Ingresso in Tunisia da turista con la propria autovettura

Dixit:

Live in tunisia ha scritto :

Auto con meno di 3 anni per i pensionati.

:cool:


Per le aziende altri discorsi. Ma voglio sperare che chi apre una societa' non venga a prendere info qui.

:D

Live in tunisia ha scritto :

Per le aziende altri discorsi. Ma voglio sperare che chi apre una societa' non venga a prendere info qui. :D


Me lo auguro anche io :) infatti questo amico ha un tunisino che fa da intermediario per tutte le esigenze burocratiche dell'azienda e del titolare. Era solo per sapere dei 5 anni che a questo punto a chi sono devoluti?

ops...mi pareva di aver risposto.....mah...la vecchiaia....

5 anni per i tunisini che rientranoin patria

Vorrei porre un quesito riguardante l'autovettura: lo straniero residente in Tunisia che non abbia intenzione di portare la propria auto definitivamente al seguito può, in uno dei suoi viaggi da e per l'italia portarsela appresso, usandola solo per trasporto cose proprie nei primi tempi di residenza? Ed in caso di pensionato anche se è più vecchia di 3 anni, insomma come fosse un turista in vacanza? Grazie

Inizialmente sì. Anche se + di 3 anni. Fino a quanto ti arriva il permesso definitivo. Dopo no. Non sei più "turista".

Salve a tutti, purtroppo il mio viaggio in Tunisia per la primavera 2019 è saltato per questioni familiari. Spero mi vada bene per la primavera 2020.
Preciso che io non ho intenzione di richiedere né il permesso di soggiorno, né il permesso di residenza, ma ho intenzione di scendere per periodi di 2/3 mesi spesso e volentieri. Qualcuno sa dirmi se, scendendo con la mia auto del 2010 come turista, poi rientro in Italia per 1/2 mesi, posso rientrare di nuovo con la mia stessa auto ??? O in alternativa una volta con l'auto intestata a mio nome e un'altra volta con l'auto intestata a mia moglie ??? Se fattibile, per quanto tempo (mesi o anni) posso andare e venire in questo modo ???
Un saluto particolare a Anto&Simo

Giugliese1950 ha scritto :

Salve a tutti, purtroppo il mio viaggio in Tunisia per la primavera 2019 è saltato per questioni familiari. Spero mi vada bene per la primavera 2020.
Preciso che io non ho intenzione di richiedere né il permesso di soggiorno, né il permesso di residenza, ma ho intenzione di scendere per periodi di 2/3 mesi spesso e volentieri. Qualcuno sa dirmi se, scendendo con la mia auto del 2010 come turista, poi rientro in Italia per 1/2 mesi, posso rientrare di nuovo con la mia stessa auto ??? O in alternativa una volta con l'auto intestata a mio nome e un'altra volta con l'auto intestata a mia moglie ??? Se fattibile, per quanto tempo (mesi o anni) posso andare e venire in questo modo ???
Un saluto particolare a Anto&Simo


Ciao caro e ben risentito :) noi non ci siamo mai trovati in un caso simile quindi non sapremmo come risponderti, posso solo ipotizzare che se entri come turista con biglietto anche di uscita alla dogana dovrebbero farti il permesso per il tuo periodo di sosta considerando proprio il tuo ingresso turistico, in alternativa possono mandarti presso il centro doganale vicino a dove ti recherai... Sono solo supposizioni però :) un abbraccio e salutami Giulianova :)

Leggi il post che apre la discussione.

Non dirmi che sei anche tu di Giulianova?

Giugliese purosangue, nato in via Matteotti. E tu ?

No io sono nato a Roma , la famiglia Trifoni come immagino sai è di Giulianova, e spero prima o poi di fare una visita, me la ricordo come una ridente cittadina sul mare.. Un saluto

Giorgio Trifoni e Giugliese1950 > Piccola nota per chiedervi di continuare la conversazione in privato, in caso di uno scambio non attinente al tema della discussione.
Grazie

Buonasera,

Volevo chiedere se era possibile far entrare dall Italia in tunisia un veicolo registrato in Italia  con un guidatore ( mio papa) e farlo uscire, nei tre mesi, con un altro guidatore (io).


Grazie mille

Buonasera,
Volevo chiedere se era possibile far entrare dall Italia in tunisia un veicolo registrato in Italia con un guidatore ( mio papa) e farlo uscire, nei tre mesi, con un altro guidatore (io).
Grazie mille
-@Filochi

teoricamente si, praticamente non lo so, la prassi dovrebbe essere:

  • prima del giorno dell'uscita devi farti fare una delega alla guida;
  • andare in dogana con tuo padre che se lo fa levare dal suo passaporto e mettere sul tuo;
  • sostituzione o annotazione del cambio sul permesso di circolazione tunisino.

Questa è solo teoria e supposizione, nella pratica qui chi entra con l'auto è lo stesso che ne esce, penso che sia difficile farlo capire in dogana.

@Filochi PREAMBOLO …. io e mio marito siamo entrati in Tunisia e nonostante l'auto sia mia  ma sapete che in Italia è uso e costume che venga acquistata dal marito e quindi intestata a lui  questo non entra in capo ai doganieri ! l'hanno messa sul suo passaporto ! Naturalmente io dovendo recarmi in Italia avevo la necessità di metterla sul mio passaporto quindi mi sono recata alla dogana a nabuel e con pazienza abbiamo fatto la richiesta di cancellazione dal suo passaporto e l'iscrizione sul mio ovviamente io ho una delega a condurla e la famosa carta blu in cui sono citati i componenti della famiglia detta carta va rinnovata ogni anno !

@Filochi Credo che prima di uscire dall'Italia convenga effettuare una procedura fittizia di vendita (es. promessa a vendere entro una certa data) in modo che vi sia un documento che attesti la futura proprietà dell'interessato al momento dell'espatrio. Poi, al rientro la vettura sarà sul passaporto di chi rientra in Italia ma la promessa sarà scaduta ed il veicolo rimane in capo al proprietario originale. Spero di essere stato chiaro. 

@Pirsaro57 credo sia una cosa troppo complessa per come soliti ragionare qui ma ovviamente ognuno sceglie la strada che pensa sia la migliore per lui

@Pirsaro57 è chiaro ma penso sempre:

"Non si fa prima a rientrare in Italia con l'autovettura, comprarsi du salsicce, mangiare qualche specialità che è introvabile in Tunisia poi prendere l'aereo e rientrare con le salsicce al seguito?" Senz'altro è tutto più semplice.

Ma come si fa una promessa a vendere valida legalmente?

@castel7 In municipio oppure da un notaio, forse anche in agenzia disbrigo pratiche auto. Preliminare di vendita non perfezionato quindi, alla scadenza, nullo.

Quello che serve quando l'auto non è intestata è il modulo multilingua di delega per guida all'estero che si scarica dal sito ACI e si porta al comune per l'autentica della firma del proprietario, stesso modulo è utile quando in Tunisia si riceve in prestito un'auto, per essere sicuri che nessuno possa muovere obiezioni. I municipi tunisini certificano la firma tranquillamente

@pietrarelli sono adesso in tunisia e sul passaporto è stata annotata la targa della vettura. Anche l'anno scorso era stata annotata la targa. Il problema è che solo io posso riuscire dalla Tunisia con l'auto. Per cui se mi succede qualcosa è un bel guaio

@capnegro no non è un guaio, si va alla dogana con un'altra persona e si fa il cambio di responsabilità con trascrizione sul passaporto dell'altra persona e cancellazione sul tuo.