conversione patenti
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
ciao a tutti, mi piacerebbe avere informazioni per convertire la patente italiana in panamense (ovviamente sono residente) perche' come sempre non si capisce bene o per lo meno non sono riuscito a capire bene sul sito dell'ambasciata. Se qualcuno di recente ha convertito la patente e vuole darmi delle dritte gliene saro' grato. grazie
Ciao riccardo77,
Ben arrivato sul forum di Expat.com
Mi pare chiaro quanto specificato sul sito dell'Ambasciata https://ambpanama.esteri.it/ambasciata_ … i-di-guida
I documenti da presentare sono:
1. modulo di richiesta rinnovo patente, da compilare in ogni sua parte;
2. certificato medico rilasciato dal medico di fiducia dell’Ambasciata, Dr. Frederick Medrano (Hospital Nacional) 207 8342 / 6676 3744, che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
3. pagamento dei diritti consolari (art. 66 della tariffa consolare);
4. una foto formato carnet a colori fondo bianco;
5. copia della patente fronte/retro.
Saluti,
Francesca
Team Expat.com
Ciao francesca...grazie per il benvenuto. Io non devo rinnovare la patente, devo convertire la patente italiana in panamense.
Scusami ho letto male il tuo messaggio. Sinceramente per la conversione non conosco l'iter, proverò ad informarmi.
Ho fatto tante ricerche sul web, alla fine sono capitata sul sito governativo de Autoridad del Transito y Transporte terreste, però non ho trovato nulla sulla conversione ma solo per il rinnovo.
Io su questo sito non trovo nulla in merito https://www.panamatramita.gob.pa/instit … -terrestre
Sei sicuro al 100% che la conversione si possa fare?
si sono sicuro....l'unica cosa di cui non sono sicuro e' se il certificato di validita della patente devo farlo in italia o all'ambasciata a panama e se il certificato deve essere apostillato o no.
I consolati italiani all'estero prevedono tra i servizi la conferma di validità di una patente italiana, se poi a fronte di una verifica rilascino il tipo di certificato che ti serve, non lo so.
Sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Panama, sezione Patenti di guida:
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Panama non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma di validità della patente venga effettuata all'estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Panama
- Las Tablas: tra cultura, folclore e oceano
Las Tablas è il capoluogo della provincia di Los Santos, situata nella penisola dell’Azuero e famosa, ...