Menu
Expat.com

Residenza alle Canarie

Nuova discussione

Marta_mm

Ciao a tutti!
Siamo una famiglia italiana residente attualmente nella Svizzera tedesca. Stiamo valutando l'idea di trasferirci a Gran Canaria (io con i nostri due bambini di 7 mesi e 6 anni) mentre mio marito continuerebbe a lavorare in Svizzera ed avere la residenza qui, facendo avanti e indietro.

E' possibile richiedere la residenza per me e i bambini non avendo un lavoro?
grazie del vostro aiuto!

M.

Francesca

Ciao Marta_mm,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Nel tuo caso credo tu debba provare di aver affittato o comprato un alloggio in loco e come prova che sei in grado di provvedere ai bisogni finanziari della tua famiglia (dato che non lavorerai) devi versare e fermare su un conto corrente spagnolo 6.000 euro per te più 3.000 euro per ogni figlio.
Questo a grandi linee, prendilo come punto di partenza per ricerche più approfondite.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Marta_mm

Grazie Francesca sei stata molto gentile! Potresti consigliarmi un sito su cui trovare queste informazioni?  :)

Grazie mille

Francesca

Se fai una ricerca con il tuo web browser digitando "residenza canarie" oppure "obtener residencia canaria" ti risultano tutti i siti associati che trattano l'argomento.

Oriana1

Ciao Marta,

la residenza viene rilasciata dal corpo di polizia spagnolo dopo tua richiesta e se hai/avete i requisiti adatti. Se conosci un po' spagnolo puoi ottenere le informazioni su come richiederla andando sul sito del Cuerpo Nacional de Policía.

Altrimenti puoi chiedere all'ambasciata spagnola (in Italia, se siete di nazionalità italiana). Da quanto so per richiedere la residenza devi già abitare in Spagna. Almeno per me è stato così.

Chiedi anche informazioni sulla tua situazione personale, da quanto scrivi vuoi ottenere la residenza anche per i vostri figli che sono minorenni, ma sei solo tu a trasferirti e non il papà dei bambini per cui potrebbe essere un iter un po' più complesso.

GuestPoster0413

Attenzione anche alle mensilità che chiedono. A me hanno chiesto e ho pagato 6 mesi di affitto anticipato e chiedono anche un anno in certe agenzie e in certe zone. Un altra mensilità o di più come cauzione è una per l’agenzia. Con i privati direttamente, dipende.  Conviene una agenzia perché garantiscono tante cose.
Fate molta attenzione, molta.
Saluti.
Leonardo

Rosita F

Ciao, vivo a Las Palmas da circa 3 anni e mezzo...
Se non hai lavoro per richiedere il NIE, nel caso in cui non hai lavoro, devi per prima cosa aprire un conto corrente qui e avere una disponibilità minima di 9000 euro (x singola persona) nel tuo caso la cifra aumenta. Le informazioni dettagliate con i vari importi le trovi sul sito della policia nacional de las palmas.
Inoltre devi stipulare un'assicurazione medica privata, avere un contratto di affitto e quindi essere registrata nel impadronamiento.
Il difficile, a mio modesto parere, non è nel caso ottenere il nie ma ottenere un contratto di affitto!!!! Purtroppo nell'ultimo anno sono molto restii nei confronti degli italiani... A questo potresti sviare trovando casa in affitto vacanzionali che offrono max un contratto di 6 mesi.
Ti avviso inoltre che nell'ultimo anno i prezzi degli affitti sono saliti alle stelle... Io infatti, sposata e con una figlia di 15 anni, sto valutando di trasferirmi a giugno in Spagna!

GuestPoster0413

Anch’io ma attenzione che le tasse potrebbero essere più alte e l’energia elettrica e il resto anche. Guarda in numbeo.com che ti aiuta a comparare il prezzi in generale e al dettaglio.Sono veraci.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio alle Canarie

Tutti gli articoli della guida Canarie