Menu
Expat.com

Costo della vita in Albania nel 2024

Ultima attività 30 Agosto 2024 di apiapensionati

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Albania e, nello specifico, nella regione o città dove vivete.
La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Albania.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Albania?

Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?

Quanto spendete al mese per i generi alimentari?

Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria in Albania? E per una visita medica?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?

Se avete altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

paolo gerundini

la premessa è che Tirana e Saranda sono di gran lunga le piu'dispendiose. IO abito a Saranda e ho visto lievitare i prezzi piu' del 305 in questi ultimi due anni Di tutto negozi, fare la spesa anche al supermercato,per non parlare degli immobili a cjfre  iperboliche.Basta allontanarsi di pochi chilometri per avere dei prezzi ragionevoli come il resto dell'Albania. Tra Saranda e Xamill stanno crescendo una moltitudine di palazzi  aprezzi alti fin a 3000€ per un attico. Ma il tutto non durera' a lungo poiche' gia incominciano valutazioni di turisti insoddisfatti.

Francesca

Grazie Paolo!  intendi incremento del 30% suppongo...ti è scappato un 5 (305)

paolo gerundini

si scusatemi   aumento è del 30%

paolo gerundini

ma vorrei aggiungere: si in albania ma attenzione dove

maury64

A fine marzo sono stato 8 giorni in Albania, 4 a Durazzo e 4 a Valona, alloggiando in appartamenti. Confermo che mediamente la spesa costa un po' di più che in Italia. Confermo anche che gli stipendi locali sono bassi, un cameriere prende 250-300 euro, un poliziotto in pensione 400 euro. A Valona gli immobili ben posizionati - vista mare costano 2.000-2.500 al mq. Per spendere meno occorre spostarsi dalle grandi città: Orikum, 18 km a sud di Valona appartamenti nuovi a 1.200 al mq. A me Durazzo non è piaciuta, Valona invece mi è piaciuta molto.

apiapensionati

@paolo gerundini  paragonare i prezzi di saranda e Ksamile dire che non sono economici è come dire che la costa smeralda è cara allora non vado in sardegna

Ksamil è il posto più turistico e più caro di tutti i balcani

logicamente l'Albania per i pensionati non è Ksamil

chi vuole informazioni complete ci può contattare

Bobby67

Io mi trovo in albania in questo momento per un viaggio sto attraversando tutto il paese per ora mi sono fermato a Dhermi.

Ho trovato questo forum per caso cercando su internet una spiegazione hai prezzi cosi alti che sto trovando in albania che da nessuna parte fino ad ora li ho trovati prima di venire in albania ero in francia e ne meno li ho trovati prezzi così altri.

Non riesco a capire la motivazione.

Supermercati hanno prezzi folli.

L'unica cosa in linea è il diesel che costa 192 e il prezzo medio ma sono riuscito a trovare anche a 186.

Per il resto secondo me i prezzi sono molto più alto che nel resto d'Europa, giusto oggi ho dato un passaggio a una coppia provenienti da New York e anche loro si lamentavano dei prezzi così alti.

COSTANS

@Bobby67 Lo devi spiegare agli italiani che abitano in Al e si ostinano a dire che la vita in Al costa meno che in Italia, senza contare poi dei problemi di medicine, sanità e quant'altro! La benzina costa a Valona di + di Milano, per fare un esempio....e mi fermo qui, altrimenti c'è sempre chi mi contraddice.

Buona giornata

apiapensionati

@Bobby67 se lei viene in Albania e va a nei posti più turistici e dice che trova i prezzi cari, penso che proprio non ci siamo, non sono questi i temini di paragone, è come andare in costa smeralda ( sardegna ) in agosto e lamentarsi dicendo che la sardegna è cara non conviene andarci, è l'approccio che è sbaglianto, consiglio di venire fuori stagione e magari andare nelle citta dell'interno e poi fare un paragone magari con il nord Italia, altra cosa importante non si può giudicare in una settimana di ferie ad agosto poi