i prezzi sono migliori...Me lo confermi vero?
Cari saluti e speriamo di incontrarci, magari su FB per il momento.
Fabio Frandi e Moira Moran Frandi
Dal 15/9 al 30/9 saremo a Quarteira ma ci piacerebbe trovare casa a ridosso del confine Spagnolo (Vila real,Montegordo etc) per favore avresti qualche agenzia da suggerirci??Come hai trovato casa??? Grazie in anticipo per l'aiuto
Buongiorno,
io e mia moglie ci stiamo trasferendo a vila real di s. antonio, oggi siamo a lagos.
ci piacerebbe conoscere italiani in zona
alberto
buongiorno volevo chiedere come si sta e tranquilo come posto
Ciao Alberto a vila real de San tanto io c è un gruppo di italiani che si vede in uno dei bar della piazzetta principale, chiedo info e ti dico
Sono felice di far parte di questo gruppo,
sono residente a Olhao da 8 mesi, ideale per quelli che desiderano un posto tranquillo, siamo un numeroso gruppo di italiani, vi posso dire che la vita è abbastanza tranquilla e i prezzi sono contenuti.
Vi posso confermare che la validità per il cambio targhe, per quelli che sono residenti dal 2017, è di 6 mesi per avere la riduzione fiscale; dal 1 gennaio 2018 è dodici mesi.
Quello che non riesco ad avere ancora la certezza è che un italiano residente in Portogallo con patente portoghese possa guidare una macchina con targa italiana, non di sua proprietà o di familiari.
Qualcuno di voi ha una risposta certa su questo argomento?
Grazie
Pietro
Buongiorno a tutti,
Ho preso in affitto una casa ad Albufeira (per la precisione ad Olhos de Agua) e mi trasferirò dal 19 Novembre. Mi piacerebbe conoscere Italiani che vivono da quelle parti.
Massimo
Motivo : Non inserire contatti di gruppi FB in questo forum
Ciao Luisa parto il giorno per albuferia potremmo incontrarci
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...