Club Motociclisti italiani in PORTOGALLO
Ultima attività 12 Gennaio 2020 di Giovanni58
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43 risposte
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Buongiorno a tutti e tutte ,
apro questa discussione per creare un'area d'incontro di MOTOCICLISTI italiani
espatriati in Portogallo in qualsiasi Area del Paese , Nord - Centro - Sud.
Questo per comunicazioni tra chi è già in PT, chi arriverà e chi avrà la moto disponibile.
Magari nel tempo si riuscirà a gestire regolari "adunanze" che ci facciano percorrere il paese.
Un saluto a tutti
Per quanto mi riguarda NON sarò trasferito RNH sino sett/ott 2019
Nel frattempo vado e vengo ... senza base fissa ... e quindi senza 2 ruote !!
Ma intanto per Voi che ci siete
usate CLUB MOTOCICLISTI ITALIANI IN PORTOGALLO sigla CMIP
(mutuata da un post di Umberto675)
eccomi quà, io ho portato con me la mia "bimba" Ducati Multistrada 1000 DS del 2003
sarò contento di entrare in contatto con gli altri Expat Bikers che vivono in Portogallo e che si registreranno in questa pagina creata da SBERTAN ...
ps - non so come togliere i post dalla pagina dove abbiamo sviluppato questa idea ... forse chiederlo all'admin ?
Per Arcangelo
Lasciali .... Al limite Fai copia e incolla .. Di quello che serve
COSTANS ha scritto :Eccomi!!
Ciao! Ho tolto dal forum la discussione che avevi creato sullo stesso argomento
arcangelo ha scritto :ps - non so come togliere i post dalla pagina dove abbiamo sviluppato questa idea ... forse chiederlo all'admin ?
Possiamo lasciare i post anche nell'altra discussione, al massimo come dice SBERTAN puoi copiarli ed incollarli da quella a questa
Ciao, ci sono anch'io da Viana do Castelo, ma' sono momentaneamente azzoppato : gia' da un anno ho venduto sia il TDM850 che la Versys 650. Passera' un po' prima che compri qualcosa qui, ogni tanto faccio una scansione su' OLX per vedere cosa offre la piazza. Alla fine forse sara' una Vstrom o una Varadero, o magari se prendo un colpo di sole, una GS1200, vedremo. Prima pero' dovro' far saltar fuori da qualche parte un garage o un posto chiuso dove tenerla, poi si vedra'. Per adesso mi tengo in standby. Saluti
grazie Francesca
il mio scopo era quello di lasciare pulita la discussione sulle automobili che ho aperto appositamente e non disturbare con l'argomento gruppo motociclistico coloro che vanno a leggere quella storia, quindi se togli i post sull'argomento moto non occorre salvarli o copincollarli qui tanto sono solo conversazione divagatoria ...
Ciao a tutti, vivo vicino a Lisbona quindi centro? Sono qui con la mia fida TransAlp 600 del 1994 (annata buona) e sto tentando di prendere la targa portoghese, anche se sono già RNH. Sono venuto via Spagna l'anno scorso e quindi sono già fuori regola. Ho avuto molte moto, attualmente ho la TA qui, una HD heritage softail classic e una Ducati scrambler (del 1974) in Italia. Domani vado in Italia e tornerò a fine settembre.
Mi piace molto l'idea del gruppo e ci vedremo sicuramente.
Un lampeggio a tutti.
Ducati scrambler (del 1974) in Italia
Super !!
PS
ricordati quando termini le problematiche di re.immatr. di relazionare !! (costi eccetera)
Mica male il parco moto
👍
DIVAGAZIONI ... post da altre discussioni
-------------- TASSE IMMATRICOLAZIONE MOTO 400 CC NUOVA in PT -------------
Leggo nell'annuncio sul sito (parificabile al nostro SUBITO)
custojusto.pt/setubal/motos/mash-scambler-400-nova-21725509
PVP 4490EUR (Isv inc.) + 250EUR de desp.registo e matricula
ISV sono le tasse di IVA + 250 spese immatricolazione e targa.
In pratica se ci si adatta si ha un oggetto NUOVO , che fa la bisogna.
Certo non è un TRANSALP ma parificandolo al mio DR650 Usato che ha un valore di mercato di .... 2000 eur ?? ( stimato senza le customizzazioni) al quale devo aggiungere le spese come detto:
- 500 eur trasferimento
- 500 eur re.immatricolazione (forse qualcosa meno)
TOT. 3000 eur per avere una moto comunque usata ed in caso di successiva rivendita ... non rivendibile se non PAGANDO LE SPESE D'IMPORTAZIONE che inizialmente sono abbuonate ( non parliamo di 300-400 eur)
E' da valutare ... questa MASH è una media cilindrata guidabilissima con concessionario in loco.
MOTO USATE
Su Custojusto.pt guardavo ora che ci sono molte VIRAGO 535 e Yamaha XT 600 motard con prezzi da 2200 a 2600 EUR per km entro i 25000 (oltre non andrei)
Credo che sia possibile trovare usati accettabili ... mi sto ricredendo ... prima non avevo trovato così tante offerte, forse sbagliavo periodo
QUI
custojusto.pt/portugal/motos/yamaha/xt?pe=4&rs=21&cil=4
Pochi Dominator , qualche Suzuki DR o meglio FREEWIND, qualche BMW GS 650 , molte Aprilia Pegaso 650 ma direi vecchiotte.
Interessante ... qualche Honda Falcon NX da mercato brasiliano 400cc prezzi lievemente inferiori ... non credo importata in Italia
Però mi attira la Mash 400cc scrambler ...
grazie Sbertan per l' indicazione credo questo sia il posto giusto , sai l' età e l' emozione ...
Io ho la mia fida BETA alp 400. Risiedo pero' ad evora. Evora non offre nulla di buono per fare un buon fuoristrada ma se qualcuno avesse la vogli di fare qualcosa assieme mi sposto volentieri. La carico sul camper e arrivo........
Ciao, ci stiamo organizzando come compagnia e penso entro qualche mese si può organizzare qualcosa. ciao a tutti.
balegio ha scritto :grazie Sbertan p....... sai l' età e l' emozione ...
Tra un pò meglio se compriamo tutti dei Polaris ... 4 ruote is mei che due
Tra l'altro c'è un discreto mercato di usati in PT !!
Visto che oggi si parlicchia di moto ...................
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Ciao a tutti,
continuo la conversazione con Stefano(SBERTAN) dal precedente forum per immatricolazione auto.
Io come per l'auto sono giunto alla conclusione che l'immatricolazione in PT della moto acquistata in Italia è molto conveniente, oltre che per evitare qualsiasi rogna, ovviamente a patto di usufruire degli sgravi come RNH.
Per la moto, addirittura la sto cercando usata in Italia, faccio il trapasso, aspetto 1 anno e la esporto in PT. Ho calcolato di riuscire, se non ci sono intoppi particolari, a rientrare nei 6 mesi di sgravio, in quanto inizio le pratiche a Gennaio-Febbraio del prossimo anno.
Avevo già analizzato il mercato delle auto e capito i vantaggi della cosa, ma per l'auto era semplice, in quanto ho una macchina di 1 anno, quindi non devo necessariamente aspettare per esportarla.
Comunque ho cercato di analizzare il mercato delle moto usate in PT per capire quale fosse la strategia giusta e mi sono accorto che se si sceglie in Italia un mezzo richiesto in PT, compatibilmente con le proprie necessità e tenendo conto anche della logistica dei concessionari e del costo dei pezzi di ricambio, più cari in PT, si riesce a fare un buon affare! Per affare intendo che si può tenere la moto anche per tutto il periodo di RNH e rivenderla prima dei 10 anni, recuperando quasi interamente il costo d'acquisto e spendendo per la gestione molto meno rispetto all'Italia (poco più della metà).
Bisogna solo avere l'accortezza di scegliere la moto giusta e che sia piuttosto nuova, ma sappiamo che in Italia buone occasioni non mancano, specie a fine stagione.
Secondo me non ha senso accontentarsi a cercare un usato in PT, perchè si trovano mezzi sfruttati a prezzi folli e sicuramente poco vendibili alla fine del periodo di residenza.
Se non si vuole rinunciare alla moto, visto che in PT si può viaggiare tutto l'anno, val la pena investire un poco di più all'acquisto,sapendo che si recupera tutto e c'è il rischio di guadagnarci!
Se poi spaventa il viaggio per portarla in PT, direi che le alternative alla spedizione non mancano. Io ho preso in considerazione il semplice viaggio, gestito come una piccola vacanza a tappe, ma se si vuole fare in fretta si può prendere un traghetto da Genova o Savona(per me porti comodi), oppure Livorno o Civitavecchia e sbarcare riposati a Barcellona per affrontare l'ultima parte del viaggio. Anche in alta stagione un passaggio su GNV in cabina costa meno che pagare autostrada e benzina fino a Barcellona!
Ovviamente sono arrivato a queste conclusioni da solo e partendo dalla mia situazione personale, ma mi piace confrontarmi. Il confronto aiuta sempre!
Mario
Ciao Mario.
OK ci sta tutto ma attento alle date.
La moto deve essere tua da almeno 12 mesi , rispetto a quando chiederai la RESIDENZA in PT lo status economico RNH di esenzione segue di qualche giorno la Residenza.
Direi che le date dovrebbero essere
acquisto 09.2017
trasferimento 10.2018
Altrimenti nisba !!
OK per traghetto e viaggetto , ma dovendolo già fare in auto ed avendo 6 mesi per il tutto sarebbe un doppio viaggio e per la moto .... uffa ... pensavo alla spedizione.
Su Porto in "gabbia" sono 450 eur, ho chiesto se consegnano anche su Lisboa , ma non mi hanno ancora risposto.
Un saluto
Ciao Mario, quindi da quello che capisco la mia amata fjr 2015 potra' venire con me in portogallo, l' auto la restituisco al conce ,tre tappe ed e' fatta...
Ciao balegio,
se opti per il viaggio intero, dipende solo da te quante tappe vuoi fare! Ti consiglierei solo di non fermati a Barcellona, ma non per un pericolo terroristico, bensì per un normale pericolo di ladri ben organizzati che arrivano fino a fermare le vittime per derubarle, con qualunque mezzo. Quindi per un motoclista può essere veramente pericoloso!
Chissà, se la data del tuo viaggio non è troppo vicina si potrebbe anche fare un tratto insieme!
Mario
Ciao Stefano,
mi dispiace contrafforti, ma a quanto mi risulta la data di inizio validità per la residenza RNH è quella relativa alla cancellazione dalla lista dei residenti da parte del tuo Comune italiano, il quale te lo certifica per iscritto. Quindi la cosa avviene almeno 6 mesi dopo la richiesta fatta in PT.
Verifica, ma sono piuttosto certo di ciò.
Mario
Scusa, intendevo dire "contraddirti"; non finirò mai di incazzarmi con i cellulari e i loro software di wordprocessing!
Mario Poggi ha scritto :Ciao Stefano,
mi dispiace contrafforti, ma a quanto mi risulta la data di inizio validità per la residenza RNH è quella relativa alla cancellazione dalla lista dei residenti da parte del tuo Comune italiano, il quale te lo certifica per iscritto. Quindi la cosa avviene almeno 6 mesi dopo la richiesta fatta in PT.
Verifica, ma sono piuttosto certo di ciò.
Mario
Direi che sei in errore, hai fatto un MIX e con miscela scarsa al 1% .... si grippaaaaa!!
Separa i 3 percorsi ... PT da ITA AIRE e poi ITA DETASSAZ.
PT RESIDENZA
Arrivi in PT > trovi casa > fai il codice fiscale > firmi il contratto > vai in Autorità di Sicurezza (non ricordo il nome esatto) e ti rilasciano il CERTIFICATO DI RESIDENZA (1)
Puoi già richiedere lo status RNH .... si fa on line inserendo i dati sul tuo ACCOUNT in AT Financas e loro d'ufficio dopo 5-10gg varieranno il tuo status da
STRANIERO NON RESIDENTE (appena fai il codice fiscale)
STRANIERO RESIDENTE ( quando hai il certificato di residenza)
STRANIERO RESIDENTE status RNH non abituale (quando avrai l'esenzione)
così gli importi della tua dichiarazione dei redditi PORTOGHESE saranno esenti da imposizione.
ITA AIRE
Con il CERTIFICATO DI RESIDENZA vai in Ambasciata eccetera eccetera ....
previo iter documenti che qui non citiamo
ITA DETASSAZIONE
Per la detassazione cioè l'accettazione da parte di INPS a versare LORDO .... i famosi 6 mesi previo iter documenti che qui non citiamo
PT VEICOLI
Per immatricolare avrai 6 mesi di tempo DA QUANDO SARAI RESIDENTE cioè dal punto (1)
e dovrai essere stato POSSESSORE ed IN ITALIA da almeno 12 mesi precedenti.
quindi se compri ora
09.2017 acquisto
10.2018 trasferimento ed inizio 6 mesi immatricolazione veicoli
Puoi verificare con chi vuoi.
Stef
Ciao Mario ,la mia data non e' vicina e visto che conosco il sud della Spagna pensavo di fare Montpellier Paesi Baschi Porto da casa mia in prov di Como sono grosso modo 2100 km
X balegio : e' la strada che faccio in macchina. Montpellier va' bene, per il paese basco puoi scegliere tra Bayonne, che pero' e' ancora un po' troppo in qua', e Burgos che rimane piu' centrato. Io poi passo da Chaves e Braga per arrivare a Viana do Castelo.
Infatti pensavo Burgos ,grazie ,scusa una cosa ma come si pagano le autostrade
per Balegio
con la tua CARTA VISA abbinata alla matricula dell'auto-moto nei punti PORTAGENS in ingresso nel Paese.
qui la discussione Autostrade
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=704166
x Balegio : in Portogallo come ti hanno gia' detto, in Spagna sono con banconote perche' non c'e' pericolo che una carta venga riconosciuta, in Francia con qualsiasi carta, al casello.
Ciao Stefano, grazie di avermi ricordato che RNH ha solo a che fare con la defiscalizzazione della pensione INPS e non con lo sgravio dell'ISV! Avevo fatto un pò di confusione e avevo mixato le due cose!
Se non mi avessi fatto riflettere, probabilmente avrei perso tempo e addio sgravio per la moto!
Infatti i tempi per me sono molto ristretti; dovrò assolutamente concludere la trattativa e il passaggio di proprietà dell'usato entro questo mese e spostare la richiesta di residenza in PT a Marzo(volevo farlo subito a Gennaio). Wow che casino!
Probabilmente non riuscirò a concludere per il Transalp, perchè l'attuale proprietario è indeciso e avrà bisogno di tempo per accettare la mia offerta, ma io il tempo non ce l'ho.
Dovrò accontentarmi di un'altra moto, più nuova, un affare,ma non è la moto che volevo!
Va be, non si può avere tutto, comunque con un buon treno di gomme riuscirò con cautela ad avventurarmi su qualche sterrato!
Trattasi di Kawasaki 650 Versys del 2015
Ho controllato il prezzo del traghetto per Barcellona in cabina con moto al seguito:
dai 120 ai 140 Euro provando 2 periodi di bassa stagione in autunno e primavera (Ottobre e Maggio); non mi sembra male! Vero?
Hai la moto che ho venduto un anno fa' (era del 2009 pero'), non te ne pentirai. Perderai un pochino in comodita' sul Transalp, ma' le prestazioni sono altre. Bonne route !
Grazie,
lo so, i cavalli sono una decina in più e l'erogazione è da Kawasaki, ma è una moto tipicamente d'asfalto, mentre il transalp, più leggero e più morbido permette di fare anche sterrati, senza dover usare gomme tassellate.
Comunque ho già avuto un Kawa, quindi sono comunque contento.
Vorrà dire che farò più sterrato con la mountain bike!
per MARIO
NON CEL A FAI
...... concludere la trattativa e il passaggio di proprietà dell'usato entro questo mese e spostare la richiesta di residenza in PT a Marzo(volevo farlo subito a Gennaio)......
rileggi l' iter ...
DEVI
- ESSERE PROPRIETARIO DA 12 MESI (a libretto)
- NEI 12 MESI PRECEDENTI DARE PROVA DI ESSERE STATO IN ITALIA (bollette)
tutto ciò a "ritroso" dalla data di PERMESSO DI SOGGIORNO PT che se sarà MARZO 2018 implica che dovresti GIA' ESSERE PROPRIETARIO almeno DA MARZO 2017
Dovrai comprare la moto in PT o trasferirti 12 mesi dopo l'acquisto del veicolo.
Difatti qualche post fa dicevo che sarebbe stato più comodo vista la trafila acquistare in PT.
Poi ... se uno ha una "bambina speciale" il discorso diventa anche affettivo.
PS e fuori tema
ieri ho giocato ai birilli, solo che il birillo ero IO .
Ho passato la giornata in Pr Soccorso, ero in scooter e mi hanno tamponato al semaforo proiettandomi 4 metri oltre, danni ovviamente alla moto e colpo di frusta il tutto però attutito e protetto dal cuscino del bauletto del passeggero e dalla sagoma del veicolo.
Danni alla persona .... escoriazioni, agli abiti ed allo scooter ma .... praticamente nulla
IN MOTO NON SAREBBE STATO LO STESSO.
Sto riconsiderando enormemente il ruolo degli scooter.
Ciao a tutti.
Ho qualche informazione a integrazione di quanto già postato riguardo all'elenco dei documenti richiesti e ai passi da seguire(procedura) per la re-immatricolazione di una moto o un'auto in Portogallo, con la possibilità di avere l'esenzione dell'ISV.
Sono informazioni che arrivano direttamente dall'Alfandega(ufficio della motorizzazione Portoghese).
Vincoli per il trasferimento in esenzione ISV dei veicoli in Portogallo
Periodo durante il quale il richiedente deve mantenere la residenza in Portogallo:
per godere dell’esenzione ISV si deve mantenere la propria residenza nel paese per un periodo minimo di 12 mesi.
Periodo durante il quale il veicolo in esenzione non può essere venduto:
I veicoli esenti dal ISV non possono essere venduti, a titolo oneroso o gratuito, noleggiati o presi in prestito prima del termine di 12 mesi, calcolati dalla data di assegnazione della registrazione nazionale in Portogallo (targa portoghese)
Dopo un periodo di 12 mesi, se vengono venduti i veicoli, si applica una sovrattassa proporzionale intesa al recupero parziale dell’esenzione concessa proporzionando il recupero ad un periodo di 5 anni dall’importazione.
L’esenzione dalla tassa sui veicoli (ISV) si considera al momento del trasferimento di residenza da uno Stato membro o paese terzo per il Portogallo, e viene concesso a una autovettura o una moto per beneficiario e può essere concessa solo una volta nell’arco di 10 anni.
Esenzione ISV >> spetta ai cittadini che:
• hanno risieduto in un altro Stato membro o Paese terzo per almeno 12 mesi
• possiedono il veicolo nel paese di origine per almeno 12 mesi prima del trasferimento di residenza
in Portogallo, dal rilascio del documento che titoli di proprietà, o nel caso di veicolo acquistato in
leasing, sul quale si conclude la data del contratto per leasing;
• hanno acquisito il veicolo nel paese di origine o del paese dove in precedenza hanno anche risieduto
con il pagamento delle imposte dovute in quel paese, e non hanno beneficiato in precedenza di
sgravi fiscali o di esportazione verso il Portogallo;
• portano Il veicolo al momento del trasferimento della residenza in Portogallo ovvero Entro sei
mesi dalla data di trasferimento della residenza in Portogallo
• se fanno Dichiarazione Doganale del veicolo (DAV - Mod 22,1101) e richiesta di esenzione (22,1100 Mod.)
• se producono certificato di residenza rilasciato dall'autorità competente del paese di origine, attestante l'iscrizione nel registro di abitanti, le date di inizio e la cancellazione di residenza.
• Se producono Documenti comprovativi della vita di tutti i giorni attestanti la residenza nel paese di origine, vale a dire le ricevute della vita familiare, del consumo di acqua, di energia elettrica, le ricevute sanitarie, ecc
• patente di guida valida per almeno i 12 mesi antecedenti al trasferimento della residenza;
• certificato d'imposta comprovante il pagamento delle imposte sul veicolo importato;
• Libretto di circolazione, certificato di proprietà, certificato di conformità; (modello 9) Istituto per la
Mobilità e trasporti (IMT, IP); ispezione tecnica veicolo (modello 112).
• Dichiarazione di consenso per la consultazione delle imposte e dello stato contributivo del
proprietario del veicolo
Riferimenti DOGANA DI FARO:
Alfândega de Faro
Director – Dr. António José da Silva Maria
Director Adjunto – Dr. António João Nunes Patinhas Gião
Av. da República, n.o 8-B
8000-079 FARO
Telef: 289 887 720
Fax: 289 887 748
E-mail: afaro@dgaiec.min-financas.pt
Grazie Mario , ottima indicazione ...
anche se "tronca" le aspettative dei MOTOCICLISTI che ora diverranno solo CICLISTI, se vorranno dare priorità all'importazione dell'auto.
Grazie ancora
buongiorno a tutti.
Non ho ancora letto tutta la discussione ma ci sono anche io . Moto beta alp 4.0. Non e stradale. Non è enduro. Diciamo fuoristrada non hard. Comunque posso spostarmi su strada ovunque decidiate.
Per ora abito ad Evora ma sto pensando seriamente di spostarmi , ..
Adesso leggo un po' di post , mettetemi nella lista comunque.
Caro saluto a tutti.
Ci sono anche io, penso di trasferirmi ai primi del 2019 e non volevo rinunciare alla mia piccolina (V-Strom 1000) che comunque penso di spedire dato che dovrò trasferire auto e camper (spero che ciano anche altri camperisti).
bye bye
Ciao BORZI,
bene ... vedremo in quanti saremo già trasferiti e dove .
In PT , come avrai letto, ci sono norme stringenti sui veicoli.
A tutto il 31.12.2017 si poteva portare in ESENZIONE un solo veicolo e con delle tempistiche brevi da rispettare per le pratiche.
Senza esenzione un autoveicolo anche di 5-7 anni pagherebbe tasse d'importazione di migliaia di eur es. 28000 eur, insomma che siano 9000 o 30000 non cambia .. sono improponibili.
Ora dal 2018 è cambiato qualcosa sui tempi ma non sappiamo se anche sul 2° veicolo .
Serve verifica per capire se si può portare più di un veicolo in esenzione. ... mancano INFO.
Era una delle cose che avevo detto che avrebbero dovuto cambiare .... troppo antiquate e non in "linea" con l' UE.
Come pure le limitazioni alla guida di veicoli esteri se residenti ... anche queste non in linea.
..... ed anche la tassazione a percentuale 0 % non è mica tanto in linea con la UE
Un saluto
Stefano
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