Menu
Expat.com

Città più economiche in Germania

Ultima attività 27 Aprile 2019 di Zoen

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Fare un preventivo delle spese da sostenere dopo il trasferimento in Germania è di fondamentale importanza.
La soluzione ottimale è installarsi in una località dove i costi sono ragionevoli e la qualità della vita è buona.

Dateci qualche dritta per aiutare le persone che stanno per espatriare in Germania:

Quali sono le città più economiche in Germania?

Quali sono i motivi per cui il costo della vita è meno caro rispetto ad altre località del paese?

Qual è il budget medio da preventivare per una persona sola, una coppia, o una famiglia?

Con che facilità un espatriato trova lavoro in queste città e com’è la qualità della vita in generale?

A che tipologia di espatriato si adattano queste città della Germania? La gente del posto è aperta verso gli stranieri?

Grazie per condividere la vostra esperienza!

Francesca

Lulyrunner

Io sono qui in Germania ( Ganderkesee)da tre settimane,ho ancora da capire tantissime cose, comunque vedo che la vita qui non troppo cara( io vengo da provincia di Firenze).

Francesca

Ciao Lulyrunner,

Grazie per questo primo contatto! Aspettiamo aggiornamenti quando ti sarai sistemata.

A risentirci  :)

supergg100

Io conosco un po' Berlino.

Ci abito stabilmente da sei anni.

Basandomi su quello che vedo nei miei viaggi a Milano e dintorni, e' ancora piu' conveniente.

Come giustamente dice numbeo.com, i prezzi sono piu' vicini a quelli delle citta' del sud Italia, come Napoli o Salerno, che a quelli di Milano o di altre capitali come Roma, Dublino e Brussels.

Nemmeno vicini a quelli proibitivi di Londra o Parigi.

Anche rispetto a altre citta' tedesche 'di provincia' come Dortmund.
E molto al di sotto di quelli di altre citta' ricche come Francoforte o Monaco.

Il rovescio della medaglia e' che anche gli stipendi in Germania sono molto diversi tra citta' care e citta' economiche.

Se a Berlino lo stipendio medio e' il 30% migliore che a Milano e le spese il 10% meno, a Monaco uno stipendio medio e' il 50% migliore e i costi paragonabili.

guest poster 3492

Io da2anni sto a Duisburg,qui la vita non è cara

Francesca

caldi Luciano ha scritto :

Io da2anni sto a Duisburg,qui la vita non è cara

Ciao Luciano, vedo dal tuo profilo che sei di Bologna.
Potresti quantificare, più o meno, di quanto è meno cara la vita a Duisburg rispetto a Bologna?

Grazie in anticipo  :)

guest poster 3492

Come affitto io pago350mensili per un monolocale arredato,io lavoro come barista con un montepremi di180_190ore mensili e ho uno stipendio di 1900_2220 mensili

Zoen

Buona fortuna!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania