Conto bancario Albanese o cc OFF-SHORE!

Salve a tutti
Chiedo se aprire un cc in Albania sia sicuro e lontano da dagli occhi Italiani.
Cioè può anche vedere l'importante che i soldi restano al sicuro,non come sta accadendo in Italia di questi tempi e verrà sempre peggio che la gente si troverà conti bloccati.
Oppure il miglior modo sono i famosi cc OFF-SHORE!!!!


ringrazio tutti.

Ciao mariolina75,

Ben arrivata sul forum!

Devi contattare le banche che hanno sede in loco e chiedere se ti danno la possibilità di aprire un conto corrente come non residente.
Non so con che banca tu sia in Italia e sono cose tue personali...io ho un c/c italiano ma non timore che non siano al sicuro...

Cordialmente,

Francesca

Grazie per la risposta
Al momento in italia non ho conti vivo in Lithuania,ho trasferito tutto qui.
L'Italia è finita,io la chiamo ITALAFRICA,si dovrebbero vergognare per come l'hanno ridotta.
Ma è un paese EU quindi cambia pochissimo dall'Italia.
Meno tasse,ma sempre la stessa barca.
Ho amici in Albania e mi consigliano che li non è male,mi piace sempre avere piu info possibili.
sicuramente adesso farò fare una accurata ricerca li in Albania,perchè so che alcune banche sono state vendute All'Italia,altre che ci sono tipo x esempio Greche vendute alla germania,quindi stessa barca,io cerco una banca Albanese,non queste con nomi Albanesi poi sono italiane o tedesche.
Grazie ancora per la risposta.

Non e possibile aprire un conto in una banca albanese senza avere il permesso di soggiornò

Se vuoi la sicurezza certa , non metterli in nessuna banca .
Perlomeno non tutti 😉

Per aprire un conto corrente in Albania, bisogna avere un permesso di soggiorno, essere dipendenti di una azienda, o titolari e amministratori dell'azienda stessa.
Purtroppo anche qui i tassi di interesse sono scesi a livello di quelli italiani.
Vi posto il link del mio blog, dove si parla di banche albanesi, segreto bancario, ecc...

albaniainvestimenti.com/2017/01/29/albania-banche-non-e-in-vigore-il-sistema-di-scambio-dati-crs-anti-evasione-e-anti-riciclaggio/

Cara Francesca io non ne sarei così sicuro!! io avevo un conto corrente già quando c'era AMATO come PC e il prelievo forzato nottetempo l'ho subito eccome!
Attenzione che Amato adesso è alla Consulta!!!
IO NON MI FIDO
Saluti
Tino

mi risulta che alla INTESASANPAOLO sia possibile, conosco molti pensionati che lo hanno fatto, non conosco le modalità precise ma si puo fare

MAH, IO HO APERTO UN C/C ALLA BANCA DI TIRANA SOLO COL CONTRATTO DI AFFITTO! NON MI HANNO CHIESTO NULLA SOLO QUALCHE GIORNO PER CONTROLLARE IL MIO STATUS IN ITALIA (CHE NON FOSSI UNA DELINQUENTE, PREGIUDICATA O ALTRO). E' ANDATO TUTTO LISCIO! CONTO ON LINE CON CARTA DI DEBITO!

Cara Gabriella la legge dice che per poter aprire un conto corrente ci vuole il permesso di soggiorno, se poi la banca in questione ti ha aperto il conto lo stesso per non perdere il cliente non vuol dire che è la norma

Prendo atto!

Buonasera. Ho posto il quesito ad una amica funzionari di una banca in Albania. Mi ha risposto che il permesso di soggiorno non è richiesto in quanto il conto è aperto come cittadino straniero e segue una procedura di controllo e segnalazione diversa da quella prevista per un cittadino albanese. Ad ogni modo martedì controllerà se c'è qualche novità.
Buona serata

di che banca si sta parlando, poi il discorso era riferito ai pensionati, cioé un pensionato per aprire un conto corrente deve avere il permesso di soggiorno, almeno questo è quello che dice la legge albanese poi se qualche banca non la applica per non perdere il cliente questo è un altro discorso

Io ho aperto il conto presso la Banca di Tirana filiale di Valona come straniero. Non ci sono volute molte formalità, le condizioni sono accettabili e, visto che ho lavorato molti anni in banca, quel piccolo istituto di credito mi è molto piaciuto perchè mi ha ricordato la mia vecchia Cassa di Rispamio, semplice, efficiente, legata al territorio degli anni anni '70. E' stato come fare un salto nel passato. Tutti molto cortesi dalla guardia giurata in su!

Infatti, ora per aprire un conto corrente in Al ci vuole il permesso di soggiorno, nuova legge in vigore da poco, lo confermo perche è successo a me un 15 giorni fa circa a valona.

Buongiorno, anche noi abbiamo aperto un conto alla TIRANA BANK  a ottobre e non hanno voluto il permesso di soggiorno. Era una cosa non logica visto che per avere il permesso di soggiorno ci vuole un conto bancario. Oggi anche INTESA SAN PAOLO ha cambiato e apre il conto senza permesso di soggiorno. Saluti.

Io , sempre a Valona, l'ho aperto al 14/12/21 quindi dovrei essere in regola?

Non hai problemi

Grazie!

:)

Buongiorno, rettifico in mio post sulla apertura di un c/c in Albania, la banca Intesa S.Paolo CHIEDE IL PERMESSO DI SOGGIORNO, altre no. Scusate. Saluti
Buongiorno, rettifico in mio post sulla apertura di un c/c in Albania, la banca Intesa S.Paolo CHIEDE IL PERMESSO DI SOGGIORNO, altre no. Scusate. Saluti
- @gabriella.avio

Grazie per l'informazione Gabriella!


@gabriella.avio

Buongiorno

una rettifica.

TUTTE LE BANCHE IN ALBANIA CHIEDONO IL PERMESSO DI SOGGIORNO. non solo Intesa San Paolo di Torino.

Questa è l'informazione corretta.

Cia
@Francesca

Buongiorno

una rettifica.

TUTTE LE BANCHE IN ALBANIA CHIEDONO IL PERMESSO DI SOGGIORNO. non solo Intesa San Paolo di Torino.


Questa è l'informazione corretta.


Cia
@gabriella.avio

é la  legge albanese che prevede che per aprire un conto corrente ci vuole il permesso di soggiorno, la banca intesa applica e rispetta la legge tante altre banche no ( sono piu tolleranti ) per non perdere il cliente ma sono fuori legge
@mariolina75 anche l'Albania fa CRS è cioè scambio di dati con il tuo paese di residenza. Detto ciò, non è illegale aprire un conto in un paese diverso da quello in cui si risiede, ma va dichiarato nel paese di residenza.

Tutte le banche albanesi, compresa Intesa Sanpaolo, aprono conti correnti a non residenti, in quando per richiedere il permesso di soggiorno è obbligatorio avere un conto corrente bancario albanese, ma i conti non sono operativi fino a quando non si consegna il permesso di soggiorno definitivo.

@Francesca che confusione pazzesca!

@robertolaera la corretta modalità con intesasanpaolo per apertura conto per un Pensionato è che per aprire il conto basta la richiesta di permesso di soggiorno con la clausola che se entro 60gg presenti il permesso di soggiorno altrimenti la banca è autorizzata a chiudere il conto questa modalità è stata ottenuta dal presidente della associazione pensionati italiani albania a diretto contatto con il direttore generale di intesaSanPaolo Albania

@petruccelli nessuna confusione leggi la nostra risposta

@J.T.Beckett  Scusate ma,per avere il permesso  di soggiorno ci vuole il.conto in banca e per avere il conto in banca ci vuole.il permesso di soggiorno???

@sempremma9880

Leggi la risposta di apiapensionati che spiega tutto chiaramente

@sempremma9880

Si esatto, sembra un gioco di parole ma è così, sono cambiate le regole, fino a un anno fa circa alcune banche chiudevano gli occhi...Ora vogliono il documento dove attesta almeno la richiesta del permesso di soggiorno.

@mariolina75

Buongiorno, guardi che Albania ormai è come Italia....Non esiste segreto bancario, ciò nel senso che It e Al si comunicano i dati, e attenzione!!!! Se si deposita di più  di 7000€ in contanti si sotto verifica da banca centrale a Tirana.

@mariolina75

Se può si tenga il conto il LT, magari Revolut! Ottimo

@J.T.Beckett Vero! E mi sembra il gatto che si morde la coda. Senza permesso non puoi aprire il c/c e senza c/c non puoi ottenere il permesso! Così mi hanno spiegato! E due banche importanti pure! Se mi sbaglio per cortesia informatemi!

@COSTANS vero!

@sempremma9880 a me risulta così!

@GABRIELLA DE MICHELI la corretta modalità con intesasanpaolo per apertura conto per un Pensionato è che per aprire il conto basta la richiesta di permesso di soggiorno con la clausola che se entro 60gg presenti il permesso di soggiorno altrimenti la banca è autorizzata a chiudere il conto questa modalità è stata ottenuta dal presidente della associazione pensionati italiani albania a diretto contatto con il direttore generale di intesaSanPaolo Albania

@COSTANS legga la risposta da a Roberto Laera

@apiapensionati buongiorno, correntista San Paolo in Italia, aprendo il c/c in Albania ha un rapporto agevolato nelle operazioni, diciamo, interne?