Menu
Expat.com

Primo viaggio in Tunisia

Ultima attività 26 Luglio 2017 di lupiniii80

Nuova discussione

lupiniii80

Buongiorno a tutti,
è circa una decina di giorni che ho scoperto questo forum e puntualmente ogni giorno per ore passo il mio tempo a leggere qualsiasi cosa sulla Tunisia, e grazie a voi quasi ogni dubbio sulla non conoscenza di questo paese mi è stata chiarita.
Tornando a me, io sono un ragazzo di 37 anni e sono di milano, purtroppo vivo ancora con i miei genitori, purtroppo solo perchè alla mia età vorrei essere indipendente, ma oggi , almeno per quanto mi riguarda, la mancanza di lavoro non mi permette di esserlo.
Ormai sono anni che a cena come la classica famiglia italiana, ci si siede a tavola con il telegiornale in tv e si passa il tempo a discutere sulle notizie che ormai senza vergogna vengono esposte e piano piano si è arrivati alla conclusione che purtroppo il mio paese sta peggiorando di giorno in giorno e che per me , mia sorella , mio cognato e al mio piccolo nipotino di 2 anni il futuro non è molto roseo.
Così la decisione del trasferimento , i miei genitori sono entrambi neo pensionati , mio padre prima di tutti è esausto del sistema e a maggio ha fatto una prima missione esplorativa in portogallo, ingolosito dalla defiscalizzazione , non gli è dispiaciuto ma nella zona in cui è stato lui a parte paesaggi incontaminati ha notato che il tenero di vita è mooolto tranquilla, gli sembrava di stare in una terra "appena scoperta" diciamo un po desolata.
Qua entro in gioco io, fino ad ora la parte dura era convincerli a lasciare questo paese, ora invece il difficile diventa: Dove andare?
Ed eccomi qua, io sono stato in vacanza in marocco e a pelle mi ha subito colpito, una certa magia che ti entra dentro e che non riesci a spiegare, la stessa cosa sta succedendo per la tunisia senza neanche esserci mai stato e mi sembra di capire che per molte cose , ovviamente a grandi linee ma questi 2 stati hanno quella magia.
Comunque , settimana scorsa mio padre mi dice cerca un posto e ci facciamo un giro esplorativo, detto fatto, prenotato ieri volo e hotel ad hammamet dal 6 al 16 agosto.
L'idea sarebbe quella di aprire un attività che dia impiego a me , mia sorella e mio congnato,avendo da parte un piccolo capitale da investire,  qualcosa sulla piccola ristorazione con musica e karaoke, ma a questo penseremo dopo in quanto non conoscendo il paese potrebbe non funzionare, quindi prima di tutto vorrei guardarmi intorno.
Ho scelto Hammamet perchè da qualche punto dovremmo pur partire e leggendo voi sembra la località che offre opportunità a noi "giovani" ma anche il riposo meritato e strameritato ai miei genitori che vorranno finalmente godersi la pensione senza dover fare i conti ancora tutt'ora ogni fine mese nonostante la fine del debito a vita chiamato "MUTUO"
Detto questo ringrazio chiunque riesca a darmi indicazioni su come sfruttare al meglio questi 10 giorni , magari a chi rivolgermi per un noleggio auto, prenotando da qui mi chiedono la cifra esorbitante di 500 euro quasi quanto ho speso a persona per volo e hotel...
P.s.un unltima cosina non me ne vogliate, qualcuno sa dirmi il costo del taxi da aeroporto ad hammamet?una sim card telefonica , mi conviene acquistarla in aeroporto appena atterrato?mi conviene cambiare tutto il denaro in aeroporto o conviene cambiarlo che so in albergo o prelevarlo volta per volta dal bancomat?
Scusate per il poema e ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte
Salvatore

Live in tunisia

Sim in aereoporto ci stanno di solito i promoter Orange che ti regalano la scheda (anche piu' di una).

Per l'auto e' che sei in pieno agosto. Comunque si puo' provare a spendere meno. Eventualmente anche all'ultimo momento sul posto andando dai vari noleggiatori.

Contratta. Ma vale sempre il discorso che siamo un pieno agosto. E dopo due anni di deserto turistico.

Cambia mano a mano nei cambi locali.

:cheers:

lupiniii80

Buon pomeriggio Live e grazie per la risposta celerissima, mi sono dimenticato una cosa molto importante , forse la più importante , mio padre e mia madre pensionati e quindi residenza pratiche e pensione lorda ok , ma io mia sorella mio cognato e il nipotino? ogni 3 mesi avanti e indietro?
Grazie

Live in tunisia

Tutto e' fattibile, ma dovrai prima renderti conto di quello che potrai fare, dopo aver fatto almeno questa prima visita.

Devi tenere presente che pensionati con rendita estera e investitori in societa' di esportazione sono i ben venuti.

Per le attivita' rivolte al mercato interno vige una legge protezionistica.

In brevita' e molta sintesi (eventualemente potrai contattarmi privatamente per entrare nel dettaglio del tuo caso) ogni attivita' rivolta al mercato interno deve avere un socio di maggiornaza tunisino ed un amministratore tunisino. La legge stessa punisce prestanome e chiunque si presti ad aggirare la regola precedente.

In Marocco, che tu hai visitato le cose stanno in maniera simile, ma leggermente diversa.

Comunque le possibilita' ci sono.

Con una attivita' in regola non ci sono problemi per il permesso di soggiorno. I minori saranno ovviamente a carico di qualcuno.

mauro biazzi

Ciao contento Di Trovarti e conoscerti. ..le riposte. ..non ti mancheranno sul Blog. ..
Mi piace il Tuo Spirito. ..Ragionato. ..X il Tuo/Vs....Futuro. ..Unica Grande Grande Raccomandazione. .non Ti Buttare.....Guarda
Studia. ..Impara. ...Decidi. ..chiedi consiglio à Pochi. ...specie Italiani. ..Valuta Tu e La Tua Famiglia. ..
Detto questo sono 13 anni Che abito qui. ..a Monastir. ..troppo Tranquilla e Chiusa X le Tue Giuste Aspirazioni...ma molto Bella. .Con spiagge Dorate e un mare Pulito
X Tutto il Resto Affitti. ..Sistemazioni. ..Consigli Vari. ...avrai molte Segnalazioni dai miei Amici del Blog. ....
X il Resto se haï bisogno du qualcosa di specifico fammi sapere
Ps.si finche sei qui Côme Turista presenza Max..3 mesi. ..
Buon Soggiorno

lupiniii80

Di nuovo grazie per la risposta immediata,
ovviamente questo primo sopralluogo servirà a guardarsi intorno, per il cosa fare in vita mia ho fatto di tutto, non ho mai detto no a priori mi ritengo una persona che si da da fare e ci si butta con tutto l'impegno in ciò che fa , quindi se investire in "scarpe usate" mi darà la possibilità di vivere e lavorare in regola in una mia attività , studierò e farò in modo di intraprendere quella strada...

lupiniii80

Buongiorno Mauro,
Grazie anche ai tuoi interventi ho avuto modo (ahimè solo fotograficamente e tramite video) di vedere quanto è bella la tunisia e di tutti i suoi scenari , tutti diversi ma ugualmente belli , però purtroppo non devo decidere dove andare in vacanza, ma se andrà tutto bene e andrà in porto il trasferimento, ovunque andrò in tunisia mi riterrò una persona molto fortunata , venendo da una città come milano, per carità , qua c'è tutto ma bisogno pure permetterselo, non ha senso avere una Ferrari in garage ma non poterla usare perchè non si può pagare assicurazione e benzina, poi da quel che vedo e leggo in paragone voi andate in giro in maserati :D

Live in tunisia

:top:

AntoTunisia

Ben riletto Salvatore,
nulla da aggiungere a quanto hanno già detto Live e Mauro, penso però che hai scelto un periodo infelice proprio per l'affollamento estivo, se avessi fatto lo stesso giro ad esempio da fine agosto avresti ottenuto prezzi migliori, una facilità molto più ampia nel noleggio e una migliore visione dei luoghi. Io e mia moglie abitiamo a Sousse e comunque con tuo padre falla una capatina a Monastir, è molto bella oltre che molto occidentale.
Complimenti a tutta la famiglia per la decisione :)
Antonello

lupiniii80

Antonello buonasera,
La decisione è stata improvvisa, e in un certo senso da una parte vorrei per l'appunto vedere la tunisia in piena attività turistica , in quanto il sogno sarebbe quello di rilevare un attività in vendita rivolta proprio al turismo, e poi mio papà è un tipo molto giovanile, qua a milano comprata tutta l'attrezzatura del caso effettua serate di musica e karaoke per locali, è la sua passione, quindi un po di movimento credo sia molto positivo.
Per quanto riguarda Sousse ho visto che dista circa 100 km quindi già messo in programma una bella gita anche la (mio padre mi odierà in quanto mi hanno ritirato la patante la sera del mio compleanno dopo la cena al ristorante,quindi dovrà guidare lui),  per monastir fatto 30 faremo 31 dalle mappe vedo una 30ina di chilometri oltre sousse o sbaglio? so che il tempo è poco, ma sono fatto così, amo girare, scoprire conoscere ....spero di riuscire a non incasinarmi facendo tutto male e di fretta...
p.s.complimenti per i tuoi fidi compagni sono bellissimi, con noi verranno anche la mia piccola cagnetta meticcia e quelle 3 furie scatenate di jack russell di mia sorella :joking:

mauro biazzi

Bravo Salvatore. ..importante Côme ti ho seggnalato. ...fai. ..pas..âpres pas....Côme dicono i Francesi. ...senza Fretta Alcuna...
Condivido con Antonello. ..Côme sempre. ..
Periodo non Ottimale questo. ...ma credo Certamente avrete molti altri Sopraluoghi

lupiniii80

Oddio aiuto...
Preso da tutto mi rendo conto che il mio passaporto è scaduto a giugno , e scaduto intendo 10 anni , da qul che ho letto devo rifare tutto da capo e con i tempi per la mia partenza non riesco ad ottenerlo, io ho prenotato tutto con lastminute punto com, e pagato tutto sia volo che hotel, è considerato tour operator quindi posso accedere con carta d'identità? ho letto su polizia di stato e riporta quanto segue: documenti per dogane

AntoTunisia

non disperare e vai in questura attuano la procedura d'urgenza e te lo danno in pochi giorni, ce la puoi fare a rifarlo. In tempi di percorrenza in auto Sousse dista circa 40 minuti d'auto da Hammamet e Monastir da Sousse circa 20 minuti.

mauro biazzi

Si fatti mandare il Vaucher dal Tour Opérateur. ..se gia non e in Tue Mani. ..con quello e C.I.puoi Entrare. ...

lupiniii80

Eccomi,
Ora funziona con la prenotazione dell'appuntamento online, peccato che la prima data disponibile in tutte le questure di milano sia il 7 agosto e io ho il volo il 6....Mauro io in mano ho la ricevuta del pagamento con il numero di prenotazione, l'albergo e il volo con il relativo importo pagato, dovrebbe bastare,manca solo il check-in per ora perchè  con tunisair il check-in me lo fanno fare solo 24 ore prima della partenza...

mauro biazzi

Si esatto Tunisair fa Check-in solo 24 ore prima. ..la prendo spesso. ...ma con Vaucher Hôtel. .. Volo pagato CI sei à posto. ..verifica solo Che sia Idonea e Valida X Estero

AntoTunisia

lupiniii80 ha scritto :

Eccomi,
Ora funziona con la prenotazione dell'appuntamento online, peccato che la prima data disponibile in tutte le questure di milano sia il 7 agosto e io ho il volo il 6....Mauro io in mano ho la ricevuta del pagamento con il numero di prenotazione, l'albergo e il volo con il relativo importo pagato, dovrebbe bastare,manca solo il check-in per ora perchè  con tunisair il check-in me lo fanno fare solo 24 ore prima della partenza...

Nel tuo caso non devi prenotare on line ma ci devi andare di persona in questura con passaporto vecchio e biglietti dell'aereo e loro ti dicono come fare attuano una procedura d'urgenza... è prevista ma devi presentarti di persona in questura.

lupiniii80

Buongiorno a tutti,
come al solito per una cosa apparentemente semplice , venirne a capo è un impresa.
Siccome sono a piedi, prima di muovermi inutilmente(tra tutti i mezzi che devo prendere per recarmi in questura tra andata e ritorno perdo come minimo 3 ore)ho chiamato la questura più vicina a casa mia, e il gentil signore che mi ha risposto mi ha detto che indipendentemente da quello che devo fare , senza prenotazione non mi accettano proprio allo sportello, e recandomi da loro anche con la procedura di urgenza e con le tempistiche così corte loro prima di 3 settimane non riescono a farmi avere il passaporto...questura centrale di milano, neanche rispondono al telefono...giusto per tentare e avere la sicurezza di tutto ciò, domani mi recherò in questura e vi farò sapere ciò che è successo....
Buona giornata

mauro biazzi

Salvatore Guarda che contre Regolare Vaucher Hotel. .Biglietto AereoA/R tu sei in Regola X Entrare in Tunisia contre C.I.Valida X Espatrio. ..chiama Ambasciata Italiana ô Tunisina Te lô Confermeranno

mauro biazzi

Ps.Credi che Tutti i Turist/i Famiglie  che in sto période vengono in Tunisia X vacanze abbiano il Passaporto. .?Assolutamente no. ...
Presentano Loro Vaucher e Relativa C.I e si fanno la Vacanza. ...

lupiniii80

Ciao Mauro,
in effetti ho contattato anche l'ambasciata tunisina a milano e mi hanno confermato ciò che mi dici te, sai in vita mia spesso sono stato superficiale, intendo nel senso buono della parola, e molte volte questa"superficialità" mi ha chiuso molte porte, siccome da qualcuno mi è stato avanzato un probabile problema con la carta di identità e mi consigliava di provvedere al passaporto per eliminare qualsiasi inghippo potesse presentarsi  , avrei voluto provvedere...
Dovete scusarmi , ma soprattutto in questi ultimi anni , ciò che poteva andarmi male qua in Italia è andato peggio, sempre per questione di cavilli , cose mezze dette, interpretazioni ecc ecc...Un eventuale rifiuto all'aeroporto o in dogana al mio arrivo mi crea un ansia assurda...ripeto era giusto per avere la sicurezza...
Detto questo...sospiro di sollievo e via....
Mi manca solo qualche piccola decisione , ad esempio auto si o auto no, aspetto un preventivo aggiuntivo a quello che già ho e se la cifra rimane sempre sui 350 euro probabilmente opterò per i mezzi pubblici e noleggio alla bisogna....

AntoTunisia

i noleggi sono costosissimi l'estate (per la media locale intendo), si se proprio non riesci va bene anche carta identità e voucher albergo, pensavo che la questura di Milano fosse un poco più smart.

mauro biazzi

Stai tranquillo Salvatore non mi sarei mai permesso Di Confermarti Questa Possibilita se avessi avuto Dubbi. ..anche xke navette tra la Tunisia. .Francia. ..ne faccio spesso. ..e vedo abitualmente i Documenti che i Turisti consegnano aller atto del Loro arrivo alla Dogana

mauro biazzi

Antonello. ..troppa Fiducia. ...nella Questura anche se di Milano. ...
Ps.Salvatore segui nota Anto X Noleggi..
Usa mezzi Pubblici. ..viaggi meglio. ..paghi meno. ...
Ciao

lupiniii80

Buongiorno,
perdonate se sbaglio magari sezione, ma...qualcuno sa se per gli scooter o moto vale lo stesso discorso delle auto?cioè meglio lasciar perdere vendere tutto in italia e riacquistare in tunisia?

Live in tunisia

Direi di si'.

mauro biazzi

Si esatto Salvatore. ..tu sei gia dato Domanda e Risposta....lascia perdere. ..solo Rogne

lupiniii80

Avevo immaginato giusto allora...questo a mio padre però non glielo diciamo adesso :D:D:D  grazie della risposta ragazzi

lupiniii80

Avrei una grande curiosità, qualcuno è in grado di dirmi le tipiche notizie detta al telegiornale tunisino?
Cioè mi spiego meglio, qua in italia ogni giorno al massimo giorni alterni, qualcuno ammazza la moglie, ubriachi alla guida sotto efetto di stupefacenti che ammazzano qualcuno, aumento di tasse, probabile aumento iva, disoccupazione sempre maggiore ecc...ecc...bene o male le notizie sono sempre queste, vorrei sapere al contrario di cosa parla il telegiornale tunisino...
grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet