Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania: Vantaggi e Svantaggi

Sembra che trasferirsi a vivere in Albania in pensione sia una delle ultime mode dei pensionati italiani, oggi vedremo se conviene, il costo della vita in Albania, latassazione per un pensionato italiano, l'assistenza sanitaria, i documenti che ci vogliono e la sicurezza in questo paese.

Sempre più pensionati italiani che si trasferiscono all'estero, scelgono l'Albania come mèta per varie ragioni che di seguito vedremo, ma c'è una ragione principale che spinge un pensionato medio a fare questa grande scelta di vita, cioè il costo della vita.
Gli italiani in età pensionabile o che comunque hanno più di 60 anni, hanno una visione dell'Albania completamente distorta dalla realtà.
Noi italiani abbiamo scoperto l'esistenza di questo paese, solo dopo il crollo del muro di Berlino; era il 1989 e la dittatura comunista dell'epoca – completamente dipendente dal Governo di Mosca – crollò su se stessa come un castello di carta.
In Albania per mesi ci fu una sorta di anarchia totale, e decine di poverissimi albanesi, arrivarono in Italia nei modi più disperati. Questo lasciò il segno nell'immaginario italiano, che per anni pensò all'Albania come un paese molto arretrato. In effetti c'erano tutti gli elementi, ma dal 1989 sono passati 30 anni e le cose sono totalmente cambiate, specialmente in questi ultimi 10 – 15 anni.
Il miglior momento per andare a vivere in Albania:

Questo periodo storico è molto importante per il Paese delle Aquile, che sta veramente diventando un paese europeo. Per rendersene conto, postiamo un video fatto recentemente in cui si vede la vita reale di tutti i giorni, cioè come ci siano dei parchi pubblici ben curati, strade che ci ricordano quelle dei paesi del Nord Europa, l'Albania di oggi, ricorda molto l'Italia degli anni '50 e '60, cioè un paese in piena crescita economica, culturale e infrastrutturale.
L'economia dell'Albania sta crescendo molto velocemente, il reddito medio si attesta intorno ai 5 mila $ all'anno, inferiore a quello europeo di quasi la metà, ma in continua e costante crescita, così come l'aspettativa di vita più alta che la media europea ( uno dei fattori che evidenzia se in un paese si vive bene o meno).
Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania, vantaggi:

Il costo della vita, come dicevamo uno stipendio medio in Albania si aggira intorno ai 250 / 300 euro al mese, quindi con una pensione netta di 1.000 euro al mese è come vivere in Italia con una pensione da 2 mila euro.
Costo viaggio Italia / Albania: se si va con il traghetto, il costo è di circa 100 euro a persona e 100 per il posto auto, ma questa è una cifra molto approssimativa, se si prenota e si va in bassa stagione si paga di meno. per un volo diretto Alitalia tra Bari e Tirana, il costo è di 133 euro a persona.
Costo prestazioni mediche particolari: negli ultimi anni si sta affermando in Albania un turismo molto particolare, il turismo medico. Si parla sopratutto di prestazioni da dentisti ed odontoiatri, che pare siano molto bravi e particolarmente economici, il costo per un lavoro importante sui denti è di  1/3 rispetto ai dentisti italiani.
In Albania molte persone parlano italiano: moltissime persone parlano italiano in Albania, i motivi sono tra i più svariati, ma principalmente sono 2: le centinaia di migliaia di albanesi che in questi ultimi 30 anni sono migrati in Italia di cui tanti sono tornati e la TV italiana, che all'epoca era più vista della Tv albanese. Non ci saranno quindi molte difficoltà per un pensionato italiano che si trasferisce in Albania per la lingua.
Albania un paese da scoprire: il paese delle Aquile, è stato messo in cima alle classifiche dei posti più interessanti da visitare nel 2015 da prestigiose riviste turistiche. La natura selvaggia di gran parte di questo piccolo paese è quella ‘cosa in più', che altri posti non hanno, la costa mediterranea a picco sul mare, le alte montagne ( fino a 2.700 metri) ne fanno un paradiso per escursionisti, campeggiatori, scout, motociclisti.
Cucina e cibo sono simili a quello italiano, anche se non uguale.                                 Come si vive in Albania?
Sopra: un piccolo video che ci spiega, dalla voce delle persone, come gli italiani vivono in Albania e come si trovano.

Vivere in Pensione in Albania, svantaggi:

Si è distanti da casa, nonostante i chilometri dall'Italia siano pochi c'è sempre un mare di mezzo a dividerci, per chi vuol tornare in Italia spesso perchè magari ha parenti al Nord, la cosa potrebbe essere dispendiosa.
Il paese è in pieno sviluppo economico, ma ha ancora molte parti rurali, cosa che non tutti apprezzano, questo potrebbe limitare le scelte per chi sceglie di andarci a vivere per sempre.
Cultura, religione, tradizioni,lingua diverse. E' vero che molti albanesi parlano anche italiano, è vero che ci sono anche Chiese cristiane cattoliche ed Ortodosse, ma è pur vero che la religione predominante è l'Islam, un Islam tollerante, ma comunque con un approccio alla vita diverso da quello cristiano. Come ricordiamo sempre, la lingua del paese dove andiamo ad abitare andrebbe imparata comunque, proprio per poter creare legami più forti.
La sicurezza: come dicevamo all'inizio, la percezione che si ha dell'Albania non rispecchia la realtà. In questo paese ci sono delle mafie esattamente come in Sud Italia, mafie che guadagnano sulla produzione e spaccio di droga, mercato nero di armi, sigarette e prostituzione, ma per il turista medio o straniero medio che arriva dall'Italia tutto questo non lo tocca. Ormai quella che era la diffusissima criminalità in Albania nei primi anni '90, sembra del tutto superata, proprio perchè le condizioni economiche sono completamente diverse; l'Albania in quegli anni era un paese poverissimo, un'economia distrutta dai piani quinquennali del Governo comunista, un'economia che è tornata normale e che si va consolidando proprio in questi anni.
Tasse che un pensionato italiano deve pagare se va a vivere in Albania:

Buone notizie invece in ambito fiscale, per i lavoratori dipendenti privati, una volta presa la residenza in Albania, si pagheranno le tasse in Albania che vanno da circa un 10% ad un 15%.
Per i lavoratori che hanno una pensione INPS invece, nonostante cambi residenza, dovrà pagare le tasse sempre in Italia, ovviamente con la tassazione italiana.
Documenti necessari per vivere in Albania e consigli per il trasferimento:

Per entrare in Albania come turista basta poco, cioè ilpassaporto o carta di identità valida per l'espatrio; in quanto cittadini UE non abbiamo bisogno di un visto dal Consolato.
Per poter rimanere oltre i 90 giorni invece, bisogna ottenere unpermesso di soggiorno rilasciato dall'Ufficio migrazione.
Per chi non è mai stato in Albania, prima di prendere l'importante decisione di trasferirsi,consigliamo prima di fare una vacanza, magari molto lunga in cui ci si possa bene ambientare e decidere da solo quali sono gli aspetti positivi, quelli negativi e se vale la pena trasferirsi.
Indirizzi e informazioni utili per trasferirsi in Albania:

Ambasciata Italiana a Tirana: http://www.ambtirana.esteri.it/
Ambasciata Albanese a Roma: http://www.ambasadat.gov.al/italy/it
Numeri telefono Ambasciata albanese: 06/8622410-14-15-16

Conclusioni: vale la pena trasferirsi a vivere in Albania?

Assolutamente sì, e non solo per il costo della vita, non solo per pensionati, ma anche per chi voglia intraprendere un lavoro online è perfetta, se si è giovani e si ha già un lavoro o si vuole aprire un'azienda, è un ottimo posto dove iniziare una nuova avventura di vita.

Ciao robertolaera, grazie per queste informazioni.

Potresti per favore citarne la fonte?

Saluti,

Francesca

Scusate non è la prima volta che lo preciso:
la pensione INPS per i residenti in Albania viene tassata in Italia solo se si è ex dipendenti statali o similari.
Per il settore privato si percepisce la pensione detassata quindi senza detrazioni.
Parlo per esperienza personale.
Saluti.
Arnaldo

risposta corretta. Fino al doppio passaporto

Salve! Vorrei programmare una vacanza per un'eventuale trasferimento mio e di mio entrambi pensionati, a chi mi devo rivolgere? Grazie!

Hellen73 ha scritto :

Salve! Vorrei programmare una vacanza per un'eventuale trasferimento mio e di mio entrambi pensionati, a chi mi devo rivolgere? Grazie!


Sei un po' fuori tema su questa discussione...per una vacanza fatta allo scopo di trasferimento forse meglio rivolgersi ad un'agenzia di servizi specializzata. Una ricerca sul web ptrebbe esserti utile per reperire i contatti giusti.

Cordialmente,

Francesca

Ciao hellen73,

io vivo in italia a trento, ma la mia famiglia vive in un paesino turistico sul mare adriatico in albania.
qui sotto ti mando il nome del mio paese e poi fare una ricerca online: "Spille Beach, Albania".
e davvero incantevole e tranquillo e ci sono ancora delle spiace selvagge. il mare è stupendo e il cibo è ottimo. si mangia pesce in qualsiasi stagione nei ristoranti lungo mare. la gente parla italiano per cui il problema lingua non sussiste.
è un posto tranquillo ben servito dai bus taxi privati che costano pochissimo per raggiungere le gradi città, 3 € andata e ritorno.
Mia madre è vedova e vive con mio fratello e la sua famiglia. gestiscono dei miniappartamenti da vacanza in campagna. ti assicuro che un luogo che merita di essere visitato. ogni anni migliaia di turisti da diversi paesi del mondo vanno in vacanza in estate. io ci sono stata a novembre e ho fatto il bagno pensa.
inoltre mio fratello ha vissuto tanti anni in italia per cui può esservi d'aiuto per qualsiasi problema o informazione aveste bisogno.
se ti interessa fammelo sapere e ci mettiamo d'accordo per sentirci in privato.
Ciao Ar.Gj.

Ciao Arianna Gj
Io e mio marito siamo di Verona prossimamente andremo a golem mi piacerebbe avere qualche informazione sul posto perché ho molte perplessità ,per esempio mi dicono che la sanità è pessima che i trasporti sono molto lenti perché le strade sono messe male a Tirana una persona mi ha detto che la qualità dell'aria è pessima e c'è molto sporco in giro non so più se andarci o no mi piacerebbe sentire appunto un italiano che vive lì.
Ciao

Per quanto riguarda le strade non è assolutamente vero. Le strade sono meglio che qui in Italia. A Golem, che fa sempre parte della mia Regione e che è anch'esso sul mare, c'è un turismo "stressante". Mi spiego: troppi hotel tutti attaccati e troppi turisti, troppe macchine per quanto riguarda la stagione estiva. 40 km più a ovest si trova Spille Beach che è tutta un'altra cosa. Mare splendido pulito, più tranquillità e i turisti sono più disciplinati.  Per quanto riguarda la sanità ti dico che c'è quella pubblica che se non dai la mancia ai medici si perde tanto tempo x le visite, mi auguro che la situazione stia cambiando. Invece funziona molto bene la sanità privata con dei ottimi medici e costa meno che in Italia ovviamente. Le cure dentali sicuramente sono molto vantaggiose rispetto qui.
L'aria dei paesini sul mare, come il mio è tutto salute. Mentre nelle grandi città d'estate è un po pesante x via del traffico che raddoppia con il ritorno della gente in vacanza. Per il resto dell'anno si sta benissimo
Sì tratta cmq di scegliere bene il posto dove si vuole andare e che cosa si cerca. Per vivere tutto l'anno e in una zona tranquilla io consiglio lungo mare, da Golem in giù come ti dicevo sopra. Con l'auto le grandi città sono raggiungibili in 1 ora Durazzo, 1/ 2 Tirana e le altre città un po di più.
Se vi capita di fare un giro a Trento sarei felice di raccontarvi più in dettaglio la situazione attuale in Albania
Ciao

Ciao Hellen33. Mi chiamo Germano ,sono un pensionato di 75 anni,vivo in Albania da 3 mesi ,prima ho provato un periodo di 8 mesi alle canarie a tenerife ora sto facendo una esperienza qui in albania e precisamente a Divjake, mi trovo molto bene per ora il posto e decisamente bello e tranquillo ,e la situazione economica e ancora piu vantaggio per contatti e dettagli dal 18.05 in poi *  se decidete di fare una breve vacanza a prezzi molto economici senza nessun impegno valuterete personamente sono certo che non rimarete delusi  ciao Germano...

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy, non inserire contatti personali in questo forum pubblico

per GERMANO TONIOLO

come stai?
sei ancora vivo?
come si sta in albania?
fammi sapere

ciao
claudio

Io sarei interessato sono solo un pensionato statale di 67 mi interessa il prezzo e la località grazie

Per desteclaudio
Per il momento sto bene,
Sento molto la mancanza della mia Roma,
Sto lavorando e collaborando in questo hotel per uno sviluppo, a fine d'anno vedro quali sono il resultati poi decidero cosa fare .
E probabile presto ti verro a trovare a Tiene .

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contenuto fuori tema + non usi questo forum per fare pubblicità al suo hotel, grazie

Ciao io sono un pensionato italiano che si è  trasferito da 2 anni vivo a sud di Durazzo e mi trovo benisimo e non capisco chi ti ha detto che i trasporti sono lentissimi, funzionano come in Italia se non meglio e costano molto meno poi ti hanno detto che Tirana è sporca, non è affatto vero ( ma vogliamo di quello che sta succedendo in tante città  italiane ) ti consiglio vivamente di venire a fare un giro,

Ciao io sono 5 anni che vado in Albania pogradec durazzo Tirana e sono d'accordo con te ques'anno mi fermo 3 mesi

Tieni presente che io sono un pensionato italiano che si è innamorato dell'Albania e del popolo albanese
questo per dire che da parte mia non c'è nessun scopo di lucro su i consigli che do , lo faccio solo per far ricredere gli italiani sui pregiudizi che si hanno sugli albanesi

non metto in dubbio ti volevo ringraziarti offrendoti un bicchierino come si fa da noi ovvio se ci troveremo .se ai tempo e ti va mandami notizie atte ad abituarmi a vivere con un popolo che io conosco solo xè mio zio ci è stato causa guerra e xè ho insegnato a lavorare a molti di loro e ti posso assicurare che pregiudizi non ne o mai avuti.non sono leghista anzi sono anarchico individualista che è la meglio gente che ci sia.altra ragione del xè voglio andarmene da questa dittatura democratica.io e patrizia cerchiamo solo quello che qui non esiste più  cioè la tranquillita il silenzio i telegiornali. ovvio con le mie possibilità . tu mia ai detto che possiamo farcela e quanto basta a noi .ciao

Salve, sono Vincenzo, ho 50 anni e vorrei trasferirmi in Albania, inun  posto non troppo affollato e caotico e non troppo lontano da Valona, per questioni di collegamento. Ho notato Orikum sulla mappa tanto per dare un riferimento come dimensione e luogo, anche poco più addentrato, ovviamente dovrò passare un paio di mesi sul posto per girare bene i luoghi, magari qualche info per il noleggio auto.
Ho un reddito da pensione, e mi piacerebbe un posto non troppo lontano dal mare, ma neanche in acqua praticamente, possibilmente dove ci sia un po' di verde attorno... non so se rendo bene l'idea...
Cerco contatti e consigli, se può interessare ho esperienza di cucina... anche solo per ingannare un po' il tempo.
Come abitazione mi basta un monolocale ben arredato o anche un bilocale, meglio se indipendente o semiindipendente.
Gradirei qualche info su come prendere la residenza, come reimmatricolare i veicoli, soprattutto le mie moto... la conversione della patente se necessita, e se ho bisogno obbligatoriamente del passaporto.
Grazie

@ Vincenzoca > Salve, ben arrivato.  Il tema di questa discussione riguarda la pensione quindi per richedere informazioni su altri argomenti ti conviene aprire nuove discussioni perchè su questa pagina hanno visibilità ridotta.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti, sono interessato a visitare l'albania per farmi una idea sul mio trasferimento, ho letto alcuni commenti ma vorrei delle info in più, io purtroppo ho avuto una operazione causa tumore maligno alla bocca ma fortunatamente ne sono uscito bene ma ho due opportunità di mollare l'italia, uno: sto lavorando quindi percepisco una busta paga in più prendo il contributivo per la mia invalidità, ora: se continuo a lavorare entro 4 anni posso andare in pensione con il mio tfr oppure potrei prendere l'idea di trasferirmi se accetto il contributivo ma prenderei sui 900 euro fisso, cosa mi consigliereste? grazie

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori contesto, usa messaggeria privata per comunicare con l'utente desiderato

E bene precisare che i pensionati Inps iscritti all' AIRE dopo aver fatto domanda non sono soggetti a tasse in Albania il Sig Laera quando ha scritto la risposta evidentemente no era correttamente informato

Salve Ar.gj, sono Antonio,  pensionato pugliese, interessato a visitare l'Albania. Avrei bisogno di approfondire l'argomento sulla posta privata. Contestualmente le invio anche una richiesta di contatto.  In attesa della sua risposta, un cordiale saluto.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Cosa vuol dire '' doppio passaporto'', grz.

Cosa vuol dire '' doppio passaporto'', grz.

un saluto a tutti vorrei gentilmente sapere quanto occorre effettivamente in euro mensilmente per vivere in Albania anche un paese piccolo ho poche esigenze.chiedo questo per una valutazione di trasferimento percependo una pensione inps  di circa 800 euro ma con ancora sei anni di mutuo.grazie

Come posso contattarli.saluti

buon giorno, qualch'uno sà indicarmi, a chi rivolgermi per le pratiche di trasferimento fiscale in Albania? grazie

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Inviare contatti tramite messaggio privato!

Grazie per la tua disponibilità
Anch'io ho 75 anni e vorrei valutare il trasferimento
in un piccolo paese al mare a sud dell'Albania
dove prenderei per alcuni mesi in affitto un appartamento per poi comprarne .
Sarei pronto per una esplorazione per un viaggio di 7/10 giorni per rendermi conto .
Parto da Pisa per Tirana e poi dovrei prendere un bus o un'auto in affitto per raggiungere i luoghi consigliati .
Rimango in attesa
Grazie
Hugo

Ciao
Approfitto della tua conoscenza dell'Albania !
Mi sto organizzando per una vacanza di 7/10 giorni al mare in Albania dove , se liberi , potrei prendere in affitto una casa vacanza gestita da tua madre
Qui dovrei cercare un appartamento , prima in affitto e poi , se tutto va bene , comprarlo .
Mi puoi dare altre informazioni ?
Partirei da Pisa per Tirana e poi come raggiungere le zone da te consigliate
Grazie
Ciao

Viaggiatore Hugo ha scritto :

Ciao
Approfitto della tua conoscenza dell'Albania !
Mi sto organizzando per una vacanza di 7/10 giorni al mare in Albania dove , se liberi , potrei prendere in affitto una casa vacanza gestita da tua madre
Qui dovrei cercare un appartamento , prima in affitto e poi , se tutto va bene , comprarlo .
Mi puoi dare altre informazioni ?
Partirei da Pisa per Tirana e poi come raggiungere le zone da te consigliate
Grazie
Ciao


Buongiorno, ti suggerisco di specificare la persona a cui si rivolge il tuo messaggio.
Saluti

Ar. Gj. ha scritto :

Ciao hellen73,

io vivo in italia a trento, ma la mia famiglia vive in un paesino turistico sul mare adriatico in albania.
qui sotto ti mando il nome del mio paese e poi fare una ricerca online: "Spille Beach, Albania".
e davvero incantevole e tranquillo e ci sono ancora delle spiace selvagge. il mare è stupendo e il cibo è ottimo. si mangia pesce in qualsiasi stagione nei ristoranti lungo mare. la gente parla italiano per cui il problema lingua non sussiste.
è un posto tranquillo ben servito dai bus taxi privati che costano pochissimo per raggiungere le gradi città, 3 € andata e ritorno.
Mia madre è vedova e vive con mio fratello e la sua famiglia. gestiscono dei miniappartamenti da vacanza in campagna. ti assicuro che un luogo che merita di essere visitato. ogni anni migliaia di turisti da diversi paesi del mondo vanno in vacanza in estate. io ci sono stata a novembre e ho fatto il bagno pensa.
inoltre mio fratello ha vissuto tanti anni in italia per cui può esservi d'aiuto per qualsiasi problema o informazione aveste bisogno.
se ti interessa fammelo sapere e ci mettiamo d'accordo per sentirci in privato.
Ciao Ar.Gj.


Ciao Ar.Gi, io sto programmando il trasferimento in Albania e mi farebbe veramente comodo un contatto il loco.

E' passato un anno dal tuo post ma spero sia tuttora attiva la tua disponibilità.


Invio la mia e-mail nella speranza che tu voglia contattarmi.


Grazie e buona giornata.


gf.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

vorrei aprire una attività a durazzo  nel settore contract e import export

paolo ferri ha scritto :

vorrei aprire una attività a durazzo  nel settore contract e import export


Salve, sicuro di aver scritto nella discussione giusta? Qui si parla del trasferimento in Albania dopo la pensione.

Buonasera a tutti, mi rivolgo  alla signora Hellen di Trento e a chi ha ottenuto informazioni sulla Albania , Localita' di mare “spille beach” e spiagge simili ovvero tranquille con poco turismo servizi principali, mare pulito, zone naturali circostanti e buoni prezzi .  Prego lasciare un contatto se possibile oppure contattaremi a:
Grazie
Jean

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Buonasera.Riguardo Spille e molto bello sono stato li circha 4 anni fa ce un boscho bellissimo,gli prezzi sono molto cari,eravamo 3 persone e abbiamo mangiato pesche li,abbiamo pagato intorno a 30 euro,ma per andare li ce una strada sulla collina che a me non e piacuta,andare su e giu non era bello,non so se abitano li,ma e molto bello li.

JEAN LOUISE ha scritto :

Buonasera a tutti, mi rivolgo  alla signora Hellen di Trento e a chi ha ottenuto informazioni sulla Albania , Localita' di mare “spille beach” e spiagge simili ovvero tranquille con poco turismo servizi principali, mare pulito, zone naturali circostanti e buoni prezzi .  Prego lasciare un contatto se possibile oppure contattaremi a:
Grazie
Jean


Usa per favore la messaggeria privata di Expat.com per entrare in contatto con la Sig.ra Hellen perchè la domanda che fai non ha niente a che vedere con l'argomento di questa discussione.
Questo forum non è una chat dove si scrive tutto quello che si vuole ma ogni discussione ha un suo argomento specifico che va rispettato.
Per accedere alla messaggeria privata clicca su icona con la busta in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie