Menu
Expat.com

Espatrio e relazioni sentimentali in Portogallo

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Instaurare una relazione sentimentale vivendo all’estero è un’esperienza emozionante ma che racchiude anche delle sfide.

Qual è il modo migliore per incontrare l’anima gemella in Portogallo? Esistono siti di incontri, app, eventi dedicati?

Quanto sicure sono queste modalità di approccio? A che segnali è meglio fare attenzione e come stare in guardia?

Che ruolo giocano le differenze culturali quando si inizia una storia d’amore in Portogallo?

Come si possono superare queste barriere?

Come gestire una relazione seria sapendo che avrà un termine perchè prima o poi si deve lasciare il Portogallo?

Grazie per il contributo,

Francesca

alfiosca

Ciao Francesca

bel quesito molto interessante per un expat single come me

Sarebbe molto interessante leggere delle proposte o ancor meglio delle testimonianze

saluti
Alfio

micolino5

Ciao Francesca, la tua ultima domanda, sulla consapevolezza di avere un termine, mi ha fatto sorridere per due motivi:
1- credo neppure in Italia si possa avere mai la certezza assoluta di avere una relazione NON a termine, e qui potrei scrivere molto....ma non lo farò ahahah
2-non è detto che scaduto il termine dei 10 anni si decida di lasciare il Portogallo ( io almeno no!!!)

Chumy

buongiorno a tutti
una relazione e una relazione e secondo me non puo essere a termine se funziona si continua

Roger_padano

@ Francesca

Perdonami, pensa che io andrei in PT semplicemente per scappare da mia moglie, quindi da single e mai e poi mai penserei piu' ad accasarmi, ho già dato....quindi io non faccio testo  :o

Saluti

luited

alfiosca ha scritto :

Ciao Francesca

bel quesito molto interessante per un expat single come me

Sarebbe molto interessante leggere delle proposte o ancor meglio delle testimonianze

saluti
Alfio

Alfio, solo un suggerimento, disinteressato, se vuoi trovare una compagna non postare foto di te con il cagnolino. Perché così sembri già accasato. Con simpatia, luigi

alfiosca

:D  ah ah ah

grazie per il consiglio

qualche altro suggerimento?

luited

alfiosca ha scritto :

:D  ah ah ah

grazie per il consiglio

qualche altro suggerimento?

Si, se mi scrivi in posta privata, ti indico una strada certa per trovare una compagna adeguata a ciò che desideri. Ovviamente questo vale per te che mi sei simpatico, quindi non scrivetemi per lo stesso motivo perché non rispondo. Luigi

Francesca

Oppss... questa discussione ha preso un taglio diverso da quello prefissato  :joking:

fantalu

Buongiorno Francesca, grazie per la comunicazione graditissima.

Tu dici: 
"Instaurare una relazione sentimentale vivendo all’estero è un’esperienza emozionante ma che racchiude anche delle sfide".
Effettivamente è così, ed è una situazione dalle mille sfaccettature perché la motivazione del "vivere all'estero" è varia. Di fondo c'è la solitudine che, dopo l'entusiasmo dell'approccio, compare.
E davanti alla solitudine l'uomo/la donna si aggrappa come può in base alla sua situazione di single o meno, di chi vuole dimenticare il passato, di chi è indeciso, di chi soltanto non ama la solitudine senza alcun progetto nella propria mente.
E' difficile l'interpretazione, a volte anche nella stessa persona.
........
Ecco quindi le varie testimonianze simpatiche e diverse tutte che ho letto sopra.
Ed ecco che tu dici, in fondo:
......................
Oppss... questa discussione ha preso un taglio diverso da quello prefissato .
Hai ben capito, ma ognuno indirizza l'acqua al proprio mulino per soddisfare la sua esigenza di persona occasionalmente o perennemente "sola".
Ecco anch'io sfogo la mia solitudine con il computer!
Un abbraccio a tutti
FantaLu

luited

Voglio rispondere agli ultimi interventi con alcune riflessioni. 1- la solitudine non esiste, ce la creiamo da soli. Ci sono tante cose da fare in una giornata e tanti interessi , vecchi o nuovi, da coltivare. 2- studiare la lingua portoghese, ad esempio, è un bell’impegno Di tempo e mentale. 2- trovare compagnia in Portogallo è la cosa più semplice, molto più semplice che in Italia. Qui tutti ti danno credito , perché sei straniero. Quindi provateci e vedrete che viene naturale. 3- non esistono brutti e belli, giovani e vecchi, credete in voi stessi e provateci con naturalezza, vedrete che nessuno avrà da obiettare. Magari dopo tanti no , arriverà un si. 4- esistono un mucchio di siti di incontri, gratuiti o con quote di pagamento irrisorie. Incontrate gente locale. I pensionati sono una merce ambita... specialmente se single e stranieri. 5- non piangetevi addosso e muovete il ....

Francesca

fantalu ha scritto :

Buongiorno Francesca, grazie per la comunicazione graditissima.

Tu dici: 
"Instaurare una relazione sentimentale vivendo all’estero è un’esperienza emozionante ma che racchiude anche delle sfide".
Effettivamente è così, ed è una situazione dalle mille sfaccettature perché la motivazione del "vivere all'estero" è varia. Di fondo c'è la solitudine che, dopo l'entusiasmo dell'approccio, compare.
E davanti alla solitudine l'uomo/la donna si aggrappa come può in base alla sua situazione di single o meno, di chi vuole dimenticare il passato, di chi è indeciso, di chi soltanto non ama la solitudine senza alcun progetto nella propria mente.
E' difficile l'interpretazione, a volte anche nella stessa persona.
........
Ecco quindi le varie testimonianze simpatiche e diverse tutte che ho letto sopra.
Ed ecco che tu dici, in fondo:
......................
Oppss... questa discussione ha preso un taglio diverso da quello prefissato .
Hai ben capito, ma ognuno indirizza l'acqua al proprio mulino per soddisfare la sua esigenza di persona occasionalmente o perennemente "sola".
Ecco anch'io sfogo la mia solitudine con il computer!
Un abbraccio a tutti
FantaLu

Ciao e grazie per il contributo.
Quello che intendevo con il mio messaggio era che questo thread non è stato creato come una bacheca per esporre il proprio status di single alla ricerca di compagnia occasionale.

fantalu

Ciao Luited,
devi essere un simpaticone e mi fa piacere. Sì hai ragione in tutto, ma per alcuni aspetti non tanto, nel senso che comunque devi imparare la lingua portoghese; il rapporto umano è difficile da instaurare e mantenere senza un dialogo. Io, non sapendo l'inglese sto imparando questa lingua perchè ho visto che qui, in Portogallo la parlano quasi tutti e mi può servire anche altrove.
Grazie.
Ciao
FantaLu

luited

fantalu ha scritto :

Ciao Luited,
devi essere un simpaticone e mi fa piacere. Sì hai ragione in tutto, ma per alcuni aspetti non tanto, nel senso che comunque devi imparare la lingua portoghese; il rapporto umano è difficile da instaurare e mantenere senza un dialogo. Io, non sapendo l'inglese sto imparando questa lingua perchè ho visto che qui, in Portogallo la parlano quasi tutti e mi può servire anche altrove.
Grazie.
Ciao
FantaLu

Grazie per il simpaticone, ma in realtà non sono così simpatico. Non conoscere la lingua è una scusa per non fare. Io parlo in italiano e mi capiscono benissimo, e dopo un po’ tu capisci il portoghese. Quindi comunicare non è un problema. Anche se imparare la lingua portoghese ( e inglese) è molto utile e facilita la vita. Ps. Io non sto suggerendo incontri occasionali ))))), ma qualsiasi cosa, dalla semplice conoscenza, a prendere un caffè insieme e ,se proprio incontrate l’anima gemella, allora deciderete il da farsi. Il mio è un suggerimento e una variante all’ipotesi di creare gruppi con italiani ( non sostitutivo, alternativo). Luigi

fantalu

Confermo il "simpaticone" .
Ciao Luigi . Ti chiami come me. Abito a Olhao e tu mi pare a Faro, potremo anche incontrarci per il piacere di offrirti un caffé e fare quattro chiacchiere.
Ciao
Luigi

Moderato da Francesca 6 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
micolino5

Per Luited:
spieghi per favore "i pensionati son o una merce ambita"???
ahahah

Pietro Spiller

Siii, per la pensione o per amore??

luited

fantalu ha scritto :

Confermo il "simpaticone" .
Ciao Luigi . Ti chiami come me. Abito a Olhao e tu mi pare a Faro, potremo anche incontrarci per il piacere di offrirti un caffé e fare quattro chiacchiere.
Ciao
Luigi

Ciao Luigi e grazie per l’invito, io sono ad Olhao, faccio molte cose e quindi non ho molto tempo per il caffè. Ora sono in palestra ( ho un istruttore portoghese che mi parla rigorosamente in portoghese), e poi a cena da una amica brasiliana. Frequento poco gli italiani perché mi intristiscono, ho un amico italiano a Vilamoura ma avendo vissuto all’estero ha una mentalità un po’ diversa. Scrivo questo perché comunque voglio contribuire a motivare il gruppo nutrito di single. Accetto l’invito al caffè , ad Olhao, solo da donne. Infatti ne bevo pochi. Ciao e auguri ( senza rancore).Luigi

luited

micolino5 ha scritto :

Per Luited:
spieghi per favore "i pensionati son o una merce ambita"???
ahahah

Tu ci scherzi, ma ho scoperto che molti portoghesi pensionati hanno trovato la compagna in Brasile e sono venuti poi insieme  in Portogallo. Per una donna che vede poco benessere , in genere, l'idea di un pensionato italiano ( o meglio europeo) è una aspirazione sentita. Ecco perché dico ai single di non sentirsi brutti, vecchi e intristiti. E di variare le frequentazioni. Non so dirti per le pensionate, ma immagino sia una situazione analoga. Luigi

alfiosca

luited ha scritto :

Voglio rispondere agli ultimi interventi con alcune riflessioni. 1- la solitudine non esiste, ce la creiamo da soli. Ci sono tante cose da fare in una giornata e tanti interessi , vecchi o nuovi, da coltivare. 2- studiare la lingua portoghese, ad esempio, è un bell’impegno Di tempo e mentale. 2- trovare compagnia in Portogallo è la cosa più semplice, molto più semplice che in Italia. Qui tutti ti danno credito , perché sei straniero. Quindi provateci e vedrete che viene naturale. 3- non esistono brutti e belli, giovani e vecchi, credete in voi stessi e provateci con naturalezza, vedrete che nessuno avrà da obiettare. Magari dopo tanti no , arriverà un si. 4- esistono un mucchio di siti di incontri, gratuiti o con quote di pagamento irrisorie. Incontrate gente locale. I pensionati sono una merce ambita... specialmente se single e stranieri. 5- non piangetevi addosso e muovete il ....

Luigi, sei troppo forte!!!

Dovresti scrivere un manuale sull'argomento

:D

saluti
Alfio

luited

X Alfio.        Un manuale non serve e non saprei scriverlo. Ma secondo me i problemi dei rapporti umani sono molto semplici. Se tu hai sicurezza in te stesso, se tu accetti te stesso, se tu sei consapevole dei pregi e lavori per migliorare i lati più carenti, sei già su una buona strada. Sicurezza non significa arroganza, anzi l’arroganza è una debolezza di chi non sa farsi rispettare per come è, e quindi si ripara dietro l’arroganza per ottenere rispetto e considerazione. Così invece raccoglie solo commiserazione e disistima. Se tu sei convinto di te stesso, se tu sai dare agli altri, perché hai qualcosa da dare ( parlo di contenuti, non di soldi), allora vedrai che non avrai problemi ad essere cercato da donne e da uomini ( non parlo di vita sessuale). Bisogna avere interessi , curiosità, cultura, insomma qualcosa da trasmettere, non parlare solo di Renzi o dei 5 stelle. Invece di fare camminate inutili in gruppo e parlare delle solite cose italiane, curate voi stessi, fate sport, eliminate lo stomaco ( che sembra abbiate ingoiato un melone), raddrizzate le spalle che sono decadenti. Insomma dedicate tempo a migliorare voi stessi e non a cercare compagnia per non sentirvi soli. Se voi non vi sentirete soli, attirerete interesse perché avete da dare. Nei rapporti viene cercato chi
Ha da dare, non chi ha solo da chiedere. Luigi

alfiosca

luited ha scritto :

X Alfio.        Un manuale non serve e non saprei scriverlo. Ma secondo me i problemi dei rapporti umani sono molto semplici. Se tu hai sicurezza in te stesso, se tu accetti te stesso, se tu sei consapevole dei pregi e lavori per migliorare i lati più carenti, sei già su una buona strada. Sicurezza non significa arroganza, anzi l’arroganza è una debolezza di chi non sa farsi rispettare per come è, e quindi si ripara dietro l’arroganza per ottenere rispetto e considerazione. Così invece raccoglie solo commiserazione e disistima. Se tu sei convinto di te stesso, se tu sai dare agli altri, perché hai qualcosa da dare ( parlo di contenuti, non di soldi), allora vedrai che non avrai problemi ad essere cercato da donne e da uomini ( non parlo di vita sessuale). Bisogna avere interessi , curiosità, cultura, insomma qualcosa da trasmettere, non parlare solo di Renzi o dei 5 stelle. Invece di fare camminate inutili in gruppo e parlare delle solite cose italiane, curate voi stessi, fate sport, eliminate lo stomaco ( che sembra abbiate ingoiato un melone), raddrizzate le spalle che sono decadenti. Insomma dedicate tempo a migliorare voi stessi e non a cercare compagnia per non sentirvi soli. Se voi non vi sentirete soli, attirerete interesse perché avete da dare. Nei rapporti viene cercato chi
Ha da dare, non chi ha solo da chiedere. Luigi

Grazie Luigi per aver scritto tutto questo.
Ho preso nota e cercherò di attuare i tuoi suggerimenti.
Cordiali saluti
Alfio

Casiraghi luciano

Buon giorno a tutti  io per il momento non o problemi sto con una portoghesa da quasi nove anni il prossimo anno mi trasferisco in portogallo ma se dovrei lasciarmi non mi faccio alcun problema io continuo per la mia strada anche perché il Portogallo lo considero la mia seconda patria il portoghese  lo capisco in parte ma mi sono sempre fatto capire poi quando sei sul posto impari a farti capire anche a gesti la gente del posto molto disponibile io parlo per mia esperienza e o molti amici portoghesi sia in Italia che in portogallo dovete solo adeguarvi e rinunciare ad alcune cose  e vivere tranquilli

Gennaro Zobel

Bom tarde, io concordo con Luigi.... Se un singolo lascia il suo paese, è x cambiare qualcosa nella vita, e sceglie un posto dove crede di stare bene.... E poi si chiude in casa x soffrire di solitudine. Restava al suo paese.... Bisogna uscire, girare conoscere e divertirsi..

M.Stella58

Beh, insomma Luigi, sei un po egoista. ahahahah!! :D:D

annamilano

Sono contenta di aver trovato un sito come questo, molto utile, e poi se possiamo relazionarci amichevolmente con tutti coinvolti, sarebbe una cosa bella,,cordiali saluti a tutti,,
annamilano

annamilano

Condivido  e grazie per averlo scritto per tutti, chi più chi meno, ne abbiamo bisogno tutti di relazioni umane , di amicizie, di parole e di sorsi ogni giorno,,,
Spero di incontrarvi presto in Portogallo
annamilano

alfiosca

buona sera signora Anna

benvenuta nel club dei <single expat in Portogallo>.

Non è ancora stato scritto lo statuto, ma spero che Luigi "luited" potrà dare un contributo determinante a questa iniziativa……

Un cordiale saluto
Alfio

annamilano

Grazie gentile Alfiosca, puoi contattarmi anche direttamente, per scambio di informazioni interessi comuni eccc, sarà un piacere incontrarti in Portogallo,,
Buona giornata
Anna Milano

luited

alfiosca ha scritto :

buona sera signora Anna

benvenuta nel club dei <single expat in Portogallo>.

Non è ancora stato scritto lo statuto, ma spero che Luigi "luited" potrà dare un contributo determinante a questa iniziativa……

Un cordiale saluto
Alfio

Caro Alfio, il mio pensiero su questo tema è: da due debolezze non nasce una forza, noi tutti nella vita abbiamo bisogno di rinnovamento, di sperimentare cose nuove, a qualsiasi età, è il sale dell’esistenza. Se una persona è sola, ma soprattutto se si sente sola, ha problemi con se stessa, non ha abbastanza interessi che l’appagano, ha bisogno di pacche sulle spalle e ha bisogno che ci siano altri con i suoi stessi problemi, così non si sente un caso unico , ma in buona compagnia. A cosa serve mettere insieme tanti single con problemi  e privi di iniziativa ? A nulla. Apritevi al mondo e cercate nuove amicizie, possibilmente con persone che non si sentono sole ma che possono darvi  quella spinta in più per rinnovarvi. Non è mai tardi per nessuno, a qualsiasi età. Combattete la noia con novità: esempio se andate a ballare, allora cambiate, frequentate dei corsi di yoga, corsi di psicologia, presentazioni artistiche, insomma fate cose diverse che vi possano  nuovamente appassionare. Il problema degli uomini italiani è che hanno vissuto troppo a lungo con donne italiane, che, a mio avviso, e ovviamente non tutte, sono causa dell’apatia e trascuratezza dell’uomo italiano. Se il compagno ha la pancia, le  donne italiane ( non tutte) sono felici, serene, rilassate, se l’uomo va in palestra e si cura un po’ di più , le donne si preoccupano.Insomma preferiscono un uomo sedato (ma poi si lamentano di ciò). Siete in Portogallo, siete single, frequentate  i portoghesi, brasiliani, stranieri ( no francesi). Luigi

fantalu

Alfiosca e Luited,
vi vedo come l'apprendista ed il prof., Vi auguro "buona vita" .
Non tutte le persone rispecchiano lo status a descrizione professionale gratuita e non richiesta .... e quindi la terapia consigliata!
Buona ventura . Comunque con simpatia.
La vita è sempre bella, comunque vissuta.....anche in Portogallo.
Mi aspetterei indicazioni concrete e serie e meno di filosofia evanescente.
Con simpatico affetto.
Fantalu

Subagh

Ma cosa dice!!! Le donne Italiane sono il problema?
Forse gli uomini italiani sono cosi’ Non le donne. Dati alla mano .Tutti i giorni vengono uccise donne in italia giovanissime ma anche di mezza eta’ anche donne anziane. È da chi vengono uccise ?da uomini italiani!!!! nella maggior parte dei casi. Siete voi che vi accasate e cercate donne mediocri da mettere come soprammobile, e non lo dico io ci sono statistiche “aumento di uomini italiani che sposano donne dell’est oppure extracomunitarie”.Io conosco il Portogallo NON C’e’ TRIPPA PER GATTI!! Eh certo che cadete in depressione 😂😂😂.
Consiglio:
1Fate lunghe passeggiate ma lunghe
2Andate a fare la spesa nei supermercati tipo continente a Porto dove potete trascorrere piu’ Tempo
3 consiglio di acquistare Gratta e vinci .giocate !!!! Grattate e vincete visto che non si pagano tasse al momento potete permettervi di comprarne diversi biglietti
4Possono aiutare molto gli
animale domestici, ci sono strutture dove potete scegliere se gatto o cane oppure negozi , potete anche
comprare un cocorito nella zona dei pescatori vanno molto in Portogallo
5 Media world comprate aspirapolvere / ferro da stiro
Ed iniziate a prendere confidenza
NO PC NO TUTTO CIO’ Che riguarda web /online
Salutiiii !💋

luited

fantalu ha scritto :

Alfiosca e Luited,
vi vedo come l'apprendista ed il prof., Vi auguro "buona vita" .
Non tutte le persone rispecchiano lo status a descrizione professionale gratuita e non richiesta .... e quindi la terapia consigliata!
Buona ventura . Comunque con simpatia.
La vita è sempre bella, comunque vissuta.....anche in Portogallo.
Mi aspetterei indicazioni concrete e serie e meno di filosofia evanescente.
Con simpatico affetto.
Fantalu

Accetto volentieri la tua critica costruttiva. Per i suggerimenti concreti ti suggerisco  di rivolgerti ad un professionista, perché ognuno ha i suoi priblemi e sfaccettature e un professionista le sa individuare , come le soluzioni del caso. Con simpatia. Luigi

Subagh

Lei e’ Causa di se stesso!! Vedrà presto che li le insegneranno il rispetto delle donne

luited

Subagh ha scritto :

Lei e’ Causa di se stesso!! Vedrà presto che li le insegneranno il rispetto delle donne

Mi dispiace per lei, ma non ha capito ciò che ho scritto. Ho solo scritto quello che secondo me è il problema di molti uomini single che si trasferiscono all’estero. Non pensano a rigenerarsi , il che è dovuto in parte alla vita vissuta precedentemente e in parte alla propria natura. E io, in particolare, non ho problemi. Il che mi conferma che non ha capito ciò che ho scritto.

Subagh

Non ha capito??
Ma lei la conosce l’educazione?
NO !
Lo sa che non si dice NON HA CAPITO?
Non e’ Gentile da parte sua!!
Grazie a tutti i PENSIONATI e NON SOLO ITALIANI
GLI AFFITTI SONO LIEVITATI Soprattutto a Lisbona

Chi e’ Riuscito ad inserirsi nell’ambito lavorativo spesso deve rinunciare a vivere in Portogallo , perché i costi degli appartamenti sono molto alti adesso.
Dobbiamo rinunciare x chi si lamenta e si trasferisce in Portogallo solo per soldi
Ci sono persone come me che non ci lamentano perché piacciono i portoghesi
perché la vita e’ Bella senza troppe paranoie e Perché non amiamo crearci o farci creare Problemi
VIVETE SERENI SENZA GIUDICARE
RISPETTATE TUTTI GLI ESSERI UMANI
APPREZZATE LE USANZE TRADIZIONI LOCALI
INIZIATE A CAMBIARE VOI PER PRIMI
Vedrete che presto cambierà l’esterno
SE NON CI RIUSCITE ?
C’e’ Sempre il Mare
😂
Scherzo!! Con un pizzico di verita’
🇮🇹💓
Saluti a tutti

luited

Subagh ha scritto :

Non ha capito??
Ma lei la conosce l’educazione?
NO !
Lo sa che non si dice NON HA CAPITO?
Non e’ Gentile da parte sua!!
Grazie a tutti i PENSIONATI e NON SOLO ITALIANI
GLI AFFITTI SONO LIEVITATI Soprattutto a Lisbona

Chi e’ Riuscito ad inserirsi nell’ambito lavorativo spesso deve rinunciare a vivere in Portogallo , perché i costi degli appartamenti sono molto alti adesso.
Dobbiamo rinunciare x chi si lamenta e si trasferisce in Portogallo solo per soldi
Ci sono persone come me che non ci lamentano perché piacciono i portoghesi
perché la vita e’ Bella senza troppe paranoie e Perché non amiamo crearci o farci creare Problemi
VIVETE SERENI SENZA GIUDICARE
RISPETTATE TUTTI GLI ESSERI UMANI
APPREZZATE LE USANZE TRADIZIONI LOCALI
INIZIATE A CAMBIARE VOI PER PRIMI
Vedrete che presto cambierà l’esterno
SE NON CI RIUSCITE ?
C’e’ Sempre il Mare
😂
Scherzo!! Con un pizzico di verita’
🇮🇹💓
Saluti a tutti

Da come scrive si vede che è giovane, inesperta e forse neanche italiana. Per parlare di educazione dovrebbe prima rileggere e correggere ciò che ha scritto nel suo primo intervento, e anche successivamente. Io la chiudo qui , non è questo un dialogo ma  è solo tempo perso.

Subagh

Tipico Maschio italiano

Si certo sono Ignorante ,
Infantile poi?
Lei e’
Anche razzista?

Francesca

Intervengo per evitare che si creino lungaggini inutili:

@ Subagh > Ciao, credo che tu abbia frainteso gli interventi di Luited. Se li leggi tutti intuirai la sua vena ironica nel trattare questo tema.
Non ritengo opportuno sollevare il tema del femminicidio associandolo a questo thread.

Credo che la diatriba si possa chiudere qui.

alfiosca

annamilano ha scritto :

Grazie gentile Alfiosca, puoi contattarmi anche direttamente, per scambio di informazioni interessi comuni eccc, sarà un piacere incontrarti in Portogallo,,
Buona giornata
Anna Milano

gentile signora Anna

la ringrazio per la stima che piacevolmente ricambio

Buona giornata anche a lei
Alfio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo