Menu
Expat.com

rinnovo del permesso di soggiorno biennale

Ultima attività 22 Novembre 2024 di mariso67

Nuova discussione

annareno

buongiorno a tutti.
sono Nazzareno e agli inizi di  novembre prossimo  mi scade il permesso biennale di soggiorno
la mia domanda è questa : quanto tempo prima posso presentarmi al posto di polizia per iniziare la pratica di rinnovo  per il l permesso QUADRIENNALE senza aspettare la scadenza naturale  ( cioe novembre)? 
Grazie in anticipo

laviniavirginia

Buonasera,

se ti scade a inizio novembre, l'essenziale è presentarsi con la documentazione richiesta completa PRIMA della scadenza,  Puoi andare anche (per es.) 2 o 3 settimane prima.
A me è capitato di dovermi assentare con urgenza;  mi sono quindi presentata con qualche settimana di anticipo adducendone quel motivo e non ci sono stati problemi di sorta.

Live in tunisia

Normalmente un mesetto/15GG prima.

Troppo prima di solito non lo prendono.

Tuttavia se gli dici che devi partire e prevedi che sarai via quando scade e che non vuoi certo pagare la tassa doppia per averlo lasciato scadere, allora ti prendono la pratica anche prima.

laviniavirginia

:/

Adesso mi sono forse involontariamente messa io, "nei guai".....:

di solito mi toccava il rinnovo verso fine maggio (dovendolo rinnovare ogni anno -come tutti gli svizzeri-), 
stavolta, per i ritardi burocratici loro, il rinnovo era/é invece previsto per luglio... 
ma ecco che io -con tutto pronto per recarmi al posto di polizia-  mi rendo conto soltanto oggi,  ri/guardando il permesso, che stavolta non è per una fine mese, bensí con scadenza .... del 6 di luglio -e ora siamo al 14 (e piove, tant'é)...  :D

Va' bene che c'era il Covid e che per questo si era più concilianti, MA nel mio caso si tratta proprio di dimenticanza e sbadataggine mia, né mi sono mai potuta scollare dal Paese -vista la pandemia ecc.ecc.- e quindi, poche scuse ....
DOMANDA:
Sussiste la possibilità che me la lascino passare liscia  e mi accettino le carte e tutto quanto ho pronto per il rinnovo ???   
MIA SUPPOSIZIONE o PREVISIONE ALTERNATIVA: 
Seppoi anche non accettassero il rinnovo, ho pur sempre con me tutto quel che ci vuole per una domanda ex-novo, ossia come se di questa si trattasse, visto che i documenti richiesti sono esattamente gli stessi....

(Penso di recarmi in polizia domani. Tanto ormai, giorno più, giorno meno...)

:huh:

Live in tunisia

Vai e chiedi.

Hanno riaperto da poco più di un mese il ricevimento del pubblico. Più o meno quando avresti dovuto andare tu per il rinnovo.

Magari ti fanno rientrare tra quelli che sono andati in ritardo causa crisi. Mal che vada ti tocca pagare la tassa doppia.

laviniavirginia

...ok, grazie. E se dunque mi chiedono un altro quitus da 150 Tn  -a meno di intascarsi subito quell' "extra di ... penalità"-   mi rivedono poi allora solo fra qualche mese, chiaramente non oltre i 3 mesi dalla scadenza avvenuta il 6.7....  Almeno il nuovo permesso mi dura poi un po' di più quando lo ritiro dopo aver ripresentata la domanda con  2 quitus  (passato per es. il caldo  :cool: ...) Possibile, o no?

Live in tunisia

Non devono incassare loro. Per nessuna ragione. Va pagato alla Recette des Finances.

Sul resto.....vedi tu.....

:cool:

laviniavirginia

... tanto per completare:  sono stati gentilissimi, subito mi hanno detto che non importava (il ritardo di una settimana) e tutto è partito come di norma.

La novitá -rispetto a quello che si ha da presentare per la richiesta-rinnovo- :
Per le 2 copie del contratto d'affitto, se fino allo scorso anno bastavano due fotocopie dell'originale, adesso delle due copie una dev'essere "Copie conforme"  (ne avevo una con me, per cui ero a posto cosí).

:)

lirosi2

Buongiorno a tutti.
Ad inizio mese agosto 2020 mi scade il permesso di 2 anni;
chiedo gentilmente se qualcuno ha fatto il rinnovo dei 4 anni, che tipo di documentazione richiedono per il rinnovo. Grazie in anticipo ha chi sa darmi una risposta certa.

Live in tunisia

Stessa identica della prima volta.

Oltre ad originale e 2 copie del permesso dei 2 anni.

lirosi2

grazie per la risposta live in Tunisia

Asdrubale

Buongiorno,  per ritirare il permesso quadriennale presso l'iUffico di Polizia di quanti dinari dev'essere il bollo da comprare a recette de Finance ?  Grazie.

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :

Buongiorno,  per ritirare il permesso quadriennale presso l'iUffico di Polizia di quanti dinari dev'essere il bollo da comprare a recette de Finance ?  Grazie.

esattamente il doppio del primo :D 20 dinari salvo aumenti last minutes :D
p.s. ne danno di norma 2 da 10 dt

Asdrubale

AntoTunisia ha scritto :
Asdrubale ha scritto :

esattamente il dopp :( io del primo :D 20 dinari salvo aumenti last minutes :D

Grazie Antonello.
Comuque sono appena  rientratto dalla Polizia, purtroppo è leggermente aumentato a 30 dinari per il quadriennale.

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
Asdrubale ha scritto :

esattamente il dopp :( io del primo :D 20 dinari salvo aumenti last minutes :D

Grazie Antonello.
Comuque sono appena  rientratto dalla Polizia, purtroppo è leggermente aumentato a 30 dinari per il quadriennale.

è na vitaccia!!! aumenta tutto :D
Quindi quella da 8 anni sarà passata a 50 dt (o 60) te lo dirò verso la fine dell'anno :)

mariso67

Buongiorno,

ho letto fin qui e per aggiornarmi chiederei agli esperti:

il mio primo permesso di soggiorno scadrà in giugno  ma  mi troverei a  presentare la domanda di rinnovo   tardivamente (un mese)  per motivi personali/familiari.

Proverò a telefonare e chiedere se si può presentarla prima alla police (quanto prima?) ,  ma in caso negativo sapete la multa dopo quanto tempo di  ritardo  scatta   o ci sono altre complicazioni...

La documentazione ( foto, contratto, etc)può presentarla un delegato o per posta?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet