Passi da fare per trovare lavoro a São Tomé e Príncipe
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
Per avere successo nella ricerca di impiego a São Tomé e Príncipe bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale
partire allavventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.
Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee
quali sono i canali più efficaci?
Quanto è importante parlare la lingua del posto?
Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?
Qual è il periodo dellanno più favorevole per trovare lavoro a São Tomé e Príncipe?
Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?
Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro a São Tomé e Príncipe?
Grazie in anticipo per i suggerimenti,
Francesca
Francesca, ho visto che inserisci molti post, ma in effetti i tuoi sono più richieste, giusto?.
comunque cercare lavoro a sao tome e principe... non è facile, e soprattutto un lavoro da dipendente li non credo che dia da mangiare, l unica alternativa credo sia trovarsi qualcosa da fare in proprio...come quasi tutti i paesi dell'africa appunto.
O si conosce qualche grande società europea ( e si hanno agganci, perche solo cosi si ha qualche possibilità di entrare) e quindi ti assumono da qui... o trovarlo la... credo sia impossibile.
Per fare qualcosa da se quindi, a volte, bisogna davvero partire all'avventura, recarsi sul posto, studiare la situazione, cosa si potrebbe fare che magari non c'e' ecc ecc ecc...
non credo proprio esistano agenzie iterinali e cose simile a sao tome
Ciao ladius!
Esatto, le mie sono domande per reperire informazioni da chi è in loco ma credo non ci siano tanti italiani a São Tomé e Príncipe...concordo con tutto quello che hai scritto.
Tu per caso ci sei mai stato? Sarei curiosa di sapere come sia il posto...
Un saluto,
Francesca
Ciao Francesca, si io ci sono stato e mi piacerebbe anche andare a vivere la.
il posto è naturisticamente parlando... un paradiso, io son andato due anni fa e ancora era praticamente sconosciuto, oro vedo che (purtroppo) sta crescendo molto, diventa sempre più famoso con conseguente aumento di prezzi in tutti i campi, io avevo pagato una casa per un emse circa 350 euro...ora la stessa casa costa 650 euro.
Per curiosità son andato a vedere cosa costa comprar casa, perche ne stanno costruendo tante... troppe forse.. e vedo prezzi assurdi... cose intorno al milione di euro...
sono fuori di testa secondo me... inoltre trovare lavoro la come dipendente o sotto padrone è impossibile, e anche se lo si trovasse, sarebbe a paga del posto, il che vale a dire 300 euro al mese... visti i prezzi sopra, capisci bene quanto sia impossibile vivere.
Sto tentando di tornarci questo ottobre e vedere di raccoglieri più info possibile, si di italiani ce ne sono pochi...ma ce ne sono.. qualcuno che ha aperto un lodge, qualcun altro che ha avviato la fabbrica del cioccolato ed esporta in tutto il mondo......
So che ora, tra l'altro, è "invaso" dai cinesi che hanno costruito ospedale (se funziona ben venga per carità), ma sappiamo come sono i cinesi... si "infilano" dappertutto, fanno "contratti" ovunque.. e quindi costrusicono piu o meno quello che vogliono, come vogliono, hanno costruito per esempio un centro commerciale enorme dove... a quanto ne so... ci sono appunto per lo piu solo cinesi....insomma vedo che in solo due anni le cose sono veramente cambiate moltissimo e.... non so se in bene.
Accidenti...se costruiscono in maniera cosi folle allora ci sarà turismo perchè se dici che i locali hanno stipendi bassi non avranno grandi possibilità di spesa.
Speriamo che non lo snaturizzino troppo...ad ogni modo mi pare di capire che se uno volesse trasferirsi a vivere li l'unico modo sarebbe quello di investire capitale ed avviare un'attività in proprio.
Il Governo locale, come è giusto che sia, darà in primis lavoro ai suoi cittadini.
Ciao Francesca e ladius. Ho letto i vostri commenti. Sono molto interessato a questo paese. So pochissimo e sto cominciando a interessarmi. Faccio parte di quei tanti italiani che vorrebbero vi ere tranquilli in un posto pieno di natura. Seguire, imparare e coltivare caffè o cacao deve essere bellissimo, anche se molto impegnativo. Vi lascio mia mail per scambio di informazioni :
Spero di sentirvi
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico