Menu
Expat.com

Permesso rifiutato ad italiani

Nuova discussione

AntoTunisia

laviniavirginia ha scritto :

Matteo,   il bollino da 10 dinari è quello che si deve consegnare al funzionario di polizia al momento in cui ti da' il permesso  di soggiorno "definitivo" (quello plastificato, insomma, che dura poi il tempo previsto). Pure questo bollino verrà da lui messo e stampigliato sulla pagina del passaporto.  È per certificare, per l'appunto, che sei residente.
Alla dogana invece ci vuole quello di 60 dinari.

Aggiungo che il secondo rinnovo il bollino passa a 20 dinari e al terzo a 30 :)

AntoTunisia

il provvisorio del permesso di soggiorno non è un permesso di soggiorno ma è una ricevuta che attesta che è stata consegnata la documentazione ma è l'interessato che dopo 3 mesi e ad intervalli periodici deve preoccuparsi considerando pure che magari ha anche cambiato città di residenza e che è obbligato a darne comunicazione alla sede di polizia di competenza.

laviniavirginia

Anto&Simo ha scritto :

Matteo,   il bollino da 10 dinari è quello che si deve consegnare al funzionario di polizia al momento in cui ti da' il permesso  di soggiorno "definitivo" (quello plastificato, insomma, che dura poi il tempo previsto). Pure questo bollino verrà da lui messo e stampigliato sulla pagina del p assaporto.  È per certificare, per l'appunto, che sei residente.

:o Cavolo!  Forse è stato inventato per "svenare" gli svizzeri....  :D  Infatti noi lo si deve rinnovare ... OGNI ANNO !  Se anche restassimo per tanti e tanti anni, dobbiamo rinnovare ogni anno. Oltretutto una barba perché già si deve essere qui al momento opportuno per il fisco, poi dunque anche per ripresentare tutto il dossier atto alla richiesta di rinnovamento....

Suppongo sia una novità di recentissima data, infatti quando ho ritirato il mio "definitivo", avevo con me il bollino da 10 dinari e non hanno cipíto ...

Oppure.... magari, è che vi fanno pagare per gli anni in cui non avete dovuto rinnovare....  :unsure  e vi tocca sborsarli in un colpo solo.   Per sapere se le cose stanno cosí, lo vedró a maggio prossimo, quando mi tocca un'altra volta rinnovare....

AntoTunisia

Anto&Simo ha scritto :

Matteo,   il bollino da 10 dinari è quello che si deve consegnare al funzionario di polizia al momento in cui ti da' il permesso  di soggiorno "definitivo" (quello plastificato, insomma, che dura poi il tempo previsto). Pure questo bollino verrà da lui messo e stampigliato sulla pagina del p assaporto.  È per certificare, per l'appunto, che sei residente.

:o Cavolo!  Forse è stato inventato per "svenare" gli svizzeri....  :D  Infatti noi lo si deve rinnovare ... OGNI ANNO !  Se anche restassimo per tanti e tanti anni, dobbiamo rinnovare ogni anno. Oltretutto una barba perché già si deve essere qui al momento opportuno per il fisco, poi dunque anche per ripresentare tutto il dossier atto alla richiesta di rinnovamento....

Suppongo sia una novità di recentissima data, infatti quando ho ritirato il mio "definitivo", avevo con me il bollino da 10 dinari e non hanno cipíto ...

Oppure.... magari, è che vi fanno pagare per gli anni in cui non avete dovuto rinnovare....  :unsure  e vi tocca sborsarli in un colpo solo.   Per sapere se le cose stanno cosí, lo vedró a maggio prossimo, quando mi tocca un'altra volta rinnovare....

no per te è sempre da 10 cambia per i permessi con validità 4 anni e 10 anni :)

Corry1963

Buongiorno. Io sono uno di quei pochi "fortunati" al quale è stato rifiutato il permesso di soggiorno. Sono arrivato a Djerba nel giugno 2018 e ad Agosto ho richiesto il permesso di soggiorno fornendo tutti i documenti necessari. Nel frattempo, nel mese di ottobre 2018, mi sono trasferito a Sousse. A gennaio 2019, non avendo notizie in merito al rilascio del permesso, mi recavo a Djerba e qui mi veniva comunicato che il mio dossier era ritornato indietro da Tunisi poichè volevano nuova dichiarazione bancaria attestante il costante arrivo di denaro utile al mio mantenimento. Veniva fornita la documentazione richiesta con, in aggiunta, copie degli SWIFT bancari degli ultimi 3 mesi con le quali veniva dimostrato non solo il reddito costante ma che questo arrivava dall'INPS, quindi dallo Stato, e non da un privato. Oggi, richiamavo Djerba per avere ulteriori notizie e mi veniva comunicato che ieri il mio permesso era stato rifiutato.... Premetto di non avere alcun problema giudiziario, di essere un ex appartenente alla polizia di Stato e di ricevere regolarmente la propria pensione. Oltretutto, nel mese di novembre, ho richiesto e ottenuto dall'Hotel de Finance di Sousse, la residenza fiscale in Tunisia motivo per il quale ora mi trovo nella situazione di essere iscritto all'AIRE dal 13.8.2018, cancellato dai residenti in Italia, di avere la residenza fiscale in Tunisia e di avere il permesso di soggiorno rifiutato senza alcuna spiegazione.... Da Djerba mi hanno detto di andare da loro, prendere il mio dossier e ripresentare domanda a Sousse... Spero che questa sia la giusta indicazione perchè non so proprio come fare a risolvere il problema....

mauro biazzi

Mi spiace molto.. Spero vada tutto à posto.. Pero' Una domanda mi giunge spontanea.. Come hai potuto fare iscrizione Aire se sei senza Permesso di soggiorno... Lo richiedono insieme agli altri Documenti... E la Pensione.. Ti arriva defiscalizzata....

Corry1963

Quando ho fatto l'iscrizione all'AIRE presso l'Ambasciata ho portato il permesso provvisorio insieme al contratto di affitto della casa. E allo stesso modo ho fatto per l'Hotel de Finance per la residenza fiscale in Tunisia... La pensione, come da comunicazione INPS, mi arriverà defiscalizzata dal 1/5/2019 a decorrere dal 1/1/2019

Live in tunisia

Corry1963 ha scritto :

Buongiorno. Io sono uno di quei pochi "fortunati" al quale è stato rifiutato il permesso di soggiorno. Sono arrivato a Djerba nel giugno 2018 e ad Agosto ho richiesto il permesso di soggiorno fornendo tutti i documenti necessari. Nel frattempo, nel mese di ottobre 2018, mi sono trasferito a Sousse. A gennaio 2019, non avendo notizie in merito al rilascio del permesso, mi recavo a Djerba e qui mi veniva comunicato che il mio dossier era ritornato indietro da Tunisi poichè volevano nuova dichiarazione bancaria attestante il costante arrivo di denaro utile al mio mantenimento. Veniva fornita la documentazione richiesta con, in aggiunta, copie degli SWIFT bancari degli ultimi 3 mesi con le quali veniva dimostrato non solo il reddito costante ma che questo arrivava dall'INPS, quindi dallo Stato, e non da un privato. Oggi, richiamavo Djerba per avere ulteriori notizie e mi veniva comunicato che ieri il mio permesso era stato rifiutato.... Premetto di non avere alcun problema giudiziario, di essere un ex appartenente alla polizia di Stato e di ricevere regolarmente la propria pensione. Oltretutto, nel mese di novembre, ho richiesto e ottenuto dall'Hotel de Finance di Sousse, la residenza fiscale in Tunisia motivo per il quale ora mi trovo nella situazione di essere iscritto all'AIRE dal 13.8.2018, cancellato dai residenti in Italia, di avere la residenza fiscale in Tunisia e di avere il permesso di soggiorno rifiutato senza alcuna spiegazione.... Da Djerba mi hanno detto di andare da loro, prendere il mio dossier e ripresentare domanda a Sousse... Spero che questa sia la giusta indicazione perchè non so proprio come fare a risolvere il problema....

Ti sconsiglio di precipitarti a fare quanto indicato. Ora come ora, se sei come gli altri casi, ti è semplicemente stato rifiutato il permesso di lunga durata, ma non l'ingresso in Tunisia. Anzi, nel verbale inviato alla locale sede della polizia degli stranieri sarà certamete indicato il rifiuto ma che puoi andare e venire ogni tre mesi come turista.

Vai comunque a riprenderti il dossier a Djerba. Non ti daranno, con ogni probabilità, copia del verbale di rifiuto, scritto peraltro in arabo.

Non restituire il provvisorio. Digli che non l'hai con te. Se non ti restituiscono il dossier pazienza.

Presentare ora la domanda per un'altra strada, potrebbe indispettire qualcuno e causare un divieto all'ingresso. Allora sì, sarebbe un problema.

La mancanza del permesso di lunga durata non preclude la tua residenza tunisina. Infatti si tratta di un permesso di soggiorno, il cui vantaggio è essenzialmente quello di poter restare sul suolo tunisino initerrottamente oltre i tre mesi senza pagare ammende e qualche altro marginale.

L'elemento della residenza è in primis un fatto oggettivo, ovvero la tua decisione di porre la residenza in un luogo, espressa e dichiarata in fase di iscrizione AIRE.

Sei residente fiscale e per esserlo non è necessario avere il permesso di lunga durata, come ben evidenziato nella legge sulle imposte, e come ho piu' volte evidenziato.

Per approfondimenti sul tuo caso specifico puoi contattarmi tramite MP.

PS: la cosa sta continuando; notizie ancora da Nabeul, Hammamet, Tunisi, Mahadia e Sousse; ad oggi ci dovrebbero ormai essere diverse decine i permessi rifiutati in questo modo.

Corry1963

Quindi il consiglio è quello di aspettare qualche tempo e poi ripresentare la domanda? Se rimango qui oltre tre mesi senza uscire dal paese, dovrei pagare 20 DT la settimana? Per cui dovrei uscire dalla Tunisia e poi rientrare qualche giorno dopo per ricominciare i 90 giorni? E scusa l'ignoranza ma non so cosa è MP per contattarti. Quello che non capisco è il perchè... Conosco persone a Djerba, che non lavorano, non hanno pensione eppure hanno il permesso di lunga durata... Io ho regolare pensione, conto in banca con alcune migliaia di dinari e euro sul conto, residenza fiscale.... Dovrebbe essere tutto ok perchè uguale a quanto presentato dai miei amici che abitano a Djerba e che mi hanno aiutato nella presentazione della pratica... Non capisco...

Live in tunisia

Ciao, MP è messaggio privato.

Il perchè non c'e', o, meglio, non lo saprai mai; alla fine, poco importa, vedi alcuni post piu' sopra.

Il permesso è una concessione, un privilegio, non è un diritto. Saranno speculazioni, ma queste cose accadono quando i rapporti a livello politico non sono idilliaci, cosa che è un fatto oggigiorno. E forse c'e' dell'altro.

Lo scorso settembre/ottobre (ed era accaduto anche l'anno precedente) l'Italia ha rifiutato in blocco diverse decine di visti a studenti tunisini vincitori di borse di studio e che avevano gia' effettuato tutte le procedure e adempimenti. Senza motivo.

Starei tranquillo per un annetto o giu' di lì, poi ci riproverai dal commissariato della nuova residenza.

Live in tunisia

Corry1963 ha scritto :

Se rimango qui oltre tre mesi senza uscire dal paese, dovrei pagare 20 DT la settimana?

SI, passando in polizia con il biglietto e/o la data di partenza e ti fanno un visto di uscita.

Corry1963 ha scritto :

Per cui dovrei uscire dalla Tunisia e poi rientrare qualche giorno dopo per ricominciare i 90 giorni?

SI, e sarebbe l'opzione migliore.

Corry1963

Grazie di tutto... Un'ultima cosa e poi prometto di non stressarti più... Io non ho bisogno di andare in Italia poiché non ho più nessuno... A gennaio, a Djerba mi hanno apposto un timbro sul provvisorio dove hanno scritto che la pratica è ancora in lavorazione. Se rimango qui senza uscire e seguo il tuo consiglio ossia ripresento tutto tra un anno, ci saranno problemi? Cosa mi può accadere?  Sei stato esaustivo ma soprattutto gentilissimo... Grazie ancora di tutto...

Live in tunisia

Corry1963 ha scritto :

Grazie di tutto... Un'ultima cosa e poi prometto di non stressarti più... Io non ho bisogno di andare in Italia poiché non ho più nessuno... A gennaio, a Djerba mi hanno apposto un timbro sul provvisorio dove hanno scritto che la pratica è ancora in lavorazione. Se rimango qui senza uscire e seguo il tuo consiglio ossia ripresento tutto tra un anno, ci saranno problemi? Cosa mi può accadere?  Sei stato esaustivo ma soprattutto gentilissimo... Grazie ancora di tutto...

Francamente non lo so..... Il mio consiglio è di non forzare le cose.

Ti hanno detto che puoi andare e venire ogni tre mesi come turista.

Un conto è uscire dopo 3 mesi e mezzo/quattro perchè ad esempio il biglietto aereo non era conveniente per partire alla scadenza del terzo mese. Idem se ripeti la cosa.

Forse ignorare del tutto le indicazioni e restare un anno filato senza uscire potrebbe non essere un buon viatico nelle tue condizioni. Ripeto: sforare di qualche settimana una o due volte nell'anno non costituisce un problema e mostra comunque che hai seguito le indicazioni.

Di fatto tu ora sei un turista per quanto concerne la polizia di frontiera. Comportati come tale.

Il permesso provvisorio neppure lo porti con te, tanto passati i tre mesi, anche se ti hanno scritto che la pratica è in lavorazione, non vale piu'; la durata è fissa di tre mesi, sta scritta stampata in basso (in arabo) ed è stato fatto apposta cosi' 4 anni fa per limitare l'arbitrarietà dei vari uffici locali che li rilasciavano anche per un anno. E comunque non ti serve perche hai sempre tre mesi da ogni ingresso.

Ci sono tante persone, soprattutto francesi, che vanno e vengono ogni tre mesi senza aver fatto domanda di permesso. Se stai nei termini e non hai altre cose sul passaporto che non siano i visti di ingresso e uscita regolari, non sollevi domande e ragionevolmente tra un anno, passato questo momento, ci dovrebbero essere buone probabilità di non essere ripescato tra i "fortunati", sempre che poi la questione non si nomalizzi del tutto.

AntoTunisia

Corry1963 ha scritto :

Da Djerba mi hanno detto di andare da loro, prendere il mio dossier e ripresentare domanda a Sousse... Spero che questa sia la giusta indicazione perchè non so proprio come fare a risolvere il problema....

Si è senz'altro stato causato dal cambio di città, non hai specificato se si tratta di Sousse o di Hammam Sousse (sono due comandi di polizia differenti), ritira il dossier e rimandalo, vedrai che verrà accolto, la polizia di Hammam Sousse (El Kantaoui) è un pochettino più ferrugginosa e puntigliosa ma la pratica che invia è corretta, a volte basta poco per vedersela rigettata.

Corry1963

Grazie veramente per la tua gentilezza... Francamente sono un po' demoralizzato perchè non mi aspetto questo diniego sapendo che tutto era in regola... Con l'occasione ti porgo cordiali saluti

Corry1963

Grazie per il consiglio. Sei gentilissimo. Io abito ad Hammam Sousse e il posto di polizia competente per la mia abitazione e quello alle porte di Kantaoui.... Grazie ancora

AntoTunisia

Corry1963 ha scritto :

Grazie per il consiglio. Sei gentilissimo. Io abito ad Hammam Sousse e il posto di polizia competente per la mia abitazione e quello alle porte di Kantaoui.... Grazie ancora

perfetto, sono un tantino ferrugginosi e pignoli ma la pratica viene comunque gestita correttamente.

Live in tunisia

Corry1963 ha scritto :

Grazie veramente per la tua gentilezza... Francamente sono un po' demoralizzato perchè non mi aspetto questo diniego sapendo che tutto era in regola... Con l'occasione ti porgo cordiali saluti

Pensa bene prima di agire. Il rifiuto ti arriva da Tunisi. Non c'entra nulla il comando locale.

Certamente che tutto era in regola, come per gli altri casi.

Come ti ho detto sei in buona compagnia. Se lo rimandi subito, a fronte di un diniego ricevuto può andarti bene oppure puoi trovarti con un divieto all'ingresso.

In ogni caso nel nuovo commissariato non devi fare parola del diniego, altrimenti non te la accolgono neppure la domanda. Come da Djerba non possono più reinviarla.

Corry1963

Grazie per la tua gentilezza... So che in questo momento devo ragionare a bocce ferme perché questo fatto mi ha un po' disorientato e frastornato... Non me l'aspettavo perché di tutti gli italiani che eravamo a Djerba sono stato l'unico a cui hanno rigettato la richiesta... Grazie ancora di tutto

Franco Andolfi

Ieri ho avuto l’attestation de residence fiscale, loro han voluto la copia del permesso di soggiorno per rilasciarla. Tieni presente che le tasse devo ancora pagarle e ho solo un permesso provvisorio essendomi scaduto il primo di due anni.. Non sto parlando dell’ep/2. Questo per me é una cosa curiosa, anche perché, mi fa capire che pagare le tasse e l’attestation sono due cose diverse.
Non mi hanno chiesto nulla delle tasse. I documenti che ho fornito sono stati: ep/2; contratto registrato alla recette, passaporto e 730 2018 del 2019. Io personalmente sto seguendo attentamente i dinieghi del permesso di soggiorno, ho seguito 4 casi. Logicamente la motivazione non le si conosce. Ma a intuito e per coincidenze un idea me la sono fatta. Tieni pres note che i dinieghi continuano. Sarebbe interessante avere informazioni su quanti sono, e sopratutto che facevano prima di andare in pensione. A mio vedere é li che si trova il bandolo della matassa.

mauro biazzi

I motivi ci sono sempre e sono validi... Non rifiutano un permesso x Simpatia o x tiro a Sorte... Dipende da come viene presentata la Domanda.. e dalle Incongruenze che riscontrono
Troppo spesso si crede che ottenuta la Carte de Séjour il Permesso sia Automatico.. Non e' cosi'...
Molti non rispettano le Regole e Condizioni x ottenerlo.... Credendo di aver Risolto tutto con la Carta provvisoria

laviniavirginia

Buongiorno,

premetto di qui essere una intrusa in quanto, non essendo italiana, a parte dovere io ANNUALMENTE rinnovare il permesso di soggiorno (per sempre e in quanto non usufruisco della facilità concessa agli italiani e, suppongo, altrettanto ai francesi), non ho invece bisogno di nessuna attestation   (salvo poi quando me ne volessi andare io dalla Tunisia definitivamente), mi basta il quitus fiscal. 
Leggendo quindi della difficoltà di molti di voi a riottenere il p. di soggiorno, mi chiedo se magari non sia per le tensioni e con i recenti inasprimenti dei rapporti con Salvini, arrivando qui ora ad essere una sorta di misura di ritorsione nei vostri confronti....  Certo che - mi pare- avrebbe magari dovuto rifletterci un attimo, prima dell'ultima sua trovata con le scampanellate inquisitorie al domicilio dei tunisini.
Beh, non so che ne pensiate voi!  Magari un motivo potrebbe pure essere questo -?-

Matteo S

Ciao a tutti, stasera sarò sul traghetto per Tunisi, mi aspetto una navigazione movimentata e per le condizioni di mare agitato hanno rinviato la partenza già 2 volte.
Appena posso nei prossimi giorni vado a vedere a Tunisi che fine ha fatto il mio permesso di soggiorno, dovrò riportare l'estratto conto bancario che mi è stato chiesto dalla polizia. Nell'occasione spero mi sappiano dire qualcosa circa un rifiuto o un normale ritardo burocratico. Il provvisorio è scaduto a metà del 2018 :unsure  siamo nel 2020 :whistle:  Vorrei pagare le tasse me lo faranno fare? :/  Che strano, in Italia molti fanno a gara a non pagarle mentre qua facciamo la fila al contrario per pagarle..e ci fanno pure difficoltà :dumbom:

Matteo S

Buongiorno,

premetto di qui essere una intrusa in quanto, non essendo italiana, a parte dovere io ANNUALMENTE rinnovare il permesso di soggiorno (per sempre e in quanto non usufruisco della facilità concessa agli italiani e, suppongo, altrettanto ai francesi), non ho invece bisogno di nessuna attestation   (salvo poi quando me ne volessi andare io dalla Tunisia definitivamente), mi basta il quitus fiscal. 
Leggendo quindi della difficoltà di molti di voi a riottenere il p. di soggiorno, mi chiedo se magari non sia per le tensioni e con i recenti inasprimenti dei rapporti con Salvini, arrivando qui ora ad essere una sorta di misura di ritorsione nei vostri confronti....  Certo che - mi pare- avrebbe magari dovuto rifletterci un attimo, prima dell'ultima sua trovata con le scampanellate inquisitorie al domicilio dei tunisini.
Beh, non so che ne pensiate voi!  Magari un motivo potrebbe pure essere questo -?-

Ciao Laviniavirginia, nessuno è intruso su un forum pubblico, tutti liberi di dire la propria.
Non credo che la motivazione sia politica, io sono in attesa dal 2018 mentre la citofonata è della settimana scorsa e tra l'altro neanche voto quell'individuo :D  Anche io ho un ideuccia, forse il Governo Tunisino sta meditando la stessa procedura adottata in Portogallo di aumentare le tasse ai pensionati europei. Prima in Portogallo non si pagava nulla per 10 anni ora per chi arriva deve pagare il 10%. Forse anche qui succederà la stessa cosa, colpa nostra che per dabbenaggine propagandiamo un messaggio che viene interpretato dai governanti italiani come un occasione per far cassa, D'altronde passiamo per furbi ed evasori rispetto ai pensionati italiani e modificare gli accordi bilaterali consentirebbe alla Tunisia di alzarci le tasse mentre per inverso meno partenze dall'Italia. Siamo merce di scambio e portafogli da svuotare.

pool1968

Secondo me Lavinia hai colto perfettamente nel segno e/o comunque certi interventi di alcuni politici  non giovano sicuramente. Premetto di essere apolitico pardon apartitico, ma  non trovo giusto che un politico parli senza la dovuta diplomazia e se ne strafreghi dei suoi connazionali all'estero e dei rapporti commerciali.  Scusate lo sfogo grazie.

Live in tunisia

Franco Andolfi ha scritto :

Ieri ho avuto l’attestation de residence fiscale, loro han voluto la copia del permesso di soggiorno per rilasciarla. Tieni presente che le tasse devo ancora pagarle e ho solo un permesso provvisorio essendomi scaduto il primo di due anni.. Non sto parlando dell’ep/2. Questo per me é una cosa curiosa, anche perché, mi fa capire che pagare le tasse e l’attestation sono due cose diverse.
Ora non serve più presentare la ricevuta del pagamento delle tasse e la relativa dichiarazione. Sul sito del ministero si trova che ora è semplicemente richiesto di avere la situazione fiscale in regola
Non mi hanno chiesto nulla delle tasse. I documenti che ho fornito sono stati: ep/2; contratto registrato alla recette, passaporto e 730 2018 del 2019.

Sono semplicemente cambiate alcune cose nell'ambito della semplificazione delle procedure.
Ora non serve più presentare la ricevuta del pagamento delle tasse e la relativa dichiarazione. Sul sito del ministero si trova che ora è semplicemente richiesto di avere la situazione fiscale in regola:

http://www.registre.finances.gov.tn/detail.php?code=292

Se ne può desumere un controllo d'ufficio. Peraltro ancora alcuni uffici chiedono copia dell'ultima dichiarazione e attestazione bancaria (per la verifica delle condizioni per la deduzione dell'80%).

Franco Andolfi ha scritto :

Io personalmente sto seguendo attentamente i dinieghi del permesso di soggiorno, ho seguito 4 casi. Logicamente la motivazione non le si conosce. Ma a intuito e per coincidenze un idea me la sono fatta. Tieni pres note che i dinieghi continuano. Sarebbe interessante avere informazioni su quanti sono, e sopratutto che facevano prima di andare in pensione. A mio vedere é li che si trova il bandolo della matassa.

A parte che recentemente qualche precedente rifiuto, seguendo le indicazioni fornite più sopra, si è trasformato in rilascio, certamente certe CITOFONATE non aiutano!  :o

Live in tunisia

Matteo S ha scritto :

Ciao a tutti, stasera sarò sul traghetto per Tunisi, mi aspetto una navigazione movimentata e per le condizioni di mare agitato hanno rinviato la partenza già 2 volte.
Appena posso nei prossimi giorni vado a vedere a Tunisi che fine ha fatto il mio permesso di soggiorno, dovrò riportare l'estratto conto bancario che mi è stato chiesto dalla polizia. Nell'occasione spero mi sappiano dire qualcosa circa un rifiuto o un normale ritardo burocratico. Il provvisorio è scaduto a metà del 2018 :unsure  siamo nel 2020 :whistle:  Vorrei pagare le tasse me lo faranno fare? :/  Che strano, in Italia molti fanno a gara a non pagarle mentre qua facciamo la fila al contrario per pagarle..e ci fanno pure difficoltà :dumbom:

Le puoi e le devi pagare.

Il pagamento non c'entra nulla con il permesso.

Anche un cittadino straniero in assenza di permesso che risultasse assoggettabile all'imposizione tunisina deve pagare le tasse in Tunisia, salvo disposizioni convenzionali diverse, ovvero essere residente ai fini convenzionali in Italia.

mauro biazzi

Ma quale problema politico.. Da. Sempre ci sono stati Rifiuti o Concessioni nel Rilasciare i Permessi Definitivi.. Non arrampichiamoci sugli specchi.. o Fantastichiamo... Se ad alcuni li Danno e ad altri No i motivi ci sono...e Validi... Basta con ste Fissazioni Politiche...

laviniavirginia

Buongiorno Matteo,

riguardo i cambiamenri della politica fiscale del Portogallo,  si tratta assolutamente di  tutt'altra questione che NON c'entra assolutamente NIENTE.  E non mi dilungo su questo perché fiumi di inchiostro -assolutamente chiarificatori- sono stati riversati da mesi e oltre e se ne possono quindi assai facilmente reperire fatti e motivi  -nei post più  recenti- delle pagine del foro che riguarda il Portogallo.

Riguardo a possibile intrusione da parte mia, intendevo NON già qui sul foro, bensì non sembrandomi molto ortodosso nominare questioni e relazioni o circostanze politiche del vostro paese.  Come a me possono a volte "dare sui nervi" certi qualunquismi, facilonerie, banalità e giudizi a vanvera sul mio, di Paese.
Per cui, ho prima educatamente osato fare uno strappo alla mia stessa buona regola di "diplomazia politica" ...  :)   

Vero, questo recente comportamento di Salvini non quadra per le date. Forse però  non c'è poi da stupirsi anche in seguito, se ci saranno difficoltà per gli italiani, visto che già da tempo lui "non sta simpatico" alla Tunisia per quello che si è noto e arcinoto internazionalmente, delle sue posture ed esternazioni.  Beninteso, non sono contro nessuno e il grosso problema in Europa esiste. Ma questi, i fatti.  Per es.la Spagna -e da decenni-  si trova esattamente ...ehm...invasa come da Lampedusa ecc. l'italia.  Poi ci mancava quella "brava e buona Merkel"  e le politiche improvvisate senza controlli in nome dell'umanitarismo allo scoppio della guerra in Siria, perché fosse festa per i criminali che in quelle masse si potevano indisturbatamente mimetizzare, entrando in UE indisturbati. 
Fatto sta che tutto si può comprendere. Solo che nessun problema e situazione e.... presa di posizione resta poi priva di conseguenze.

Francesca

Ciao laviniavirginia,

Per evitare di sollevare vespai, eviterei di proseguire oltre nel discorso politica italiana e rifiuto di permessi agli Italiani in Tunisia.

Grazie per la collaborazione,

Francesca

laviniavirginia

Matteo S ha scritto :

:cool:   Vedi Matteo, trascorrere magari troppo "tempo libero" con chiacchierate e scambi di ricette culinarie, può persino risultare essere insidioso, poco utile e forse anche limitante, sia rispetto alle tante questioni, ma pure -e io direi "soprattutto"-  al fascino dei misteri dell'Universo, ovvero ben oltre quelli terreni e che pur son già tanti e di natura variegata...   ;):cheers:

laviniavirginia

Francesca ha scritto :

Ciao laviniavirginia,

Per evitare di sollevare vespai, eviterei di proseguire oltre nel discorso politica italiana e rifiuto di permessi agli Italiani in Tunisia.

Francesca

Buongiorno Francesca,
Credo di essermi espressa molto educatamente e con circospezione, senza polemizzare e unicamente per specificare i possibili motivi.
E credo di essere risultata chiaramente comprensibile proprio per questo motivo.
Non è mio uso e costume parlare a vanvera in casa d'altri.

(mi interesso di politica estera, di finanza e di tante altre cose, in un mondo che ci sta cambiando attorno e pure dentro, non posso fare astrazione da tutto e restarmene passiva, unicamente dedita "al piccolo orticello" e come ignara; ma non proseguo di certo oltre per qualcosa che solo ho nominato per la sua evidenza).  :)

Buona giornata.

laviniavirginia

Francesca ha scritto :

Ciao laviniavirginia,

Francesca

Non mi pare di avere sollevato vespai e mi sono espressa educatamente , con circospezione e moderazione.  La questione è ovviamente nota a livello internazionale. Ma -tranquilla- non ho qui ad ogni modo null'altro da aggiungere. Mi pare chiarissimo, tant'è che è stato da altri condiviso, vistane una certa qual ovvietà.

Francesca

Francesca ha scritto :

Ciao laviniavirginia,

Francesca

Non mi pare di avere sollevato vespai e mi sono espressa educatamente , con circospezione e moderazione.  La questione è ovviamente nota a livello internazionale. Ma -tranquilla- non ho qui ad ogni modo null'altro da aggiungere. Mi pare chiarissimo, tant'è che è stato da altri condiviso, vistane una certa qual ovvietà.

Ho scritto per evitare, non ho detto che tu abbia sollevato vespai ne che tu ti sia espressa in modo poco educato.

:cheers:

Asdrubale

Matteo S ha scritto :

Buongiorno,

Ciao Laviniavirginia, nessuno è intruso su un forum pubblico, tutti liberi di dire la propria.
Non credo che la motivazione sia politica, io sono in attesa dal 2018 mentre la citofonata è della settimana scorsa e tra l'altro neanche voto quell'individuo :D  Anche io ho un ideuccia, forse il Governo Tunisino sta meditando la stessa procedura adottata in Portogallo di aumentare le tasse ai pensionati europei. Prima in Portogallo non si pagava nulla per 10 anni ora per chi arriva deve pagare il 10%. Forse anche qui succederà la stessa cosa, colpa nostra che per dabbenaggine propagandiamo un messaggio che viene interpretato dai governanti italiani come un occasione per far cassa, D'altronde passiamo per furbi ed evasori rispetto ai pensionati italiani e modificare gli accordi bilaterali consentirebbe alla Tunisia di alzarci le tasse mentre per inverso meno partenze dall'Italia. Siamo merce di scambio e portafogli da svuotare.

Può essere Matteo ma facciamo attenzione che per adesso è solo una proposta di legge presentata in Portogallo, nulla è  ancora definitivo. Pertanto allo stato attuale sono solo notizie giornalistiche.   Inoltre da considerare che siffatta legge qualora attuata non riguarderà solo pensionati Italiani ma anche pensionati di altri Paesi Europei ed extraeuropei, quindi la convenzione Italo/Tunisina di cui godono i pensionati Italiani è tutt'altra cosa.

Live in tunisia

Rilascio del permesso e aliquota fiscale sulle pensioni estere sono due cose de tutto indipendenti. E altra cosa ancora è la convenzione, che norma molti altri aspetti e che non può essere disapplicata unilateralmente relativamente ad uno solo dei suoi articoli. O la si applica in toto oppure la si "denuncia" (disdice unilateralmente) in toto. Immaginatevi le conseguenze.

La dimostrazione che le ragioni, nei casi dei rifiuti che mi interessano, non esistevano, è proprio il fatto che lasciato passare un congruo lasso ti tempo, il permesso ad alcuni sia poi già stato concesso ripresentando la domanda. Probabilmente semplicemente è finito in mano ad un funzionario diverso.

Burocrazia vuol dire discrezionalità di chiunque deve mettere una croce su un foglio. Pertanto non c'è bisogno di far dietrologia politica o ipotizzare decisioni ufficiali di qualcuno.

Basta anche solo una mezza frase di un capoufficio per respingere due o tre decine di permessi in un dato momento o pure che un "chiunque" di quelli che deve mettere una croce si senta offeso da, ad esempio, una citofonata, ed ecco che senza croce il permesso del malcapitato di turno in quel momento venga rifiutato.

Rammento che poco prima dell'ondata di rifiuti del 2018 l'Italia per ben due volte ha rifiutato i permessi a decine di studenti tunisini che avevano già svolto tutta la pratica, pagate le tasse varie e l'assicurazione. Tasse e premio dell'assicurazione che hanno pure perso. Ovviamente il tutto senza motivo.

Quindi non andiamo a cercare gli oscuri pregressi che, perlomeno per i casi di cui ho diretta conoscenza, proprio non ci sono.

Attenzione anche che si parlava di rifiuti, con tanto di verbale e indicazione ad entrare e uscire ogni tre mesi dal Paese (quindi i soggetti tanto indesiderati non lo erano).

Da non confondere con mancate consegne o smarrimenti.

So di interi scatoloni di pratiche persi in autostrada nel viaggio verso Tunisi.....

laviniavirginia

(Astrubale:)
Può essere Matteo ma facciamo attenzione che per adesso è solo una proposta di legge presentata in Portogallo, nulla è  ancora definitivo. Pertanto allo stato attuale sono solo notizie giornalistiche.   Inoltre da considerare che siffatta legge qualora attuata non riguarderà solo pensionati Italiani ma anche pensionati di altri Paesi Europei ed extraeuropei, quindi la convenzione Italo/Tunisina di cui godono i pensionati Italiani è tutt'altra cosa.

(E per chi volesse leggerne poi oltre:)

Giusto, non c'entra per niente!   E/MA : sì che il cambiamento è sicuro, benché non per coloro che già fanno parte dei già  beneficiari della NHR esentasse e pure per chi ora e subito ancora si affrettasse a poterla richiedere...   MA tale modifica avviene per tutt'altri motivi che neppure sono dovuti a cambiamenti direttamente voluti dal Portogallo. 
Trovate tutto sul foro Portogallo, altrimenti opinare senza aver letto, finisce solo per creare e/o alimentare confusioni.

Guest78664

Mi sembra di aver capito che sebbene un’agenzia disbrigo pratiche si interessa ti tutto nascono problemi riguardo il permesso di soggiorno.
È stato detto che bisogna pagare le solite tangenti, cosa che sospettavo ma mi era stato risposto in senso negativo, altresì viene detto che potrebbero annullare la convenzione o modificarla, e non da ultimo che dette agenzie spellano denaro ai pensionati. Sembra addirittura che ci sia una guerra fredda tra Italia e la Tunisia. Dove sta la verità?

Live in tunisia

E poi???

Le cavallette?

Cerchiamo di non alimentare false notizie e disinformazione. E non prospettiamo le cose più complicate di quel che sono.

Giusto per fare un minimo di chiarezza:

- un agenzia ti guida nei vari passi da compiere e fa molte cose al tuo posto; non rilascia premessi, certificazioni, attestati e null'altro. I vari enti nazionali sono i soli preposti al rilascio dei vari documenti. L'agenzia farà invece le cose per bene e di norma tutto fila liscio. Se qualche problema dovesse nascere l'agenzia farà di tutto per risolverlo. Se un permesso non viene concesso senza motivazione dal ministero dell'interno l'agenzia non ha alcuna responsabilità. Ti potrà eventualmente consigliare sul miglior corso di azioni da intraprendere.

- non è vero che "bisogna" pagare tangenti. Le agenzie serie non le pagano. E nessuna tangente pagata  localmente potrà influenzare il corso di una pratica che viene definita presso il ministero a Tunisi

- leggi la convenzione; alla fine sono riportate le modalità con cui gli stati contraenti possono uscire dall'accordo. Il fatto che sia possibile non lo rende probabile

- le agenzie non spellano nessuno. Propongono sul mercato un servizio ad un dato prezzo. Ciascuno è libero di acquistare o meno uno o l'altro servizio oppure nessuno di essi. Esattamente come per le capsule di caffè.

- guerra fredda????  :D

Se vuoi fare questa cosa cerca di non viverla con ansia. Scegli qualcuno e fatti un viaggio preventivo. Conoscerai il posto, l'agenzia, vedrai come si vive, parlerai con chi si è già trasferito e capirai molte cose.

:cool:

laviniavirginia

Giovannibattista....     in questo momento non sono animata dall'umorismo che permeava il mio spirito di questi giorni;  tuttavia, ci provo, ecco:  il fatto è che leggendoti... a me sembra che tendi a una rappresentazione della realtà su basi parecchio "miscugliate" (suona forse meglio di "confuse", ma siamo lí, ossia al pastrocchio) e pertanto difficili da districare anche per chi tenta di risponderti...
Forse leggi di fretta quello che trovi in queste pagine, forse sei spaventato all'idea di un eventuale tutto e troppo o ...niente - e come se temessi di poi ritrovarti in una specie di piscina senz'acqua... 

Ebbene, la prima cosa da sapere è che in Tunisia (ma non mi pare che "altrove" sia poi il massimo...) o le regole cambiano magari in fretta o, proprio per questo, non tutti gli addetti ai lavori -intendendo qui i funzionari- sono aggiornati o ... riaggiornati, o ti tirano fuori tutte le risposte di botto, o quelle che uno magari vorrebbe in quel momento. Poi capita il giorno buono, o quello in cui un tale addetto alla funzione X o Y è uscito dall'ufficio per un momento, ma verrà forse solo all'indomani, oppure tutto è pronto ma manca la sua firma e il collega sorridente o anche no, dice "torni pure domani che sarà tutto pronto",  ma ora -ben più seriamente- vorrei qui sottolineare ben bene che proprio per quanto riguarda l'ottenimento dei permessi di soggiorno sono certuni italiani di turno che -dicendomelo loro stessi di persona- hanno addirittura oliato il sistema di pura spontanea volontà, al che gliene ho detto una trafila....   Arrivano qui, freschi come rose e abituati loro a certi sistemi, ma seppur qui già si cerca, tenta, dice di intendere ecc. (da parte tunisina) di combattere la corruzione , eccoti che loro -i novellini e magari accompagnati da qualche "esperta o esperto" di turno (la manodopera "amica" qui cognita e spesso tanto solerte)  si mettono a oliarla di propria "buona volontà".    Ebbene: NOoooo!  Negli uffici NON lo si fa proprio!  Semmai si fa orecchio da mercante, si fa il finto o finta tonta!  Anche a me si è cercato un pochino di tastare il terreno (non mi si è chiesto niente direttamente), ma io sono andata oltre in quanto stavo dicendo, con grande gentilezza, un sorriso super-benevolente, insomma da ingenua costruita ad hoc e punto.  Forse per questo non ho ottenuto il permesso di soggiorno? NO!  L'ho sempre ottenuto (e vedrò di riceverlo ancora).  Ci si presenta senza troppi salamelecchi, mica sono scemi!  Le oliate non vanno, gli atteggiamenti esagerati non vanno;  si dice il poco di necessario, con il sorriso e un atteggiamento deferente verso qualcuno che per noi in quell'ufficio rappresenta un'autorità. Punto. E se qualcosa non lo si era capito o non lo si è fatto correttamente (magari anche perché non ci era stato detto che il tal "coso" andava presentato in 3 copie o che ne so), anche se si hanno mille ragioni, almeno a me non costa nulla dire "mi scusi, non me ne ero resa conto", o "mi dispiace, mi dev'essere sfuggito" ed ecco che proprio per simile atteggiamento capita che "la porta si apra" e che venga detto "non fa niente, capita, mi dia qua lo stesso che ci penso io". Insomma ecco, diplomazia, garbo, educazione, poche parole. Che non vuol dire né strisciare, né presentarsi con la coda fra le gambe, bensí presentarsi come se fosse il giorno più bello e grati di tanto sole, con un caldo Buongiorno  (da dire magari con meno vitalitá se loro qui stanno a digiuno dalle ... 3 di mattino, durante il periodo di Ramadan)   :D

In quanto all'agenzia di disbrigo e quello che qui dici sembrarti "del poter esserci problemi" nonostante il suo impegno e intento, mi limiterei a un'osservazione:  non è che sia responsabile anche di quello che può avere mangiato il gatto di chi deciderà le sorti di uno o di un paio di permessi di soggiorno a Tunisi, in quel dato periodo o giorno....  Né sarà responsabile della luna o dell'inadempienza di un funzionario, o di che altro ancora di.... umanamente imprevedibile. MA ALMENO dispone di una lunga esperienza e conosce le persone con cui é abituata a trattare... ; restando però il fatto che la bacchetta magica o il santino con l'acqua dei miracoli ... hmmm.... non ce l'ha.

Dici poi che ti è anche stato detto delle "solite tangenti" e che sarebbero da pagare, ma che poi ti si è risposto in negativo....  Vale, credo, quello che ho qui messo all'inizio:  non ci sono regole tali per cui ti si possa garantire un bel niente!  QUI avrai l'occasione di vivere giorno per giorno e di prendere le cose una a una e con calma!  Ci sarà il giorno in cui ti toccherà valutare (per es. alla guida) come mettere le cose a tuo favore (sia che tu abbia torto anche marcio, sia che tu abbia mille ragioni) e seeempre con la calma, l'educazione deferente, ma pur sempre con personalità, carattere e... moderazione.  Importante -quello sí- è che tu sappia davvero se hai tutto quello che ti serve con te, e quindi rendendolo presente con garbo, o se magari l'addetto alle funzioni è sì stavolta al corrente più di te.  Non sono disgrazie, e se e quando tocca pagare, magari si paga pure.  Ma non è la regola che qui funzioni cosí!   Se vivi qui e ti ci impegni  :joking:  rischi qualcosa di positivo: diventare flessibile, o aver modo di espletare flessibilità e improvvisazione al massimo.  È un ottimo antidoto ai processi ossidativi inerenti la ... 3ª gioventù in esplosione, ne puoi essere certo.

Poi, che la convenzione potrebbe... ecc,ecc., ma che vai a cercare? Non andarti a cercare complicazioni dove non ci sono. Ché già al mondo ce ne sono davvero tanteeee!  Pure le locuste stanno invadendo ... ehmbé, meno male non la Tunisia.  Ma ... chi può dire?  E chi può dire che fra due settimane non avrai l'influenza e che chi di solito ti cura, in quel momento non può o non ne ha voglia o... che la farmacia è priva del tuo medicamento "preferito"? E chi può dichiararsi immune a una caduta di vaso di gerani da un balcone? Poi, con tutti i possibili temporali, magari ci starebbe pure un fulmine e per restarci di brutto (sempre meglio che languire in un letto di dolori. Ossia: lascia fare alla sorte e coadiuvala al meglio! Cucinati un uovo! Fatti una bella insalata!)
La grande fortuna è sempre da considerare perché ancora esiste... Per esempio quella della sopravvivenza degli uccelli e per cui, camminando per strada o stando su una panchina, con un po' di fortuna ci potrebbe pure "cacare in testa" o sul bavero della giacca e allora avremmo sí la garanzia di tutto un futuro assicuratamente... ehm... pieno di sorprese stimolanti.

Poi, in quanto alla guerra fredda,  ci sta, non ci sta, forse ci sta un po'...MA il fatto è che ci sta OVUNQUE e pure i vulcani che sbraitano e scuotono in massa, la terra trema, si spacca, ingurgita, i pesci smarriscono la rotta per disorientamento dovuto ai cambiamenti magnetici, gruppi di uccelli ogni tanto cadono a centinaia, morti stecchiti tutti di colpo.... e preferisco non proseguire... era tanto per ricordare quali siano i veri problemi al mondo e con che tristezza si può considerare la morte di un continente in fauna e flora (l'Australia) e di tante altre situazioni che impazzano senza tregua, con onde di 15 metri che sorpassono due file di edifici in un momento, di strade che sembrano fiumi..... E noi pretenderemmo quali garanzie e certezze?  E pure il pranzo alle 13h in punto e, chissà, visto che ci siamo, magari qualcuno che stiri il giornale (che tanto non s'usa più -dicevo... per il giornale) ?
Ok, credo di aver fornito il meglio delle possibili risposte e persino corredato. Seppoi non garba né soddisfa, non mi inquieto e dormirò tranquilla.  Rilassati, Gio'battista!   E a tutti : .... Buonanotte !!
:cool:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet