Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Ultima attività 10 Gennaio 2020 di Auasda

Nuova discussione

Sghaier Faouzi

ciao a tutti, io sono di sfax, capitale del sud in Tunisia, vivo con mia moglie Italiana e due figli, qualora hai bisogno d'informazione, mandami un émail al * cosi ti do più assistenza ..

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Sghaier Faouzi

giusto, a presto

laviniavirginia

Sghaier Faouzi ha scritto :

giusto, a presto

Ma a chi rispondi "giusto, a presto" ?

Ma soprattutto dunque... la prima cosa che dovresti fare, sarebbe davvero quella di leggere le regole del Foro di Expat...
Grazie.

Francesca

ciao a tutti, io sono di sfax, capitale del sud in Tunisia, vivo con mia moglie Italiana e due figli, qualora hai bisogno d'informazione, mandami un émail al * cosi ti do più assistenza ..

Le informazioni noi di Expat.com le diamo sui forum e a titolo gratuito.
Grazie per conformarti alle regole del nostro sito.

GuestPoster125

Buongiorno a tutti gli utenti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità, utile e preziosa per tutti gli Italiani come me che desiderano trasferirsi in Tunisia.
Il mio nome è Luciano e attualmente sono domiciliato in Toscana ma residente in Thailandia dove per oltre 15 anni ho lavorato nel settore dell’importazione dei prodotti alimentari.
Entro quest’anno ho deciso di chiudere ogni attività e godermi la mia pensione italiana (Inps e Inpdap) che già percepisco in Italia da diversi anni. È mia intenzione e volontà trasferirmi in Tunisia principal mente per beneficiare della defiscalizzazione, a riguardo sarò in Tunisia entro pochi giorni al fine di valutare la possibilità di una vita più tranquilla e serena. Per 15 anni ho lavorato in una metropoli di oltre 12milioni di abitanti. Lascio a voi immaginare la vita quotidiana.
Dalle vostre utili informazioni ho potuto capire che trasferirsi in Tunisia per ottenere la defiscalizzazione è particolarmente semplice. È sufficiente aprire un account in euro e trasferire in via continuativa la pensione Inps/Inpdap oltre naturalmente chiedere e ottenere la residenza in Tunisia.
Approfitto di questa mia presentazione per avere un solo chiarimento in merito alla tassazione in Tunisia. Dai tanti utili post ho appreso che le tasse dei residenti italiani vengono pagate direttamente nel mese di Dicembre di ogni anno. Nel mio caso che trasferirò la residenza in quest’anno, pagherò le tasse a Dicembre 2019 oppure a Dicembre 2020? In attesa di un vostro gentile chiarimento un sincero saluto a tutta la comunità. Grazie. Luciano

Live in tunisia

Entro dicembre 2020.

Sghaier Faouzi

Ciao Luciano, ho degli amici Italiani residente a SFAX, considerata la capitale del sud della Tunisia, loro ti possano dare un idea chiara, che poi penso anche mandando una mail all'ambasciata Italiana a tunisi o chiamarli ti rispondano con Precisione..
quando arrivi in Tunisia, mi puoi scrivere mail se posso essere di aiuto su *
ciao

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
ercolani

:o Eri stato avvertito da Francesca di non iserire dati privati & sensibili....

Ciao Luciano, ho degli amici Italiani residente a SFAX, considerata la capitale del sud della Tunisia, loro ti possano dare un idea chiara, che poi penso anche mandando una mail all'ambasciata Italiana a tunisi o chiamarli ti rispondano con Precisione..
quando arrivi in Tunisia, mi puoi scrivere mail se posso essere di aiuto su
ciao

GuestPoster125

Grazie per la tua risposta esaustiva

GuestPoster125

Grazie per la tua disponibilità

Francesca

bflgqn ha scritto :

Grazie per la tua disponibilità

Quando rispondi ad un post specifico, ti suggerisco di citarlo nella tua risposta.
Clicca il pulsante "Citare" che trovi sotto il post a cui vuoi rispondere, lato destro.

Grazie

Live in tunisia

Live in tunisia ha scritto :

Entro dicembre 2020.

Forse è superfluo, ma occorre che tu sposti la residenza formalmente in Tunisia entro i primi 182 giorni di quest'anno. Altrimenti le tasse 2019 le pagherai in Italia.

GuestPoster125

Entro dicembre 2020.

Forse è superfluo, ma occorre che tu sposti la residenza formalmente in Tunisia entro i primi 182 giorni di quest'anno. Altrimenti le tasse 2019 le pagherai in Italia.

Grazie per l’informazione. Per cui :

1 step - Contratto di locazione con durata di un anno

2 step - Aprire un conto in euro per il trasferimento della pensione Inps/Inpdap

3 spep- Chiedere il permesso di soggiorno provvisorio

4 step - Iscrizione Aire indicando il nuovo domicilio in Tunisia

5 step - Trasmettere la documentazione all’Inps per la defiscalizzazione

Mi potresti confermare questa procedura?
Grazie

Live in tunisia

Sostanzialmente corretto.

Tra 4 e 5 c'e' l'iscrizione al fisco tunisino che rilascia l'attestazione parte integrante della documentazione di cui al 5.

enricotn

da non trascurare l'apertura del conto corrente di appoggio

la cosa pone alcuni problemi dovuti all normativa sul cambio, ti consiglio di diffidare della faciloneria delle banche e di rivolgerti a un bravo fiscalista, spendi qualche centinaio di euro di consulenza, me e' un investimento che si ripaga da se'

GuestPoster125

enricotn ha scritto :

da non trascurare l'apertura del conto corrente di appoggio

la cosa pone alcuni problemi dovuti all normativa sul cambio, ti consiglio di diffidare della faciloneria delle banche e di rivolgerti a un bravo fiscalista, spendi qualche centinaio di euro di consulenza, me e' un investimento che si ripaga da se'

Grazie per il suggerimento. Comunque, secondo la tua esperienza, quale banca Tunisina è la più affidabile e operativa in merito a Home Banking ( per me è indispensabile il controllo del conto tramite internet ) Saluti e grazie ancora per il contributo.

Giorgio Trifoni

si ma dove trovarlo e come cercarlo un bravo fiscalista esperto di fisco italiano qui in Tunisia?

enricotn

io sono da 20 anni con la BIAT

"agence internationale" di Tunisi  hanno solo conti "esteri" e sono particolarmente competenti, costano piu' degli altri...ma alla fine di un anno sono spiccioli

glauco2013

STB
8 euro di commissione per bonifico ricevuto e servizi banca on-line

enricotn

io penso che il punto non sia trovare quello che costa meno ma trovare la banca e soprattutto l'agenzia che abbia le specifiche competenze per gestire i conti degli stranieri residenti nel modo corretto.

per tutti l'esempio di un italiano che trasferitosi a hammamet e avendo fatto le cose male si e' venduto un negozio a roma, si e' portato qui 600mila euro che 6 mesi dopo sono stati d'ufficio trasformeti in dinari inconvertibili, tutto questo da una filiale STB, ovviamente il connazionale e' ancora li' dopo 4 anni a cercare di portarsi fuori i soldi

Secondo me gli unici competenti sono Biat e Attijari a Tunisi o a Sfax, lasciate perdere le filiali minori soprattutto di Hammamet, Sousse e Djerba: puntano a fare subito il cliente senza considerare le conseguenze

PS 8 euro = 25 dt e' la commissione che chiedono TUTTE le banche, i prezzi sono fissi, cambiano di max un paio di dinari. L'eventuale differenza e' sul costo della tenuta del conto: se vi offrono un conto gratuito NON prendetelo perche e' sicuramente un conto ordinario, gli stranieri residenti DEVONO usare i conti speciali che costano circa 250 dinari all'anno, che sono comunque 4 soldi

Live in tunisia

bflgqn ha scritto :

Grazie per il suggerimento. Comunque, secondo la tua esperienza, quale banca Tunisina è la più affidabile e operativa in merito a Home Banking ( per me è indispensabile il controllo del conto tramite internet ) Saluti e grazie ancora per il contributo.

Impossibile al momento.

Nessuna banca ti offre un servizio completo di home banking. Hai solo la consultazione e la possibilità di fare operazioni di bonifico interne alla Tunisia (ma solo sui conti in Dinari convertibili). Disposizioni legislative nazionali.

Devi avere un bravo direttore di banca che ti esegua tempestivamente e scrpolosamente le disposizioni dal conto in Euro e/o per l'estero su semplice istruzione inviata via email (procedura che sostituisce egregiamente l'home banking).

Per iniziare apri un conto in Euro. Poi valuterai ulteriori eventuali esigenze. Per la scelta conta, per quanto sopra, piu' il direttore che ogni altro parametro.

Live in tunisia

enricotn ha scritto :

io penso che il punto non sia trovare quello che costa meno ma trovare la banca e soprattutto l'agenzia che abbia le specifiche competenze per gestire i conti degli stranieri residenti nel modo corretto.

Concordo.

enricotn ha scritto :

Secondo me gli unici competenti sono Biat e Attijari a Tunisi o a Sfax, lasciate perdere le filiali minori soprattutto di Hammamet, Sousse e Djerba: puntano a fare subito il cliente senza considerare le conseguenze
.....
se vi offrono un conto gratuito NON prendetelo perche e' sicuramente un conto ordinario, gli stranieri residenti DEVONO usare i conti speciali che costano circa 250 dinari all'anno, che sono comunque 4 soldi

Dissento: posto che vale quanto esposto nella prima parte del tuo intervento, i conti in Euro per non residenti ed eventualmente per stranieri residenti sono perlopiù' senza costi di tenuta, ma si pagano con le operazioni, mediamente più' care che le analoghe su conti in Dinari convertibili.

Questo vale per un conto "ordinario" su cui convogliare la pensione e fare le normali operazioni.

Se si hanno esigenze particolari, come il caso del conoscente che ha fatto entrare 600.000 Euro o per perfezionare operazioni immobiliari....beh....direi che è responsabilità di costoro documentarsi in maniera appropriata tramite un professionista locale di assoluta competenza e fiducia.

Ed eventualmente, in questo caso, rivolgersi alla sede principale di una delle primarie banche o chiedere al direttore della propria filiale di organizzare un incontro con la dirigenza. E domandare che le informazioni e le eventuali istruzioni vengano fornite per iscritto in forma ufficiale.

Francesca

QUESTO E' IL THREAD DEDICATO ALLA  PRESENTAZIONE DI NUOVI UTENTI  :dumbom:

Vi è giunta abbastanza forte l'urlata?  :D

GuestPoster125

bflgqn ha scritto :

Impossibile al momento.

Nessuna banca ti offre un servizio completo di home banking. Hai solo la consultazione e la possibilità di fare operazioni di bonifico interne alla Tunisia (ma solo sui conti in Dinari convertibili). Disposizioni legislative nazionali.

Devi avere un bravo direttore di banca che ti esegua tempestivamente e scrpolosamente le disposizioni dal conto in Euro e/o per l'estero su semplice istruzione inviata via email (procedura che sostituisce egregiamente l'home banking).

Per iniziare apri un conto in Euro. Poi valuterai ulteriori eventuali esigenze. Per la scelta conta, per quanto sopra, piu' il direttore che ogni altro parametro.

Grazie per l’informazione.
Contestualmente all’apertura del conto in euro, che tu sappia, ti viene rilasciato un bancomat internazionale ( non sono interessato alla carta di credito ) per i prelievi di contanti in Italia e nel Mondo? Grazie per le informazioni e saluti

enricotn

No no ti rilasciano bancomat internazionali potrai solo prelevare in Tunisia. Per i prelievi esteri devi aspettare circa 6 mesi e vincolare una somma uguale al doppio del plafond.
Se sei residente e hai un conto come persona fisica, non azienda, non puoi prelevare euro all'estero

Auasda

No no spiegatemi un attimo ....... qui c'è qualcosa che non mi torna 🤔🤔🤔🤔🤔

Live in tunisia

Auasda ha scritto :

No no spiegatemi un attimo ....... qui c'è qualcosa che non mi torna 🤔🤔🤔🤔🤔

anche se Francesca urlerà di nuovo.....

lascia perdere.....ti torna tutto....non c'e' nulla da spiegare......

non perdo tempo ad aggiungere altro, anche perchè temi presenti in varie ed ampie discussioni

sento puzza di troll.... :o

GuestPoster125

enricotn ha scritto :

No no ti rilasciano bancomat internazionali potrai solo prelevare in Tunisia. Per i prelievi esteri devi aspettare circa 6 mesi e vincolare una somma uguale al doppio del plafond.
Se sei residente e hai un conto come persona fisica, non azienda, non puoi prelevare euro all'estero

Non posso credere a questi vincoli e ne tantomeno potrei accettare mai queste condizioni. Conosco molto bene la tecnica bancaria internazionale.
Comunque, un ultimo quesito e poi definitivamente sospendo ogni richiesta di chiarimento, sono particolarmente deluso dal sistema informativo delle  banche tunisine.
Dopo l’apertura del conto in euro, il “bancomat” che ti viene rilasciato come posso utilizzarlo?
Posso pagare un conto al ristorante oppure all’albergo? Posso prelevare soltanto euro dagli ATM.? Oppure posso prelevare soltanto dinari? E comunque, il bancomat è operativo soltanto in Tunisia?
Ti ringrazio per i chiarimenti, forse sono domande stupide, ma credimi per me sono estremamente importanti in virtù di un mio  trasferimento imminente in Tunisia.
Grazie

enricotn

Puoi prelevare solo dinari e pagare conti e quanto altro in dinari.
Considera che in Tunisia non esiste il concetto di "carta di credito" per gli stranieri, qualunque carta anche una visa platinum è una débit.
Quindi per poter avere una carta internazionale in euro devi depositare una cifra vincolata, io ho bloccato 20 Mila euro e un plafond di 12 Mil al mese .
Il problema è che se hai un conto " speciale" e sei una persona fisica i plafond sono moooolto più bassi.
In teoria sarebbe val massimo la " allocation touristique".
Quindi dovresti manovrare contanti.
Poi tenendo un piede dentro e uno fuori dalla legge puoi trovare delle soluzioni, ma io lo sconsiglio.

GuestPoster125

Francesca ha scritto :

QUESTO E' IL THREAD DEDICATO ALLA  PRESENTAZIONE DI NUOVI UTENTI  :dumbom:

Vi è giunta abbastanza forte l'urlata?  :D

Sono mortificato. Scusami non avevo letto il post. Soltanto da pochi giorni faccio parte della vostra comunità. Infinite scuse a tutti voi

laviniavirginia

Beh, se qualcuno forse potesse trasladare queste precisazioni (che sempre tornano a galla ma comprensibilmente...) nel settore degli argomenti adatto....
Io non lo faccio..... sto attendendo il taxi per l'aeroporto  :D
Grazie... anche a Francesca

Francesca

La prossima volta ascoltatemi.

Discussione chiusa, almeno per qualche giorno o finchè non mi ritorna la voce  :cool:

Se volete inserire nuove discussioni cliccate qui > Inserisci una nuova discussione

Una buona giornata a tutti!

Salvo Veneziano

Ciao a tutti, mi chiamo Salvo ho 65 anni e sono di Siracusa. Tra 2 anni andrò in pensione e accarezzo l'idea di vivere in Tunisia. Vorrei dare un'occhiata alla Tunisia in questo periodo. Avete qualche consiglio da darmi?

Salvo Veneziano

Ciao a tutti, mi chiamo Salvo ho 65 anni e sono di Siracusa. Tra 2 anni andrò in pensione e vorrei venire a vivere in Tunisia, nel frattempo vorrei trascorrervi una decina di giorni per dare un'occhiata. Avete qualche consiglio da darmi?

AntoTunisia

Ciao Salvo e benvenuto nel forum, come consiglio posso dirti intanto di visionare varie località da Biserta a Tunisi, da Kelibia fino a Djerba giusto per rimanere sulla costa, certo per fare questo ti ci vogliono un po' di giorni ma almeno riesci ad avere un quadro completo delle varie località e dei servizi che offrono per decidere la meta di un tuo prossimo trasferimento. :)

Massimo53

Posso solo aggiungere di aspettare la fine del Ramadan , finisce il 4 giugno quest'anno ( ogni anno si sposta indietro di una decina di giorni ) , perchè ad esclusione degli alberghi la vita nelle cittadine rallenta ed avresti una falsa impressione . Inoltre ci sarebbero  difficoltà  a vedere abitazioni ,ecc ecc . Poi , ma dipende dal sentire personale ,  luglio ed agosto sono i periodi più caldi ed alcune località ( es. Hammamet )  sono molto affollate e ne risentono i prezzi (sei in alta stagione ) .

Salvo Veneziano

Grazie per il benvenuto e per i consigli che cercherò di seguire. Sarebbe interessante per me poterci incontrare appena verrò in Tunisia credo a settembre, sarà possibile?

Salvo Veneziano

Grazie Massimo, cercherò di seguire anche i tuoi consigli e chiedo anche a te se sarà possibile incontrarci quando vengo in Tunisia a settembre

Massimo53

Ci dovrei essere ma dopo la metà di settembre , preparati un programma come suggerito da Anto per vedere in giro . Ognuno ha esigenze e sensibilità diverse per cui la scelta è molto personale . Auguri.

Salvo Veneziano

Grazie ancora.

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia