Salve! Nuovo su Expat e in procinto di trasferirsi in Vietnam.

Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio, ho 23 anni e sono originario dell'Abruzzo. Sono nuovo su questo sito e
cercavo principalmente informazioni generiche sul trasferirsi a Ho Chi Minh City, essendo piuttosto ignorante in materia, o esperienze esterne così da riscontrare alcuni pareri.
Ciò che mi preoccupa di più è il trovare un'occupazione, in quanto non essendo laureato e avendo poca esperienza lavorativa la cosa potrebbe essere difficoltosa.
Ho studiato e ho molta esperienza pratica in Informatica e Programmazione informatica, il mio inglese è abbastanza buono e migliora ogni giorno, in quanto parlo con la mia fidanzata a cadenza giornaliera e me la cavo discretamente in cucina.
Volevo principalmente sapere se ci sono struttura adibite all'accoglimento di stranieri (sia socialmente che lavorativamente) e il budget consigliato mensilmente per vivere in HCMC.
Qualsiasi tipo di informazione è ben accetta!

Vi auguro un buon proseguimento. :)

Ciao Fabrizio,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti sei già fatto un giro sul Forum Ho Chi Minh perchè informazioni di carattere generale su lavoro e costo della vita ce ne sono ;)
Se lo scorri trovi anche diverse testimonianze di italiani che si sono tasferiti a HCMC, leggile ti saranno utili.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Fabrizio,
scusa il ritardo nella risposta non sono molto attento alle nuove discussioni.
Cominciamo con il dire che se vuoi lavorare qui devi avere qualcosa che il mercato già non offre. Ma credo sia facile ovviare questo problema utilizzando qualche agenzia per ottenere il permesso di lavoro e di conseguenza la residenza temporanea.
Se vuoi lavorare nella ristorazione credo tu possa trovare lavoro ma devi rivolgerti a ristoranti stranieri dove spesso trovi italiani che possono esserti di aiuto consigliandoti eventuali opportunità che loro conoscono.
Nell'informatica dipende cosa intendi... se sei una figura professionale nel IT qui gli stipendi sono alti, ma devi avere qualifiche e capacità. Pagano bene ma pretendono, l'ho constatato tramite un amico russo che ha lavorato per una grande azienda qui.
Non ci sono strutture per l'accoglimento degli stranieri, devi fare da solo.
La cifra per vivere qui? Dipende cosa vuoi fare e che vita vuoi fare.
Cominciamo dall'affitto...
una stanza in D1 con bagno può costare dai 280 ai 370 dollari mese
in alternativa nelle zone più esterne (ma decenti) un appartamento 2 stanze e due bagni più cucina dai 350 ai 500 dollari mese

elettricità 30 dollari per la stanza (dipende dall'uso dell'aria cond.) per l'appartamento qualcosa di più
affitto motorino al mese 50 dollari circa (coperarne uno 300 dollari)
costo del cibo... puoi mangiare street food (alcuni sono buonissimi) 2-3 dollari a pasto
io ti consiglio una assicurazione sanitaria parti dai 400 euro fino ai 1.400 euro annui (dipende cosa coprono)
telefono + internet circa da 4 ai 10 dollari mese (dipende dai piani tariffari che scegli)
A presto
Riccardo