Scuola elementare a Homburg, Saarland

Salve, a Junio mi transferiro con i bimbi (7 e   1anno) a Homburg nel Saar, e stavo cercando informazioni per iscrivere il bimbo a scuola, qui in Italia sta finendo la seconda, se come non parlo tedesco la ricerca è difficile dovendo tradurre ogni parola, c'è qualcuno nel Saarland che mi può dare informazioni su come procedere.Ringrazio in anticipo a chi rispondera.

Salve yulay,

Ben arrivata su Expat,com!

Hai già dato una letta alle discussioni del forum Scuola & Studi in Germania? Credo che qualche info di carattere generale la troverai  ;)

Auguri per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao grazie per rispondere, legendo un po mi sono fatta una idea generale ma con il discorso che in  ogni land e diverso   e in concreto non so niente di come funziona il sistema nella citta dove vado volevo piu informazioni possibili, più che altro perche secondo le informazioni che ho trovato le elementari partono il 16 agosto, il mio timore è non riuscire a inscrivere il bimbo in tempo per mancanza di documenti tempi di burocrazia ecc.

ciao,posso darti un piccolo consiglio,io abito in germania, per tradurre velocemente,puoi usare il traduttore simultaneo che c'è sul compiuter,eè abbastanza preciso è di google,almeno ti fai una idea su cio' che dice. un'altra cosa,potresti cercare sul sito del comune( Rathaus) così si chiama in tedesco comune... e vedere se c'è qualche indicazione per kindergarten (scuole materne) e kinderschule per scuole elementari .buona fortuna ciao

ciao, una idea,che potrebbe essere, portati tutti i certificati di vaccinazione, stato di nascita e matrimoniale,il nulla osta della scuola di adesso, poi,fossi in te,invece che telefonare perchè non sapresti dire nulla e tantomeno capire,scrivi una meil con google,e fai copia incolla sulla meil originale oppure ti fai scrivere da una maestra di tedesco una meil. Credo pero'sia piu' semplice scrivere su google traduttore e fare copia incolla sulla meil. sul sito della scuola dove andrà tua figlia,di solito scrivono quali documenti servono. ciao