Menu
Expat.com

Trasferimento a Lisbona: domande e dubbi

Ultima attività 22 Marzo 2019 di FrankTLS

Nuova discussione

FrankTLS

Ciao a tutti.

Mi trasferirò dall'Italia a Lisbona per motivi di lavoro. Non essendo mai stato in Portogallo, è un'avventura che mi esalta e spaventa allo stesso tempo.

Avrei quindi qualche domanda da porre a chi ha già fatto lo stesso percorso, e mi scuso in anticipo, dato che saranno domande fatte probabilmente centinaia di volte (ma in fin dei conti, ogni caso è diverso).

- Come si vive a Lisbona con uno stipendio di circa 800 euro e vari bonus (sanitari ecc)?

- In rete è opinione frequente quella di Lisbona come città molto sicura. E' davvero così, ovviamente escludendo realtà presenti in qualsiasi città del mondo, come i piccoli furti?.

- Quanto è realistico sopravvivere a Lisbona conoscendo solo Inglese, Spagnolo ed Italiano? So che gran parte dei portoghesi parla tranquillamente inglese, e da parte mia c'è tutta l'intenzione di imparare un po' della lingua locale. Ma come si traduce tutto ciò nella vita di tutti i giorni, come uffici e supermercati? Comprendo bene il portoghese scritto, ma in una conversazione purtroppo capirei poco e nulla.

- Non sono ancora riuscito a trovare un alloggio definitivo. Ho notato che è una delle cose più dure per chi si trasferisce. Pochissime possibilità a prezzi altissimi, stanze comprese. Quale è una piattaforma affidabile per cercare una sistemazione? Il web ne è pieno, ma molte non ispirano fiducia.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.

DARIO ALFREDO VIALE

buongiorno Frank
1 a Lisbona con 800 € avrai difficoltà ad arrivare alla fine del mese, il costo della vita é ormai pari a quello di una città italiana, spero quindi che la tua scelta sia professionalmente valida
2 sicurezza
vero, la città é sicura rispettto alle grandi città italiane, attenzione ai furti notturni in macchina parcheggiata per strada e a certe zone dello spaccio, specie in città alta
3 lingua
se vuoi inserirti é indispensabile parlare portoghese, vedrai che é molto meno difficile di quanto sembri, ti sconsiglio di parlare spagnolo, i portoghesi per ragioni storiche (invasioni varie, guerre, ecc...) non amano gli spagnoli, i portoghesi sono molto cosmopoliti quindi parlando lentamente italiano in caso non sapessero l'inglese, che é generalmente capito e parlato molto piu' che inItalia ti farai capire in attesa di perfezionare il tuo portoghese
4 alloggio
avrai grosse difficoltà a trovare alloggio in Lisbona stessa a 300€ al mese, dovrai cercare nei dintorni
un sito che ti consiglio é:
idealista.pt
buona fortuna
Dario

FrankTLS

Grazie mille. Apprezzo molto un punto di vista più realista.
800 euro non sono molti, ma bisogna considerare che non ho alcuna pretesa di svago. Mi concentrerò soprattutto su un lavoro molto importante dal punto di vista della crescita professionale ma che assorbirà molta energia.

Riguardo l'alloggio, è forse l'aspetto più complicato. Mi ero più orientato su un appartamento in condivisione considerato che la mia permanenza non è definitiva, ma a quanto vedo è proprio la quantità di offerta ad essere scarsa. Le poche offerte valide hanno anche prezzi assurdi.
Spero in un colpo di fortuna.

Grazie mille per tutti i consigli!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lisbona

Tutti gli articoli della guida Lisbona