Menu
Expat.com

Riprendere gli studi a 37anni in Galles

Ultima attività 28 Febbraio 2019 di dariot

Nuova discussione

dariot

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di trasferirmi in Galles.
Ho 37 anni, e da qualche tempo sto pensando di intraprendere un nuovo percorso formativo alla Swansea University.

Sono in balia di un sentimento di euforia misto a timore, perché non so cosa aspettarmi da questo cambiamento, e soprattutto non conosco il sistema universitario anglosassone.
Nella fattispecie, avrei piacere ricevere informazioni riguardo a come si svolgono i colloqui di ammissione, le lezioni curricolari e i test di valutazione (esami).

Mi piacerebbe molto lanciarmi in questa nuova avventura nel settembre 2019, però mi mancano informazioni. Spero mi possiate aiutare.

Grazie mille a tutti.

Francesca

Ciao Dario,

La Swansea University ha una pagina dedicata agli studenti italiani dove trovi informazioni sui corsi disponibili, le tasse universitarie, la procedura per l'ammissione.
Questo è il link, è tutto spiegato nei dettagli: swansea.ac.uk/international-students/my-country/italy/

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

dariot

Grazie Francesca,

navigando nel sito mi è sfuggita la pagina che mi hai segnalato.
In compenso mi sono iscritto all'Open Day in programma per il 16 Febbraio, così avrò modo di poter visitare l'Università e capire se è il posto giusto per me.

Incrociamo le dita  :P

Dario

dariot

Di ritorno dall'Open Day alla Swansea University.
Che dire... fantastico!
Sono stato accolto in modo amichevole e ho trovato studenti molto disponibili a darmi le indicazioni di cui avevo bisogno. Il campus (Singleton Park) mi è sembrato molto ben strutturato e organizzato: gli studenti hanno la possibilità di usufruire di un supermercato interno, ristorante, caffetteria, lavanderia e addirittura un medico e un dentista a disposizione.
Un altro mondo, se paragonato ai ricordi che ho dell'università italiana.

Francesca

Ciao Dario!!! Che piacere sentirti, contenta di ricevere il tuo feedback  ;)

Hai già preso qualche decisione?

dariot

Non del tutto. Però sto comunque provando ad applicare usando il form di UCAS.
Poi aspetterò un attimo prima di dare conferma  :whistle: . Devo sistemare ancora molte cose qui, a partire da famiglia e lavoro.

C'è qualcuno che ha già applicato tramite UCAS e riesce a spiegarmi come si svolgono i passaggi successivi alla compilazione della candidatura?

Grazie in anticipo  :)