Menu
Expat.com

Expat Ericeira o distretto Lisbona verso Nord

Ultima attività 10 Settembre 2018 di Francesca

Nuova discussione

annaericeira

Salve a tutti ,
Sono già expat e risiedo a Ericeira ( 38  km nord da Lisbona ), bellissimo paesino sul l'oceano molto amato dai surfisti
Cerco contatti con altri expat già in zona o con persone che hanno intenzione di venire a vivere qui per scambiare info, esperienze e magari creare un gruppo per ritrovarci periodicamente e " rimpatriare" un po'
Grazie
Buon we
Anna

annaericeira

Ciao a tutti ,
Qualche persona in fase o in studio di expat mi ha chiesto in pvt approfondimento per le location e i costi affitti in Ericeira .
Sto facendo qualche indagine e se siete interessati ad avere info potete scrivermi qui o in pvt .
Ericeira è un piccolo paese di pescatori ( ancora con il porto da cui partono barche da pesca ogni sera ) trasformato per le sue 7 bellissime spiagge affacciate su un oceano molto intenso , in riserva naturale del surf .
Ha piccole case bianche a strisce blu ,tutto è ben distribuito e gli effetti del turismo di agosto non incidono sulla vita di tutti i giorni .
Ottimi collegamenti via autostrada con Lisbona ( 38 km) Sintra e Cascais (30/35) , obidos , Coimbra e autostrada sino a Porto .
Esiste anche una rete di collegamento via bus ( Lisbona, Sintra,Torres Vedras servire ogni ora ) .
Ci sono un Continente , un Intermarchè ,un LDl ,un paio di supermercati minori e un paio di empori di qualità .
C'è il centro di saudade .
Dall'aeroporto un costo di transfer con auto a noleggio ed autista costa come attraversare Lisbona .
Ericeira è una delle località preferite dai lisbonesi anche per la vasta offerta di ristoranti ( marisco, pesce fresco , cucina portoghese tipica ) che offre sia estate sia inverno .
Ogni tanto vengono a trovarmi amiche/amici italiani e tutti ne restano conquistati ( come è successo a me quando l'ho incontrata per caso nel mio viaggio esplorativo prima di decidere definitivamente per l'espatrio ) e rimpiangono di non poter andare ancora in pensione .
Come paese ha una vitalità propria che non si interrompe mai nemmeno in inverno .
D'estate non è mai torrida, sicuramente ventosa perché siamo in condizioni di oceano aperto .
Io come molti ero orientata all'Algarve ( in gennaio una delusione per il mortorio delle varie cittadine ),poi vidi l'alentejo che per me è bellissimo , poi Sesimbra , ma alla fine Ericeira ha prevalso .
Se vi preparate a un viaggio esplorativo , provate a passarci e valutare con i vostri occhi .
E per tutti coloro che stanno affrontando l'expatrio ,che sia il meglio per voi !
Buona giornata
Anna

Polo Vuto

Buongiorno Anna a me interessa , per me può andare bene 60/80 mt per restare nel budget anche se lontano dal mare, saluti e grazie anticipato

chiara.tolleri

Ciao Anna! Grazie delle informazioni con condividi in questo gruppo. Anche io, con la mia famiglia (compagno e bambino di 4 anni) sono interessata a trasferirmi in Portogallo in un paio d'anni, e pensavo proprio ad Ericeira. Leggevo appunto che è un posto molto frequentato da surfisti e mi chiedevo....come sono i surfisti? TI spiego: io sono di Firenze e qui il turismo è sempre molto presente, più o meno tutto l'anno, c'è talmente una mole di persone a giro che non si riesce più a sentirsi a casa propria. Avrei voglia di trovare un posto carino, sul mare che non sia morto d'inverno ma che nemmeno si riempia di turisti d'estate. Un paese vivace ma a dimensione 'familiare'. Che dici? Mi sembri molto entusiasta del posto dove vivi, mi fai ben sperare :-)

Sarei anche curiosa di sapere come sono gli spazi per i bambini, se c'è considerazione e attenzione per le famiglie con bimbi, parchi gioco o cose del genere.

Ti ringrazio per tutto ciò che vorrai raccontarmi!

PS: io e il  mio compagno stiamo pianificando un viaggio nella zona di Ericea per quest'inverno/primavera per dare uno sguardo di persona. Se tu ci sei mi farebbe piacere incontrarti!

Chiara

annaericeira

Cara Chiara ,
Qui ci sono giovani coppie italiane con bambini che hanno scelto di vivere qui .
Ho incontrato una coppia di Torino che ha la figlia con marito tedesco e 2 bimbi ( 2anni e mezzo e 6 mesi ) che hanno scelto Ericeira .
Qui c'è il parco di Santa Marta sul mare con giochi per bambini ,il minigolf , i campi da tennis e un altro spazio giochi a san sebastiao . So che ci sono molti asili e ognuno può scegliere il tipo di asilo che preferisce ( dal più rurale immerso nella natura con animali ) al più moderno oltre a quello pubblico .
La Praia do sul è chiamata Praia Das  criancas (dei bambini ) perché la più protetta ,e piena di bambini sempre la praia des pescatores ( la più centrale , grande e protetta ).
I portoghesi hanno molti figli ( se hanno figli ) 2 se non3 e i bambini mi sembrano liberi .
I surfisti : qui ci sono da marzo a novembre . Stagioni ottime primavera autunno , luglio/agosto scontano il fatto che ci sono le ferie in molti paesi e le scuole di surf fanno ovviamente molta promozione .
Le onde e il vento però sembra siano meno propizie .
Io da marzo ad ora sono stata qui molto tempo ( ora stabile senza ritorno a casa da giugno ) e posso dire che non sono invasivi , nè perturbanti la tranquillità , la pulizia . Direi che a parte agosto ,che risente delle conseguenze di afflusso delle località balneari di punta , per il resto sono surfisti di qualità ( molti americani , tedeschi, olandesi ) impegnati e focalizzati su questo sport che li vede in acqua dal mattino prestissimo a ora tarda .
Ericeira è molto pulita , sempre . Il popolo portoghese è un popolo rispettoso degli altri e dei beni comuni ( qualità ormai rara in Italia ) e ciò si riflette nelle strade ( e anche perchè no , nelle toilette pubbliche )
Per dirti : a giugno , quando sono arrivata , tutte le panchine bordo oceano , a disposizione di tutti e molto usate dagli anziani , erano dotate di tendine parasole , in modo che si possa stare all'ombra anche senza pagare .
Un ombrellone in spiaggia con 2 lettini costa 9 euro al giorno .
Teniamoci in contatto così quando passerete di qui cerchiamo di incontrarci .
Buona giornata
Anna

chiara.tolleri

E' bello pensare che nel posto dove tu sogni di andare a vivere ci sono persone che sorridono! :-)

Che tu sappia, ci sono delle scuole di yoga in zona? Mi stò formando come insegnante di yoga, e mi piacerebbe riuscire ad insegnarlo anche là.

Altra domanda (ne approfitto visto che sei così disponibile ;-)) : noi cerchiamo una proprietà da comprare del tipo villetta con area verde intorno, 100 mq più o meno con 2/3 camere, cucina, salotto e posto fuori che sia adatto anche per fare lezioni di yoga :-)  Potremmo visionarle quando veniamo a fare il giro esplorativo.

Ti ringrazio tanto davvero, e se posso scocciarti nuovamente avrò altre domande da farti.

Buona serata!
Chiara

annaericeira

Cara Chiara ,
Qui ci sono scuole di yoga sia annesse a scuole di surf ( una mi sembra proprio di 2 ragazzi italiani ) , c'è un negozio bio con annesso spazio per yoga , pilates , osteopatia .
Credo ci possa essere un buon pubblico .
Per la casa , chiedo e ti faccio sapere .
Un abbraccio

chiara.tolleri

Perfetto, grazie!

alexmarti

Io vivo a metà tra Lisbona e Sintra, ma amo andare alla spiaggia a sud di ericeira detta foz do lisandro. Meta di serfisti e scolaresche.
Ha sia il mare che il fiume.

annaericeira

Ciao Alex , conosco bene .
Da Ericeira , da giugno a settembre c'è un beachbus che arriva o una bella passeggiata mattutina lungo oceano .
Una volta se ti capita vai a vedere quelle verso Sao Sebastiao, potenza della natura

COSTANS

Ciao Anna, io a Gennaio sono a Sesimbra in pianta stabile...quasi, e se si riesce a fare un bel gruppetto, a me non dispiace avere nuove amicizie e vedersi per una pizza o una birra, comunque resteremo sempre in contatto.
Ciao

annaericeira

Ciao Costantino ,
Bello che hai scelto Sesimbra !
Molto carina !
Sicuramente organizzeremo perché la distanza non è molta .
A presto , buon we
Anna

Chumy

Se posso Mi aggrego per la pizza e la birra

COSTANS

Ma certo Chumy, + siamo e penso sia più simpatico creare e avere amicizie italiane con cui passare un po' di tempo...

annaericeira

ciao a Tutti ,

se qualcuno desidera esplorare la zona di Ericeira /Mafra o semplicemente fare una bella vacanza in un piccolo paradiso oceanico ( riserva mondiale del surf ) , una giovane Expat italiana ha aperto un Alojamento Local in Ericeira.
E' bello, accogliente , vicino al centro ,e il coraggio e la determinazione di Valentina meritano di essere premiati.
Per chi è interessato può scrivermi in privato , in modo che vi possa dare i riferimenti di contatto.

Buona giornata da un Portogallo un po' piovoso ma sempre bellissimo  :kiss:

mariella15

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:

annaericeira

mariella15 ha scritto :

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:

Prossima volta contattami .  :cheers:

mariella15

annaericeira ha scritto :
mariella15 ha scritto :

Ciao Anna :) lo farò senz'altro, tanto ormai sono portoghese nel cuore e non riesco a star lontana da lì.
Sono appena tornata e già penso a ripartire :cheers:.

annaericeira

mariella15 ha scritto :
annaericeira ha scritto :
mariella15 ha scritto :

Ciao Anna :) lo farò senz'altro, tanto ormai sono portoghese nel cuore e non riesco a star lontana da lì.
Sono appena tornata e già penso a ripartire :cheers:.

E io faccio sempre più fatica ad allontanarmi di qui !! Vi  aspetto !!
:top:

Carlasalis

Ciao, io vorrei avere qualche info.
Conto di trasferirmi a breve , ho già vissuto a Lisbona .
Grazie

Carlasalis

Ciao Anna , sei ancora la? Io conto di trasferirmi presto , inizio anno spero .
Attualmente sono in Italia , ma ho già vissuto a Lisbona.
Dammi qualche info
Grazie

Francesca

Carlasalis ha scritto :

Ciao, io vorrei avere qualche info.
Conto di trasferirmi a breve , ho già vissuto a Lisbona .
Grazie

Ciao! Ti suggerisco di dettagliare la tua richiesta scrivendo su che argomenti necessiti di info.

Saluti

Francesca
Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo