Buongiorno,
ho vissuto questa esperienza in prima persona. L'offerta di scuole nelle città principali è veramente vasta. Ci sono scuole tradizionali, a tmpo pieno, step by step, private, etcc.....
Personalmente ho iscritto il figlio alla scuola step by step pubblica a tempo pieno.
Le scuole private possono essere molto costose e non sempre sono all'atezza del prezzo richiesto.
L'inizio è stato abbastanza faticoso sia perchè mio figlio ha fatto la prima elementare in Italia e lo abbiamo iscritto alla seconda in Romania.
Gli insegnanti hanno pazienza per il problema della comprensione della lingua, mentre a parità di ordine e grado scolatstico qui i programmi sono più avanti, per cui per un primo periodo ci vuole un piccolo affiancamento in famiglia.
Per il resto è ok, sono scuole con validi principi e rispettose del bambino e insegnano valori che in Italia, negli ultimi periodi, sembrano dimenticati.
Per la documentazione, è un pò laboriosa, bisogna farsi dare gli attestati in originale dalla scuola italiana.
Spero essere stato un pò d'aiuto, saluti a tutti
Vito Paparella