Apertura conto deposito o corrente in banca
Ultima attività 27 Febbraio 2018 di Francesca
5362 Visite
44 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Saluti alla board
Altra info che penso possa essere di interesse generale, almeno lo spero..
Troviamo difficolta' x aprire un conto corrente in una qualche banca, cosa dobbiamo fare prima di entrare in una banca x richiedere apertura conto corrente?, ho letto del nif, mi pare sia un numero identificativo fiscale, che ti danno dopo aver fatto contratto affitto annuale e esserti denunciato dove?, ayuntamento?, comune, con il contratto in mano e carta identita' , e quali le banche piu' solide, secondo i criteri europei.....
Grazie a tutti i gentili fruitori del forum x le info dispensate...
Buena vida
Paolo
Il NIF, corrispondente al nostro codice fiscale, o numero contribuente, è la prima cosa da fare appena arrivati in Portogallo, si fa all'ufficio delle Finanze e serve per tutto, per il contratto d'affitto, per il conto in banca, per l'intestazione di utenze etc. etc.. Per le banche credo si debba vedere quali sportelli sono presenti sul posto scelto, Santander passa per la numero 1, ma qui c'è un altissimo tasso di fiducia sia sul sistema bancario (a parte Novo Banco sempre nell'occhio del ciclone come il nostro MPS) sia sul futuro economico del paese, e anche la Credito Agricola, banca locale presente in ogni paesino e frazione è efficiente e affidabile, ed inoltre offre una polizza sanitaria abbinata al conto per pochi €, mi pare di ricordare 7€/mese a persona. Altro passaggio obbligato è la Camara Municipal per il rilascio del certificato di cittadinanza europea che servirà per chiedere residenza fiscale, residenza non abituale, iscrizione AIRE.
Boa Sorte!
Buongiorno Paolo, le consiglio di andare a "spulciare" nelle molte sezioni già aperte e dibattute a lungo nel presente forum. Alcune delle sue domande, più molte altre che le saranno sicuramente utili, sono già presenti e risolte.
Le scrivo questo per evitare di riaprire continuamente argomenti a lungo dibattuti. Si fidi, non è una gran fatica, e otterrà le risposte di cui ha bisogno, in modo più completo e dettagliato, che le saranno sicuramente utili per un eventuale trasferimento.
Chiaramente nel caso non trovasse nulla di suo gradimento, saremo tutti contenti di risponderle appena possibile.
Sul NIF ( codice fiscale portoghese), e sull'apertura del conto bancario, troverà assolutamente più di un post a riguardo.
Grazie per l'ascolto, chiaramente, e buona giornata. Per il resto, siamo qui.
Cordialmente
Maurizio
Grazie Miguel x le risposte, su banco Santander, Credito Agricola e nif, molto interessante
Maurizio , ok, ho dato uno sguardo veloce al forum, e puo' darsi non abbia visto altri post su banche e difficolta' x aprire conto, e o documenti necessari , la prox volta, controllero' meglio prima di scrivere , sperando non mi scappi..., sono, comunque, in casa altrui, e lungi da me voler creare problemi......., anzi devo solo ringraziare x ospitalita' e info che piano piano escono e sono interessanti......
Saluti alla board
Buena vida
Paolo
buona sera a tutti
confermo che nn ci sono molte notiziea riguardo apertura c/c e documenti...
anche io a breve mi tasferiro a lagos,
e dovrei fare tuttequeste pratiche...
avrei bisogno di consigli
io vorrei trasferirmi in portogallo a lagos o lisbona avevo pensato di aprire un cc alla posta . sapete se possibile grazie. beniamino
SIAMO IN EUROPA APRIRE UN C/CORRENTE è LA COSA PIù SEMPLICE DA FARE ANCHE XCHè DEPOSITI I TUOI SOLDI (BASTANO ANCHE 300/500€);
DOCUMENTI
1) Contratto di affitto registrato NIF ( definitivo) AUTORIDADE TRIBUTARIA E ADUANEIRA (REGISTRO CENTRAL DE CONTRIBUINTE);
2) Certificato di residenza (CERTIFICADO DE REGISTRO DE CIDADAO DA UNIAO EUROPEIA (manca il til sulla lettera A)
3) C. D' iDENTITà X ESPATRIO E/O PASS.TO
4) C U D
5) n.tel.no portoghese e relativa mail
iL c/c può essere cointestato (se siete in due), a firma congiunta o disgiunta;
Inoltre se uno dei due coniugi non è residente può essere comunque cointestatario del conto (ti chiedono il CUD).
Saluti
Michele
SI CERTO ANCHE IN POSTA è OK
CONTO CORRENTE C/O SANTANDER SEI OBBLIGATO A SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA ASSICURATIVA COMUNQUE UTILE NON SI SA' MAI...!!! incrociamo le dita.
COSTO 20 € MESE trattenute dal conto.
Michele
in Portogallo bastano 250 € per aprire un conto
Non vi è obbligo di apertura polizze assicurative in nessuna banca.
E basta per cortesia a dare queste informazioni del tutto prive di fondamento.
Scusi lo sfogo Michele ma non se ne può più.
In Santander, ad essere precisi, il conto ordinario costa 3,50 euro mese. Il bancomat non costa. La carta di credito costa 2 euro al mese ( 24 euro l'anno), ma solo se vengono spesi meno di 150 euro mese, altrimenti costa zero.
Ma tutta questa voglia di dare informazioni inesatte da dove proviene?
Ed in Santander il versamento iniziale dovrà essere di un minimo di 150 euro, completamente prelevabili la sera stessa.
Mi farò odiare, lo so, ma non posso fare a meno di correggere, è un mio difetto.
Cordialmente
Maurizio
preciso: al Banco Popular di Porto mi hanno chiesto di depositare un minimo di 250 €, non intendevo generalizzare, ogni banca penso abbia le sue regole, e non mi hanno chiesto di sottoscrivere alcuna assicurazione
Ciao Dario, il mio intervento chiaramente non era riferito a te, tu hai detto cose corrette.
Maurizio crede di sapere solo lei come stanno certe cose.?
Non c'è nessuna voglia di dire delle inesatte.
iN QUESTO CASO è LEI IL DISINFORMATO.
A giu.2016 aprendo il c/c c/o Santander ; ho dovuto accettare la sottoscrizione di una ass.ne con addebito mensilein conto:
AEGON SANTANDER PORTUGAL VIDA COMPANHIA DE SEGUROS DE VIDA S.A.
Si tolga il dubbio recandosi anche lei in Santander e chieda,
PRIMA DI BACCHETTARE COME UN MAESTRINO DI SCUOLA......
Niente di prsonale; ovviamente
saluti
Michele
grazie, ciao
Michele sono abbastanza stufo. e non sono un maestrino. Sinceramente. E non ce l'ho con lei, non la conosco.
Lei scrive che è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione in Santander Totta, io le dico di no, e non dico che lei non ce l'abbia, assolutamente, dico solo che non è obbligatoria.
Ho un conto in Santander come non residente, e non ho nessuna assicurazione.
Conosco decine di persone qui sul forum con conto in Santander Totta, da residenti in questo caso ( come lei per capirci, a meno che non abbia aperto un conto quando ancora risultava sul suo NIF l'indirizzo italiano, quindi da non residente) che spero intervengano testimoniando, ma solo perché mi sono stupidamente impuntato, non ritengo di vitale importanza aprire un dibattito sull'assicurazione o meno di Santander Totta), che hanno aperto conti in tale banca senza sottoscrivere assicurazioni.
Michele lei non mi era " eticamente " simpatico, allinizio. Ha infranto ed infrange regolarmente le regole del forum, tempestando ogni sezione con messaggi puramente pubblicitari.
In seguito ho letto un messaggio da lei rivoltomi, che ha cambiato la visione che avevo sulla sua persona, lo dico in positivo, non sto scherzando.
Detto ciò, si capisce al 100% il senso dei suoi messaggi.
Se ha voglia di tenersi attivo, di darsi da fare, di collaborare in progetti comuni,
mi contatti, e vedremo cosa uscirà fuori.
Però le chiedo la vera cortesia di non scrivere così tanto ( mi riferisco a cose inesatte e smentibili con facilità ), solo per essere visibile in tutto e per tutto.
Così ottiene solo il contrario di ciò che desidera, secondo me.
La saluto augurandole il meglio.
Maurizio
Riscrivo perché mi sono pentito del messaggio precedente.
Non vorrei discutere con lei Michele, non ce n'è motivo.
Le chiedo scusa pubblicamente, qualora si fosse sentito offeso dalle mie affermazioni.
Non ho il diritto di darle consigli sul come agire o comportarsi.
Se riesce, dimentichi tutto ciò che le ho scritto.
Buonanotte
Maurizio
Bom dia non pretendevo le scuse,
riconfermo la stima nei tuoi confronti x le preziose info che dai ai connazzionali che spesso hannodifficoltà nel recepire le giuste informazioni in primis dall'Italia (INPS), scrivimi privatamente e sentiAMOCI telefonicamente; mi farebbe piacere conoscerti grazie
Mia esperienza diretta
Ho aperto il conto Alla BPI ,ho depositato 100 euro,i documenti che servono sono sempre gli stessi scritti in post precedenti,il costo per il primo anno è 0 se si accredita la pensione entro un mese ma non so se è tassativo,dopo il primo anno i costi sono comunque bassi,si ha il bancomat,e i bonifici via web costano 0.nessun altro obbligo.
Mi trovo bene e la piattaformaonline è semplice e completa.
Cordiali Salluti
Motivo : Fuori tema + Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto
Ciao a tutti, sabato verrò in Portogallo dove vorrei comprare una casa in Vale da Telha (Aljezur) per alcuni anni per le vacanze e in seguito per viverci. Sono già andata a BPI per le informazioni di routine, ho fatto il codice fiscale portoghese.
Nelle risposte precedenti ho letto che serve:
1) documento d'identità per espatrio e/o passaporto
2) codice fiscale Portoghese
3) certificato di cittadinanza europea che servirà per chiedere residenza fiscale, residenza non abituale, iscrizione AIRE- da richiedersi presso la Camara Municipal
4)Contratto di affitto registrato NIF ( definitivo) AUTORIDADE TRIBUTARIA E ADUANEIRA (REGISTRO CENTRAL DE CONTRIBUINTE);
5) Certificato di residenza (CERTIFICADO DE REGISTRO DE CIDADAO DA UNIAO EUROPEIA
6) C U D
5) n.tel.no portoghese e relativa mail
Poiché io apro il conto corrente principalmente per pagare l'eventuale casa che sto cercando e poi per appoggiarci le utenze e le tasse sull'immobile è chiaro che per alcuni anni non potrò avere la residenza in Portogallo né un lavoro né un numero di telefono portoghese.
La BPI quando sono andata ad informarmi mi ha chiesto solo i documenti dei punti 1-2-5) e mi ha dato il foglio informativo delle spese di tenuta conto senza farmi problemi rispetto alla residenza o altro.
Voi sapete se è possibile aprire il conto corrente su basi attive anche se non si risiede in Portogallo?
La BPI mi ha poi parlato di una commissione per trasferimento fondi tramite bonifico del 4% sugli importi superiori ai 6.000,00 euro per bonifico e quindi mi ha consigliato di fare tanti bonifici di importo inferiore ai 6.000,00 euro per non avere spese. Sapete dirmi qualcosa anche su questo punto?
Vi ringrazio tutti per le informazioni che mi vorrete dare. ciao. Anna
Primo intervento in questa parte di Forum.
Io uso molto (in Italia) le banche online (ingDirect, Chebanca ecc) e dopo avere letto molti scritti in merito all'apertura di conto corrente in Portogallo su varie banche (Santander ottima, Novo, Credit Agricola) mi chiedo.....
Ok conto corrente in Portogallo per poter fare pagamenti online delle utenze, deposito per bancomat e carta di credito.
Ma sono obbligato a far versare la pensione sulla banca in Portogallo?
Se io continuo ad avere il versamento pensione (lorda....mmm) sulla mia banca online (costo 0 totale) e poi faccio il bonifico del quantitativo che ritengo utile per la mia vita in Portogallo, ci sono problemi?
grazie per ogni intervento anche di correzione su quanto ho scritto
Mi risulta che non si può avere la pensione lorda su conto italiano
Ciao,
è obbligatorio senza se e senza ma.
Dovrai fornire l'iban alla citibank (banca incaricata da INPS ) per avere il lordo nel paese scelto e nella banca scelta.
Cordiali saluti
Buongiorno a tutti,
ho spulciato in giro ma non riesco a chiarirmi un dubbio: per aprire un conto portoghese è obbligatorio un contratto d'affitto (o la proprietà di una casa) ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Luciana
ciao Luciana,
no ma devi avere il "Nif" che é il nostro codice fiscale, emesso dalle "finanças", l'agenzia del fisco
il primo passo per poi ottenere la residenza é registrarsi come "non residente" senza il "nif" detto anche "codigo del contribuente" il contratto d'affitto non é valido e non puoi fare nessun allacciamento
se ti servono altre informazioni chiedi "e ti sarà dato"
un caro saluto
Dario
Grazie Dario,
mi sai confermare anche se posso affittare un alloggio anche se ancora non residente? comporta qualche differenza?
cordiali saluti
Luciana
Perdonatemi se mi intrometto ma il cud perché lo richiedono le banche e a cosa serve ?
si Luciana puoi, puoi fare un contratto d'affitto preliminare ma perché questo sia legalmente valido deve riportare il tuo "nif"
quindi una volta fatto il contratto devi comunque andare alle "finanças" e fartelo dare come non residente, e metterlo nel contratto definitivo, se no il contratto é solo un "accordo fra le parti' ed un giustificato motivo per rescinderlo dalla parte del proprietario
evidentemente questo non é un obbligo per te, e non é necessario per gli affitti "stagionali"
questo é logico perché il fisco portoghese vuole avere lo strumento di controllo fiscale su chi affitta per accertare il pagamento della tassa sugli affitti del 22% (mi pare) a carico del proprietario
il codigo fiscale di "non residente" non porta alcun obbligo da parte tua
spero che sia tutto chiaro
ciao Dario
Scusate mi sapete dire in quale città dell' Algarve trovo un ufficio delle finanze per richiedere il codice fiscale portoghese?
A novembre vengo in Algarve e vorrei cominciare la ricerca di una casa, e aprire un conto corrente portoghese.
Grazie
per Mariella15
ciao,
qui http://www.portaldasfinancas.gov.pt/at/html/ devi cercare un pò ma c'è tutto
altrimenti scarichi il file Enderecos_Servicos.xlsx
da qui https://info.portaldasfinancas.gov.pt/N … vicos.xlsx
E' l'elenco nazionale delle sedi, agenzie, legazioni, uffici locali
Stefano
Grazie,
sei una miniera di info!!!!!
Buongiorno a Tutti,
per diretta e recente esperienza posso affermare che per 10 mesi (compresi gli arretrati gennaio/maggio 2017) il lordo é stato versare in italua su c/c ordinario ossia quello stesso c/c che deteneva da anni.
Da novembre 2917 riceverò il lordo su c/c all'estero.
Quanto sopra é per semplice informativa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buonasera a tutti, sono Barbara, abito a Como e sono nuova.
Mio marito ed io siamo appena tornati dell'Algarve e ce ne siamo innamorati e avremmo in mente, nell'attesa di vendere la nostra casa, di acquistare li chiedendo un prestito ad una banca del posto, ma non so' da dove iniziare, a distanza mi è difficile. Qualcuno sa' aiutarmi? Grazie mille
No. Per aprire un conto corrente serve il codice fiscale portoghese, un documento d’identità italiano, il Cf italiano, il cud italiano per provare la professione e in utenza italiana per provare la residenza. Ovviamente sto parlando di un cc per non residenti in Portogallo
Buongiorno a Tutti e a Anna Ruffini,
forse si riferisce all'utenza portoghese (!!).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a Tutti e a Regina 75,
riporto le informazioni che ho avuto in Portogallo per l'ottenimento di un mutuo. Regina si riferiva ad un finanziamento penso che si volesse riferire ad un mutuo.
Ciò premesso,il mutuo per i pensionati può avere una durata massima rapportata al compimento degli 80 anni.
Per quanto ad eventuali agevolazioni, solo i portoghesi possono usufruirne (questo é quanto ho recepito).
Si potrebbe prendere in esame la eventualità che la casa comprata in Portogallo sia di proprietà del "figlio/a" (da approfondire le varie ripercussioni, risvolti in merito alle varie tematiche non solo portoghesi ma soprattutto italiane) e in tal caso con un figlio 40 enne si potrebbe usufruire di un mutuo di 40 anni. Ovviamente il figlio/a deve avere un reddito appropriato.
Ci sarebbe un altro particolare ma all'istante mi sfugge.
Ale suddette soluzioni, non più interessato, non ho più approfondito l'argomento.
Credo che degli iscritti ad Expat potranno dare un fattivo contributo purché, mio personale suggerimento, non siano ulteriori domande a delle domande ma bensì dele concrete risposte alla problematica sollevata, oggi, da Regina 75.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a Tutti e a Regina 75,
A seguito di quanto da me precedentemente scritto in merito a prestito/mutuo casa in Portogallo riporto qui di seguito un'ulteriore informazione di cui non mi ricordavo.
Trattasi della % di mutuo concesso dalla banca portoghese e mi riferisco, volendo evitare confusioni, ai chiarimenti che ho avuto personalmente dalla banca presso la quale ho aperto il c/c.
Esplicitato qunato sopra, la percentuale che potrebbe essere erogata (sia 80% o anche 100%)non é su base del valore di acquisto indicato nella compravendita e dal comprovante importo pagato per l'acquisto ma bensì riferito al valore della perizia a cura della banca deliberante il mutuo.
Inoltre la valutazione della perizia bancaria non é su base di valori di mercato (€/mq per località, quartiere etc..) ma bensì su valori definiti dal contesto bancario che hanno per riferimento la crisi bancaria portoghese degli anni passati.
Quindi la valutazione dell'immobile é ben lontana dal reale valore d'acquisto.
Non mi si chieda chiarimenti su tale "forma di valutazione e/o causa della crisi, etc.. " in quanto io stesso, non più interessato,come detto nel mio precedente messaggio, ho chiuso l'argomento mutuo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Algarve
- Aprire un conto bancario in Portogallo
Gli espatriati che si trasferiscono in Portogallo potrebbero voler aprire un conto corrente in loco. Un conto ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Cercare casa in Portogallo
Se state pensando di trasferirvi in Portogallo, una delle prime decisioni da prendere è scegliere dove ...
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Affittare o comprare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita in aumento ma ancora gestibile (per gli ...
- Cercare casa a Porto
Porto è la seconda città più grande del Portogallo dopo Lisbona, con una popolazione di circa ...
- Diventare un nomade digitale in Portogallo
Geograficamente isolato dal resto d'Europa, il Portogallo è un Paese unico in quanto a cultura, ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...