Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019
Ultima attività 10 Gennaio 2020 di Auasda
14074 Visite
350 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
ciao a tutti, io sono di sfax, capitale del sud in Tunisia, vivo con mia moglie Italiana e due figli, qualora hai bisogno d'informazione, mandami un émail al * cosi ti do più assistenza ..
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
giusto, a presto
Sghaier Faouzi ha scritto :giusto, a presto
Ma a chi rispondi "giusto, a presto" ?
Ma soprattutto dunque... la prima cosa che dovresti fare, sarebbe davvero quella di leggere le regole del Foro di Expat...
Grazie.
Sghaier Faouzi ha scritto :ciao a tutti, io sono di sfax, capitale del sud in Tunisia, vivo con mia moglie Italiana e due figli, qualora hai bisogno d'informazione, mandami un émail al * cosi ti do più assistenza ..
Le informazioni noi di Expat.com le diamo sui forum e a titolo gratuito.
Grazie per conformarti alle regole del nostro sito.
Buongiorno a tutti gli utenti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità, utile e preziosa per tutti gli Italiani come me che desiderano trasferirsi in Tunisia.
Il mio nome è Luciano e attualmente sono domiciliato in Toscana ma residente in Thailandia dove per oltre 15 anni ho lavorato nel settore dell’importazione dei prodotti alimentari.
Entro quest’anno ho deciso di chiudere ogni attività e godermi la mia pensione italiana (Inps e Inpdap) che già percepisco in Italia da diversi anni. È mia intenzione e volontà trasferirmi in Tunisia principal mente per beneficiare della defiscalizzazione, a riguardo sarò in Tunisia entro pochi giorni al fine di valutare la possibilità di una vita più tranquilla e serena. Per 15 anni ho lavorato in una metropoli di oltre 12milioni di abitanti. Lascio a voi immaginare la vita quotidiana.
Dalle vostre utili informazioni ho potuto capire che trasferirsi in Tunisia per ottenere la defiscalizzazione è particolarmente semplice. È sufficiente aprire un account in euro e trasferire in via continuativa la pensione Inps/Inpdap oltre naturalmente chiedere e ottenere la residenza in Tunisia.
Approfitto di questa mia presentazione per avere un solo chiarimento in merito alla tassazione in Tunisia. Dai tanti utili post ho appreso che le tasse dei residenti italiani vengono pagate direttamente nel mese di Dicembre di ogni anno. Nel mio caso che trasferirò la residenza in quest’anno, pagherò le tasse a Dicembre 2019 oppure a Dicembre 2020? In attesa di un vostro gentile chiarimento un sincero saluto a tutta la comunità. Grazie. Luciano
Entro dicembre 2020.
Ciao Luciano, ho degli amici Italiani residente a SFAX, considerata la capitale del sud della Tunisia, loro ti possano dare un idea chiara, che poi penso anche mandando una mail all'ambasciata Italiana a tunisi o chiamarli ti rispondano con Precisione..
quando arrivi in Tunisia, mi puoi scrivere mail se posso essere di aiuto su *
ciao
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Eri stato avvertito da Francesca di non iserire dati privati & sensibili....
Sghaier Faouzi ha scritto :Ciao Luciano, ho degli amici Italiani residente a SFAX, considerata la capitale del sud della Tunisia, loro ti possano dare un idea chiara, che poi penso anche mandando una mail all'ambasciata Italiana a tunisi o chiamarli ti rispondano con Precisione..
quando arrivi in Tunisia, mi puoi scrivere mail se posso essere di aiuto su
ciao
Grazie per la tua risposta esaustiva
Grazie per la tua disponibilità
bflgqn ha scritto :Grazie per la tua disponibilità
Quando rispondi ad un post specifico, ti suggerisco di citarlo nella tua risposta.
Clicca il pulsante "Citare" che trovi sotto il post a cui vuoi rispondere, lato destro.
Grazie
Live in tunisia ha scritto :Entro dicembre 2020.
Forse è superfluo, ma occorre che tu sposti la residenza formalmente in Tunisia entro i primi 182 giorni di quest'anno. Altrimenti le tasse 2019 le pagherai in Italia.
Live in tunisia ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Entro dicembre 2020.
Forse è superfluo, ma occorre che tu sposti la residenza formalmente in Tunisia entro i primi 182 giorni di quest'anno. Altrimenti le tasse 2019 le pagherai in Italia.
Grazie per l’informazione. Per cui :
1 step - Contratto di locazione con durata di un anno
2 step - Aprire un conto in euro per il trasferimento della pensione Inps/Inpdap
3 spep- Chiedere il permesso di soggiorno provvisorio
4 step - Iscrizione Aire indicando il nuovo domicilio in Tunisia
5 step - Trasmettere la documentazione all’Inps per la defiscalizzazione
Mi potresti confermare questa procedura?
Grazie
Sostanzialmente corretto.
Tra 4 e 5 c'e' l'iscrizione al fisco tunisino che rilascia l'attestazione parte integrante della documentazione di cui al 5.
da non trascurare l'apertura del conto corrente di appoggio
la cosa pone alcuni problemi dovuti all normativa sul cambio, ti consiglio di diffidare della faciloneria delle banche e di rivolgerti a un bravo fiscalista, spendi qualche centinaio di euro di consulenza, me e' un investimento che si ripaga da se'
enricotn ha scritto :da non trascurare l'apertura del conto corrente di appoggio
la cosa pone alcuni problemi dovuti all normativa sul cambio, ti consiglio di diffidare della faciloneria delle banche e di rivolgerti a un bravo fiscalista, spendi qualche centinaio di euro di consulenza, me e' un investimento che si ripaga da se'
Grazie per il suggerimento. Comunque, secondo la tua esperienza, quale banca Tunisina è la più affidabile e operativa in merito a Home Banking ( per me è indispensabile il controllo del conto tramite internet ) Saluti e grazie ancora per il contributo.
si ma dove trovarlo e come cercarlo un bravo fiscalista esperto di fisco italiano qui in Tunisia?
io sono da 20 anni con la BIAT
"agence internationale" di Tunisi hanno solo conti "esteri" e sono particolarmente competenti, costano piu' degli altri...ma alla fine di un anno sono spiccioli
STB
8 euro di commissione per bonifico ricevuto e servizi banca on-line
io penso che il punto non sia trovare quello che costa meno ma trovare la banca e soprattutto l'agenzia che abbia le specifiche competenze per gestire i conti degli stranieri residenti nel modo corretto.
per tutti l'esempio di un italiano che trasferitosi a hammamet e avendo fatto le cose male si e' venduto un negozio a roma, si e' portato qui 600mila euro che 6 mesi dopo sono stati d'ufficio trasformeti in dinari inconvertibili, tutto questo da una filiale STB, ovviamente il connazionale e' ancora li' dopo 4 anni a cercare di portarsi fuori i soldi
Secondo me gli unici competenti sono Biat e Attijari a Tunisi o a Sfax, lasciate perdere le filiali minori soprattutto di Hammamet, Sousse e Djerba: puntano a fare subito il cliente senza considerare le conseguenze
PS 8 euro = 25 dt e' la commissione che chiedono TUTTE le banche, i prezzi sono fissi, cambiano di max un paio di dinari. L'eventuale differenza e' sul costo della tenuta del conto: se vi offrono un conto gratuito NON prendetelo perche e' sicuramente un conto ordinario, gli stranieri residenti DEVONO usare i conti speciali che costano circa 250 dinari all'anno, che sono comunque 4 soldi
bflgqn ha scritto :Grazie per il suggerimento. Comunque, secondo la tua esperienza, quale banca Tunisina è la più affidabile e operativa in merito a Home Banking ( per me è indispensabile il controllo del conto tramite internet ) Saluti e grazie ancora per il contributo.
Impossibile al momento.
Nessuna banca ti offre un servizio completo di home banking. Hai solo la consultazione e la possibilità di fare operazioni di bonifico interne alla Tunisia (ma solo sui conti in Dinari convertibili). Disposizioni legislative nazionali.
Devi avere un bravo direttore di banca che ti esegua tempestivamente e scrpolosamente le disposizioni dal conto in Euro e/o per l'estero su semplice istruzione inviata via email (procedura che sostituisce egregiamente l'home banking).
Per iniziare apri un conto in Euro. Poi valuterai ulteriori eventuali esigenze. Per la scelta conta, per quanto sopra, piu' il direttore che ogni altro parametro.
enricotn ha scritto :io penso che il punto non sia trovare quello che costa meno ma trovare la banca e soprattutto l'agenzia che abbia le specifiche competenze per gestire i conti degli stranieri residenti nel modo corretto.
Concordo.
enricotn ha scritto :Secondo me gli unici competenti sono Biat e Attijari a Tunisi o a Sfax, lasciate perdere le filiali minori soprattutto di Hammamet, Sousse e Djerba: puntano a fare subito il cliente senza considerare le conseguenze
.....
se vi offrono un conto gratuito NON prendetelo perche e' sicuramente un conto ordinario, gli stranieri residenti DEVONO usare i conti speciali che costano circa 250 dinari all'anno, che sono comunque 4 soldi
Dissento: posto che vale quanto esposto nella prima parte del tuo intervento, i conti in Euro per non residenti ed eventualmente per stranieri residenti sono perlopiù' senza costi di tenuta, ma si pagano con le operazioni, mediamente più' care che le analoghe su conti in Dinari convertibili.
Questo vale per un conto "ordinario" su cui convogliare la pensione e fare le normali operazioni.
Se si hanno esigenze particolari, come il caso del conoscente che ha fatto entrare 600.000 Euro o per perfezionare operazioni immobiliari....beh....direi che è responsabilità di costoro documentarsi in maniera appropriata tramite un professionista locale di assoluta competenza e fiducia.
Ed eventualmente, in questo caso, rivolgersi alla sede principale di una delle primarie banche o chiedere al direttore della propria filiale di organizzare un incontro con la dirigenza. E domandare che le informazioni e le eventuali istruzioni vengano fornite per iscritto in forma ufficiale.
QUESTO E' IL THREAD DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DI NUOVI UTENTI
Vi è giunta abbastanza forte l'urlata?
Live in tunisia ha scritto :bflgqn ha scritto :Grazie per il suggerimento. Comunque, secondo la tua esperienza, quale banca Tunisina è la più affidabile e operativa in merito a Home Banking ( per me è indispensabile il controllo del conto tramite internet ) Saluti e grazie ancora per il contributo.
Impossibile al momento.
Nessuna banca ti offre un servizio completo di home banking. Hai solo la consultazione e la possibilità di fare operazioni di bonifico interne alla Tunisia (ma solo sui conti in Dinari convertibili). Disposizioni legislative nazionali.
Devi avere un bravo direttore di banca che ti esegua tempestivamente e scrpolosamente le disposizioni dal conto in Euro e/o per l'estero su semplice istruzione inviata via email (procedura che sostituisce egregiamente l'home banking).
Per iniziare apri un conto in Euro. Poi valuterai ulteriori eventuali esigenze. Per la scelta conta, per quanto sopra, piu' il direttore che ogni altro parametro.
Grazie per l’informazione.
Contestualmente all’apertura del conto in euro, che tu sappia, ti viene rilasciato un bancomat internazionale ( non sono interessato alla carta di credito ) per i prelievi di contanti in Italia e nel Mondo? Grazie per le informazioni e saluti
No no ti rilasciano bancomat internazionali potrai solo prelevare in Tunisia. Per i prelievi esteri devi aspettare circa 6 mesi e vincolare una somma uguale al doppio del plafond.
Se sei residente e hai un conto come persona fisica, non azienda, non puoi prelevare euro all'estero
No no spiegatemi un attimo ....... qui c'è qualcosa che non mi torna 🤔🤔🤔🤔🤔
Auasda ha scritto :No no spiegatemi un attimo ....... qui c'è qualcosa che non mi torna 🤔🤔🤔🤔🤔
anche se Francesca urlerà di nuovo.....
lascia perdere.....ti torna tutto....non c'e' nulla da spiegare......
non perdo tempo ad aggiungere altro, anche perchè temi presenti in varie ed ampie discussioni
sento puzza di troll....
enricotn ha scritto :No no ti rilasciano bancomat internazionali potrai solo prelevare in Tunisia. Per i prelievi esteri devi aspettare circa 6 mesi e vincolare una somma uguale al doppio del plafond.
Se sei residente e hai un conto come persona fisica, non azienda, non puoi prelevare euro all'estero
Non posso credere a questi vincoli e ne tantomeno potrei accettare mai queste condizioni. Conosco molto bene la tecnica bancaria internazionale.
Comunque, un ultimo quesito e poi definitivamente sospendo ogni richiesta di chiarimento, sono particolarmente deluso dal sistema informativo delle banche tunisine.
Dopo l’apertura del conto in euro, il “bancomat” che ti viene rilasciato come posso utilizzarlo?
Posso pagare un conto al ristorante oppure all’albergo? Posso prelevare soltanto euro dagli ATM.? Oppure posso prelevare soltanto dinari? E comunque, il bancomat è operativo soltanto in Tunisia?
Ti ringrazio per i chiarimenti, forse sono domande stupide, ma credimi per me sono estremamente importanti in virtù di un mio trasferimento imminente in Tunisia.
Grazie
Puoi prelevare solo dinari e pagare conti e quanto altro in dinari.
Considera che in Tunisia non esiste il concetto di "carta di credito" per gli stranieri, qualunque carta anche una visa platinum è una débit.
Quindi per poter avere una carta internazionale in euro devi depositare una cifra vincolata, io ho bloccato 20 Mila euro e un plafond di 12 Mil al mese .
Il problema è che se hai un conto " speciale" e sei una persona fisica i plafond sono moooolto più bassi.
In teoria sarebbe val massimo la " allocation touristique".
Quindi dovresti manovrare contanti.
Poi tenendo un piede dentro e uno fuori dalla legge puoi trovare delle soluzioni, ma io lo sconsiglio.
Francesca ha scritto :QUESTO E' IL THREAD DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DI NUOVI UTENTI
Vi è giunta abbastanza forte l'urlata?
Sono mortificato. Scusami non avevo letto il post. Soltanto da pochi giorni faccio parte della vostra comunità. Infinite scuse a tutti voi
Beh, se qualcuno forse potesse trasladare queste precisazioni (che sempre tornano a galla ma comprensibilmente...) nel settore degli argomenti adatto....
Io non lo faccio..... sto attendendo il taxi per l'aeroporto
Grazie... anche a Francesca
La prossima volta ascoltatemi.
Discussione chiusa, almeno per qualche giorno o finchè non mi ritorna la voce
Se volete inserire nuove discussioni cliccate qui > Inserisci una nuova discussione
Una buona giornata a tutti!
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo ho 65 anni e sono di Siracusa. Tra 2 anni andrò in pensione e accarezzo l'idea di vivere in Tunisia. Vorrei dare un'occhiata alla Tunisia in questo periodo. Avete qualche consiglio da darmi?
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo ho 65 anni e sono di Siracusa. Tra 2 anni andrò in pensione e vorrei venire a vivere in Tunisia, nel frattempo vorrei trascorrervi una decina di giorni per dare un'occhiata. Avete qualche consiglio da darmi?
Ciao Salvo e benvenuto nel forum, come consiglio posso dirti intanto di visionare varie località da Biserta a Tunisi, da Kelibia fino a Djerba giusto per rimanere sulla costa, certo per fare questo ti ci vogliono un po' di giorni ma almeno riesci ad avere un quadro completo delle varie località e dei servizi che offrono per decidere la meta di un tuo prossimo trasferimento.
Posso solo aggiungere di aspettare la fine del Ramadan , finisce il 4 giugno quest'anno ( ogni anno si sposta indietro di una decina di giorni ) , perchè ad esclusione degli alberghi la vita nelle cittadine rallenta ed avresti una falsa impressione . Inoltre ci sarebbero difficoltà a vedere abitazioni ,ecc ecc . Poi , ma dipende dal sentire personale , luglio ed agosto sono i periodi più caldi ed alcune località ( es. Hammamet ) sono molto affollate e ne risentono i prezzi (sei in alta stagione ) .
Grazie per il benvenuto e per i consigli che cercherò di seguire. Sarebbe interessante per me poterci incontrare appena verrò in Tunisia credo a settembre, sarà possibile?
Grazie Massimo, cercherò di seguire anche i tuoi consigli e chiedo anche a te se sarà possibile incontrarci quando vengo in Tunisia a settembre
Ci dovrei essere ma dopo la metà di settembre , preparati un programma come suggerito da Anto per vedere in giro . Ognuno ha esigenze e sensibilità diverse per cui la scelta è molto personale . Auguri.
Grazie ancora.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...